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Moto usata - Forcella sfilata
16328633
16328633 Inviato: 12 Mar 2023 18:01
Oggetto: Moto usata - Forcella sfilata
 



Ciao a tutti!

L'anno scorso ho comprato una MT-07 del 2018 usata, ho notato solo ora, per mia ignoranza in materia, che il precedente proprietario aveva sfilato di parecchio la forcella anteriore:

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Che effetti potrebbe avere una modifica del genere?
Io personalmente ho sempre trovato la moto molto rigida, potrebbe essere dovuto a questo?
 
16328635
16328635 Inviato: 12 Mar 2023 18:29
 

E' un sfilo esagerato.
Lo sfilo rende la moto più reattiva nei cambi di direzione ma meno stabile sui rettilinei. ( e non solo )Ma cosi è troppo.
Ma la forcella è la sua, non è che il proprietario precedente ha montato una forcella diversa, più lunga e per adattarla ha dovuto sfilarla ?
Se invece è la sua, secondo me è addirittura pericolosa. Io sentirei un meccanico. Oppure fai un salto in una concessionaria e vedi come esce di fabbrica. Prendi le misure degli sfili e e degli steli così li confronti con la tua. Anche per quanto riguarda la rigidezza, la potresti valutare facendo un confronto con una moto originale. Anche in questo caso una forcella troppo rigida può essere pericolosa.

Ciao
 
16328643
16328643 Inviato: 12 Mar 2023 19:36
 

In linea di massima sfilare la forcella porta dei vantaggi e degli svantaggi così riassumibili:

Vantaggi - più carico sull'anteriore che permette maggior velocità in ingresso curva, maggior maneggevolezza nei cambi di direzione

Svantaggi - moto più nervosa, minor stabilità nelle curve veloci, alleggerimento del posteriore che può causare allargamenti in uscita curva, maggior rischio di chiusura dell'anteriore.

In definitiva è un'operazione che cambia le quote ciclistiche della moto e ne cambia il comportamento, non è una cosa da fare così a cuor leggero e soprattutto andrebbe fatta con cognizione di causa, cosa che molta gente non ha.

Fossi in te rimetterei tutto come di fabbrica e proverei così per vedere come ti trovi.
Poi se proprio sentirai l'esigenza di intervenire sulla forcella agirei su molle e pompanti (più sui pompanti che sulle molle a dire il vero) e magari mettendo un olio un pochino più denso in modo da fare lavorare meglio l'idraulica, vero limite delle forcelle non regolabili.
Ultima cosa, l'olio della forcella andrebbe cambiato ogni 2 anni, cosa che in pochi fanno e poi quando sentono la forcella che affonda troppo fanno ste caxxate con l'illusione di risolvere il problema ma peggiorando poi altre cose.
P. S. Chi ha sfilato la forcella in quel modo ha fatto una cosa alla caxxodicane.

Ultima modifica di kybor il 12 Mar 2023 19:41, modificato 1 volta in totale
 
16328644
16328644 Inviato: 12 Mar 2023 19:38
 

Assolutamente imho.

Sfilare carica l'anteriore e abbassa il davanti. Migliora il primo ingresso in curva.
L'avancorsa si riduce, per cui la moto dovrebbe agilizzarsi ma...si abbassa anche il baricentro. E questo tende invece a stabilizzare la moto, per cui ci sono due effetti opposti. Il risultato è da vedere.

Sulle moto alte (es. cross over) può migliorare il feeling. Ma dipende dalla moto e dai propri gusti.

Una cosa è certa, se si esagera si potrebbe incorrere in qualche chiusura di anteriore improvvisa e non voluta.
Ecco perchè, in mm., non esiste una misura unica e giusta di sfilamento.

Sulla rigidità del gruppo sospensione potrebbe essere che, se troppo sfilate, guidi troppo carico sull'avantreno e senti meglio tutte le asperità. Per cui ti sembra di avere una sospensione molto rigida.

Consiglio: riportala alle misure di fabbrica e poi, eventualmente, dopo averla provata, decidi.
 
16328681
16328681 Inviato: 13 Mar 2023 8:17
 

Su quella tipologia di moto un po' ci sta, hanno una geometria poco nervosa.
Ma io farei massimo 5 mm.
 
16328699
16328699 Inviato: 13 Mar 2023 9:20
 

Scusa ma se la guardi "di lato", tipo come in questa foto
Link a pagina di Media-ys.automobile.it
la moto la vedi parallela al terreno o è impuntata verso l'anteriore ??
Perchè con una variazione cosi importante davanti, viene il dubbio che siano intervenuti anche al posteriore...
Comunque in quella foto si vede bene che la forcella normalmente è fissata tutto in alto, zero margine sullo stelo.
 
16328700
16328700 Inviato: 13 Mar 2023 9:20
 

italyonbike ha scritto:
Ma io farei massimo 5 mm.


esatto... si prova pochi mm alla volta, quello avrà sfilato di 50mm LOL, roba che potrebbe essere perfino pericolosa (cerca su google "death wobble" per capire cosa si rischia a fare minchiate con le sospensioni...).

ciao

WK
 
16328755
16328755 Inviato: 13 Mar 2023 11:07
 

Grazie a tutti per le risposte!

binox ha scritto:

Ma la forcella è la sua, non è che il proprietario precedente ha montato una forcella diversa, più lunga e per adattarla ha dovuto sfilarla ?

Dovrebbe essere la sua originale, esteticamente sembra quella e non mi è stato detto nulla

kybor ha scritto:
Fossi in te rimetterei tutto come di fabbrica e proverei così per vedere come ti trovi

PaoloGrandi ha scritto:
Consiglio: riportala alle misure di fabbrica e poi, eventualmente, dopo averla provata, decidi.

Assolutamente sì, questo weekend procedo a rimetterla come da originale tutta in alto

AnderMM ha scritto:
Scusa ma se la guardi "di lato", tipo come in questa foto
Link a pagina di Media-ys.automobile.it
la moto la vedi parallela al terreno o è impuntata verso l'anteriore ??
Perchè con una variazione cosi importante davanti, viene il dubbio che siano intervenuti anche al posteriore...

Purtroppo non riesco a guardarci ora, ci faccio meglio caso la prossima volta che la uso.
In una foto che ho di qualche giorno fa' non noto tanto se è impuntata in avanti o parallela:

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Come posso verificare se hanno fatto modifiche al posteriore?
Quest'estate avevo notato che il precarico sull'ammortizzatore era impostato al massimo e lo avevo regolato un po' più morbido.

Comunque ho misurato lo sfilo e risulta circa 3/3.5cm..

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
16328759
16328759 Inviato: 13 Mar 2023 11:17
 

Non vuol dire.
Importante è sapere come esce di fabbrica.
 
16328769
16328769 Inviato: 13 Mar 2023 11:44
 

shinil35 ha scritto:
Come posso verificare se hanno fatto modifiche al posteriore?
Quest'estate avevo notato che il precarico sull'ammortizzatore era impostato al massimo e lo avevo regolato un po' più morbido.

Comunque ho misurato lo sfilo e risulta circa 3/3.5cm..
Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert


Sempre più del parere che chi ha eseguito il lavoro abbia fatto una serie di cazzate colossali senza avere la minima idea di cosa stesse facendo, mi chiedo come facesse sta moto a stare in strada visto che praticamente era tutta puntata in avanti col posteriore totalmente alleggerito. Bah, lavoro da macellai.

Se ci sono stati interventi sul mono di solito viene cambiato in blocco perché più facile e meno costoso che eseguire modifiche strutturali perciò guarda se è di qualche marca particolare ma dubito che sia stato cambiato vista la regolazione estrema che gli è stata fatta.

Ti consiglio di rimettere tutto sui settaggi di fabbrica, mono e forcella, e caso mai intervenire step by step iniziando a regolare il mono, magari dall'idraulica.
Se non sai come metterci mano meglio rivolgersi a qualche meccanico che sappia il fatto suo.
 
16328834
16328834 Inviato: 13 Mar 2023 13:32
 

Una spiegazione potrebbe essere che il vecchio proprietario fosse "diversamente alto" e che la concessionaria pur di vendere la moto gliela abbia abbassata, agendo sullo sfilo della forcella ed eventualmente modificano l'interasse del mono posteriore. questo spiegherebbe l'assetto più o meno parallelo della moto rispetto al terreno.
Il precarico al massimo del mono, potrebbe voler dire che per ridurre l'interasse abbiano accorciato la corsa del mono, quindi per evitare che andasse a fine corsa sul tampone, hanno regolato al massimo il precarico, rendendo la moto ancora meno stabile. Naturalmente le mie sono solo ipotesi.
In ogni caso la moto dovrebbe essere vista da un tecnico sospensionista. E a questo punto occorrerebbe anche accertarsi che il mono posteriore non abbia subito modifiche sostanziali.

Ciao
 
16328886
16328886 Inviato: 13 Mar 2023 15:01
 

A occhio pare tutta molto bassa, la luce a terra dello scarico è pochissima...
 
16328893
16328893 Inviato: 13 Mar 2023 15:21
 

Però guardando l'inclinazione del forcellone il posteriore non sembra modificato.
 
16328961
16328961 Inviato: 13 Mar 2023 17:17
 

Mah, sta moto mi sembra molto "seduta"... eusa_think.gif Non è che era di una donna che non arrivava con i piedi a terra? eusa_think.gif
 
16328983
16328983 Inviato: 13 Mar 2023 19:59
 

sembra abbassata anche dietro se la confronti su le foto che si trovano su google.
forse era di uno basso ed ha cambiato le biellette del mono
 
16329153
16329153 Inviato: 14 Mar 2023 11:48
 

Ho chiesto al precedente proprietario e confermo, anche il posteriore era stato abbassato cambiando il leveraggio dell'ammortizzatore.

Una modifica di questo tipo può cambiare significativamente come si comporta la moto? Conviene riportarla originale (ovviamente insieme sia su forcella che ammortizzatore)?

Grazie!
 
16329159
16329159 Inviato: 14 Mar 2023 11:51
 

shinil35 ha scritto:
Ho chiesto al precedente proprietario e confermo, anche il posteriore era stato abbassato cambiando il leveraggio dell'ammortizzatore.

Una modifica di questo tipo può cambiare significativamente come si comporta la moto? Conviene riportarla originale (ovviamente insieme sia su forcella che ammortizzatore)?

Grazie!

Direi di si, è per il posteriore che la senti rigida e oltre tutto non sai bene che altri difetti a livello geometrie di guida si porta dietro.
Spero ti abbiano dato i pezzi originali.
 
16329174
16329174 Inviato: 14 Mar 2023 12:02
 

shinil35 ha scritto:
Una modifica di questo tipo può cambiare significativamente come si comporta la moto? Conviene riportarla originale (ovviamente insieme sia su forcella che ammortizzatore)?


certo che cambia il comportamento su strada... sono stravolte tutte le quote ciclistiche!
Ma se il lavoro è stato fatto con criterio da un professionista non dovresti avere problemi di sicurezza... da come scrivevi all'inizio sembrava che il vecchio proprietario avesse sfilato di punto in bianco l'anteriore di 35mm icon_smile.gif in ogni caso io riporterei tutto come era in origine, con 2 lire ti metti l'anima in pace e molto probabilmente la moto migliora.

ciao

WK
 
16329178
16329178 Inviato: 14 Mar 2023 12:06
 

A questo punto tutto è chiarissimo: gamba corta.
Riporta il tutto all'originale, poi prendi una decisione.
 
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