16328506
Inviato: 10 Mar 2023 18:49
Oggetto: Problemi accensione strani
Ciao a tutti,
da qualche settimana la moto non si accende sempre. Spiego meglio:
É iniziato circa un paio di mesi fa: esco dall'ufficio e la moto non parte. Si sente il motorino di avviamento e il quadro strumenti e le luci sono accese. Risoluzione: girare le chiavi e riaccendere.
Non ci ho fatto caso e in queste settimane ho continuato ad usare come nulla fosse.
Oggi di nuovo, esco dall'ufficio e non parte. Giro le chiavi (senza toglierle), rigiro a destra, metto in moto e parte.
Arrivo a casa e dico: riprovo. Spengo, riaccendo...non parte. Riprovo il trucchetto, non parte, al terzo tentativo si accende.
Rifaccio di nuovo, stessa cosa.
Cosa può essere?
Informazioni utili (forse).
Versys 650 2012
Batteria sostituita meno di un anno fa
Alternatore sostituito meno di un anno fa
Candele sostituite meno di un anno fa al tagliando (mi disse il meccanico che mi aveva messo della candele diverse da quelle montate per......non farmi spendere troppo).
Stranezze: faccio per controllare il voltaggio della batteria (ho un cazzillo aftermarket con due porte usb e che si preme un tasto esce il voltaggio).. risultato: non si accende (non esce nessun voltaggio). Questa cosa sia da spenta sia da accesa (sarà bruciato..? O c'entra qualcosa con il problema).
A breve la dovrò portare dal meccanico per cambio gomme e "sostituzione" freni (45.000km) ma se avete idee prima..ben venga...anche perché mi partiranno 500 euro a occhio e quindi la sto tirando lunga.
Prima di scrivere ho letto velocemente e si parlava o del sensore cavalletto, di wd40 nel tasto di accensione probabilmente ossidato, e ovviamente altro.
Ieri ho lavato la moto tra l'altro.. é un caso?
Ultima stranezza: mai successo di mattina, sempre dopo il lavoro.. ma forse sarà un caso.. visto che dopo 9 ore é pur sempre fredda.
Per gli admin: valutate voi se lasciarlo qua o spostarlo nella sezione versys.
Grazie ❤️