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Come NON appoggiare la moto sollevandola col cavalletto
16327905
16327905 Inviato: 8 Mar 2023 16:32
 

Se parliamo del cavalletto centrale di serie nelle moto turistiche, sono fatti apposta per farcela da soli, io non avevo problemi a sollevare il le mans. Se parliamo del cavalletto alza moto per le moto che non hanno un cavalletto centrale, anche io non mi fido ed evito di usarlo, infatti l'ho regalato a un mio amico.
 
16327907
16327907 Inviato: 8 Mar 2023 16:32
 

Comunque su youtube ci sono mille video su come piazzare il cavalletto posteriore da soli. Poi ovviamente dipende dal tipo di moto. Guardare gli esperti vale più di mille parole. icon_asd.gif
Un video dei tanti ... Cavalletto alzaruota posteriore BikeLift
 
16327922
16327922 Inviato: 8 Mar 2023 16:46
 

Mettiti dal lato opposto del cavaletto laterale della moto vicino alla ruota posteriore, con una mano tiri la moto dritta e con l'altra incastri il cavalletto: una volta incastrato la tiri su in un secondo, se si sbilancia da un lato ci sei tu e dall'altro il cavalletto.
 
16327933
16327933 Inviato: 8 Mar 2023 18:10
 

Comunque dipende anche dal fisico. Un negrone grande e grosso come mè non ha problemi. icon_asd.gif Viceversa una signorina anemica e poco allenata succede un disastro. icon_rolleyes.gif
 
16327940
16327940 Inviato: 8 Mar 2023 18:43
 

Hazrael88 ha scritto:
Mettiti dal lato opposto del cavaletto laterale della moto vicino alla ruota posteriore, con una mano tiri la moto dritta e con l'altra incastri il cavalletto: una volta incastrato la tiri su in un secondo, se si sbilancia da un lato ci sei tu e dall'altro il cavalletto.


Occhio che KIMO e ansetup dicono di mettersi dal lato del cavalletto.

Anche per me mettersi dal lato opposto sarebbe istintivo, per i motivi già detti 🤔
 
16327942
16327942 Inviato: 8 Mar 2023 18:45
 

GrandeCornholio ha scritto:
Occhio che KIMO e ansetup dicono di mettersi dal lato del cavalletto.

Anche per me mettersi dal lato opposto sarebbe istintivo, per i motivi già detti 🤔


Magari è una tecnica diversa e la mia era sbagliata però ci ho tirato su tutte le R1 senza mai sdraiarle. Adesso ho un bisonte con il centrale e non ho più questi patemi icon_mrgreen.gif
 
16327945
16327945 Inviato: 8 Mar 2023 18:48
 

Penso che sia più probabile che cada dall'altra parte quando lo togli, piuttosto che quando lo metti, perché parte già da verticale.
In ogni caso, la moto tende a cadere dalla parte dove è girato lo sterzo, quindi conviene sempre girarlo verso sinistra.
 
16327958
16327958 Inviato: 8 Mar 2023 19:39
 

In primis, di che moto parliamo?
Perchè se è goldwing da 400 kg potrebbe esserci qualche problema, ma se è un cbr250 non c'è nessun tipo di problema.

Metti sul laterale, ti metti dietro la moto, magari dalla parte opposta del cavalletto, tiri su la moto con entrambe le mani, una volta dritta la tieni in equilibrio con una mano e con l'altra metti il cavalletto, quando entrambe le forchette poggiano sui nottolini, o entrambe le slitte poggiano sul forcellone (a seconda del cavalletto che hai) fai forza sul cavalletto e puoi anche lasciare la moto.
Se sei più alto di 140cm e pesi più di 40kg è impossibile che ti cada la moto.
 
16327967
16327967 Inviato: 8 Mar 2023 20:42
 

Mamadou88 ha scritto:
Comunque su youtube ci sono mille video su come piazzare il cavalletto posteriore da soli. Poi ovviamente dipende dal tipo di moto. Guardare gli esperti vale più di mille parole. icon_asd.gif
Un video dei tanti ... Cavalletto alzaruota posteriore BikeLift



Ottimo "videino" , che il nostro amico dovrebbe prendere come esempio....... 0509_up.gif
Quà l' autore si posiziona esattamente dietro e centralmente .
Come vedi , non esiste un' unica soluzione posturale .
Questa ha però il vantaggio di poter gestire l' equilibrio della moto con entrambi gli arti superiori .
E questo potrebbe aiutarti a trovare maggior fiducia .


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16328002
16328002 Inviato: 9 Mar 2023 7:37
 

Sollevare la.moto da soli sul cavalletto posteriore non è affatto semplice io c'è l'ho sempre fatta ma il rischio c'è di farla cadere eccome è.inutile negarlo poi la situazione può peggiorare in base al peso della moto ma soprattutto al tipo di cavalletto per esempio i miei hanno le ruote in plastica dura e senza cuscinetti perché economici è la difficoltà sale e di parecchio soprattutto se il piano di appoggio non è.perfettamente liscio, provato ad alzare moto su cavalletti di ottima fattura è la situazione cambia in meglio e di molto, la cosa migliore se non c'è nessuno a dare una mano almeno le prime volte sarebbe quella di acquistare i cavalletti centrali che sollevano tutta la moto con un na sola leva da azionare con la mano semplificano di molto l operazione.
 
16328004
16328004 Inviato: 9 Mar 2023 7:37
 

Metti i nottolini se non li ha, io non userei quelle ciofeche di cavalletti con il supporto a L di gomma. Poi compri un cavalletto serio in un pezzo unico, no quelli cinesi da assemblare che poi flettono, e se vuoi il mio consiglio prendi le forcine con il bloccaggio, c'è un produttore romagnolo che le ha fatte, i soldini restano in Italia e il prodotto è eccellente. Ha un suo sito e non appare nei primi risultati di Google ma cerca un attimo e lo trovi. Così facendo metti il cavalletto mentre la moto sta sul laterale, poi la radrizzi e man mano spingi sul cavalletto che è ancorato ai nottolini. Non puoi sbagliare fidati, io avevo un cavalletto cinese si cui alzavo il leoncino 250, ma quando ho cambiato moto la prima cosa è stata un cavalletto serio che mi dasse fiducia. Credimi che ora la alzo per qualsiasi cavolata, mentre prima con la moto precedente e il vecchio cavalletto sudavo freddo ogni volta....
 
16328011
16328011 Inviato: 9 Mar 2023 8:59
 

aventrax ha scritto:
Metti i nottolini se non li ha, io non userei quelle ciofeche di cavalletti con il supporto a L di gomma. Poi compri un cavalletto serio in un pezzo unico, no quelli cinesi da assemblare che poi flettono, e se vuoi il mio consiglio prendi le forcine con il bloccaggio, c'è un produttore romagnolo che le ha fatte, i soldini restano in Italia e il prodotto è eccellente. Ha un suo sito e non appare nei primi risultati di Google ma cerca un attimo e lo trovi. Così facendo metti il cavalletto mentre la moto sta sul laterale, poi la radrizzi e man mano spingi sul cavalletto che è ancorato ai nottolini. Non puoi sbagliare fidati, io avevo un cavalletto cinese si cui alzavo il leoncino 250, ma quando ho cambiato moto la prima cosa è stata un cavalletto serio che mi dasse fiducia. Credimi che ora la alzo per qualsiasi cavolata, mentre prima con la moto precedente e il vecchio cavalletto sudavo freddo ogni volta....
NOn tutte le moto hanno la predisposizione per i nottolini.
 
16328077
16328077 Inviato: 9 Mar 2023 11:36
 

Cavalletto con o senza nottolini cambia poco. I primi sono un po' più sicuri ma non essenziali.
Io personalmente, come tanti altri quì dentro, sollevo la moto da solo in questo modo:

  • Con la moto appoggiata sul cavalletto laterale mi metto sul lato sinistro della moto con il cavalletto già pronto a portata di mano
  • La raddrizzo tenendola dal codone. Quando arrivo a tenerla più o meno dritta tengo la mano sinistra sulla maniglia destra del codone (ma vanno bene anche le plastiche all'occorrenza) e la tengo appoggiata all'anca/pancia per il lato destro. Per maggiore sicurezza tengo sempre la moto leggermente (molto leggermente) inclinata verso sinistra (quindi appoggiata alla suddetta anca/pancia).
  • A quel punto con la mano destra libera infilo il cavalletto contro il forcellone, mi assicuro che sia ben appoggiato sul lato sinistro del forcellone e appena comincio a far forza la moto si raddrizza da sola e non c'è più bisogno di tenerla ferma dal codone.
  • Da li è solo questione di alzarla dal cavalletto. Se per qualche motivo non dovessi riuscirci smetti di far forza lentamente e per la prima parte tiri la moto verso sinistra. Anche se cade con una certa violenza sul cavalletto non si cappotta a patto di essere ovviamente su un terreno ben solido e piano e al netto di moto strane con il cavalletto particolarmente corto e il baricentro molto alto.


All'inizio mette un po' di soggezione, ma in breve si prende mano e diventa un'operazione di routine.
Se ci riesco io (peso circa 66-67kg) con il mio catafalco (235kg di moto) senza grossi sforzi più o meno chiunque dovrebbe riuscirci.
 
16328084
16328084 Inviato: 9 Mar 2023 11:55
 

ansetup ha scritto:
Ciao .
Premesso che , potendo , la già menzionata assistenza di altra persona sarebbe la soluzione ideale .
Almeno per le prime volte .
Detto questo , forse potrebbe aiutarti a trovare fiducia l' installazione di uno spessore sotto il laterale .
Qualcosa ( una piccola tavola andrebbe benone ) che tenga la moto quasi verticale , in modo da facilitare l' appoggio simmetrico dei 2 appoggi sul forcellone dell' alzamoto .
Questo ti permetterà di posizionare l' alzamoto sul forcellone con ancora la moto sul laterale .
Poi ti posizioni sul lato sinistro posteriore , con la mano sinistra finisci di raddrizzare del tutto la moto ( afferrando la maniglia passeggero o il portapacchi , ad es. ) e con la destra azioni l' alzamoto .


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

Questo delle tavole mi sembra il consiglio migliore. 0509_up.gif

Mamadou88 ha scritto:
Comunque su youtube ci sono mille video su come piazzare il cavalletto posteriore da soli. Poi ovviamente dipende dal tipo di moto. Guardare gli esperti vale più di mille parole. icon_asd.gif
Un video dei tanti ... Cavalletto alzaruota posteriore BikeLift

Ottimo anche il video! 0509_doppio_ok.gif
Sirpolex ha scritto:
Gli americani la chiamano "Paralysis by Analysis" capita a tutti per cose diverse.
Ah ma allora non sono l'unico ad aver formulato questa ipotesi dopo tutto quello che vivo al lavoro! Me lo metto subito nella firma della mail aziendale. eusa_clap.gif
 
16328115
16328115 Inviato: 9 Mar 2023 14:52
 

Io ho un cavalletto pezzo unico ma con le due "L" in gomma da mettere sotto il forcellone per alzarla.
Devo dire che le prime volte la paura di farla cadere c'è stata, la mia NC750X non pesa poco e messa sul cavalletto laterale risulta abbastanza inclinata e non rende facile posizionare il cavalletto esterno.
Io tolgo il bauletto in modo da avere presa sul portapacchi, posiziono il cavalletto esterno in modo che le due "L" siano in posizione corretta (possono ruotare ovviamente) e sistemo bene quella lato cavalletto laterale, quindi mi metto dietro alla moto, la raddrizzo e la tengo in modo che sia "verticale" e dritta facendo forza (non ne serve molta) sul portapacchi, quindi con il piede premo sul cavalletto esterno in modo da alzare la moto.
In questa fase è bene essere decisi e non tentennare, premere giù tutto e via
Non ho mai bloccato la moto usando un elastico sul freno anteriore ma mi sembra un ottimo suggerimento e la prossima volta lo farò.
Se a a parole non sono riuscito a spiegarmi bene, la mia "tecnica" è molto simile a quella che si vede nel video postato, a parte la tavola di rialzo sotto al cavalletto laterale che in ogni caso mi sembra una buona idea per facilitare ulteriormente il posizionamento in verticale della moto.
Leggendo i primi messaggi mi sono abbastanza ritrovato nelle perplessità di GrandeCornholio e come gran parte delle cose, una volta presa la mano diventano facili.
 
16328198
16328198 Inviato: 9 Mar 2023 16:12
 

GrandeCornholio ha scritto:


Ho una fidanzata, ma non le faccio fare lavori di fatica.



... quindi invece che mettere sul cavalletto la mia moto per pulire e oliare la catena come sempre, dici che dovrei chiamare qualcuno a farlo per me? icon_neutral.gif

btw, non è affatto faticoso quindi anche una deboluccia femmina riesce ad usare un cavalletto
 
16328217
16328217 Inviato: 9 Mar 2023 16:30
 

Abyssinian ha scritto:
... quindi invece che mettere sul cavalletto la mia moto per pulire e oliare la catena come sempre, dici che dovrei chiamare qualcuno a farlo per me? icon_neutral.gif

btw, non è affatto faticoso quindi anche una deboluccia femmina riesce ad usare un cavalletto


No, il concetto non ha niente a che vedere con femmina = debole, anche perché fa kickboxing e ci spacca un braccio a tutti e due senza problemi, probabilmente.
 
16328219
16328219 Inviato: 9 Mar 2023 16:30
 

GrandeCornholio ha scritto:
No, il concetto non ha niente a che vedere con femmina = debole, anche perché fa kickboxing e ci spacca un braccio a tutti e due senza problemi, probabilmente.



e allora falle tenere la moto un secondo in equilibrio e amen.
 
16328228
16328228 Inviato: 9 Mar 2023 16:47
 

pazuto ha scritto:
e allora falle tenere la moto un secondo in equilibrio e amen.


"Mi hai fatto venire qua per tenerti dritta questa moto di m***a un secondo e guardarti mentre fai il c******e con la catena?"

Mi costa una cena di pesce coi suoceri sicuro, mi conviene pagare KIMO.

Il fatto che sia "facile" è un'aggravante icon_asd.gif
 
16328230
16328230 Inviato: 9 Mar 2023 16:48
 

GrandeCornholio ha scritto:
"Mi hai fatto venire qua per tenerti dritta questa moto di m***a un secondo e guardarti mentre fai il c******e con la catena?"

Mi costa una cena di pesce coi suoceri sicuro, mi conviene pagare KIMO.

Il fatto che sia "facile" è un'aggravante icon_asd.gif



chiedilo all'amante.
se non ce l'hai, fatti un'amante.
 
16328242
16328242 Inviato: 9 Mar 2023 17:05
 

GrandeCornholio ha scritto:
"Mi hai fatto venire qua per tenerti dritta questa moto di m***a un secondo e guardarti mentre fai il c******e con la catena?"

Mi costa una cena di pesce coi suoceri sicuro, mi conviene pagare KIMO.

Il fatto che sia "facile" è un'aggravante icon_asd.gif



io che me la sono portata per una giornata intera in pista facendole anche caricare la moto in un doblò dovrei comprarle una casa allora icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
16328243
16328243 Inviato: 9 Mar 2023 17:06
 

GrandeCornholio ha scritto:
"Mi hai fatto venire qua per tenerti dritta questa moto di m***a un secondo e guardarti mentre fai il c******e con la catena?"


icon_asd.gif

vabbè, chiedile assistenza per evitare problemi mentre impari a farlo ed evitare di spatafasciare la moto per terra, ti prendi le tue misure e la volta dopo sei più sicuro per farlo da solo, ci sta tutta.
Ma se qualcuno dicesse "moto di m***a" alla mia non credo manterrei la calma icon_asd.gif
 
16328245
16328245 Inviato: 9 Mar 2023 17:12
 

pazuto ha scritto:
GrandeCornholio ha scritto:
"Mi hai fatto venire qua per tenerti dritta questa moto di m***a un secondo e guardarti mentre fai il c******e con la catena?"

Mi costa una cena di pesce coi suoceri sicuro, mi conviene pagare KIMO.

Il fatto che sia "facile" è un'aggravante icon_asd.gif



chiedilo all'amante.
se non ce l'hai, fatti un'amante.
A queste condizioni consiglio anch'io di fare così. icon_asd.gif (si scherza neh) icon_razz.gif
 
16328299
16328299 Inviato: 9 Mar 2023 19:58
 

ansetup ha scritto:
Ottimo "videino" , che il nostro amico dovrebbe prendere come esempio....... 0509_up.gif
Quà l' autore si posiziona esattamente dietro e centralmente .
Come vedi , non esiste un' unica soluzione posturale .
Questa ha però il vantaggio di poter gestire l' equilibrio della moto con entrambi gli arti superiori .
E questo potrebbe aiutarti a trovare maggior fiducia .


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Mah....io è la prima volta che vedo mettere un cavalletto posteriore con i piedi icon_eek.gif

Se ho ben compreso la moto in questione dovrebbe essere un cbr250, per cui difficoltà pari a zero
 
16328300
16328300 Inviato: 9 Mar 2023 20:05
 

Abyssinian ha scritto:
icon_asd.gif

vabbè, chiedile assistenza per evitare problemi mentre impari a farlo ed evitare di spatafasciare la moto per terra, ti prendi le tue misure e la volta dopo sei più sicuro per farlo da solo, ci sta tutta.
Ma se qualcuno dicesse "moto di m***a" alla mia non credo manterrei la calma icon_asd.gif


Sono d'accordo icon_wink.gif

Che poi non mi pare tutto sto favore esagerato da chiedere...
 
16328354
16328354 Inviato: 10 Mar 2023 9:25
 

tornando al mondo reale, dille così:

se mi aiuti dieci secondi, evito di far cadere la moto e fare qualche centinaia di euro di danni, altra soluzione è andare a farlo fare al meccanico, 100 euro.
se mi tieni la moto dieci secondi, è tutto gratis.

dieci secondi, non due ore, mi pare normale che lo faccia.
 
16328474
16328474 Inviato: 10 Mar 2023 15:47
 

GrandeCornholio ha scritto:


Mi costa una cena di pesce coi suoceri sicuro, mi conviene pagare KIMO.

costo poco e la faccio nella lettiera
 
16328478
16328478 Inviato: 10 Mar 2023 16:11
 

pazuto ha scritto:
tornando al mondo reale, dille così:

se mi aiuti dieci secondi, evito di far cadere la moto e fare qualche centinaia di euro di danni, altra soluzione è andare a farlo fare al meccanico, 100 euro.
se mi tieni la moto dieci secondi, è tutto gratis.

dieci secondi, non due ore, mi pare normale che lo faccia.


Che poi basta invitarla a casa per tutt'altro... e poi quasi casualmente chiederle aiuto del tipo: già che sei qua, mi daresti una mano a... dove non è che le si chiede di riporre in cascina 40 quintali di legna.
 
16328479
16328479 Inviato: 10 Mar 2023 16:13
 

A fare le cose controvoglia va a finire che la moto le cade addosso e ti chiede pure i danni...poi quando guarisce ti distrugge la moto a martellate...le donne ne sono capacissime.
 
16328482
16328482 Inviato: 10 Mar 2023 16:23
 

Lario650 ha scritto:
A fare le cose controvoglia va a finire che la moto le cade addosso e ti chiede pure i danni...poi quando guarisce ti distrugge la moto a martellate...le donne ne sono capacissime.
io ho risolto il problema facendo comprare la sua moto alla mia compagna. Quando guida la mia si diverte di più, ma quando usciamo assieme usa la sua.
 
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