Ooops.. Non volevo creare un vespaio....
italyonbike ha scritto:
Ridico che non sono un tifoso GS ma sulla stabilità di un mezzo credo che i 115000 km contino un po', giochi vari di boccole e quant'altro e snervature delle molle.
Non sono un professionista ma mi diletto con la meccanica, per cui periodicamente e scrupolosamente controllavo il gioco di sterzo, ruote etc. Sicuramente le sospensioni a 115000km sono andate da un pezzo, ma io avevo una coppia di Ohlins che probabilmente valevano quanto il resto della moto.
Giochi di boccole... Altro punto dolente del GS... il R1200GS pesava 25kg. in meno del glorioso R1150GS... Con tutto ciò che ne conseguiva sulla resistenza meccanica.
Il forcellone posteriore aveva il foro (di design) che attraversava la ruota posteriore (ricordo la pubblicità attraverso il quale si vedeva il il sole al tramonto). Le cose di design hanno un senso artistico, ma non tecnico. Un unico cuscinetto su una ruota a sbalzo, benchè massiccio (meno del R1150) non può reggere le sollecitazioni in fuoristrada.
Il degrado di un cuscinetto ruota montato su doppia forcella, si sopporta per migliaia di chilometri, e si ripara con qualche centinaia di euro. Sul GS no. Il gioco del cuscinetto trita la cremagliera della coppia conica. per una percorrenza di qualche centinaio di km. ed una spesa di almeno 3000€. Circolavano dei video deprimenti sulla distruzione della coppia conica.
Vi dirò di più: BMW dichiarò eterno l'olio della coppia conica, salvo poi raccomandare di cambiarlo ogni 40000km. Io lo cambiavo ogni 20000km. oltre a controllarne il gioco assiale della ruota.
tibbs ha scritto:
Sì, è un concetto che volevo esprimere anch'io, ovvero il fatto che non esistano moto da bar, ma motociclisti da bar, sì.
Però non li chiamerei imbecilli: .
Anche io non ho nulla contro a chi ostenta il possesso del mezzo al BAR. Mantengono la filiera e l'occupazione.
Hazrael88 ha scritto:
La maggior parte delle endurone vendute, e il gs non fa eccezione, fanno solo asfalto o al massimo qualche strada bianca che farebbe qualunque moto. Tutte le pubblicità ti fanno vedere come possibili cose che il 99% degli acquirenti non farà mai.
Una volta mi trovai in appennino con il GS. Avevo il dilemma di tornare indietro (30 km di ciottolato) o proseguire in un fiume in secca con massi tondeggianti (20-30cm. di diamtreo). Decisi di proseguire e fui costretto a fare almeno un chilometro nel letto del fiume. A casa mi accorsi che il tappo dello stelo delle forcelle si era vistosamente allentato.
L'R1250 GS ha la stessa architettura telelever con steli ancora più piccoli. Magari è un acciao più duro, ma ricordo che un tester giornalista mori per via di un disassemblamento della forcella su strada. Era la R1200GS liquid cooled.
Ti fanno vedere gli stuntman (senza mostrarti i tentativi prima), ma non ti fanno vedere i danni sulla moto dopo.
Hazrael88 ha scritto:
Se devi fare viaggi avventura veri probabilmente qualche rottame di 30 anni fa è meglio come facilità di riparazione, ma alla fine se hai 25k euro da spendere per lanciare una moto in fuoristrada probabilmente ti puoi pure permettere il raid bmw con furgone a seguito se proprio vuoi sperimentare l'avventura. Per tutti gli altri che comprano il gs come moto stradale il problema non si pone.
Va bene l'evoluzione e l'elettronica, ma il fuoristrada sensato si fa molto meglio con un KX250 che pesa meno della metà. Non vedo cosa ci sia di avventuroso nel furgone al seguito. Uno scatto da Instagram? ovviamente senza il furgone...
Hazrael88 ha scritto:
Per l'assistenza sulle moto nuove ti danno 5 anni di soccorso stradale gratuito, il carroattrezzi ti carica e ti porta al centro bmw più vicino.
Preferisco una Jap che funziona... non ha proprio bisogno dell'assistenza.
Hazrael88 ha scritto:
Per il comportamento in concessionaria almeno dalle mie parti la sezione Motorrad è molto più rilassata, nessuna ragazza in minigonna e nessuno in giacca e cravatta, quelli sono disponibili solo nella sezione auto
Ricordo il tavolo in linoleum del reparto ricambi moto (pre 2008).
Ho visto un tavolo di cristallo alla BMW. Non per firmare le rate... ma per vendere i ricambi.
Hazrael88 ha scritto:
Poi scusami, paragonare un gs del 2005 ad uno moderno mi pare un po' pretestuoso.
Hai ragione. Ammetto di essere rimasto stupefatto dal traction control di una Tracer 900 moderna (test ride). Senza mai averla guidata prima, ho spalancato il gas senza scrupolo nel giro di 10 minuti.. con un tiro stupefacente... Sulla ZZR che ho da qualche mese, ancora non riesco a farlo.
comunque l'elettronica è efficace, ma non fa i miracoli. Ci sono delle geometrie ciclistiche (avantreno, interasse, baricentro) che rispoettano rigorosamente le leggi della fisica. Una moto a forcelle lunghe ha il baricentro alto rispetto all'interasse per cui basta mettere un passeggero e bagagli che sposti almeno di 20..30 cm indietro e più in alto il baricentro.
Lo stesso discorso del fuoristrada si fa anche sulla velocità, raramente si superano i 150km/h con bagagli e passeggero. A velocità da codice il GS non ondeggia.