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Problemi ktm exc 125
16320220
16320220 Inviato: 15 Gen 2023 22:59
Oggetto: Problemi ktm exc 125
 

Salve ragazzi, da qualche tempo purtroppo la mia ktm exc 125 motard del 2011 ha una valanga di problemi: la frizione sembra rimanere sempre attaccata, le marce ad alti giri non entrano (nel senso che se sono in terza e cambio alla quarta la leva è sempre normalmente fluida ma la moto resta in terza)le prestazioni sono calate tantissimo agli alti, sputa olio dallo scarico tanto da avere forcellone, freno e ammortizzatore posteriore completamente inondati di olio nero, per non parlare di scarpe e vestiti… non so cosa fare… vi prego aiutatemi
 
16320257
16320257 Inviato: 16 Gen 2023 9:12
 

Magari essendo un mezzo da competizione avrebbe bisogno di un po' di manutenzione.
Da quanto non cambi pistone, olio motore ?
Che olio miscela adoperi e a che percentuale ?
 
16323993
16323993 Inviato: 12 Feb 2023 13:27
 

Innanzitutto scusa il mio ritardo nella riposta… l’olio del cambio ha 7 ore, il pistone 35; l’olio per la miscela è il motorex cross power 2t e lo uso al 2% come da manuale ktm… proprio oggi ho fatto un giretto e ad alti giri quando sono in quarta la quinta non ne vuole sapere di entrare: il cambio è molto fluido, ma la marcia non entra, non sfolla ma semplicemente rimane in 4a… questo problema lo da anche con le altre marce a volte ma tra la 4a e la 5a praticamente sempre…. A bassi giri nessun tipo di problema😔
 
16324005
16324005 Inviato: 12 Feb 2023 17:54
 

Commander_0612 ha scritto:
Innanzitutto scusa il mio ritardo nella riposta… l’olio del cambio ha 7 ore, il pistone 35; l’olio per la miscela è il motorex cross power 2t e lo uso al 2% come da manuale ktm… proprio oggi ho fatto un giretto e ad alti giri quando sono in quarta la quinta non ne vuole sapere di entrare: il cambio è molto fluido, ma la marcia non entra, non sfolla ma semplicemente rimane in 4a… questo problema lo da anche con le altre marce a volte ma tra la 4a e la 5a praticamente sempre…. A bassi giri nessun tipo di problema😔

la butto lì: il paraolio dell'albero lato frizione andato? potrebbe aspirare olio del cambio creando problemi sia al cambio che al motore.
E' la prima cosa che mi viene in mente se dici che ha iniziato dal nulla a sputare MOLTO più olio di prima.
Poi bisogna capire se c'è altro, la frizione che resta attaccata potrebbe essere solo il cestello che inizia a scavarsi (problema che ha anche la mia yz) o anche altro. Di certo il fatto che non cambi marcia non fa ben sperare.
Conviene quantomeno aprire il carter frizione e dare un'occhiata al tutto, sperando che il problema sia lì.
 
16324030
16324030 Inviato: 12 Feb 2023 21:09
 

Ci avevo pensato anch’io al paraolio dell’albera ma il fatto è che ho controllato il livello dell’olio prima e dopo un giro ed era perfettamente uguale, inoltre la frizione rimane attaccata soprattutto a moto fredda, a caldo la situazione migliora… resta il fatto del problema delle cambiate e della quantità vergognosa di olio sputato dallo scarico, ho già rovinato i pantaloni☹️
 
16324031
16324031 Inviato: 12 Feb 2023 21:11
 

In ogni caso credo convenga aprire il blocco e vedere cosa c’è di frullato, ma la cosa strana è che il problema è solo ad alti giri, ai bassi tutto perfetto
 
16324032
16324032 Inviato: 12 Feb 2023 21:13
 

Commander_0612 ha scritto:
In ogni caso credo convenga aprire il blocco e vedere cosa c’è di frullato, ma la cosa strana è che il problema è solo ad alti giri, ai bassi tutto perfetto

Sì quello andrà fatto in ogni caso. Per iniziare almeno il lato frizione per vedere se c'è qualcosa di evidente.
Il fatto che sia legato ai giri mi fa pensare che sia comunque qualcosa causato dalla frizione.
Facci sapere cosa trovi quando apri icon_asd.gif
 
16324232
16324232 Inviato: 14 Feb 2023 8:47
 

Certo…
per quanto riguarda l’olio potrebbe essere la carb grassa, anche se l’olio è veramente tantissimo, fatto è che il livello dell’olio del cambio è sempre uguale
 
16324428
16324428 Inviato: 15 Feb 2023 12:09
 

Commander_0612 ha scritto:
Certo…
per quanto riguarda l’olio potrebbe essere la carb grassa, anche se l’olio è veramente tantissimo, fatto è che il livello dell’olio del cambio è sempre uguale

Sì è possibile, quello del cambio potrebbe essere un altro problema non collegato.
Quella è la prima cosa a cui ho pensato. Forse perchè di recente ho visto questo icon_asd.gif :
Link a pagina di Youtube.com
 
16324495
16324495 Inviato: 15 Feb 2023 15:58
 

Nel mio scarico ci sarà un qualcosa di simile, perché in passato l’ho pulito e non hai idea di quello che è venuto fuori…
 
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