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Acquisto moto rimappata [Yamaha mt-07]
16320138
16320138 Inviato: 14 Gen 2023 14:46
Oggetto: Acquisto moto rimappata [Yamaha mt-07]
 



Cari amici, volevo porre a chi se ne intende una domanda a bruciapelo non capendone di meccanica/elettronica ed essendo neofita.
Comprereste mai una mt-07 semi-nuova (3/4 mila km) che ha subito un rimappaggio della centralina con annesso cambio scarico (akrapovic - dichiarata aggiunta di circa 3/4 cv)?
Non ne ho la minima idea di cosa sia un rimappaggio, né di quanto sia "invasivo"/sicuro per la moto (magari anche in termini di garanzia e tutto ciò che ne deriva), per cui mi affido alle vostre menti più esperte.
Se le regole del forum lo permettono, potrei aggiungere il link della moto alla quale sono interessato. Ringrazio anticipatamente tutti per le risposte.
 
16320142
16320142 Inviato: 14 Gen 2023 15:29
 

Le regole lo permettono.
Se hai bisogno di info su un solo modello, senza confrontarlo con altri, ci sono i Subforum di Marca e modello.
Ho quindi spostato la tua richiesta nel posto corretto.

Saluti.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

Ultima modifica di gippiguzzi il 14 Gen 2023 23:29, modificato 1 volta in totale
 
16320148
16320148 Inviato: 14 Gen 2023 17:26
 

Ti ringrazio. La moto in questione è la seguente. Mi farebbe piacere ricevere un parere anche per quanto riguarda il prezzo d'acquisto possibilmente.

Yamaha MT-07 - 2018 Link a pagina di Subito.it
 
16320181
16320181 Inviato: 15 Gen 2023 11:37
 

Secondo me il prezzo è abbastanza corretto, soprattutto se teniamo in considerazione quanto è aumentato il listino 2023 per la stessa moto, sulla questione rimappaggio la moto andrebbe provata per capire se gira realmente bene, comunque causa normative euro originale girava troppo magra con conseguente possibile effetto on-off rimappando se fatto bene la moto migliora sicuramente e sul discorso garanzia nessun problema in quanto è scaduta essendo del 2018.
 
16320182
16320182 Inviato: 15 Gen 2023 11:44
Oggetto: Re: Acquisto moto rimappata mt-07
 

reDhAiR_pop ha scritto:
Comprereste mai una mt-07 semi-nuova (3/4 mila km) che ha subito un rimappaggio della centralina con annesso cambio scarico (akrapovic - dichiarata aggiunta di circa 3/4 cv)?


no, perchè per rimappare la moto si monta una centralina aggiuntiva che la rende illegale per la circolazione su strada, quindi se ti fermano sono dolori, in più non passeresti la revisione. La comprerei solo se il proprietario è disposto a rimettere tutto originale, e a fornirmi lo scarico originale che è stato cambiato.

ciao

WK
 
16320187
16320187 Inviato: 15 Gen 2023 13:09
Oggetto: Re: Acquisto moto rimappata mt-07
 

wkowalski ha scritto:
no, perchè per rimappare la moto si monta una centralina aggiuntiva che la rende illegale per la circolazione su strada, quindi se ti fermano sono dolori, in più non passeresti la revisione. La comprerei solo se il proprietario è disposto a rimettere tutto originale, e a fornirmi lo scarico originale che è stato cambiato.
Da ignorante chiedo...
Se ogni rimappatura renderebbe la moto non solo illegale, ma anche impossibile da revisionare (quindi ipoteticamente non circolabile) perché viene fatta?
Inoltre anche per il discorso scarico, se è omologato per uso stradale perché dev'essere sostituito con l'originale? Ormai credo che il 90% dei motociclisti cambi scarico alla moto per questioni sound più che per aumentare le prestazioni.
Viceversa, a chi converrebbe acquistare una moto rimappata, illegale, che non può circolare su strada?

ciao

WK
 
16320464
16320464 Inviato: 16 Gen 2023 20:26
Oggetto: Re: Acquisto moto rimappata mt-07
 

reDhAiR_pop ha scritto:

Da ignorante chiedo...
Se ogni rimappatura renderebbe la moto non solo illegale, ma anche impossibile da revisionare (quindi ipoteticamente non circolabile) perché viene fatta?


di solito il cammino è:

1) sono un coatto, quindi voglio che la mia moto faccia un casino bestia, così quando passo si voltano tutti
2) su consiglio del meccanico cambio il terminale con uno omologato
3) ehi ma non fa un casino bestia come volevo
4) su consiglio di mio cuGGino monto uno scarico non omologato che in pratica è un tubo vuoto dai collettori al terminale
5) che bello! ora sì che fa un casino bestia come volevo!
6) però la moto va da schifo e ha perso 20cv
7) la porto a rimappare
8) che bello! ora fa un casino bestia e funziona

totale spese: 1000 euro di scarico, 300 di centralina aggiuntiva, 300 di mappatura al banco, varie ed eventuali

totale cv guadagnati: LOL non era certo questo lo scopo dell'operazione


In sintesi: occhio a comprare una moto in quello stato...

ciao

WK
 
16320468
16320468 Inviato: 16 Gen 2023 21:44
Oggetto: Re: Acquisto moto rimappata mt-07
 

wkowalski ha scritto:
reDhAiR_pop ha scritto:

Da ignorante chiedo...
Se ogni rimappatura renderebbe la moto non solo illegale, ma anche impossibile da revisionare (quindi ipoteticamente non circolabile) perché viene fatta?


di solito il cammino è:

1) sono un coatto, quindi voglio che la mia moto faccia un casino bestia, così quando passo si voltano tutti
2) su consiglio del meccanico cambio il terminale con uno omologato
3) ehi ma non fa un casino bestia come volevo
4) su consiglio di mio cuGGino monto uno scarico non omologato che in pratica è un tubo vuoto dai collettori al terminale
5) che bello! ora sì che fa un casino bestia come volevo!
6) però la moto va da schifo e ha perso 20cv
7) la porto a rimappare
8) che bello! ora fa un casino bestia e funziona

totale spese: 1000 euro di scarico, 300 di centralina aggiuntiva, 300 di mappatura al banco, varie ed eventuali

totale cv guadagnati: LOL non era certo questo lo scopo dell'operazione


In sintesi: occhio a comprare una moto in quello stato...

ciao

WK



Adesso mi è chiaro icon_asd.gif icon_asd.gif
Ti ringrazio ed evito l'acquisto
 
16320511
16320511 Inviato: 17 Gen 2023 10:31
Oggetto: Re: Acquisto moto rimappata mt-07
 

wkowalski ha scritto:
reDhAiR_pop ha scritto:
Comprereste mai una mt-07 semi-nuova (3/4 mila km) che ha subito un rimappaggio della centralina con annesso cambio scarico (akrapovic - dichiarata aggiunta di circa 3/4 cv)?


no, perchè per rimappare la moto si monta una centralina aggiuntiva che la rende illegale per la circolazione su strada, quindi se ti fermano sono dolori, in più non passeresti la revisione. La comprerei solo se il proprietario è disposto a rimettere tutto originale, e a fornirmi lo scarico originale che è stato cambiato.

ciao

WK

Rimappare, vuol dire fare rifare la mappatura sulla stessa centralina, di solito se si monta uno scarico omologato serio è poca roba e serve ad ottimizzare proprio quest'ultimo, quindi ...a differenza della centralina aggiuntiva se non ti smontano la moto, contyrollano al computer la centralina e non fai un casino della miseria....non se ne accorge nessuno. Comunque ..,.anche io mi farei dare lo scarico originale.
P.S.
io monto un Akrapovich e revisiono regolarmente..
 
16320518
16320518 Inviato: 17 Gen 2023 10:57
 

Cambiare lo scarico presuppone invece dover necessariamente rimappare la centralina? Tutti coloro che cambiano l'aspirapolvere in stock della mt-07 con un akrapovich, roads Italia e simili rimappano?
 
16320542
16320542 Inviato: 17 Gen 2023 12:34
 

reDhAiR_pop ha scritto:
Cambiare lo scarico presuppone invece dover necessariamente rimappare la centralina?


se cambi il solo terminale con uno omologato la moto resta in regola e funziona come prima, con qualche minuscola variazione di potenza/consumi (in meglio o in peggio).

se cambi l'intero scarico (collettori inclusi) la moto diventa illegale, e la diversa geometria dei collettori e la mancanza di catalizzatore producono uno scompenso, per cui perdi molta potenza, e per recuperarla bisogna intervenire sulle mappe... se il lavoro è ben fatto potresti guadagnare qualche cavallo, di solito poca roba.

ciao

WK
 
16320558
16320558 Inviato: 17 Gen 2023 13:21
 

wkowalski ha scritto:
reDhAiR_pop ha scritto:
Cambiare lo scarico presuppone invece dover necessariamente rimappare la centralina?


se cambi il solo terminale con uno omologato la moto resta in regola e funziona come prima, con qualche minuscola variazione di potenza/consumi (in meglio o in peggio).

se cambi l'intero scarico (collettori inclusi) la moto diventa illegale, e la diversa geometria dei collettori e la mancanza di catalizzatore producono uno scompenso, per cui perdi molta potenza, e per recuperarla bisogna intervenire sulle mappe... se il lavoro è ben fatto potresti guadagnare qualche cavallo, di solito poca roba.

ciao

WK


Quindi mi sembra di capire che cambiare il solo terminale non migliori il sound...
 
16320561
16320561 Inviato: 17 Gen 2023 13:26
 

reDhAiR_pop ha scritto:
Quindi mi sembra di capire che cambiare il solo terminale non migliori il sound...


diventa più cupo, ma se è un terminale omologato il rumore non può superare il limite di legge.

ciao

WK
 
16320884
16320884 Inviato: 19 Gen 2023 15:43
 

"Se cambi l'intero scarico la moto diventa illegale" ?
E da dove salta fuori questa ?
Se lo scarico (completo o non) è omologato (con tanto di codici sul foglio di omologazione che corrispondono ai codici del motore presenti sul libretto di circolazione), non vedo dove sia il problema.

La Tracer 900 ad esempio, non può essere equipaggiata del solo terminale perchè lo scarico è un pezzo unico, eppure ci son scarichi completi OMOLOGATI che possono essere montati senza problemi legali.
(con kat e dbkiller, allo stesso modo non è detto che cambiando collettori, si perda il kat).

Se si andasse invece a vedere l'OMOLOGAZIONE della moto, la questione cambierebbe.
Questo è una sorta di "libro" dove il costruttore riporta TUTTI i pezzi montati in fase di omologazione del motoveicolo per venderlo, ovviamente andare a vedere lì significa dire pure che se cambio candele o pastiglie ai freni, la moto dovrebbe subire una nuova revisione e omologazione.
 
16321107
16321107 Inviato: 21 Gen 2023 2:12
 

Filo79 ha scritto:
"Se cambi l'intero scarico la moto diventa illegale" ?
E da dove salta fuori questa ?
Se lo scarico (completo o non) è omologato (con tanto di codici sul foglio di omologazione che corrispondono ai codici del motore presenti sul libretto di circolazione), non vedo dove sia il problema.



La Tracer 900 ad esempio, non può essere equipaggiata del solo terminale perchè lo scarico è un pezzo unico, eppure ci son scarichi completi OMOLOGATI che possono essere montati senza problemi legali.
(con kat e dbkiller, allo stesso modo non è detto che cambiando collettori, si perda il kat).

Se si andasse invece a vedere l'OMOLOGAZIONE della moto, la questione cambierebbe.
Questo è una sorta di "libro" dove il costruttore riporta TUTTI i pezzi montati in fase di omologazione del motoveicolo per venderlo, ovviamente andare a vedere lì significa dire pure che se cambio candele o pastiglie ai freni, la moto dovrebbe subire una nuova revisione e omologazione.


In effetti facendo una breve ricerca su internet mi sembra di capire che la moto rimappata vada riportata in motorizzazione civile per richiedere l'omologazione (ma nella stragrande maggioranza dei casi non la concedono).
I don't know the truth 😮‍💨
 
16321270
16321270 Inviato: 23 Gen 2023 10:05
 

Allora, ovviamente in caso di controllo APPROFONDITO, la mappa verrebbe rilevata e ci potrebbero essere conseguenze, come il sequestro del libretto e successiva richiesta di andare in mtc per rifare la trafila, oppure in caso di grave incidente anche l'assicurazione potrebbe eventualmente rivalersi sul motociclista per aver guidato un mezzo modificato illegalmente....ma diciamocelo, QUANTE VOLTE un controllo supera un semplice controllo visivo del dbkiller , pneumatici, e freni ? Non che sia una giustificazione, ma giusto per dire che preoccuparsi è giusto, ma non esageriamo.
 
16321287
16321287 Inviato: 23 Gen 2023 11:39
 

Filo79 ha scritto:
Allora, ovviamente in caso di controllo APPROFONDITO, la mappa verrebbe rilevata e ci potrebbero essere conseguenze, come il sequestro del libretto e successiva richiesta di andare in mtc per rifare la trafila, oppure in caso di grave incidente anche l'assicurazione potrebbe eventualmente rivalersi sul motociclista per aver guidato un mezzo modificato illegalmente....ma diciamocelo, QUANTE VOLTE un controllo supera un semplice controllo visivo del dbkiller , pneumatici, e freni ? Non che sia una giustificazione, ma giusto per dire che preoccuparsi è giusto, ma non esageriamo.

Però d'altra parte, come dicevi, in caso di grave incidente l'assicurazione potrebbe avvalersi anche del tappino dello pneumatico cambiato perché sulla carta è una modifica alla moto 🤣.
Forse si, a meno di modifiche eccessive e vistose non c'è da preoccuparsi, alla fine coloro che cambiano lo scarico/il terminale sono credo la maggior parte considerando le nuove normative EURO che hanno completamente annullato il sound tipico della moto. Fortuna che, complice la mia giovane età, non ho mai conosciuto una moto a carburatori; dev'essere stato un trauma per chi ha effettuato il passaggio dall'epoca della meccanica a quella dell'elettronica.
 
16321333
16321333 Inviato: 23 Gen 2023 14:32
Oggetto: Re: Acquisto moto rimappata [Yamaha mt-07]
 

reDhAiR_pop ha scritto:
Cari amici, volevo porre a chi se ne intende una domanda a bruciapelo non capendone di meccanica/elettronica ed essendo neofita.
Comprereste mai una mt-07 semi-nuova (3/4 mila km) che ha subito un rimappaggio della centralina con annesso cambio scarico (akrapovic - dichiarata aggiunta di circa 3/4 cv)?
Non ne ho la minima idea di cosa sia un rimappaggio, né di quanto sia "invasivo"/sicuro per la moto (magari anche in termini di garanzia e tutto ciò che ne deriva), per cui mi affido alle vostre menti più esperte.
Se le regole del forum lo permettono, potrei aggiungere il link della moto alla quale sono interessato. Ringrazio anticipatamente tutti per le risposte.
certo. quando cambi tutto lo scarico la rimappatura è d'obbligo quasi.
Non ha cambiato solo un terminale, ma tutto lo scarico completo. Quindi ha fatto la cosa giusta.
 
16321362
16321362 Inviato: 23 Gen 2023 16:51
 

Ni.
Se non lo "apri" togliendo kat e dbkiller, e magari sostituendo pure il filtro aria smagrendo ulteriormente la miscela aria-benzina, una rimappa non è necessaria (a meno di scarichi fatti coi piedi, ovviamente).

Ho guidato una Tracer 900 con SC completo (ovviamente) S1 e senza mappa la differenza in prestazioni era trascurabile (per me che sono un motociclista normale, ovvio).
 
16323069
16323069 Inviato: 6 Feb 2023 10:21
 

Se si cerca in rete ci sono svariati esempi, su tante moto, di cambio scarico e rimappatura centralina, rimanendo nel legale, per ottimizzare il lavoro...con relativi grafici....non per forza è un lavoro inutile e non per forza è fatto solo per fare piu rumore.... icon_smile.gif
E' abbastanza ovvio che da una moto di serie i risultati siano medi..... e con componenti e mappatura ad hoc si possano ottenere risultati migliori.... eusa_think.gif
 
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