pazuto ha scritto:
Ho espresso male il mio concetto.
Se la candela in questione fosse davvero così superiore, non siamo noi utenti finali a doverle montare, ma dovrebbero già essere di serie.
Ed a quanto pare non esiste un mezzo che le monta di serie, è un prodotto aftermarket, che promette miracoli, ed io ai miracoli ho smesso di crederci.
Comunque, se la candela promette aumenti di potenza e coppia, per forza di cose il motore raggiungerà temperature più elevate, e magari si usura prima.
Negli stati uniti sono ben conosciute e vengono mo tate sulle Harley (esiste anche una versione apposita per le HD). Conosciute anche in ambito racing dove appunto i risultati migliori si ottengono con i motori Turbo.
Come detto io motore non lavora a temperature superiori la scintilla é solo molto più grande non più calda. Ciò che é posto sotto stress sono gli elettrodi della candela non il resto.
L aumento della potenza e della coppia anche se minimo é dato dalla combustione migliore provocata dalla scintilla più grande.
Hanno applicazioni specifiche comunque. Essendo confinate prevalentemente negli Stati Uniti e non nel resto del mondo dove domina NGK non avranno mai un ampia diffusione,