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Candele Pulstar - Qualcuno le ha provate?
16318632
16318632 Inviato: 29 Dic 2022 21:57
Oggetto: Candele Pulstar - Qualcuno le ha provate?
 

Per chi non conoscesse questa marca di candele: sono americane e hanno un brevetto per una tecnologia che hanno solo loro. Un super capacitore / condensatore nel corpo candela che fa scoccare una scintilla più grande migliaia di volte rispetto alle candele normali.
Nota: migliaia di volte più grande non più forte (cioè con più calore) quindi nessun rischio per le temperature in camera di combustione.

La combustione dovrebbe essere migliore perchè i fronte fiamma si propaga meglio e la combusione è migliore.
Sul loro sito dicono che la potenza aumenta di qualche cavallo e di qualche newton metro.
Ho trovato recensioni online e alcuni ne parlano bene e altri male.
L'incremento di potenza e di coppia c'è sempre anche se minima e questa è una buona cosa.

Ho letto commenti negativi di chi ha rotto le candele dopo poche migliaia di chilometri e addirittura l'elettrodo si è spaccato ed è finito in camera di scoppio ma mi sono informato: sono stati episodi sporadici e ho scritto alla casa madre che mi ha risposto che qualunque problema di affidabilità risale a molti anni fa e sono stati migliorati materiali e cura nella progettazione e da molti anni non si registrano danni (in effetti i commenti sulla rottura candele Pulstar risalgono a un decennio fa)

Mi chiedevo se qualcuno di voi le aveva provate su una moto!
Io avendo una moto Turbo (Kawasaki GPZ 750 Turbo) sono curioso di vedere se c'è anche un minimo incremento di prestazioni.
 
16318634
16318634 Inviato: 29 Dic 2022 23:11
 

Non conosco quelle candele, ma la tua moto, come prestazioni, non ti soddisfa?

Io monterei quelle consigliate dalla casa, quel minimo di potenza in più sarà verso il limite di giri.
 
16318647
16318647 Inviato: 30 Dic 2022 6:58
 

Ciao .
Nemmeno io le conosco , ma sono tendenzialmente restio ad usare componenti non indicati dalla casa costruttrice della moto .
Tranne quando mi capita di avere riscontri diretti sulle qualità degli stessi .
Una candela che lavora male , o che comunque potrebbe non essere particolarmente affidabile , su una meccanica come quella del tuo "Kawa" può far danni enormi .
Ci sono altri modi per "cercare" qualche CV in più , in particolare su un motore turbocompresso , senza eccessivi rischi in termini di affidabilità .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16318650
16318650 Inviato: 30 Dic 2022 8:57
 

sembra interessante anche se non le ho mai sentite. il loro sito youtube fornisce un po di video. se non costano molto ..un pensierino lo farei.
 
16318654
16318654 Inviato: 30 Dic 2022 9:42
 

in un altro forum ho trovato questa risposta, di un utente incuriosito che le ha volute provare:

Eccoci quà

Premessa : per avere un confronto realistico ho cercato di rendere le condizioni il più omogenee possibile, senza mai dimenticare che sono state paragonate candele usate le NGK IX iridim 2314 con candele nuove le Pulstar.
Il confronto è avvenuto nel corso della stessa settimana con condizioni atmosferiche costanti e sempre sullo stesso percorso.
Il responso è:
NON si sente nessuna differenza.
Il motore è esattamente uguale a prima, nessuna differenza all' accensione, nessun aumento di coppia ai bassi regimi di giri, come vanno sbandierando da più parti su più forum, quindi neanche nessun risparmio di carburante..... tutte cazzate.


e un altro utente, a proposito dei video su you tube:

Innanzitutto nel grafico delle Pulstar la scala di valori di sinistra parte da 30 e la scala dei valori in basso corrispondente ai giri motore parte da 2000 mentre nel grafico delle NGK la scala di valori di sinistra parte da 80 e la scala dei valori in basso corrispondente ai giri motore parte da 1500, questo trucco fa risultare il grafico delle NGK molto allungato e quello relativo alle Pulstar molto schiacciato e l' impressione che se ne ha confrontandoli è che le Pulstar siano delle candele prodigiose con una enorme coppia in basso fino a 5000 giri motore.... notare anche che sono stati spostati nei due grafici i valori sulla scala di destra infatti nel grafico delle Pulstar al valore 170 nella scala di sinistra corrisponde un valore di 219 nella scala di destra, mentre se osservi il grafico delle NGK e ti ricavi il valore 170 nella scala di sinistra tirando poi una linea orrizzontale con un righello fino dall' altro lato del grafico non incontri il valore 219 ma un valore di quasi 235 e questa è una taroccatura fatta ad arte, perché se guardi i grafici di tutte le altre candele le scale sono tutte uguali.
 
16318668
16318668 Inviato: 30 Dic 2022 11:57
 

sono in commercio da vari anni, sono stato curioso anche io, poi ho lasciato perdere perchè ormai la combustione è gestita dall'elettronica.
forse in auto o moto a carburatore potrebbero servire a qualcosa.
 
16318676
16318676 Inviato: 30 Dic 2022 13:21
 

paolo_mignone ha scritto:
sono in commercio da vari anni, sono stato curioso anche io, poi ho lasciato perdere perchè ormai la combustione è gestita dall'elettronica.
forse in auto o moto a carburatore potrebbero servire a qualcosa.


Beh il mio Kawa Turbo é a iniezione ma la gestione dell'accensione anche se controllata da una ECU (centralina elettronica) é molto "primordiale" quindi penso che in effetti si possono avere dei benefici!

Questi i test che hanno fatto "al banco"
Link a pagina di Pulstar.com

Sono in inglese ma anche chi non sa l'inglese si capiscono bene!
Anche se sono stati fatti dalla stessa casa paiono attendibili perché su alcune auto, come la MAZDA che vedete in lista l'incremento di potenza é stato "quasi" nullo!

Ho visto test indipendenti sulle HARLEY DAVIDSON e in effetti l'incremento di potenza di 4/5CV c'é anche se alcuni obiettano che é meno di quanto promette la pulstar! Ma l'aumento c'é!
Oltre a questo, essendo la combustione migliore c'é anche una leggera diminuzione dei consumi!

Comunque il modello candela Pulstar che corrisponde alla NGK BR9ES (o BR9EIX all'iridio) che va bene per il mio Kawasaki Turbo é discontinued cioé non piú prodotto! Si trovano rimanenze in inghilterra a un prezzo folle!

Allora ho scritto alla casa, ho parlato direttamente con l'ingegnere capo! Mi ha detto che hanno un modello di candela equivalente a quello uscito fuori produzione che va bene per il mio Kawasaki Turbo ma sviluppata per veicoli a Gas Naturale./GPL e che quindi é ancora piú resistente! La vendono solo loro (cioé non é in distribuzione nei canali ufficiali).
Me ne spedisce 4 dagli Stati Uniti a 15$ l'una ma vado a pagare piú di 30$ di spedizione dagli stati uniti! Totale 88$! Ho fatto l'ordine! Considerato che probabilmente non le cambieró piú (mi dice che dovrebbero durare almeno 50.000 miglia (80.000km) ho la tesa dura e le ho volute provare!

Attualmente monto le NGK BR9EIX all'iridio che hanno quasi 8.000km ma con l'elettrodo all'iridio sono indistruttibili!

Vediamo quando mi arriveranno! Cambieró anche i cavi candela e puliró bene i contatti delle bobine!
 
16318678
16318678 Inviato: 30 Dic 2022 13:30
 

88$ avrai altri 20 sacchi di dogana. facci saper come vanno
 
16318683
16318683 Inviato: 30 Dic 2022 14:36
 

R1_1998 ha scritto:
88$ avrai altri 20 sacchi di dogana. facci saper come vanno


E lo so ma ho chiesto proprio per evitare tasse doganali di dichiarare il valore del pacco sotto i 15$ chissà se riescono a farlo se no pazienza.
Non li vedo soldi buttati tanto le candele non le cambio più (80.000km con il Kawasaki Turbo......magari qualcuno li fa ma non io! icon_biggrin.gif ).

Speriamo che durino veramente e di non doverle buttare dopo qualche migliaio di chilometri!

Ho letto di gente con le Pulstar (è vero che sono commenti molto vecchi come dicevo) che dopo qualche migliaio di chilometri con le Pulstar ha iniziato ad avere misfires (mancate accensioni). Ha estratto le candele e non erano rotte ma "cito testuali parole"......"ha trovato l'elettrodo principale "affondato nel corpo candela".

Non è arrivato a capire che l'elettrodo non è affondato ma è stato completamente "eroso" e quindi è arrivato pari nel corpo candela.

Una scintilla migliaia di volte più grande è ovvio che genera un erosione molto maggiore! E' come se un fulmine si abbattesse milioni di volte su un obelisco massiccio e metallico. Nonostante un obelisco sia enorme la forza della scarica di un fulmine lo erode molto più velocemente rispetto a una scarica elettrica molto più contenuta!
 
16318691
16318691 Inviato: 30 Dic 2022 15:45
 

Venturer ha scritto:
E lo so ma ho chiesto proprio per evitare tasse doganali di dichiarare il valore del pacco sotto i 15$ chissà se riescono a farlo se no pazienza.
Non li vedo soldi buttati tanto le candele non le cambio più (80.000km con il Kawasaki Turbo......magari qualcuno li fa ma non io! icon_biggrin.gif ).

Speriamo che durino veramente e di non doverle buttare dopo qualche migliaio di chilometri!

Ho letto di gente con le Pulstar (è vero che sono commenti molto vecchi come dicevo) che dopo qualche migliaio di chilometri con le Pulstar ha iniziato ad avere misfires (mancate accensioni). Ha estratto le candele e non erano rotte ma "cito testuali parole"......"ha trovato l'elettrodo principale "affondato nel corpo candela".

Non è arrivato a capire che l'elettrodo non è affondato ma è stato completamente "eroso" e quindi è arrivato pari nel corpo candela.

Una scintilla migliaia di volte più grande è ovvio che genera un erosione molto maggiore! E' come se un fulmine si abbattesse milioni di volte su un obelisco massiccio e metallico. Nonostante un obelisco sia enorme la forza della scarica di un fulmine lo erode molto più velocemente rispetto a una scarica elettrica molto più contenuta!


Leggendo l'ultima parte di questo post, la voglia di provarle (che già non avevo) è stata decisamente annullata.
Con 100 euro di candele "normali" fai altrettanti km senza avere controindicazioni del caso.
Personalmente, sono dell'idea che se una evoluzione di un qualsiasi oggetto in commercio sia davvero così superiore, in breve tempo diventerebbe lo standard, invece a quanto pare non le conosce nessuno.
E su una moto come la tua, coi suoi anni, gli assestamenti di motore e tutto il resto, non le metterei mai.
 
16318692
16318692 Inviato: 30 Dic 2022 16:05
 

pazuto ha scritto:

Con 100 euro di candele "normali" fai altrettanti km senza avere controindicazioni del caso.
Personalmente, sono dell'idea che se una evoluzione di un qualsiasi oggetto in commercio sia davvero così superiore, in breve tempo diventerebbe lo standard,.


Questa obiezione è già stata fatta da più parti ma tieni conto di una cosa: la tecnologia è realmente valida e la Pulstar detiene il "brevetto". Le case concorrenti, come NGK, Denso, Bosh, Champion, eccetera...."NON POSSONO" lanciare sul mercato candele con super capacitori o condensatori perchè anche se le sviluppassero non potrebbero venderle essendo il brevetto di Pulstar.

La tecnologia delle candele con super capacitore è stata sviluppata da Pulstar insieme al "dipartimento americano of Energy’s National Nuclear Security Administration (NNSA) che sono tutto tranne gli ultimi arrivati.

Di solito come fanno i concorrenti ad aggirare i brevetti? Sviluppano una "tecnologia simile" che magari produce gli stessi effetti che però non viola i brevetti: per farti un esempio su tutti: quando la Honda è uscita per la prima volta nella storia con il VTEC ha ovviamente brevettato tale soluzione ma tra i concorrenti sono prolificate soluzioni simili (tra cui anche Kawasaki, Suzuki ecc ma anche sulle auto) che non andavano a copiare direttamente il brevetto di Honda.

Sulle candele la questione, anche se non sono un ingegnere progettista di candele per auto/moto è di difficile soluzione perchè per far scoccare una scintilla molto più potente.......o usi un super capacitore/condensatore......o usi un super capacitore/condensatore! Non mi vengono in mente altri modi anche se qualcuno li starà studiando.

Per dirti che fino a che questa tecnologia è coperta da brevetto non si diffonderà mai nelle candele per auto se no stai sicuro che NGK/DENSO e compagnia l'avrebbero già copiata e messa in commercio!
 
16318694
16318694 Inviato: 30 Dic 2022 16:29
 

pazuto ha scritto:
Leggendo l'ultima parte di questo post, la voglia di provarle (che già non avevo) è stata decisamente annullata.
Con 100 euro di candele "normali" fai altrettanti km senza avere controindicazioni del caso.
Personalmente, sono dell'idea che se una evoluzione di un qualsiasi oggetto in commercio sia davvero così superiore, in breve tempo diventerebbe lo standard, invece a quanto pare non le conosce nessuno.
E su una moto come la tua, coi suoi anni, gli assestamenti di motore e tutto il resto, non le metterei mai.


Concordo su tutta la linea.
 
16318695
16318695 Inviato: 30 Dic 2022 16:31
 

Ho espresso male il mio concetto.
Se la candela in questione fosse davvero così superiore, non siamo noi utenti finali a doverle montare, ma dovrebbero già essere di serie.
Ed a quanto pare non esiste un mezzo che le monta di serie, è un prodotto aftermarket, che promette miracoli, ed io ai miracoli ho smesso di crederci.

Comunque, se la candela promette aumenti di potenza e coppia, per forza di cose il motore raggiungerà temperature più elevate, e magari si usura prima.
 
16318699
16318699 Inviato: 30 Dic 2022 16:40
 

pazuto ha scritto:
Ho espresso male il mio concetto.
Se la candela in questione fosse davvero così superiore, non siamo noi utenti finali a doverle montare, ma dovrebbero già essere di serie.
Ed a quanto pare non esiste un mezzo che le monta di serie, è un prodotto aftermarket, che promette miracoli, ed io ai miracoli ho smesso di crederci.

Comunque, se la candela promette aumenti di potenza e coppia, per forza di cose il motore raggiungerà temperature più elevate, e magari si usura prima.


Negli stati uniti sono ben conosciute e vengono mo tate sulle Harley (esiste anche una versione apposita per le HD). Conosciute anche in ambito racing dove appunto i risultati migliori si ottengono con i motori Turbo.

Come detto io motore non lavora a temperature superiori la scintilla é solo molto più grande non più calda. Ciò che é posto sotto stress sono gli elettrodi della candela non il resto.
L aumento della potenza e della coppia anche se minimo é dato dalla combustione migliore provocata dalla scintilla più grande.

Hanno applicazioni specifiche comunque. Essendo confinate prevalentemente negli Stati Uniti e non nel resto del mondo dove domina NGK non avranno mai un ampia diffusione,
 
16318701
16318701 Inviato: 30 Dic 2022 16:54
 

Venturer ha scritto:
Negli stati uniti sono ben conosciute e vengono mo tate sulle Harley (esiste anche una versione apposita per le HD). Conosciute anche in ambito racing dove appunto i risultati migliori si ottengono con i motori Turbo.

Come detto io motore non lavora a temperature superiori la scintilla é solo molto più grande non più calda. Ciò che é posto sotto stress sono gli elettrodi della candela non il resto.
L aumento della potenza e della coppia anche se minimo é dato dalla combustione migliore provocata dalla scintilla più grande.

Hanno applicazioni specifiche comunque. Essendo confinate prevalentemente negli Stati Uniti e non nel resto del mondo dove domina NGK non avranno mai un ampia diffusione,


Se la potenza aumenta, aumenta anche la temperatura.
Non è la scintilla più grande, ma la benzina che dovrebbe bruciare prima.
E nessuna Harley le monta di serie, le producono per chi vuole elaborarla, aggiunta di sicuro ad altre modifiche.

Adesso che ci penso, qualche anno fa ho partecipato ad una discussione su additivi da aggiungere alla benzina che promettevano miracoli, ma anche in questo caso erano americanate dedicate alle gare che facevano, 0 400 e cose simili.

Comunque visto che le hai prese, spero che nel tuo caso diano soddisfazioni, sempre pronto a cambiare idea. 0509_up.gif
 
16318705
16318705 Inviato: 30 Dic 2022 18:34
 

Mi sembra strano che dentro la candela ci sia un condensatore, perché in genere ce n'è già uno nella centralina, per la scarica capacitiva e, se metti dei condensatori in serie, la capacità si riduce, non aumenta, quindi otterresti l'effetto contrario a quello desiderato, perché i condensatori sono serbatoi di energia, quindi maggiore la capacità, maggiore la scintilla.

Ciò detto, esistono tanti tipi di candele che promettono di migliorare la combustione. Alcune le ho provate, e in alcuni casi il motore mi è sembrato più brillante, ma non ho mai riscontrato differenze tali da poter affermare che ne valesse la pena, rispetto normalissime candele con anima in rame.
 
16318706
16318706 Inviato: 30 Dic 2022 19:01
 

se promettono aumenti di 4-5 cv, ma restando bassi facciamo 2cv, come mai non vengono usate in moto gp o sbk? poi non penso che se realmente valide un colosso come ngk o bosh avrebbe problemi a comprare il brevetto.....
 
16318731
16318731 Inviato: 31 Dic 2022 1:07
 

Per fare chiarezza

Nelle candele da decenni (NGK o similari) é presente sia la versione normale con la versione con RESISTORE (ad esempio nelle BR9ES NGK che di fabbrica monta la mia moto la R sta per resistenza. Esistono anche le versioni B9ES senza resistenza ma nei sistemi EFI ad iniezione elettronica non vengono praticamente usati perché danno problemi all'elettronica della moto.

Nelle Pulstar c'é proprio un condensatore brevettato. Nelle competizioni come MotoGP/Formula 1 o similari il management fa accordi con alcuni fornitori e solo determinati fornitori possono progettare e fornire pezzi esterni per il motore. In Formula 1 uno dei fornitori candele é proprio NGK (lo so perché quando si é rotta la candela della Ferrari di Vettel che lo ha bloccato al primo giro del GP hanno menzioato il fornitore che era proprio NGK!
Come detto non é che i fornitori possano sperimentare qualunque tecnologia: se la tecnologia della candela con condensatore é brevettata Pulstar un fornitore della Formula 1 o MOTOGP dovrebbe diventare la Pulstar. Se non ci sono accordi commeciali non possono implementare la tecnologia se la casa che detiene il brevetto non autorizza un fornitore esterno a farlo.

Qui un video, in inglese, ma dalle immagini si capisce bene, della tecnologia delle candele Pulstar!

Link a pagina di Youtube.com
 
16318741
16318741 Inviato: 31 Dic 2022 9:57
 

Penso che abbiamo capito tutti che ti piace questa innovazione, provala e facci sapere.
Anche perché le hai già comprate...
La mia idea l'ho già espressa, ma appunto, è un mio pensiero.
Buon anno a tutti.
 
16318747
16318747 Inviato: 31 Dic 2022 12:32
 

Si sono curioso!

Speriamo che non mi esploda il motore! icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_biggrin.gif

Aggiungo poi che piú che l'aumento di potenza, se mai ci sará che é difficile da percepire "a sentimento" senza bancare la moto sono piú interessato, sempre che accada, a una riduzione dei consumi data da una migliore combustione.
La riduzione dei consumi calcoli alla mano dei chilometri percorsi e medesimo stile di guida é rilevabile!
Alcuni commenti sulle Pulstar rilevavano una percorrenza maggiore fino a 30/40km. Anche fossero solo 20 km in piú a paritá di stile di guida sarebbe giá tanta roba per un "semplice" cambio candele.
Sempre che sia vero ovviamente.


Buon capodanno ("quasi" buon anno) a tutti voi! icon_smile.gif
 
16318870
16318870 Inviato: 2 Gen 2023 14:13
 

In attesa che mi arrivino le candele Pulstar segnalo questo video sulle candele Pulstar completamente in italiano del mitico; che purtroppo non c é più; Emanuele Sabatino

Link a pagina di Youtu.be

Nel frattempo ho fatto altre ricerche online: il miglioramento di potenza e coppia e riduzione dei consumi c é sempre installando le Pulstar minimo o ampio che sia.
L'incognita si può dire che sia l'affidabilità dopo svariate migliaia di chilometri ma come detto i problemi produttivi paiono completamente risolti un bel po'di anni fa e attualmente non si trovano commenti negativi sulla rottura candele Pulstar negli ultimi anni.
 
16318884
16318884 Inviato: 2 Gen 2023 18:06
 

2 cv su 120cv.... ogni tanto leggo questi topic e mi viene il sorriso.
Mi ricordo quando con il pentium 133 MHZ volevamo fare l'overclock a 166MHZ rischiando di bruciare la mb... almeno lì l'incremento era del 25%! icon_asd.gif non del 2%.... Io non spenderei nemmeno 10 € in più per un incremento del genere. Su strada poi...
 
16318895
16318895 Inviato: 2 Gen 2023 22:50
 

Possono essere anche 4 o 6cv e qualche newton metro di coppia oltre che un minor consumo di carburante.

Ma tieni conto che é una modifica senza alcuna tunizzazione senza alcuna modifica meccanica o elettronica.....semplicemente cambiando candele e migliorando la combustione.

Per me soprattutto su una moto che é leggera e dove ogni cambiamento é più percettibile che su un auto vale la pena provare anche considerato che se le promesse del produttore vengono rispettate queste candele non le cambi più in tutta la vita della moto.
Quindi si costano ma se danno anche minimi benefici la spesa la fai una volta sola.

Poi chissà magari o sicuramente potrebbero essere equivalenti al mitico tubo Tucker o al sale di Wanna Marchi.....importante che danni non ne facciano! icon_asd.gif

Comunque tenete conto che online si trovano quanto test veritieri che mostrano da leggeri a discreti benefici a chi ne fa cattiva pubblicità solo per sminuire il marchio per concorrenza sleale.

KIMO ha scritto:
2 cv su 120cv.... ogni tanto leggo questi topic e mi viene il sorriso.
Mi ricordo quando con il pentium 133 MHZ volevamo fare l'overclock a 166MHZ rischiando di bruciare la mb... almeno lì l'incremento era del 25%! icon_asd.gif non del 2%.... Io non spenderei nemmeno 10 € in più per un incremento del genere. Su strada poi...


Al 90% si bruciava la CPU non la motherboard come anche nel presente (lo dico perché anche io ho iniziato la mia "vita" informatica in quell'ora mitica; conservo ancora qualche CPU da collezione)! icon_asd.gif

Fine OT! icon_smile.gif
 
16321552
16321552 Inviato: 24 Gen 2023 20:31
 

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Sono arrivate le Pulstar!!!!!!

Le monteró sul Gpz Turbo questo Sabato, ma tempo (e neve!!!) permettendo non credo riusciró a testarle su strada! icon_sad.gif

Allora prime impressioni "al tatto": qualitá costruttiva ECCELLENTE! La parte ceramica é massiccia! Il peso dell'intera candela "a sensazione" é molto superiore alle NGK IRIDUIM!

Elettrodo e filettatura hanno particolare cura nella nichelatura!

Gli elettrodi di massa che sono quelli che si piegano per regolare il gap sono durissimi da regolare, i piú duri che ho visto in una candela in vita mia! Ho impiegato 20 minuti a gapparle per bene!

Le ho gappate a 0,030 pollici che sono 0,76millimetri (il GPZ Turbo da specifiche richiede un gap tra 0.7 e 0.8! Di fabbrica arrivano gappate a poco piú di 0.8millinmetri!

Per ora ribadisco "a sensasione" sono candele che ovviamente costano di piú delle NGK o altre concorrenti ma si percepisce una qualitá costruttiva maggiore e cura nei materiali!

Faccio upload anche delle immagini della brochure che mi é stata inviata nel pacco con le PUlstar, dettagli che non si trovano sul sito online:

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16321682
16321682 Inviato: 25 Gen 2023 15:13
 

Venturer ha scritto:




Per me soprattutto su una moto che é leggera e dove ogni cambiamento é più percettibile che su un auto vale la pena provare anche considerato che se le promesse del produttore vengono rispettate queste candele non le cambi più in tutta la vita della moto.
ma non stavi parlando di una gpz 750 t? Leggera?
 
16321703
16321703 Inviato: 25 Gen 2023 16:26
 

KIMO ha scritto:
ma non stavi parlando di una gpz 750 t? Leggera?


Pesa 230kg circa! Non è un fuscello ma non è neanche un pachiderma stile Goldwing, Harley, pesa meno di 1 GS........ovvio non è una superbike "moderna" (negli anni 80' era considerata una Superbike).

Oggi anche per via del sellone lungo e dell'impostazione di guida è in pratica una sport-tourer, una sportiva turistica! Infatti ci ho montato le borse! I viaggi si fanno decisamente bene, anche svariate centinaia di chilometri. E' ben carenata, protezione aerodinamica ottima, è una bestia da autostrada!
I limiti li ha quando vai in piega e in montagna è impacciata e molto impegnativa da portare e decisamente faticosa! Tutto il bello di questa moto è l'accelerazione e l'entrata in coppia del turbo!
 
16321704
16321704 Inviato: 25 Gen 2023 16:34
 

E su un 750 da 230kg senti 2 cavalli di differenza? Io non ne sentirei nemmeno 10 tra un po'...
 
16321733
16321733 Inviato: 25 Gen 2023 19:40
 

KIMO ha scritto:
E su un 750 da 230kg senti 2 cavalli di differenza? Io non ne sentirei nemmeno 10 tra un po'...


A parte che "idealmente" mi aspetterei un incremento di più di 2 cavalli ma la differenza la fa proprio il fatto che la moto é turbo compressa (di serie).!
La differenza tra la Gpz 750 aspirata (la gemella dell epoca) e quella Turbo é esattamente quella che passa dal giorno alla notte nell erogazione della coppia e dei cavalli.

Comunque consapevole che come dici l incremento "può" essere minimo e qualunque miglioramento "a sensazione" può essere un effetti placebo e che la moto andrebbe "bancata" per verificare l eventuale e reale incremento di potenza.....

.....l unico test empirico che posso fare é quello di calcolare i consumi.

Se mantenendo lo stesso stile di guida ho un incremento di autonomia di 15/20 o 30km significa che questa tecnologia pubblicizzata non é solo "fufffa" ma un minimo funziona e porta vantaggi.

Mi basta la riduzione dei consumi se avverrà ovvio i test andranno fatti in più rifornimenti e mantenendo il medesimo stile di guida e tipologie di strade percorse.
 
16321746
16321746 Inviato: 25 Gen 2023 21:49
 

Riguardo quanto scritto sopra un test "moderatamente scientifico" è stato fatto:

Questo è un video comparativo tra candele Pulstar e altri brand. Sono state testate cronometrando il tempo di accensione di un gruppo di continuità operante a benzina con la medesima quantità di benzina. Il gruppo di continuità funziona a regime costante.
Il tempo di accensione del gruppo è maggiore con le Pulstar. Non è tanto di più ma dovete ragionare in termini di scala superiore sul consumo di un motore termico propulsivo (il delta si ampia).
Quindi un minimo di vantaggi sull'efficienza della combustione queste candele la danno più che sulla maggiore potenza che comunque dovrebbe esserci.


Link a pagina di Youtube.com
 
16321747
16321747 Inviato: 25 Gen 2023 22:08
 

Facci sapere. Magari aggiungendo il costo che hai sostenuto e quello che avresti speso montando 4 candele "normali".
Per curiosità, visto che sei ben informato, da quando sono in commercio?
 
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