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Minimo pazzerello sotto la pioggia
16317567
16317567 Inviato: 16 Dic 2022 20:11
Oggetto: Minimo pazzerello sotto la pioggia
 

Salve a tutti, molto probabilmente ho sbagliato sezione, ma non so proprio dove metterlo, chiedo perdono!

Oggi, gironata di pioggia, avevo lasciato la moto (Pegaso 650 GA 1994) fuori da scuola senza copertura (purtroppo non mettevamo pioggia e mi ero fidato).
Finito scuola, accendo la moto (parte sempre alla prima, anche d'inverno) lascio l'aria 10 secondi e poi tiene il minimo tranquillamente (anche se un po' basso di giri). Credo che sia normale, la moto è fredda e ci sta.
Poi però tornando a casa, non riesce a tenere il minimo, mi toccava girare con l'aria tirata. Questo finché non sono arrivato a casa, dove il minimo lo teneva di nuovo bene.
Non è un grandissimo problema, è la prima volta che lo fa, però mi piacerebbe capire se magari c'è qualcosa di più grande sotto.
È solo pioggia, umidità e freddo oppure è un problema più di candele e bobine o anche carburazione del minimo?

Grazie a todos 0509_doppio_ok.gif
 
16317597
16317597 Inviato: 17 Dic 2022 9:56
 

Una cosa veloce da controllare è il colore della candela, vedi subito se è grassa o magra.
Veloce relativamente alla facilità di accesso alla candela si intende
 
16317604
16317604 Inviato: 17 Dic 2022 14:00
 

Ho già qualche pessima esperienza con le candele, non sempre sono affidabili. Ovviamente sarà un pochetto magra visto la stagione, ma comunque non credo sia la causa scatenante. Oggi per esempio non ha dato alcun problema e faceva decisamente più freddo eusa_wall.gif icon_asd.gif
 
16317782
16317782 Inviato: 19 Dic 2022 19:06
 

AndreaLaFranca ha scritto:
Ho già qualche pessima esperienza con le candele, non sempre sono affidabili. Ovviamente sarà un pochetto magra visto la stagione, ma comunque non credo sia la causa scatenante. Oggi per esempio non ha dato alcun problema e faceva decisamente più freddo eusa_wall.gif icon_asd.gif


ma la tua pessima esperienza con le candele era sul 50 2t... sui 4t è diverso dai
 
16317788
16317788 Inviato: 19 Dic 2022 20:36
 

Credo tu abbia una dispersione sulla linea ad alta tensione: il cavo bobina -> candela per intenderci, o la pipetta.
 
16317796
16317796 Inviato: 19 Dic 2022 22:30
 

ton1x ha scritto:
ma la tua pessima esperienza con le candele era sul 50 2t... sui 4t è diverso dai

Si può sicuramente tentare in ogni caso 0510_confused.gif 0509_up.gif
 
16317797
16317797 Inviato: 19 Dic 2022 22:30
 

lombrico ha scritto:
Credo tu abbia una dispersione sulla linea ad alta tensione: il cavo bobina -> candela per intenderci, o la pipetta.


Pensavo anche io a qualcosa di simile, ma non dovrebbe farlo durante tutte le condizioni meteo e a tutti i regimi??? Perché solo al minimo?
 
16318347
16318347 Inviato: 26 Dic 2022 19:25
 

AndreaLaFranca ha scritto:
ma non dovrebbe farlo durante tutte le condizioni meteo e a tutti i regimi???

No. Se hai una piccola crepa nel cavo o una microfessura da qualche altra parte dell'isolamento, l'umidità aumenta la conducibilità elettrica e la corrente riesce a "saltare" dal conduttore attraverso la crepa verso la massa. In condizione asciutta l'aria nella crepa non ha acqua e non permette la conduzione. Ovviamente la presenza di fessure sensibili solo in condizione umida è l'inizio di un'avaria che va a peggiorare.
Potresti fare una prova empirica, anche abbastanza divertete e scenografica: armati di uno spruzzatore, di quelli usati per i detersivi del bagno. Ovviamente senza detersivo, ben pulito e carico di sola acqua.
Poi aspetta il buio, tutto asciutto, e metti in moto. A questo punto spruzza un po' d'acqua in zona candela / bobine e aspetta. Se la mia ipotesi è giusta, la moto dovrebbe iniziare ad andare male e dovresti vedere da qualche parte piccole scariche bluastre in zona (ricorda che sarai al buio, con la luce non si vedono).
AndreaLaFranca ha scritto:
Perché solo al minimo?

Discorso lungo. In due parole: il sistema di accensione nei motori a combustione interna che necessitano di candela di accensione non è efficiente al 100%. Anche nei motori in piena efficienza ogni tanto la candela "fa cielecca". Finchè la mancata accensione si verifica ogni tanto non te ne accorgi ma quando ci sono 3 - 4 mancate accensioni in sequenza allora si che lo senti. In movimento e con giri relavamente alti lo percepisci meno ma il motore ti sembra pigro, fiacco, irregolare. In un pluricilindrico, quando un cilindro non si accende correttamente, si avvertono vibrazioni anomale. Nel tuo caso, il mono già vibra di suo ma comunque senti un calo di potenza. E al minimo tende a spegnersi.
 
16319456
16319456 Inviato: 9 Gen 2023 18:48
 

lombrico ha scritto:
Discorso lungo. In due parole: il sistema di accensione nei motori a combustione interna che necessitano di candela di accensione non è efficiente al 100%. Anche nei motori in piena efficienza ogni tanto la candela "fa cielecca". Finchè la mancata accensione si verifica ogni tanto non te ne accorgi ma quando ci sono 3 - 4 mancate accensioni in sequenza allora si che lo senti. In movimento e con giri relavamente alti lo percepisci meno ma il motore ti sembra pigro, fiacco, irregolare. In un pluricilindrico, quando un cilindro non si accende correttamente, si avvertono vibrazioni anomale. Nel tuo caso, il mono già vibra di suo ma comunque senti un calo di potenza. E al minimo tende a spegnersi.


Grazie mille della risposta!!
Domani sera se ho tempo provo, comunque in questi due giorni di pioggia la moto si è comportata egregiamente, non ha mai rischiato di spegnersi eusa_think.gif Strano, comunque proverò con lo spruzzino e vediamo come va! In caso mi tocca cambiare la bobina della candela giusto?
 
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