ilbrazzo ha scritto:
NO, equivale a togliere i velox fissi "canaglia" messi apposta per fare cassa, quelli con tanto di cartello "strada sottoposta a controllo senza contestazione immediata ecc...".
Hai presente la galleria alla fine della Val Trebbia?
Quella in leggera discesa con limite 70 che diventa magicamente 50 un metro prima del velox nascosto?
Quella dove anche qualunque ciclista amatoriale allenato supera i 50 senza troppi sforzi?
Ecco... quello non previene un fico secco, non aumenta di niente la sicurezza in quel tratto di strada, non riduce il pericolo di chi vive in zona, non è neppure un velox da un certo punto di vista: è un bancomat, l'equivalente moderno del pedaggio doganale tra contee... Stai passandoi? UN FIORINO!
Metti un bel velox dove serve veramente... chessò vicino alle scuole elementari, e inizia a multare con regolarità chi fa il Verstappen di turno. Poi ne riparliamo.
Perchè credi davvero di risparmiare togliendo i velox fissi, messi apposta per fare cassa?
Ogni comune mette a bilancio le multe un anno per l'altro, lo fanno tutti i comuni, e ti assicuro che anche nei comuni più piccoli si parla di cifre importanti.
Togli quelle entrate e i soldi dovranno entrare in un altro modo, ma verranno sempre dallo stesso posto.
ilbrazzo ha scritto:
In un mondo ideale non servirebbero nemmeno le FDO perchè tutti saremmo sempre ligi ad ogni regola, sempre.
Ma il mondo tanto ideale non è, quindi... iniziamo da dove possiamo.
Più FDO, ma soprattutto la certezza della pena (pena severa, aggiungo), vuol dire meno indisciplinati sulle strade.
Meno indisciplinati = meno incidenti.
Meno incidenti = meno pompieri, ambulanze e infermieri per soccorso stradale.
Oddio, io sono un povero stupido e non capisco nulla, ma prima di assumere fdo per fare posti di blocco 500 metri dopo ogni velox, cercherei di potenziare ospedali e pronto soccorso, ho la fortuna di abitare in una regione dove la sanità funziona discretamente, ma la situazione sta diventando difficile anche qua, al netto di incidenti stradali.