tolerance ha scritto:
la legge deve essere fatta in modo equo, non come ora, che paghi molto di più rispetto a ciò che hai fatto, oltre al fatto che è probabile che non ti becchino mai. l'ideale sono TANTI controlli, con sanzioni equilibrate.
Secondo me, invece, nel 90% dei casi paghi MENO di quello che dovresti. Per esempio, 95 km/h rilevati (diciamo 97-100 di tachimetro) in CITTA' significa 148eu e 2 punti di patente.... Violazione delle precedenze 143eu, passaggio col rosso idem... la seconda volta sospensione per 1-3 mesi.
Per cosa esattamete paghi troppo, secondo te?
per tutto si paga troppo, anche per queste che citi, se ci fosse la certezza della pena in Italia, con tutte le infrazioni che vedo fare, credo che molta gente starebbe per strada, quindi: controlli elevati, multe dimezzate e quasi impossibilità di farla franca. (con tutta sta tecnologia che hanno, non potrebbero fare multe sistematiche e documentate??)
Citazione:
non saprei, non sta a me giudicarmi
Se è per questo non sta a te giudicare nemmeno le FdO... almeno finché non le conosci, personalmente, e in numero sufficiente ad avere un campione rappresentativo
certamente parlo per mia esperienza, visto che credo che nessuno, se non chi ci lavora, possa allora giudicare, quindi che parliamo a fare? finché non prendo 100.000 multe circa e non faccio una media matematica del Q.I. di chi mi ha fermato non posso dire nulla?
fermo restando che, visti gli importi, dopo le prime 20 non potrò più permettermi neanche internet, quindi comunque non ne discuteremo mai io e te
Citazione:
questo problema lo risolverei con limiti adeguati e una politica del "pugno di ferro", che li faccia rispettare tutti o quasi, con poche possibilità insomma che qualcuno la faccia franca in modo continuato, cosa piuttosto utopistica e remota per ora
Sono d'accordissimo. Ma da dove cominci, dai limiti adeguati o dal pugno di ferro? Se cominci dai limiti adeguati (e anche qui ci sono varie opinioni... lo sai che esisteva un comitato contro i 150 in autostrada?) il numero di incidenti aumenterà a dismisura... Se cominci dal pugno di ferro, ottieni quel che si vede ogni giorno su questi forum. Gente che si lamenta di continuo.
Autovelox sì, ma ben visibili, non è una delle cose che hai detto tu?
Allora dove SO che non ce ne sono, e lo so perché non sono segnalati, chi mi COSTRINGE (pugno di ferro ricordi?) a rispettarli?
comincerei da qualsiasi delle due cose, visto che il comitato di cui parli rimarrebbe inascoltato, come tutti i comitati dei motociclisti, non ultimi quelli per i guard-rail e non credo che la FMI (unica associazione che, politicamente, pesa un pò) potrebbe mai essere contraria. comincerei anche con il pugno di ferro, visto che la gente più di così non può lamentarsi, dopo aver ovviamente ridotto gli importi delle multe e delle sanzioni.
gli autovelox secondo me non devono essere visibili, altrimenti l'azione deterrente della multa dove va a finire? non devono però neanche rubarti 150 euro se vai a 55km/h, quindi, allo stato attuale delle cose, è sacrosanto che siano segnalati. e sempre per quanto riguarda la situazione odierna, quasi nessuno ha paura della multa perché tanto si vincono tutti i ricorsi, quasi nessuno rispetta i limiti per il suddetto motivo, perché le apparecchiature sono visibili e perché in certi tratti è addirittura pericoloso andare alla velocità da codice.
Citazione:
beh, è ovvio che quando parli di politiche di gestione di masse, devi applicare il tuo pensiero a quelle che sono le esigenze, i limiti, i comportamenti delle stesse, altrimenti le incongruenze che si vengono a creare diventano sempre più grandi. intendevo dire che nonostante i miei vent'anni, credo di aver inquadrato più o meno bene il pensiero dell'italiano medio (che disprezzo) e la relativa reazione delle istituzioni (peggio me sento, direbbero dalle mie parti)
Di aver inquadrato esattamente il pensiero dell'italiano medio son convinti tutti. Io, te, Coach1, il Papa, ogni politico, Valentino Rossi, King Kong, mia zia Loredana, Paperino, Kim Rossi Stuart.... ma nessuno di noi puo' arrogarsi il diritto di dire "è così perché io ho capito" (a parte King Kong, perché chi è che gli dice che sbaglia?
). Si discute perché le TUE opinioni sulle necessità, sui limiti, e sul modo di affrontarli son diverse dalle MIE opinioni sulle necessità, limiti, eccetera.
Pero' bisogna avere la mente aperta e vedere le opinioni degli altri - valutarle e vedere cosa c'è di buono. E inserirlo nelle proprie idee
più che giusto, anche se non mi sembra che le mie opinioni siano da delinquente che non vuole rispettare la legge, anzi! vorrei essere semplicemente nelle condizioni di poterla rispettare senza ingiustizie, o, almeno, senza che ogni multa abbia qualcosa di ambiguo.
mi farebbe piacere pagare se sbaglio e non pagare se non sbaglio, tutto qui