Canyon_500 ha scritto:
Io personalmente non avrei problemi a montare anche lampadine a led, o xenon, possibilmente non a luce blu (il colore fa subito capire che non sono le lampade originali), se queste garantissero maggiore luce, ma ognuno si assume le proprie responsabilità e legalmente non saresti in regola.
Son dell'idea che, se fosse montato a regola d'arte, l'upgrade di un impianto illuminante sarebbe un pro a prescindere dalla legge, purtroppo in genere certi lavori si risolvono con la gente che se ne sbatte di accecare gli altri, tanto loro ci vedono bene (e grazie al czz, praticamente stai usando gli abbaglianti!).
Per quel che riguarda le lampadine led, credo che la parte più difficile sia fare in modo che diffondano la luce come una lampadina tradizionale: il rischio è quello, in certi casi, di peggiorare le cose.
Più in generale, imho, bisognerebbe alzare i requisiti minimi di omologazione di un impianto: moto che costano 7/8k euro hanno spesso impianti risibili, della serie: ma tanto la moto la usate soprattutto d'estate e di giorno...