Buonasera a tutti quanti: anticipo dicendo che questo sarà un topic lunghetto quindi spero che qualcuno avrà la pazienza di leggerlo tutto.
Vorrei esporre un problema che già mi ero posto prima dell'acquisto della moto e che ahimè ha trovato conferma, ossia la non esaltante capacità di illuminazione della mia moto.
Purtroppo con un budget tutto sommato limitato e con tutta una serie di limitazioni, mi sono preso la moto in firma, una Kawasaki ER6F che risulta per me una moto più che valida ed adeguata. Tranne, appunto, per quel che riguarda i fari. O meglio, magari è il raffronto (impari) con le auto che possiedo a farmi storcere un po' il naso, o il fatto che essendo miope la guida con il casco di notte non aiuta certo, tuttavia l'efficienza dei fari della mia ER non mi pare granché: non è neppure una questione di potenza perché in fondo illuminano ad una distanza adeguata sia gli abbaglianti che gli anabbaglianti, quanto per il fatto che per la forma del faro (o della parabola) il fascio luminoso sia indirizzato piuttosto lontano. In pratica c'è una zona ben illuminata ad una certa distanza dalla moto ma tra il mezzo e la zona illuminata ce n'è una che rimane piuttosto buia. Ovviamente di abbassare il fascio del faro non se ne parla, perché così dovrei andare a passo di lumaca non illuminando più ad una distanza adeguata.
Parlandone con il meccanico lui ha saputo solo propormi un impianto xeno (mono e anche costosetto, ma se di qualità ci può anche stare): non mi è piaciuto molto il fatto che volesse farmi passare per legale un kit omologato (sono due cose ben diverse e gliel'ho fatto notare) e comunque per quanto mi abbia rassicurato che facendo il giusto lavoro la modifica non andrebbe ad infastidire gli altri utenti della strada e passerebbe tutto sommato inosservata, sono un po' scettico, così come sul fatto di dotarmi di lampadine specifiche che migliorerebbero forse la situazione ma che dubito potrebbero coprire l'area che rimane in ombra. Mi è allora venuto in mente di installare dei faretti supplementari, ed ho pensato alla tecnologia led che permetterebbe di avere una discreta luce senza pesare eccessivamente sull'impianto come farebbero, ad esempio, una coppia di faretti tradizionali da 55w.
La mia idea sarebbe stata quella di installare una led bar seria (non quelle, per dire, usate come luci diurne) o dei faretti con led CREE in tagli da 5 o 10w ciascuno, che hanno una resa assai superiore, orientandoli in modo opportuno per riempire la zona davanti alla moto senza accecare nessuno e comunque metterli sotto interruttore o magari legandoli all'uso degli abbaglianti.
Avevo pensato a cose come questa:
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o meglio ancora questa:
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A questo punto però mi sorgono due tipi ordini di dubbi:
1) collegare oggetti del genere all'impianto elettrico della moto è fattibile? Che tipo di problemi potrei incontrare?
2) Dove diavolo posso attaccarli, fari del genere?
Il secondo dubbio è quello che mi lascia più perplesso e che mi fa pensare che forse lo xeno sarebbe una soluzione più semplice: l'ER6F ha una carena piuttosto attillata e l'unico punto che forse mi permetterebbe un attacco sarebbe sotto il muso, ma credo che dovrei forare la plastica e soprattutto rinforzarla con qualche barra di metallo forata. Più o meno il risultato sarebbe questo:
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Altrimenti non saprei proprio cosa inventarmi per agganciare faretti che però sono pensati per avere un attacco alle protezioni tubolari degli enduro stradali o ai manubri delle naked.
Forse potrei pensare a dei supporti per le forche, ma ho paura che possano interferire con la carena, tipo questi:
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Avete qualche suggerimento o esperienza?