Leggi il Topic


Domande sul Ktm 125 2t
16314606
16314606 Inviato: 17 Nov 2022 16:08
Oggetto: Domande sul Ktm 125 2t
 

Ciao a tutti per i miei 18 anni vorrei comprarmi un ktm 125 2t per iniziare ma ho visto che ce ne sono molti come ktm 125 2t, la mia attenzione è ricaduta su questi modelli: ktm sx 125,ktm 125 xcw e ktm exc 125.
Che cosa cambia?
Lo vorrei fare motard
Cosa cambia invece tra i modelli a carburatore e iniezione? Nel senso cambia accelerazione e velocità massima?
 
16314610
16314610 Inviato: 17 Nov 2022 16:45
 

se ricordo bene, la sx è il modello da cross non omologato, la exc è il modello enduro con targa, quindi puoi circolare, la terza non saprei.
di sicuro, se vuoi trasformarla in motard, devi cercare un modello che abbia la doppia omologazione dei cerchi.
 
16314681
16314681 Inviato: 18 Nov 2022 12:26
 

exc = xcw > carburatore fino al 2024 , poi iniezione come cross ( sx )
sx > cross con iniezione nuova , telaio nuovo , ... tutto nuovo , piú cavalli e coppia rispetto al carb. , ma é sempre una moto da cross .

ktm non esce con omologazione motard , devi farla fare da un ente terzo ( tipo VM racing ) , prezzo dai 1000 ai 2000 euro, da mettere in conto gomme stradali + cerchi + eventuale preparazione da motard .

Se vedi su Youtube é pieno di ragazzi che hanno comprato il nuovo 125 sx e già trasformato in motard ,
 
16314699
16314699 Inviato: 18 Nov 2022 20:47
 

ged93 ha scritto:
exc = xcw > carburatore fino al 2024 , poi iniezione come cross ( sx )
sx > cross con iniezione nuova , telaio nuovo , ... tutto nuovo , piú cavalli e coppia rispetto al carb. , ma é sempre una moto da cross .

ktm non esce con omologazione motard , devi farla fare da un ente terzo ( tipo VM racing ) , prezzo dai 1000 ai 2000 euro, da mettere in conto gomme stradali + cerchi + eventuale preparazione da motard .

Se vedi su Youtube é pieno di ragazzi che hanno comprato il nuovo 125 sx e già trasformato in motard ,

Sisi avevo in mente di prenderlo usato ma non ho ancora capito la differenza forse perché me ne intendo poco
 
16332350
16332350 Inviato: 28 Mar 2023 19:00
 

Ciao, la SX è una moto da cross, la EXC è una enduro racing quindi omologata per girare su strada e la XCW che io sappia è un exc che la ktm non è riuscita a omologare per via delle emissioni (correggetemi se sbaglio).
La exc rispetto alla sx oltre alle luci ha il volano più pesante, pistone bifascia, silenziatore più lungo, il cerchio posteriore da 18" invece che da 19" ed a regola i rapporti sono più corti.
Tutto questo perché l'enduro ha bisogno di più coppia a giri più bassi a differenza del cross dove serve potenza.
Sulla differenza tra carburatore e iniezione potrebbero scriverci un'enciclopedia, cerca su tinga e troverai la spiegazione dettagliata.
In parole poverissime il carburatore dà un'erogazione poco lineare perché sulla carburazione influiscono molti fattori ambientali (come temperatura dell'aria e altitudine) che variano di ora in ora, quindi è molto difficile avere una carburazione perfetta.
L'iniezione invece permette un'erogazione molto lineare e gestibile perché istante per istante vengono controllati i fattori ambientali e regolato il flusso di carburante di conseguenza.
In teoria una moto a iniezione ha prestazioni migliori ma è più complessa e se vuoi modificarla devi poi riappare la centralina.
La scelta varia in base ai gusti e alle esigenze, io preferisco il carburatore perché è lo trovo più emozionante, più semplice, con la moto non faccio grandi viaggi, la uso solo per divertimento.
Spero di aver risposto alle tue domande
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum EnduroEnduro - Confronti e Consigli Acquisto

Forums ©