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[MT09SP] Temp. acqua in ebollizione e accensione spia motore
16313920
16313920 Inviato: 13 Nov 2022 1:43
Oggetto: [MT09SP] Temp. acqua in ebollizione e accensione spia motore
 



Buonasera a tutti,
Settimana scorsa ho acquistato direttamente da Yamaha una MT 09 SP del 2021 con 9.000 Km. Una volta fatto tutto parto dalla concessionaria per andare verso casa (premessa, abito a Roma) e mi faccio una bella oretta piena di traffico, nel tragitto si accende la spia della temperatura acqua eccessivamente alta. Alquanto perplesso continua il viaggio verso casa (anche perché mancava poco) quando si accende prima la spia pressione olio e poi quella del motore. Faccio per accostarmi e spegnerla, dunque attento una decina di minuti accende la spia olio spenta e mi trovo ancora quella dell'acqua e del motore. Vicino casa oramai cerco di arrivarci per fare il quadro della situazione. Nel tragitto nei punti di rettilineo prolungato, quindi con un bel cambio d'aria la spia dell'acqua si spegne, non quella del motore. Arrivato a casa spenta la moto la faccio per accendere dopo due/tre ore, tutto regolare, niente accesso.
Questo accadeva venerdì sera, dopo allora non ho avuto tempo per guardare e farci un'altra giro così da constatare un'altro problema. La mia Duke 390 alzava sempre la temperatura dell'acqua in modo eccessivo segnalandola.
Non ho controllato ancora i livelli della 09, ma quando succedeva alla 390 ( sempre ) era tutto nella norma con i livelli. ( Tutto questo accadeva ed è accaduto nel traffico intenso, quando viaggio con pochi impedimenti non succede nulla)
Quello che io mi chiedo, le moto soffrono particolarmente il traffico intenso o sono io che becco sempre moto che hanno caldo??
No perché comunque sto aspettando lunedì per sentire la concessionaria e eventualmente dargliela in testa, anche perché ho 5 anni di garanzia e l'ho presa ieri.
Voi cosa dite??

Ultima modifica di GianXam il 13 Nov 2022 10:22, modificato 1 volta in totale
 
16313925
16313925 Inviato: 13 Nov 2022 7:46
 

Credo che un po' dipenda anche da come guidi, probabilmente usi marce troppo corte, quel motore sopporta 3 e 4 a bassissima velocità.
Magari tu usavi, non avendo mano alla moto, sempre 1 e 2.
 
16313939
16313939 Inviato: 13 Nov 2022 11:52
 

non è assolutamente normale quello che ti è capitato a prescindere dal modo di guidare,se l'impianto di raffreddamento è in ordine puoi guidare 12 ore nel traffico non si deve accendere niente, riportala a chi te l'ha venduta e pretendi che ti risolvano il problema.
 
16313943
16313943 Inviato: 13 Nov 2022 12:16
 

mar66 ha scritto:
non è assolutamente normale quello che ti è capitato a prescindere dal modo di guidare,se l'impianto di raffreddamento è in ordine puoi guidare 12 ore nel traffico non si deve accendere niente, riportala a chi te l'ha venduta e pretendi che ti risolvano il problema.

Direi che se fai un ora in prima e seconda ........
 
16313955
16313955 Inviato: 13 Nov 2022 16:27
 

Sicuramente devo inquadrare il minimo con determinate marce, ma sicuramente usavo la marcia richiesta. . . Il traffico è quello che è. Ora cercavo di guardare il livello dell'acqua, ma non riesco a vedere il punto. Quindi o è sotto il livello del minimo 💀 o sopra il massimo
Qui la cosa mi infastidisce non poco
 
16313956
16313956 Inviato: 13 Nov 2022 16:57
 

italyonbike ha scritto:
Direi che se fai un ora in prima e seconda ........

io quando sono a Manila e giro con la Street 675 magari potessi mettere la seconda....ore e ore con temperatura ambientale fra le auto di 50°mai visto spie accese, quindi penso che abbia qualcosa da rivedere la MT09 dell'autore del topic
 
16313958
16313958 Inviato: 13 Nov 2022 17:01
 

Be se non hai fatto cose strane, devi parlarne con loro.
Non è normale che una yamaha con 9000 km abbia il livello refrigerante basso, ma tutto può succedere.
Non mi preoccuperei per l'anomalia motore che deriva dagli altri errori(è più strano quello dell'olio)
 
16314089
16314089 Inviato: 14 Nov 2022 14:43
 

Buonasera,
Vi do qualche aggiornamento. Il livello del liquido refrigerante era sotto il minimo, non di tantissimi infatti saranno andati circa 200/300 ml di liquido refrigerante. Possibile che la temperatura sia salita per questo? Anche se non era tanta l'acqua che mancava?
 
16314091
16314091 Inviato: 14 Nov 2022 14:48
 

direi di no, quando sale è più per bolle d'aria.
Anche se 200-300 non è pochissimo.
 
16314101
16314101 Inviato: 14 Nov 2022 16:13
 

Ma la ventola di raffreddamento parte?
 
16314168
16314168 Inviato: 15 Nov 2022 7:04
 

LELiK ha scritto:
Ma la ventola di raffreddamento parte?
In effetti ha ragione era la prima domanda da fare, deve partire tra 105-110
 
16314332
16314332 Inviato: 15 Nov 2022 23:10
 

LELiK ha scritto:
Ma la ventola di raffreddamento parte?


Credo che il problema sia questo. . . Quando cammino con poche soste la temperatura è stabile a 80, non appena mi fermo comincia a salire. Questa sera per fare carburante c'era un po' di fila e sono rimasto quindi a guardare la temperatura. Dopo pochi minuti la temperatura è salita a 115 segnalandomi la temperatura eccessivamente alta e continuava a salire. Ovviamente venerdì porterò la moto in concessionaria per farla guardare tie.gif
 
16314633
16314633 Inviato: 17 Nov 2022 21:47
 

Tutto risolto. . . Era un errore sulla centralina eusa_wall.gif
Quindi il termostato rilevava la temperatura, ma la ventola non partiva. Adesso attacca regolarmente e va una spada
Grazie a tutti per il supporto
Buona guida doppio_lamp.gif
 
16314675
16314675 Inviato: 18 Nov 2022 11:34
 

bello sentire che hai risolto 0509_up.gif
 
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