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Indice del forumForum SuzukiForum Suzuki GSR 600 - GSR 750

   

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Regolatore di tensione andato?
16312263
16312263 Inviato: 31 Ott 2022 11:57
Oggetto: Regolatore di tensione andato?
 



Buongiorno ragazzi,
scrivo in un forum generico perchè credo che le domande che sto per porvi vadano bene praticamente per tutte le moto.

PREMESSE
1. Un annetto fa sostituivo connettore (AliExpress) e regolatore di tensione (SGR) sulla mia Suzuki GSR 600 dopo più di 80000 km perchè il primo si era fuso e il secondo, tester alla mano, non dava i valori indicati nel manuale di officina.
Ne parlai qui Messaggio #16249692
2. A settembre ho sostituito la batteria perchè, dopo 3 giorni che era stata ferma, era completamente scarica. Ho imputato il problema ad un tracker GPS che forse assorbiva troppo...
3. L'altro giorno nel traffico mi sono accorto che, quando si accende la ventola di raffreddamento, non suona il clacson.

DIAGNOSTICA
Così, torno a casa e faccio un po' di prove.
La prima, classica, metto in moto e controllo la tensione continua ai capi della batteria:
al minimo, 12,5 V;
a 5000 giri, 13,2 V;
al minimo, con ventola accesa, 12 V;
a 5000 giri, con ventola accesa, 12,2 V.

Chiaramente c'è un problema.
Smonto il regolatore di tensione e la prima cosa che noto è che la plastica del connettore intorno al faston di una delle fasi, è bruciacchiata.
Dopodichè lo controllo con il tester in modalità diodo: tutti i valori rientrano in quelli indicati nel manuale.
Proseguo con il voltaggio non regolato; stacco il connettore dell’alternatore, metto in moto e controllo la tensione alternata tra i tre cavi:
al minimo, 20 V uguale tra tutte le combinazioni di fasi;
a 5000 giri, 80 V uguale tra tutte le combinazioni di fasi
e Suzuki parla di almeno 65 V.
E poi, ultimo test, quella della resistenza fra le fasi: 0,3 Ohm tra tutte le combinazioni e nessuna dispersione verso terra.

SOLUZIONI?
E ora viene il bello:
da cosa potrebbe dipendere la tensione così bassa ai capi della batteria?
Per quanto riguarda il connettore bruciato, ho pensato di mettere i faston collegati direttamente al regolatore e magari “annegarli” nella resina epossidica: è una sciocchezza?
Secondo voi, se cambiassi il regolatore di tensione con uno a Mosfet tipo questo
Link a pagina di It.aliexpress.com
faccio peggio?

Grazie a tutti per i consigli!

MASSIMO

PS. Curiosità tecnica: i regolatori di tensione che hanno tre fasi in ingresso sono tutti uguali, a parte il connettore?
Mi spiego: il regolatore della mia Suzuki, ha le stesse specifiche di una Ducati 600 o di una BMW 650?
 
16312296
16312296 Inviato: 31 Ott 2022 16:39
Oggetto: Re: Regolatore di tensione andato?
 

MassimoBandit ha scritto:
Smonto il regolatore di tensione e la prima cosa che noto è che la plastica del connettore intorno al faston di una delle fasi, è bruciacchiata


vuol dire che in quel punto il contatto non era ottimale e si è prodotto calore eccessivo... pulisci molto bene i contatti, sgrassali con alcool o solvente (mai applicare grasso o altra roba, deve essere rigorosamente metallo su metallo), quindi accertati che i faston facciano bene presa (eventualmente stringili un po' prima di infilarli), e a questo punto carica bene la batteria, montala e rifai la prova, forse il regolatore è ancora buono... altrimenti non resta che cambiarlo, assicurandoti bene che i contatti siano fissati nel migliore dei modi, tutti i tuoi problemi sembrano venire da lì.

I regolatori a 3 fasi sono tutti simili tra loro, quello che cambia sono le specifiche tecniche (resistenza, ecc.), quindi puoi usare quello di un'altra moto, ma solo per fare una prova, a tenercelo collegato per ore rischi che non sia adatto al tipo di impiego e si guasti.

ciao

WK
 
16312319
16312319 Inviato: 31 Ott 2022 22:59
 

Grazie come sempre per i suggerimenti wkowalski!
Li controllo tutti e vi aggiorno!

Massimo
 
16312343
16312343 Inviato: 1 Nov 2022 8:56
 

Eventualmente darei anche uno sguardo all' alternatore. Talvolta gli avvolgimenti si surriscaldano e va' in corto qualche spira. Soprattutto se con il regolatore nuovo ha lo stesso difetto. (La tensione bassa al minimo puo' dipendere anche dall' assorbimento eccessivo di qualche accessorio). Di solito il regolatore Suzuki ha entrambe le funzioni, sia raddrizzatore che limitatore di tensione. Ma l'elettronica e' capricciosa. Puo' essere che a freddo funziona bene, mentre a caldo inizia a dare qualche difetto strano. eusa_think.gif Per controllare gli avvolgimenti dello statore bisognerebbe aprire il carter laterale che in pratica non e' un lavoro molto semplice.
 
16312353
16312353 Inviato: 1 Nov 2022 11:13
 

Ciao Mamadou88,
la sola verifica della tensione e della resistenza non è sufficiente a scongiurare malfunzionamenti?
Ad ogni modo nei prossimi giorni elimino il connettore del regolatore di tensione che ormai è danneggiato e metto dei faston e vediamo che succede...

Massimo

PS. Ripropongo la domanda del mio primo post: se dovesse essere danneggiato il regolatore di tensione, passare ad uno a Mosfet come questo nel link
Link a pagina di It.aliexpress.com
è una sciocchezza?
PPS. L'ho trovato solo su AliExpress...
 
16312386
16312386 Inviato: 1 Nov 2022 19:14
 

Probabilmente il raddrizzatore suzuki e' integrato con il regolatore. Questo serve per limitare la tensione quando si superano i 14.5V. L'elettronica e' famosa per dare malfunzionamenti talvolta anche molto strani. Non e' detto che se funziona con il provadiodi poi riesce a funzionare anche erogando la corrente richiesta o scaldandosi. Bisognerebbe controllarlo sotto carico. eusa_think.gif Su Aliexpress si trova di tutto. Sia funzionante che puro tarocco Cinese che non dura neanche un mese. icon_asd.gif
 
16312473
16312473 Inviato: 2 Nov 2022 13:51
 

Questa mattina ho smontato il regolatore di tensione, pulito i contatti con del pulitore apposito e ho sostituto il vecchio connettore bruciacchiato con dei faston ricoperti da guaina termorestringente

immagini visibili ai soli utenti registrati



Purtroppo non è cambiato nulla... icon_cry.gif

Poi mi sono accorto che uno dei connettori che ho usato per collegare i cavi del regolatore di tensione all'impianto elettrico della moto, è annerito

immagini visibili ai soli utenti registrati



Sostituirò anche quelli...

MASSIMO
 
16312519
16312519 Inviato: 2 Nov 2022 18:56
 

dai, ci sei quasi... pensa che proprio ieri sera ho smontato tutto per controllare la distribuzione, e come ho toccato i cavi dello statore uno si è spezzato perchè era bruciato... meno male che me ne sono accorto così e non con la moto che si spegne in qualche galleria...

ciao

WK
 
16312560
16312560 Inviato: 3 Nov 2022 6:41
 

La mia paura è proprio che mi lasci a piedi!
La moto è il mio unico mezzo di trasporto... icon_sad.gif

Quella giunzione è sempre stato il punto debole dell'impianto elettrico... troppa corrente, troppo calore.
Provai anche a saldarli, ma sarà che non sono bravo, non riuscii nell'operazione.

Domani provo con un doppio strato di guaina termorestringente.

MASSIMO
 
16312565
16312565 Inviato: 3 Nov 2022 8:26
 

Probabilmente c'e' qualcosa che non va'. Solo un filo trifase bruciato significa che qualcosa e' andato in corto. ed e' circolata troppa corrente eusa_think.gif
 
16312569
16312569 Inviato: 3 Nov 2022 8:53
 

Mamadou88 ha scritto:
Probabilmente c'e' qualcosa che non va'. Solo un filo trifase bruciato significa che qualcosa e' andato in corto. ed e' circolata troppa corrente eusa_think.gif


È quello che penso anche io, ma cosa?
È da un po' di tempo che va avanti così... da quando trovai per la prima volta il connettore del regolatore bruciato e il regolatore morto e deciso di sostituire tutti i cavi dal regolatore stesso fino a quel punto.
E quella giunzione non tiene in alcun modo :⁠-⁠(

Ieri ho controllato di nuovo che non ci fosse dispersione a terra sui faston provenienti dallo statore. Non fidandomi del beep del tester ho misurato proprio la resistenza e parliamo di 1.5 Mohm (1.500.000 ohm) su tutte e tre le fasi.

MASSIMO
 
16312608
16312608 Inviato: 3 Nov 2022 11:34
 

MassimoBandit ha scritto:

Ieri ho controllato di nuovo che non ci fosse dispersione a terra sui faston provenienti dallo statore. Non fidandomi del beep del tester ho misurato proprio la resistenza e parliamo di 1.5 Mohm (1.500.000 ohm) su tutte e tre le fasi.

1.5Meg di isolamento fra gli avvolgimenti dello statore e' abbastanza sospetto. Uno sguardo sarebbe utile. eusa_think.gif
 
16312659
16312659 Inviato: 3 Nov 2022 17:57
 

Se volessi aprire il carter dello statore, devo prima togliere l'olio motore?

MASSIMO
 
16312664
16312664 Inviato: 3 Nov 2022 18:43
 

MassimoBandit ha scritto:
Se volessi aprire il carter dello statore, devo prima togliere l'olio motore?


non so sulla tua moto, ma di norma basta inclinare la moto appoggiandola al muro col manubrio, e olio non ne dovrebbe uscire. Piuttosto ti servirà una guarnizione nuova.

Ma la corrente esce, e uguale sulle 3 fasi... perchè metterci mano?

ciao

WK
 
16312666
16312666 Inviato: 3 Nov 2022 19:01
 

wkowalski ha scritto:
non so sulla tua moto, ma di norma basta inclinare la moto appoggiandola al muro col manubrio, e olio non ne dovrebbe uscire. Piuttosto ti servirà una guarnizione nuova.

Ma la corrente esce, e uguale sulle 3 fasi... perchè metterci mano?

ciao

WK


La tensione è assolutamente uguale tra le 3 fasi.
Mamadou88 mi faceva sorgere il dubbio sulla resistenza tra le fasi e la massa: il tester non fa beep quindi non sono proprio in corto ma, misurando proprio gli ohm, viene fuori che tra le fasi e il telaio la resistenza è pari a 1.5 Mohm (1.500.000 ohm), uguale per tutte e tre.
Considera però che questa misurazione è stata fatta tra i capi del connettore del regolatore di tensione e il punto di massa del telaio.

Prima di aprirlo, appena posso, ri-eseguo la misurazione proprio tra i capi del connettore dello statore e il punto di massa del telaio.

Ma anche io sono convinto che il problema non sia affatto lo statore... ma sicuramente c'è qualche dispersione tra lo statore e il regolatore di tensione.

Il fatto che ogni 2..3 mesi uno di quei connettori si annerisca è sintomo di qualche problema e sono sicuro che non dipende dal tipo di giunzione.

MASSIMO
 
16312668
16312668 Inviato: 3 Nov 2022 19:43
 

se nello statore una bobina fosse fusa, avresti una fase che non manda corrente, oppure ne manda visibilmente meno delle altre... se proprio hai dubbi, procurati una vecchia lampadina a incandescenza da 220V e la colleghi alle varie coppie di fasi: se dando gas si accende un po', hai fatto anche la prova sotto carico, e la corrente c'è.

Nel tuo caso il calore è prodotto dai fili collegati male... ci passano anche 30-40A, i cavi devono essere di sezione adeguata e giuntati alla perfezione... prova ad usare dei morsetti, oppure saldali a stagno, vedrai che risolvi.

ciao

WK
 
16312735
16312735 Inviato: 4 Nov 2022 11:45
 

Comunque se apri il carter e controlli lo statore e' sempre una cosa buona e giusta. (magari posta una foto) Dopo 80.ooo Km Se un avvolgimento e' bruciato meglio sostituirlo. Infatti l'isolamento fra le fasi e massa dovrebbe essere oltre 200Meg. Misurabile sono con un "megger" di certo non con un normale multimetro che dovrebbe dare infinito. Sicuramente non 1.5MOhms. eusa_think.gif
 
16319087
16319087 Inviato: 4 Gen 2023 20:06
 

Alla fine ho sostituito per intero i cavi delle fasi che vanno dallo statore al regolatore di tensione.

Ho sostituito il connettore che che esce dallo statore

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Ho blindato i faston all'interno del connettore con della guaina termorestringente...

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E ho cambiato anche il connettore sul regolatore di tensione.

Per l'ennesima volta, ho sostituito il regolatore di tensione perchè uno dei valori, quello misurato tra 2 e 5, era fuori scala

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Ne ho preso uno aftermarket... pagato 30€, Quello precedente, della SGR che prometteva essere migliore dell'originale (e pagato 90€), è durato un anno e mezzo.

Ora le tensione misurata ai capi della batteria a motore acceso oscilla tra i 14,2 e i 14,5 Volt, anche ai fatidici 5000 rpm.

Staremo a vedere... di meglio non so fare.

Buona serata e buon anno.

MASSIMO
 
16319163
16319163 Inviato: 5 Gen 2023 16:31
 

mi sembra perfetto, vedrai che ora funzionerà a dovere.
Se poi vuoi passare a ripetere il lavoretto sulla mia, ti offro un paio di birre per il disturbo icon_smile.gif

ciao

WK
 
16319169
16319169 Inviato: 5 Gen 2023 17:46
 

wkowalski ha scritto:
mi sembra perfetto, vedrai che ora funzionerà a dovere.
Se poi vuoi passare a ripetere il lavoretto sulla mia, ti offro un paio di birre per il disturbo icon_smile.gif

ciao

WK


Accetto l'offerta! 0510_five.gif
icon_biggrin.gif

PS: ma quanto era bello l'alternatore della Bandit che aveva il regolatore integrato al suo interno?
 
16320942
16320942 Inviato: 19 Gen 2023 22:32
 

Stamattina, mentre andavo a lavoro, sentivo puzza di plastica bruciata.
Ho sperato fino all'ultimo che non dipendesse dalla moto. E invece, appena l'ho parcheggiata, ho dato un'occhiata e mi sono accorto che il connettore di cui vi ho parlato nel post precedente, si era fuso eusa_wall.gif

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Così, dopo il lavoro, lo tiro fuori da lì sotto per evitare che si fonda completamente andando in corto sul telaio o peggio ancora sulla pompa della benzina visto che si trova proprio lì vicino, e rientro a casa con il cavo penzoloni.

Appena giunto a destinazione, la cosa che mi ha colpito tantissimo, era che il connettore era bollente malgrado fosse stato esposto per tutto il viaggio (15 minuti, senza traffico, senza superare i 2000 rpm) all'aria. E oggi qui a Napoli fa freddo...

Ecco come si presentava icon_cry.gif

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Tenevo a casa un connettore ancora più grande, per cavi da 2,5 mmq (attualmente sono da 1,5) e l'ho montato.

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Ma mi sa che fra un po' saremo punto e a capo... icon_rolleyes.gif

Sto pensando di venderla... sta cosa mi sta seriamente rompendo il <BiiiiiiP>

MASSIMO
 
16321015
16321015 Inviato: 20 Gen 2023 12:07
 

veramente non capisco... che roba strana, si è bruciato solo in quel punto? Fai una bella cosa: togli il connettore e salda tutto a stagno, voglio proprio vedere se si scalda ancora.

ciao

WK
 
16321018
16321018 Inviato: 20 Gen 2023 12:14
 

Ciao wkowalski,
sto impazzendo, veramente.

Nel momento in cui faccio una giuntura, di qualsiasi tipo, fonde tutto quello che c'è intorno: plastica, guaina termorestringente, nastro isolante, cappucci... TUTTO!

Se fonde anche questo connettore, che ti assicuro è bello grande, provo anche a saldare, ma dubito fortemente di risolvere.

MASSIMO
 
16321652
16321652 Inviato: 25 Gen 2023 13:32
 

C'è sicuramente qualcosa che và in corto. eusa_think.gif per fondere quel connettore servono 40A per diversi minuti o ore.
 
16321692
16321692 Inviato: 25 Gen 2023 15:22
 

Ciao .
Sono probabilmente la persona meno indicata a dar consigli , data la mia nota idiosincrasia nei confronti di tutto ciò che riguarda l' elettronica .
Però , prima di rischiare altri danni , o addirittura pensare di liberarsi della moto , perchè non investire un paio d' ore di lavoro presso un valido e competente elettrauto ?
E' evidente che esiste un problema , su quell' impianto .
Problema che , forse , potresti trovare solo dopo aver controllato tutto l' impianto elettrico , sperando di trovare l' origine di questo dannato picco di tensione .


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16321782
16321782 Inviato: 26 Gen 2023 8:59
 

Buongiorno ragazzi
e grazie per le risposte!

Alla Suzuki mi hanno detto che bisogna sostituire l'intero impianto elettrico, il generatore e il regolatore.
Stavo rispondendo: "E grazie al c***o che così risolviamo!"

Comincio a pensare che il problema sia l'alternatore, anche se non capisco come possa erogare (per un problema) più corrente di quella prevista dal costruttore icon_cry.gif

Ad ogni modo, lo sto tenendo sotto controllo... scatto una fotografia ogni volta che la poso.

Ma se il problema dovesse ripresentarsi, va direttamente da un meccanico (che dovrò cercare perchè di solito vado in concessionaria)

MASSIMO
 
16321804
16321804 Inviato: 26 Gen 2023 12:49
 

Potresti anche tenere gli specchietti e cambiare l'intera moto, anche così risolvi 🙂 riguardando le foto, nel punto in cui è partito l'incendio vedo le fasi che si toccano... escludi del tutto che possa essere stato un tuo errore? Farei così: prima una classica verifica dello statore, poi lo colleghi e vedi se carica, infine saldi tutto a stagno per benino e vai a fare un giro tenendolo d'occhio. Sulla moto non hai parti non originali, tipo manopole riscaldate ecc.?
 
16321988
16321988 Inviato: 27 Gen 2023 22:10
 

Ciao wkowalski,
le fasi si toccano perchè si sono ridotti gli spazi tra un cavo e l'altro a seguito della fusione. E tra l'altro, se vedi qui Messaggio #16319087 si è fusa anche la guaina termorestringente che avevo messo proprio per far diventare l'ultimo tratto di cavo più resistente al surriscaldamento: ma non è bastato eusa_wall.gif

Per carità, non escludo un mio errore... ma quale potrebbe essere stato? Proprio non riesco ad immaginarlo icon_cry.gif
E poi, come scritto nel post precedente, fonde qualsiasi tipo di giuntura, ma mai il cavo stesso.
Cioè, qualsiasi surriscaldamento si ferma sempre alla giunzione, ma non si propaga mai al cavo icon_rolleyes.gif

Ormai, l'unica cosa che resta da controllare, è lo statore: anche se i valori sono assolutamente nella norma, non vorrei che in movimento succede qualcosa (ad esempio un filo dissaldato) per il quale il carico si sposta solo su due, o peggio ancora, un solo cavo e quindi il connettore fonde...

E poi, no... nulla di extra. E tutta la fanaleria è a LED.

Vi terrò aggiornati.

GRAZIE A TUTTI!

MASSIMO
 
16322047
16322047 Inviato: 28 Gen 2023 17:43
 

MassimoBandit ha scritto:
Per carità, non escludo un mio errore... ma quale potrebbe essere stato? Proprio non riesco ad immaginarlo icon_cry.gif
E poi, come scritto nel post precedente, fonde qualsiasi tipo di giuntura, ma mai il cavo stesso.
Cioè, qualsiasi surriscaldamento si ferma sempre alla giunzione, ma non si propaga mai al cavo


se fonde sempre e solo il connettore vuol dire che in quel punto preciso c'è troppa resistenza, il che al passaggio della corrente fa alzare la temperatura per effetto Joule, fino al disastro.
Possibili fattori che influenzano la resistenza: sezione e qualità dei metalli impiegati, eventuale formazione di ossido, presenza di acqua, presenza di altre schifezze tipo grasso o olio (a volte l'olio motore per capillarità risale dallo statore dentro la guaina dei cavi fino ad imbrattare i connettori).
Se non c'è niente di tutto questo , verifica che lo statore sia ancora in forma, spela i cavi fino ad arrivare al punto in cui sono ancora sani, quindi fai una bella saldatura a stagno e isolali con un paio di strati di termorestringente... vedrai che risolvi.

ciao

WK
 
16322095
16322095 Inviato: 29 Gen 2023 10:32
 

Ciao wkowalski,
grazie per i suggerimenti!

Appena avrò un po' di tempo apro il coperchio dello statore e vedo dentro com'è la situazione.

Intanto il connettore gigante sta reggendo icon_mrgreen.gif

MASSIMO
 
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