Lario650 ha scritto:
Sicuramente si è bagnato qualcosa, io personalmente non lavo mai la moto ma mi limito a pulire le superfici con un panno umido. Le moto moderne sono di fatto dei computer con due ruote, voi lavate il vostro PC? In ogni caso non ti rimane che lasciarla qualche ora al sole oppure provare ad asciugare col phon.
Si è sicuramente bagnato qualcosa e non avrei dovuto utilizzare la lancia, questo è poco ma sicuro, ma sole o phon non son la soluzione missà.
silqua1955 ha scritto:
Stoni ha scritto:
ciao a tutti,
dopo che per la seconda volta spingo 200kg di moto per riportarla a casa, vorrei veramente capire che cosa succede ed eccomi qua ad estendere i miei dubbi a tutti voi.
Premessa : il fatto che abbia lavato la moto con una lancia, me l'ha fatta pagare cara, anche se poi son comunque stato attento a non prender parti ovviamente delicate.
Esco dal distributore pronto a farla asciugare con un po' di velocità e un po' di curve lungo la costiera, come già successo e la moto và perfettamente, un orologio svizzero come suo solito. Dopo pochi km, il tempo che la moto entri in temperatura e di scatto cominciano gravi disarcionamenti dal motore, scoppiettii ed eventualmente motore al minimo e poi spenta in corsa. niente da fare per riaccenderla, è come se le candele non ricevessero corrente. Spingo e lascio la moto in strada, la copro con un telo.
Essendo sicuro di aver bagnato il filtro in cotone (ho l'airbox aperto), lo porto a casa e lo lavo alla perfezione, stessa cosa per la batteria che ricarico e controllo le candele che han un colore perfetto nocciola.
Torno a lavori eseguiti, la moto parte alla perfezione e va come un orologio, allora decido di far un giretto per andar in temperatura e far salire il motore per dargli qualche salutare allungo. Di nuovo entra in temperatura e di botto stessa cosa, come se all'improvviso entrambi gli iniettori non erogassero più, o le candele non facessero più scintille.
Ora mi chiedo se avendola bagnata, qualche connettore relativo ad un cambio di carburazione da parte della centralina stia fallendo, o chissà che cos'altro che quando la moto entra in temperatura non dia più corrente alle candele. Ora prossima cosa controllo che le candele facciano scintilla a motore caldo, e pensavo di staccare il sensore della temperatura e veder se quando non dà più informazioni allora la moto funzioni come da fredda, cioè bene.
Voi avete qualche preziosa illuminazione???
grazie
Ciao,
ho avuto un difetto simile con la mia ST4, proprio mentre ero in Sardegna..sarà l'aria ...
Scherzo ovviamente...
Avevo un falso contatto nel sensore della temperatura dell'acqua , la centralina credeva che fossi al polo nord e sballava tutta l'iniezione....tornato a Milano fu difficile anche in Ducati trovare questo difetto che si manifestava solo a motore caldo...ma ci riusirono e con 50 di sensore tutto tornò ok!
Io verificherei tutti i vari sensori che vanno alla centralina e , aperti i connettori, li spruzzerei con un buon disossidante elettrico, vedrai che va a posto...
Si esatto, mi son spulciato il manuale del'officina per veder un po' tutta la cavetteria e le prese e l'idea è di ripulire quelle prese, zoccoli, contatti con il WD40 detergente contatti. E nel caso continui a dar problemi, staccare il sensore temperatura e far la prova.
Grazie!