Inviato: 28 Set 2022 20:18 Oggetto: Sono tanti 40000 km per una Ducati Multistrada?
Come da titolo, è una Multistrada Pikes Peak del 2019, con 38500 km... Non mi riferisco tanto al motore, quanto alle sospensioni Holins ed hai vari componenti meccanici...
Infatti è quello che mi sto chiedendo pure io... Considera che per una con un migliaio di km in meno mi hanno chiesto 18000 euro, stesso anno. E mi valutavano pure l'usato mille euro meno.
Bisogna però ricordare che la Pikes Peak è un'edizione speciale
La PP è tantissima roba e trovarla del 2019 è ottimo. 40k km in sé sono pochi per quel tipo di moto, ma sono comunque 40k km, il che significa due cose:
1) ha bisogno di rigenerare le sospensioni. Se non sbaglio la PP non ha le semi-attive, quindi non è un intervento troppo oneroso, altrimenti lo farei fare senza dubbio esclusivamente in Ducati e lì immagino ti pettinino con cura al momento del conto
2) nel momento in cui vorrai rivenderla i km saranno quanti? 50-60-70? E diventa ovviamente più difficile venderla proprio perché è una PP. Mi spiego meglio. Se voglio una Pikes Peak sono disposto a spendere di più, ma a quel punto vado su quella più fresca. Lo so perché le guardo anche io. E non ho assolutamente nulla contro le moto chilometrate - la mia Multi 1100 ha 75mila km -, ma quando tiri fuori dai 15 ai 20mila euro per una moto usata, sai com'è...
Non so quanto valga il tuo Monster, ma a meno che te lo stiano valutando mille/duemila euro in più del suo valore - cosa che stanno facendo un po' col Multi PP dati i km -, non conviene granché.
io faccio sempre questo ragionamento: quanti km fai all'anno? se ne fai 10/15000, fra tre massimo quattro anni la tua moto ne avrà 100000, con tutte le conseguenze del caso.
e non la vorrà più nessuno.
te la senti di spendere 17000 euro a "fondo perso"?
Oh, intendiamoci. Una Multi PP ne ha ancora da fare a 40mila km!
Bisogna capire se tu intendi tenertela finché non varrà più un euro o se invece pensi potenzialmente alla rivendibilità futura.
Però se intendi tenertela e ti vanno bene i km, andrei a parlare un po' più approfonditamente del prezzo.
In effetti spendere quasi 17000 euro per una moto con 40000 km non è il massimo.
Mi sono ricreduto.
Anche in considerazione che allo stesso prezzo si cominciano a trovare i Multistrada V4 di un anno di vita, e con 1/4 del kilometraggio. Moto praticamente nuova ed ultimo modello.
Non capisco sinceramente l'ostinazione di mantenere un prezzo così alto, per un usato così sfruttato, non è logico.
Il fatto, secondo me, è un discorso più ampio, c'è una sopravvalutazione dell'usato in generale, e questo si legge anche nei forum automobilistici.
La Pikes Peak è una serie particolare, il mercato è un po' fuori di testa... evidentemente hanno sparato in alto. Se poi la vendono è un altro discorso.
La Pikes Peak è una serie particolare, il mercato è un po' fuori di testa... evidentemente hanno sparato in alto. Se poi la vendono è un altro discorso.
In effetti è un mezzo abbastanza "esotico", soprattutto a confronto col modello base.
Questa cosa, unita comunque al prezzo più alto al momento dell'acquisto, ed al mercato pazzo dell'usato, fa sparare prezzi mai visti, ma poi in effetti bisogna vedere se c'è l'acquirente.
Non so se il modello sia abbastanza particolare da acquistare valore nel futuro, ma non penso.
Non credo le Pikes Peak diventeranno mezzi dal valore storico, no. Hanno una storia indubbiamente, di sicuro farà piacere vederle fra cinquant'anni, ma da qui ad essere collezionabili non saprei.
Il punto è che la PP è la versione migliore per lo smanettone globetrotter ed avendo poche reali competitor si fa pagare.
CoffeeWolf
250 Champ
Ranking: 2957
Pagina 1 di 1
Non puoi inserire nuovi Topic Non puoi rispondere ai Topic Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi