Leggi il Topic


Modifiche Freno anteriore
16307197
16307197 Inviato: 26 Set 2022 15:09
Oggetto: Modifiche Freno anteriore
 



Info estemporanea.
Ci son margini di miglioramento sul freno anteriore, magari cambiando tipologia di pastiglie e/o disco ? Qualcuno lo ha già fatto?
Grazie.
 
16307205
16307205 Inviato: 26 Set 2022 15:25
 

certo, comincia a vedere se hai i tubi intreccia o i normali in gomma, già questo migliora molto la frenata.
se non sei soddisfatto, puoi anche provare con pastiglie più prestazionali.
 
16307207
16307207 Inviato: 26 Set 2022 15:42
 

Allora, due cose che non ho detto.
LA moto l'ho solo provato proprio in ottica di acquisto. Non posso ovviamente fare questi test, ma mi son reso conto che la frenata è un po' fiacca. Non che non freni, ma ci son momenti in cui il mordente non è come dovrebbe....poi ovviamente si adegua la propria guida anche in relazione a cosa il mezzo sa offrire.
La modifica dei tubi va ad agire, ritengo io, sulla velocità di risposta, ma forse per nulla sulla capacità di mordente del freno.

Chiedevo proprio a chi avesse già sostituito le pasticche o anche forse i dischi, per iniziare a pensarci su.
 
16307211
16307211 Inviato: 26 Set 2022 15:55
 

Effettivamente la modifica piu semplice e' cambiare pasticche. Invece il tubo in treccia lo sconsiglio. Non e' una modifica autorizzata ma soprattutto e' inutile su una moto che non andra' mai in pista. eusa_think.gif Al limite si potrebbe cambiare pinza e disco, ma poi non sono piu calibrati per l' abs e il tipo di moto.
 
16307232
16307232 Inviato: 26 Set 2022 17:12
 

QuarS ha scritto:
Allora, due cose che non ho detto.
LA moto l'ho solo provato proprio in ottica di acquisto. Non posso ovviamente fare questi test, ma mi son reso conto che la frenata è un po' fiacca. Non che non freni, ma ci son momenti in cui il mordente non è come dovrebbe....poi ovviamente si adegua la propria guida anche in relazione a cosa il mezzo sa offrire.
La modifica dei tubi va ad agire, ritengo io, sulla velocità di risposta, ma forse per nulla sulla capacità di mordente del freno.

Chiedevo proprio a chi avesse già sostituito le pasticche o anche forse i dischi, per iniziare a pensarci su.


Premetto che sono uno che in moto va molto tranquillo, principalmente su strade secondarie (anche terziarie e quaternarie rotfl.gif ) tra colline e Alpi italiane, svizzere e francesi.
Altra precisazione è che ho la 700 X con frenata combinata (pinza anteriore a 3 pistoncini di cui uno azionato progressivamente dal pedale del freno posteriore; freno che io uso pochissimo....)
Ho provato a montare al posto delle pastiglie Nissin (marchiate Honda o meno) delle EBC : il mordente è migliorato ma solo a freni caldi a freddo era inferiore, non di poco, rispetto alle originali.
Al successivo cambio sono ritornato alle Nissin.
Se ben "rodate" non mancano di mordente, ovviamente a mio personale parere, in relaziopne alle prestazioni ella moto. Anche con uso intenso su e giù per le Alpi non ho mai avuto nulla da recriminare nei loro confronti.

Sicuramente ci saranno pastiglie con maggiore mordente, bisogna sperare non causino un consumo precoce dei dischi; oppure sostituire pastiglie e dischi freno assieme montandone modelli il "più compatibili" tra di loro.
 
16307248
16307248 Inviato: 26 Set 2022 18:34
 

Ricordati che subito dopo sarai in crisi con le forcelle ( potenziando la frenata sull'anteriore), non mi sembrano davvero, le nostre sospensioni, in grado di gestire un surplus extra di lavoro.
doppio_lamp_naked.gif
 
16307274
16307274 Inviato: 26 Set 2022 19:45
 

QuarS ha scritto:
Allora, due cose che non ho detto.
LA moto l'ho solo provato proprio in ottica di acquisto. Non posso ovviamente fare questi test, ma mi son reso conto che la frenata è un po' fiacca. Non che non freni, ma ci son momenti in cui il mordente non è come dovrebbe....poi ovviamente si adegua la propria guida anche in relazione a cosa il mezzo sa offrire.
La modifica dei tubi va ad agire, ritengo io, sulla velocità di risposta, ma forse per nulla sulla capacità di mordente del freno.

Chiedevo proprio a chi avesse già sostituito le pasticche o anche forse i dischi, per iniziare a pensarci su.


I tubi in treccia hanno la capacità di resistere agli sforzi prolungati, poi tutto dipende dall'utilizzo.
Con i tubi in gomma, magari in due carico, quando scendi dai passi capita che la frenata si allunghi.
E se ci metto più mordente cambiando pastiglie, la situazione può anche peggiorare.
 
16307325
16307325 Inviato: 27 Set 2022 8:05
 

@Angelo963
è verissimo. Ma sai, semmai è più producente il contrario, rimettere mano alla sospensione (ant+post), seppur dispendioso, e consequenzialmente si ottengono parecchi benefici anche sulla frenata. Esperienza personale.

@Pazuto
Non è tempo perso, sia chiaro, ma in base anche alle mie esperienze, la treccia mi ha aiutato solo a sentire il freno più immediato, mancando così il famoso effetto polmone. Cosa che comunque, in caso di novo acquisto, difficilmente si registra prima dei due anni di vita della moto.
 
16307326
16307326 Inviato: 27 Set 2022 8:09
 

Rispetto per DumDum11. Marito e moglie NC - DCTtisti
0509_doppio_ok.gif

Che invidia..... (sana) icon_biggrin.gif
 
16307337
16307337 Inviato: 27 Set 2022 9:11
 

Se ha l'ABS farei modifiche con cautela...
 
16307340
16307340 Inviato: 27 Set 2022 9:16
 

dumdum11 ha scritto:

Altra precisazione è che ho la 700 X con frenata combinata (pinza anteriore a 3 pistoncini di cui uno azionato progressivamente dal pedale del freno posteriore; freno che io uso pochissimo....)

Anch'io su una Guzzi California ho la frenata combinata...(vecchia di 28 anni)
Io ipotizzo che l'ABS sulle entry lever sia stato la fine della frenata combinata... icon_rolleyes.gif
Non e' facile gestire due pompe sulla stessa ruota...
Secondo me la frenata combinata e' una grande cosa...(nel turismo e non nella guida estremanente sportiva)
 
16307342
16307342 Inviato: 27 Set 2022 9:40
 

Io sul Vtec mi son sempre trovato benissimo, pure su guida cattivella.
 
16307345
16307345 Inviato: 27 Set 2022 10:13
 

QuarS ha scritto:
Io sul Vtec mi son sempre trovato benissimo, pure su guida cattivella.

Anch'io mi sono sempre trovato benissimo anche nella guida spinta... icon_smile.gif
Ma "teoricamente", se uno e' molto abile, il freno posteriore indipendente da qualcosa in piu'...

Il mio integrale, essendo di 28 anni fa, col pedale fai il posteriore e un disco anteriore, e con la
leva al manubrio fai l'altro disco anteriore...
Forse il mio da piu' scelta potendo frenare solo con l'anteriore...
Col pedale frena prima dietro e poi davanti e limita il posteriore per non farlo slittare...
Insomma, per 28 anni fa era molto evoluto... 0509_up.gif
 
16307352
16307352 Inviato: 27 Set 2022 11:55
 

Valuta bene l'acquisto di una NC se hai intenzione bellicose, non è quello il suo range di utilizzo.
E' fatta per fare turismo e/o casa/lavoro, e quello lo regge h24, ci possono scappare anche i 10 minuti di "vandalismo" ..... ma non mi spingerei oltre. È solo un mio personale consiglio, non fate l'errore di scambiarla per un cb.
doppio_lamp_naked.gif
 
16307368
16307368 Inviato: 27 Set 2022 14:05
 

Condivido. 10 anche 15 minuti. icon_biggrin.gif
 
16307386
16307386 Inviato: 27 Set 2022 16:29
 

angelo963 ha scritto:
, non fate l'errore di scambiarla per un cb.
doppio_lamp_naked.gif


....e nemmeno per quella gran moto della VFR V-TEC icon_wink.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum HondaForum Honda NC700, NC750 e Integra

Forums ©