QuarS ha scritto:
Allora, due cose che non ho detto.
LA moto l'ho solo provato proprio in ottica di acquisto. Non posso ovviamente fare questi test, ma mi son reso conto che la frenata è un po' fiacca. Non che non freni, ma ci son momenti in cui il mordente non è come dovrebbe....poi ovviamente si adegua la propria guida anche in relazione a cosa il mezzo sa offrire.
La modifica dei tubi va ad agire, ritengo io, sulla velocità di risposta, ma forse per nulla sulla capacità di mordente del freno.
Chiedevo proprio a chi avesse già sostituito le pasticche o anche forse i dischi, per iniziare a pensarci su.
Premetto che sono uno che in moto va molto tranquillo, principalmente su strade secondarie (anche terziarie e quaternarie ) tra colline e Alpi italiane, svizzere e francesi.
Altra precisazione è che ho la 700 X con frenata combinata (pinza anteriore a 3 pistoncini di cui uno azionato progressivamente dal pedale del freno posteriore; freno che io uso pochissimo....)
Ho provato a montare al posto delle pastiglie Nissin (marchiate Honda o meno) delle EBC : il mordente è migliorato ma solo a freni caldi a freddo era inferiore, non di poco, rispetto alle originali.
Al successivo cambio sono ritornato alle Nissin.
Se ben "rodate" non mancano di mordente, ovviamente a mio personale parere, in relaziopne alle prestazioni ella moto. Anche con uso intenso su e giù per le Alpi non ho mai avuto nulla da recriminare nei loro confronti.
Sicuramente ci saranno pastiglie con maggiore mordente, bisogna sperare non causino un consumo precoce dei dischi; oppure sostituire pastiglie e dischi freno assieme montandone modelli il "più compatibili" tra di loro.