Ciao a tutti, ho un problemone che solo un vero guru dei motori potrebbe risolvere!


Stavo mettendo a posto la Cagiva Mito di mio fratello che era ferma da 10 anni, e' del 2005 quindi accensione Kokusan. Premetto che monta gruppo termico 160cc Polini, carburatore 34 (miscelatore staccato sia i tubi che i cavi), pacco V-Force e marmitta Jolly ma sono abbastanza sicuro che non influisca sul mio problema.
Premetto anche che non va il motorino di avviamento: Inizialmente funzionava, poi ogni tanto non andava e bisognava mettere la moto in marcia e dare un colpetto in avanti (per far girare il motore) e dopodiche' funzionava di nuovo. Ora invece non funziona proprio piu', anche spingendo la moto con la marcia inserita e premendo il bottone contemporaneamente. Si sente il clack molto forte dal rele', al motorino arriva corrente (ho provato sia a verificare la tensione al morsetto positivo del motorino, sia a fornire tensione diretta staccando il cavo che va dall'uscita rele' a tale morsetto e attaccandolo direttamente alla batteria) pero' non gira, non da' segni di vita e non fa assolutamente nulla.
Premetto anche che la valvola di scarico fa il check iniziale coi due scatti (si sente proprio l'ingranaggio che gira), pero' l'erogazione non e' per nulla lineare, e' morta ai bassi e svuota tutto agli alti, quindi suppongo che rimanga aperta.
Comunque il vero problema per il quale sto chiedendo aiuto e' un altro:
Funzionava tutto alla perfezione (tranne i due problemi descritti qui sopra), e la batteria che stavo usando era una batteria al litio di un altra moto, sempre 12v ovviamente. Per poter usare contemporaneamente anche l'altra moto (Husqvarna 510) ho provato ad avviare la Mito senza batteria, lasciando i morsetti staccati (non si toccavano e non toccavano il telaio).
Si e' accesa subito, pero' ovviamente i fari e le luci varie erano deboli.
Provando a dare un po di gas (da fermo, in folle), l'intensita' delle luci saliva con il salire dei giri.
Dopo un paio di sgasate, ne do' una bella decisa, andando piu' su di giri.
In quel momento, le luci erano arrivate alla stessa intensita' di quando c'era la batteria montata, peccato pero' che si sono spente tutte di colpo immediatamente.
A quel punto ho spento la moto ed ho provato ad attaccare la batteria, e qui ho scoperto il guaio:
Girando la chiave (senza ancora accendere il motore), non fa piu' il check della valvola di scarico, il contagiri va fisso a 5000 giri e delle luci alcune vanno ed altre no.
I due fusibili sotto la sella erano rimasti intatti, ma per sicurezza li ho cambiati ugualmente.
Il fusile da 3A sotto al serbatoio (che tra l'altro non mi sembra un portafusibile originale quindi non saprei effettivamente per cosa sia), vicino alla centralina CDI, era bruciato. Ovviamente ho cambiato anche quello, tirando un sospiro di sollievo pensando che fosse quello il problema.
Riaccendo il quadro, e il problema e' rimasto esattamente tale e quale.
Ho provato a sostituire il regolatore di tensione comprandone uno da un venditore rispettabile, ma anche in questo caso non e' cambiato assolutamente nulla, quindi non e' quello.
Ho provato a controllare la continuita' tra i due cavi gialli che escono dallo statore (mi e' stato detto che poteva esser bruciato quello, e che quello era il modo per controllarlo), e c'e' continuita' quindi anche quello dovrebbe essere buono.
Ora mi rimangono "solo" due incognite:
1 - Potrebbero essere bruciate le due centraline (quella CDI dell'anticipo della scintilla, e quella della valvola di scarico). Il fatto che la moto si accenda ancora mi farebbe escludere quella della CDI (pero' ho solo provato ad accenderla una volta dopo il disastro, non ci ho percorso nemmeno 1 metro, quindi non so se l'anticipo sia sballato), e il fatto che non faccia il check della valvola di scarico mi porterebbe a pensare alla centralina della valvola di scarico (pero' non voglio polarizzarvi verso questa ipotesi, altrimenti non starei chiedendo aiuto

2 - In realta' il problema potrebbe essere "solo" apparente e si e' "soltanto" bruciato il contagiri e alcune delle lampadine (non le ho ancora controllate perche' sinceramente preferisco prima indagare sul resto), pero' a quel punto non mi spiegherei perche' non faccia piu' il check della valvola di scarico...
L'ideale sarebbe ovviamente trovare qualcuno che mi presti le due centraline per provare a vedere se e' quello il problema, pero' non conosco nessuno nella mia zona (Sondrio) che abbia una Mito, ne' tantomeno qualcuno del forum che abbia voglia di spedirmele (ovviamente a carico mio)... Siccome queste centraline costano uno sproposito, preferirei non comprarle senza avere almeno una probabilita' che sia quello il problema.
Secondo voi cosa puo' essere?
Avete avuto esperienze simili?
Grazie mille a chi dara' il suo parere!

QUI DUE VIDEO RIGUARDANTI IL PROBLEMA:
Link a pagina di Drive.google.com
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