Leggi il Topic


Esame patente con er6n [è difficile?]
1154470
1154470 Inviato: 7 Feb 2007 10:48
Oggetto: Esame patente con er6n [è difficile?]
 

ciao ragazzi..vorrei sapere se l'esame per il conseguimento della patente a3 è difficile....io posseggo una er6n che mi dovrebbero consegnare a giorni.
inoltre vorrei sapere se posso andare in motorizzazione a provare il circuito
 
1154516
1154516 Inviato: 7 Feb 2007 11:03
 

Non ho mai guidato un er6n quindi nn posso giudicare sulla difficoltà o meno di eseguire l'esame con questa moto. Quello che so è che moto di questo tipo (come la mia ad esempio) hanno un angolo di sterzo limitato, non è impossibile, io stesso riuscivo a fare l'8 e tutto il resto con il monster ma è sicuramente più difficile che con una moto tipo transalp. Teoricamente però puoi fare l'esame con qualsiasi moto. L'unico vincolo è che abbia la potenza sufficiente per prendere la patente di quella categoria.
Io l'ho fatto mercoledi scorso e ho usato proprio il transalp messomi a disposizione dall'autoscuola, praticamente una passeggiata, ed ho potuto anche eseguire qualche prova sia due giorni prima dell'esame che il giorno stesso aspettando l'ingegnere. Questo però tramite autoscuola, da privatista non saprei. doppio_lamp_naked.gif
 
1154559
1154559 Inviato: 7 Feb 2007 11:16
 

allora ti dico:
da privatista aspettando l'ing tutti i presenti si facevano qlke giro di prova, io e un amico ke faceva l'esame cn la mia moto credo ci siam fatti almeno 5 giri completi a testa, qndi no problem.
nei gg precedenti nn saprei, magari però puoi andare a qlke altra data in cui ci sono gli esami e ti fai i giri aspettando l'ing.
per il resto io l'esame l'ho fatto con l'hornet e dopo un pò di problemini iniziali nelle strade sotto casa con le lattine a terra icon_lol.gif alla fine facevo il "terribile" otto lasciandomi almeno 10-15 cm dai limiti, qndi vai tranquillo, inutile spendere altri soldi x fittare un transalp (c'avevo pensato anke io, prima di capire il trucchetto icon_wink.gif frizione e freno post...)
ciao e in bocca al lupo
 
1154584
1154584 Inviato: 7 Feb 2007 11:22
 

Dunque.. vai tranquillo che con la ER l'esame lo fai senza il minimo problema. Per quel che riguarda il provare il circuito.. come ti hanno suggerito già, prima che arrivi l'esaminatore puoi esercitarti un po' sul percorso. In alternativa.. io ero andato in un parcheggio di un centro commerciale vuoto/chiuso con delle bottiglie di H2O, un metro e le misure dell'Otto.. avevo posizionato le bottiglie e provavo. PEr le altre prove sono scemate!

In Bocca al Lupo.

Saluti
 
1155013
1155013 Inviato: 7 Feb 2007 12:55
 

per la patente a3 è una scemata anche l'otto ,non dimenticare che con moto superiori a 34 kw puoi appoggiare per ben 2 volte il piede a terra nell'otto.ergo è veramente una stupidata
 
1159014
1159014 Inviato: 8 Feb 2007 1:31
 

scusami, non vorrei dire una scemata... ma credo che la legge dica che puoi mettere a terra il piede una sola volta durante l'otto, non due... forse due in totale x tutta la prova... ma non credo...
 
1159167
1159167 Inviato: 8 Feb 2007 8:25
 

io ho fatto l'esame per la patente con l'er6.


E' veramente facile, si fa tranquillamente. Una mattinata prima di fare l'esame andai a provare il circuito per sicurezza: vacci, soprattutto di questi tempi non è mai molto affollata la motorizzazione. Se ci sono quelli che fanno gli esami, aspetti che finiscano e poi vai tu.

La mattina della prova pure lo ho provato un 5-6 volte.
Inoltre è vero che si può mettere il piede a terra nell'8 per max 2 volte, ma l'esaminatore preferisce che tu non lo faccia, e mi è capitato di vederlo ignorare anche questa regola in base al tipo di moto con cui si sosteneva l'esame.
In genere se si sbaglia non ti si manda subito a casa.

Comunque per farti capire che la prova non è così impossibile ti dico che quando ho sostenuto io la prova, c'era un ragazzo che l'ha fatto con una agusta brutale (per capirci, angolo di sterzo di una ninja!) e l'ha superato.

Piccolo trucchetto: allargati il più possibile nell'8, soprattutto se l'esaminatore è lontano (di regola non ci si dovrebbe discostare di molto dalla linea)

Grande trucco: sposta il corpo. Ad esempio: stai alla sterzata massima a sinistra e ti senti in equilibrio precario...spostati con il corpo verso destra! Dovresti farlo anche prima di perdere l'equilibrio.

Spero di esserti stato utile. icon_cool.gif
 
1159784
1159784 Inviato: 8 Feb 2007 11:45
 

allora io ho fatto l'esame con l'er-6n,i piedi è corretto,si possono mettere giu due volte,ma quando lo metti giù ti puoi raddrizzare e ripartire,non puoi fare tanti piccoli passi.
come ti hanno già detto tieniti in equilibrio spostando il peso,e gioca con freno posteriore e frizione,se usi il freno anteriore la moto tende a impuntarsi e a quel punto non ce la fai a stare su.
comunque provalo i giorni prima,e se ti servono le dimensioni del circuito basta che guardi sul sito della motorizzazione.
 
1167323
1167323 Inviato: 9 Feb 2007 19:57
 

ciao, io l'esame l'ho fatto 2 settimane fa circa con una moto del cavolo, ma con la er6-n ti assicuro sarebbe stato più facile.....in bocca al lupo
 
1176343
1176343 Inviato: 12 Feb 2007 2:32
 

ciao io ho fatto l'esame con la mia er6n e devo dire che è piuttosto facile anche l'otto pensavo peggio ma alla fine nessuna difficolta..per provare il percorso io sono andato a provarlo qualche giorno prima dell'esame in motorizzazione..in bocca al lupo ciao..
 
1176396
1176396 Inviato: 12 Feb 2007 7:59
 

Il piede lo puoi appoggiare 2 volte durante tutta la prova e ti posso solo dire che se vuoi stare un pò più tranqui basta che tieni il minimo della moto un pò più alto per questa occasione e poi lo riporti al regime normale. Questa operazione la fai girando la rotellina che trovi sotto il serbatoio dalla parte destra ma stai tranquillo che è una cavolata icon_wink.gif
 
1176805
1176805 Inviato: 12 Feb 2007 11:02
 

Ok, dopo tutte queste belle parole arriva il cretino di turno (che sono io).
Ieri sono andato a provare l'8 per la prima volta, mettendo dei barattolini per terra in un parcheggio....forse li avrò messi un po' troppo vicini, perché ho preso le misure con i passi e sono stato volutamente stretto per non renderlo più facile di quanto non sia..........ma devo dire che non mi veniva poi così naturale...........l'ho provato 6 o 7 volte ma ero tutt'altro che agile, e io in moto non sono di certo un drago ma non sono nemmeno un imbranato totale..........un po' mi sono preoccupato, ma cavolo, se dite tutti che è così semplice, forse ho proprio fatto le curve troppo strette.

Comunque alla quarta volta in 10 minuti che in un parcheggio vuoto sono passate delle ragazzine abbattendomi i barattolini (uno addirittura ci ha giocato a calcio per qualche metro!!!), non rendendosi conto che evidentemente io non ero lì a sgasare per divertimento, me ne sono andato, prima di litigare con qualcuno (e sono andato a farmi un giro, imparando un po' di doppietta, che per guidare mi sembra un filo più utile del famigerato 8)
 
1177220
1177220 Inviato: 12 Feb 2007 12:47
 

Dai Jay sicuramente li avrai messi troppo stretti. Anche perchè ho visto un privatista a farli con un Harley 883 R, quindi....... Dai che non sei imbranato e la doppietta in scalata è eccezzionale!!!! icon_wink.gif
 
1177302
1177302 Inviato: 12 Feb 2007 13:09
 

la legislazione di quell'esame è un m***a .... con una ruota alta l8 è difficilissimo ...il trucco c'è devi mettere la ruota fuori dai birilli (nel senso di uscire dalla linea virtuale che mrcano i birilli) x poi chiudere il manubrio e tenere l'equilibrio ....... io lo feci con la moto depotenziata e nn potevo mettere piedi x terra xkestavo prendendo l'A2..... e stata dura superare l'esame icon_evil.gif
 
1177304
1177304 Inviato: 12 Feb 2007 13:10
 

ma tu la moto non l'hai mai guidata nel traffico? Un pò il discorso è lo stesso...


Io non sono un franchè agile nelle manovre, però non ho trovato difficoltà eccessive. Forse ha ragione Rugge: magari prova ad andare alla motorizzazione.
 
1212374
1212374 Inviato: 20 Feb 2007 15:23
 

Oggi i miglioramenti sono stati notevoli....adesso 5 volte su 6 mi viene senza l'uso dei piedi, anche perché ho alzato un po' il minimo e dosando con il freno posteriore si riesce abbastanza bene...........il problema è che non posso allenarmi troppo perché ho sempre la frizione mezza tirata e non voglio distruggerla....

.........adesso capisco perché si usano le moto delle scuole guida.
 
1212393
1212393 Inviato: 20 Feb 2007 15:26
 

si va be ma la usi male x poco tempo,quindi i danni non si dovrebbero nenache sentire!
 
1212447
1212447 Inviato: 20 Feb 2007 15:32
 

mattedoria ha scritto:
si va be ma la usi male x poco tempo,quindi i danni non si dovrebbero nenache sentire!


ma nemmeno se provo per un'ora di fila? conta che ho sempre la frizione mezza tirata e faccio 8 a ripetizione, senza fermarmi.
 
1212510
1212510 Inviato: 20 Feb 2007 15:39
 

io ho provato a farlo prima di fare l'esame e non mi ha mai dato problemi,anche ora a distanza di tempo la moto non ne risente.
 
1214152
1214152 Inviato: 20 Feb 2007 21:02
 

ciao
a settembre 2006 ho dato l'esame per la patente con la mia er-6n e ti assicuro che è veramente facile (tieni conto che io non ho mai avuto una moto prima...) l'otto con la nostra moto si fa veramente alla grande. poi puoi andare tranquillamente a provare alla motorizzazione quando vuoi. ciao e in bocca al lupo
 
1217439
1217439 Inviato: 21 Feb 2007 15:38
 

FATTO!!!
Oggi, con l'influenza e 39 di febbre ho fatto l'esame alla motorizzazione con la mia ER.

Tutto ok!!! Devo dire che avevo provato il tracciato prima, e prima di trovare la giusta traiettoria l'ho dovuto fare 7-8 volte.
Ma alla fine....come dice il signor Rezzonico...."tutto bene quel che finisce bene"!!! icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif

Entra vicino al birillo e tieniti largo sui primi birilli, per poi chiudere a metà curva! Frizione, gas e freno dietro e vai da Dio! icon_wink.gif
 
1217514
1217514 Inviato: 21 Feb 2007 15:53
 

complimenti!!!!
 
1221285
1221285 Inviato: 22 Feb 2007 12:49
 

Grande !!!
complimenti!!! 0509_doppio_ok.gif
 
1222341
1222341 Inviato: 22 Feb 2007 15:57
 

bravo bravo.. sei stato coraggioso ad andare anche con quella febbre.. comunque si basta un po di pratica e capire bene la traiettoria da seguire... icon_wink.gif
 
1223814
1223814 Inviato: 22 Feb 2007 20:43
 

\\:d/ Complimentiiiiii 0509_campione.gif
 
1223997
1223997 Inviato: 22 Feb 2007 21:08
 

ice73 ha scritto:
FATTO!!!
Oggi, con l'influenza e 39 di febbre ho fatto l'esame alla motorizzazione con la mia ER.

Tutto ok!!! Devo dire che avevo provato il tracciato prima, e prima di trovare la giusta traiettoria l'ho dovuto fare 7-8 volte.
Ma alla fine....come dice il signor Rezzonico...."tutto bene quel che finisce bene"!!! icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif

Entra vicino al birillo e tieniti largo sui primi birilli, per poi chiudere a metà curva! Frizione, gas e freno dietro e vai da Dio! icon_wink.gif


Grande Ice!
Complimentazzi!

Per l'ER.....se lo usano anche le scuole ci sarà un motivo no....
 
1239083
1239083 Inviato: 26 Feb 2007 13:22
 

tranquillo!!! anche io ho fatto l'esame con la er6n e non avuto alcun problema, nemmeno per l'8... stai tranquillo!!

ps: alcune scuoleguida (quelle serie!!) la usano per i loro allievi..
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Autovelox, Patenti e LeggiPatenti e fogli rosa

Forums ©