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Dubbi: Corona +2, Pignone -1, Originale?
16299518
16299518 Inviato: 9 Ago 2022 11:34
Oggetto: Dubbi: Corona +2, Pignone -1, Originale?
 



Buongiorno a tutti!
A breve devo sostituire il trittico e stavo valutando di cambiare la rapportatura. L'utilizzo principale che ne faccio è nei weekend in montagna, gli unici "stradoni tutti dritti" che faccio è appunto per andare nei passi, poche volte giro in coppia/gita al mare.

Pro e contro del cambio? qualche consiglio? non avendolo mai fatto in nessuna moto (essendo la prima) non so bene quanto possa cambiare in meglio/in peggio e in quale condizione

Grazie per eventuali consigli!
 
16299530
16299530 Inviato: 9 Ago 2022 12:39
 

ma che moto è scusa,,?

in ogni caso

PIGNONE Z-1 = 3,3 denti corona.....
basso costo 20 eu, 10 minuti per cambiarlo, allunghi un poco interasse 5mm ca... un pelo pù stabile ma lo sento solo in pista e se sei pilotino .... da 16 a 15 ok, da 15 a 14 ok.. sotto 14 non lo farei per questione tiro catena e troppi pochi denti in presa poi..


CORONA z+2
80 eu di costo.. una oretta a cambiare il tutto, la moto rimane fluida... non ci sono controindicazioni alcuna...
qualsiasi catena due denti li sopporta basta regolare interasse che scende di ca 4/5 mm... vai verso un verso una moto più reattiva ma lo senti solo in pista e se sei un pilotino ....


mio suggerimento..
prova pignone costa poco e ci metti 10 minuti se ti piace poi tieni pignone e cambia corona se vuoi..

KTM, Ducati usualmente escono lunghe di rapporti.... ogni Z-1 pignone sono ca 800/1000 rpm che hai in più in ogni marcia a pari velocità..... la moto diventa più fluida e reattiva... e le scalate vengono benissimo perchè le differenze di rpm tra ogni marcia sono minori.. quindi non punta e non saltella... sui twin è immediato da sentire sui 4 cilindri meno.. ma si sente il beneficio lo stesso, diciamo che è un antisaltellamento grezzo ma ottimale... come avere minimo alto... ( questo ultimo si usa solo in pista... si faceva 30 ani fa per fare un antisaltellamento alla bene e meglio, quando non c'era altro modo di fare.

ciauxxxx
 
16299531
16299531 Inviato: 9 Ago 2022 12:40
 

Su tutte le moto che ho avuto ho tolto un dente al pignone, piu reattiva, divertente ecc

in 6 girerà circa 500 giri in piu

occhio che lo z mi pare abbia il sensore del tachimetro sul cambio, in questo caso la velocita segnata sara errata
 
16299543
16299543 Inviato: 9 Ago 2022 13:18
 

sbkduca ha scritto:
ma che moto è scusa,,?

in ogni caso

PIGNONE Z-1 = 3,3 denti corona.....
basso costo 20 eu, 10 minuti per cambiarlo, allunghi un poco interasse 5mm ca... un pelo pù stabile ma lo sento solo in pista e se sei pilotino .... da 16 a 15 ok, da 15 a 14 ok.. sotto 14 non lo farei per questione tiro catena e troppi pochi denti in presa poi..


CORONA z+2
80 eu di costo.. una oretta a cambiare il tutto, la moto rimane fluida... non ci sono controindicazioni alcuna...
qualsiasi catena due denti li sopporta basta regolare interasse che scende di ca 4/5 mm... vai verso un verso una moto più reattiva ma lo senti solo in pista e se sei un pilotino ....


mio suggerimento..
prova pignone costa poco e ci metti 10 minuti se ti piace poi tieni pignone e cambia corona se vuoi..

KTM, Ducati usualmente escono lunghe di rapporti.... ogni Z-1 pignone sono ca 800/1000 rpm che hai in più in ogni marcia a pari velocità..... la moto diventa più fluida e reattiva... e le scalate vengono benissimo perchè le differenze di rpm tra ogni marcia sono minori.. quindi non punta e non saltella... sui twin è immediato da sentire sui 4 cilindri meno.. ma si sente il beneficio lo stesso, diciamo che è un antisaltellamento grezzo ma ottimale... come avere minimo alto... ( questo ultimo si usa solo in pista... si faceva 30 ani fa per fare un antisaltellamento alla bene e meglio, quando non c'era altro modo di fare.

ciauxxxx


Grazie! Z800, di serie monta un pignone da 15 e una corona da 45 denti. La catena devo comunque cambiarla visto che non è in condizioni ottimali, quindi farei il cambio di tutti e 3 i componenti in una volta sola
 
16299544
16299544 Inviato: 9 Ago 2022 13:19
 

weedislife ha scritto:
Su tutte le moto che ho avuto ho tolto un dente al pignone, piu reattiva, divertente ecc

in 6 girerà circa 500 giri in piu

occhio che lo z mi pare abbia il sensore del tachimetro sul cambio, in questo caso la velocita segnata sara errata


si questo l'ho letto icon_rolleyes.gif sai piu o meno quanto cambia?
 
16299552
16299552 Inviato: 9 Ago 2022 13:56
 

Psycho91 ha scritto:
Grazie! Z800, di serie monta un pignone da 15 e una corona da 45 denti.
Ma sei sicura che sia la rapportatura originale? Solitamente denti pignone e corona (e numero di maglie catena) non si tende mai ad averli multipli tra loro.
 
16299557
16299557 Inviato: 9 Ago 2022 14:32
 

JO74 ha scritto:
Ma sei sicura che sia la rapportatura originale? Solitamente denti pignone e corona (e numero di maglie catena) non si tende mai ad averli multipli tra loro.


Google dice cosi eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
 
16299575
16299575 Inviato: 9 Ago 2022 15:51
Oggetto: Re: Dubbi: Corona +2, Pignone -1, Originale?
 

Psycho91 ha scritto:
Pro e contro del cambio? qualche consiglio? non avendolo mai fatto in nessuna moto (essendo la prima) non so bene quanto possa cambiare in meglio/in peggio e in quale condizione


il parametro più interessante nel tuo caso direi che sono i giri motore che ti trovi in seconda in uscita dai tornanti... se in quel momento la senti troppo fiacca, con un pignone -1 dovresti portare il motore circa 500-600 giri sopra l'originale, non molto ma sicuramente avvertibile. Per tutto il resto c'è il cambio icon_smile.gif

Insomma, prova il pignone -1 e vedi come ti ci trovi... se non funziona, compra un nuovo pignone come l'originale per 20 euro e hai risolto... pensa che io invece faccio il contrario, pignone +1 per tenere bassi i giri in autostrada icon_smile.gif

ciao

WK
 
16299585
16299585 Inviato: 9 Ago 2022 17:27
 

Ciao .
Quoto la sola sostituzione del pignone con un dente in meno , principalmente per motivi economici e pratici.
Non puoi sapere quanto la modifica della finale soddisferà le tue personali aspettative , senza provarla personalmente .
Conviene quindi provare quella che richiede il minor impegno ( sia economico che di tempo ) .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16300426
16300426 Inviato: 16 Ago 2022 10:12
 

Buongiorno a tutti.
Quando ero possessore di una Shiver 750 effettuai la sostituzione della trasmissione finale completa (pignone, corona e catena).
Optai per una corona con 2 denti in più lasciando inalterato il numero di denti del pignone (affinché lo sforzo di taglio che si genera sui denti del pignone rimanesse lo stesso, un dente in meno su di esso produce sforzi di taglio sui denti più alti).
Effettuai, comunque, una ricerca in rete per montare un trasmissione finale più leggera: pignone in acciaio alleggerito da fori, corona in ergal e catena più stretta ma con le stesse caratteristiche meccaniche dell'originale. Se non sbaglio passai da Z525 a z520. Con la sostituzione dell'intera trasmissione, così come l'ho descritta, ottenni un risparmio di peso superiore ai 500 grammi.
Ovviamente la catena deve avere un elemento in più per compensare i 2 denti in più della corona, altrimenti si riduce l'interasse a scapito della stabilità.
 
16300492
16300492 Inviato: 16 Ago 2022 18:11
 

rimpicciolire il pignone stressa di più la catena

il pignone va bene metterlo con un dente più grande se si vuole allungare, per accorciare il rapporto meglio intervenire sulla corona con 2 o 3 denti in più
ovviamente la catena facendo così bisogna prenderla con due maglie in più del originale

2 maglie in più direi siano perfette e comunque le catene le vendono a multipli di 2 in numero maglie

io con pignone +1 e corona di grandezza originale ho preso la catena con 2 maglie in più e ho tolto una maglia in eccesso, la lunghezza così risulta perfetta


volendo potresti passare alla catena con passo 520 che appunto è più leggera della 525, la did VX3 520 (l'ho presa anche io) è compatibile fino a 800cc quindi direi puoi metterla, la VX3 è la catena stradale di fascia alta di DID
 
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