sbkduca ha scritto:
ma che moto è scusa,,?
in ogni caso
PIGNONE Z-1 = 3,3 denti corona.....
basso costo 20 eu, 10 minuti per cambiarlo, allunghi un poco interasse 5mm ca... un pelo pù stabile ma lo sento solo in pista e se sei pilotino .... da 16 a 15 ok, da 15 a 14 ok.. sotto 14 non lo farei per questione tiro catena e troppi pochi denti in presa poi..
CORONA z+2
80 eu di costo.. una oretta a cambiare il tutto, la moto rimane fluida... non ci sono controindicazioni alcuna...
qualsiasi catena due denti li sopporta basta regolare interasse che scende di ca 4/5 mm... vai verso un verso una moto più reattiva ma lo senti solo in pista e se sei un pilotino ....
mio suggerimento..
prova pignone costa poco e ci metti 10 minuti se ti piace poi tieni pignone e cambia corona se vuoi..
KTM, Ducati usualmente escono lunghe di rapporti.... ogni Z-1 pignone sono ca 800/1000 rpm che hai in più in ogni marcia a pari velocità..... la moto diventa più fluida e reattiva... e le scalate vengono benissimo perchè le differenze di rpm tra ogni marcia sono minori.. quindi non punta e non saltella... sui twin è immediato da sentire sui 4 cilindri meno.. ma si sente il beneficio lo stesso, diciamo che è un antisaltellamento grezzo ma ottimale... come avere minimo alto... ( questo ultimo si usa solo in pista... si faceva 30 ani fa per fare un antisaltellamento alla bene e meglio, quando non c'era altro modo di fare.
ciauxxxx
Grazie! Z800, di serie monta un pignone da 15 e una corona da 45 denti. La catena devo comunque cambiarla visto che non è in condizioni ottimali, quindi farei il cambio di tutti e 3 i componenti in una volta sola