Buongiorno e grazie anticipatamente a tutti. Seguo il vostro sito da tempo, ma non mi ero mai iscritto.
Onestamente non so nemmeno se sto scrivendo nella sezione giusta.
Ieri ho comprato un nuovo aprilia SXR50, che monta motore IGET.
Ci ho fatto una 50ina di km, un po’ a tutte le velocità, provando anche la velocità massima. Sempre acceso e poi partito. Normalmente vado a 35/40 km/h.
Il negoziante mi ha detto di usarlo senza problemi perché non è un 2T, importante solo di non andare sempre al massimo della velocità.
Ma leggendo online, vedo che molti dicono di accendere lo scooter e tenerlo così per un paio di minuti e poi partire piano piano. Di non superare mai i 30-35 km/h per 500 km e poi arrivare a 40-45 nei seguenti 500… e dopo i 1000 tirare al massimo. Visto che io non ho fatto tutto ciò, significa che l’ho già rovinato? La velocità massima è stata di 48 km/h, non so se qualcosa aumenta con il rodaggio. Voi cosa mi consigliate di fare? Premetto che a lavoro poi lo staziono giù in una discesa, e due volte al giorno, deve fare una salita molto ripida per circa 6-7 secondi ( è molto lento a salire ), e se devo tenerlo in piano all’inizio, lo farò. Grazie di nuovo. Davide
Di solito più che la velocità contano i giri motore, quindi durante il rodaggio è bene non arrivare a limitatore diciamo.
Sul libretto di uso e manutenzione dovrebbe esserci scritto come affrontare il rodaggio, prova a leggerlo.
Comunque vai tranquillo che non hai rovinato nulla.
Riguardo l'accendere lo scooter e tenerlo al minimo non serve a niente, è meglio accenderlo e partire subito senza strafare finchè non si è scaldato.
Ti ringrazio, ma sul libretto non c’è scritto nulla al riguardo del rodaggio. Me lo sono letto tutto.
So che sia difficile per uno non esperto capire il giusto comportamento, perché sia nel reale che su internet, trovi risposte che sono agli estremi, non facile.
Certo, io non sono mai arrivato al massimo dei giri motore ( a parte le volte in cui ho provato ad accelerare al massimo per conoscere la velocità di punta ). Al momento cerco di andare ai 40, ma pure lì mi dicono che non va bene, perché devi sfruttare tutte le velocità. Bo! Invece sui limiti dei primi 100 km, 500 e 1000 perciò cambia nulla? Grazie
Si è meglio essere progressivi col rodaggio, quindi non farsi 1000km al minimo e poi di botto spremere al massimo il motore.
Meglio fare una cosa graduale ad esempio per i primi 200km terrò il motore massimo ai 5000 giri, poi arriverò un po' più in là e così via fino ad arrivare al punto da potersi concedere qualche piccola tirata ogni tanto e infine finire il rodaggio.
Riguardo la velocità non cambia molto: posso avere la moto in rodaggio e andare a 200km/h ma magari a quella velocità il motore è ancora basso di giri.
Strano però che non è indicato sul libretto, di solito un piccolo paragrafo c'è sempre.
Se non ricordo male, il concessionario ha detto che il motore arriva a 6.000 giri ( o 7, non ricordo ).
Perciò come dici, meglio fare un 200 km con potenza massima 5.000? ( mi sono accorto oggi che a 6.000/6.500 rpm la velocità è di 35/40 km/h ) E poi salire di 1.000 ogni altri 200 km. ( o era un esempio? ). Il primo tagliando va fatto a 1000? Perché mi pare mi avesse detto il concessionario di farlo a 500 ( o non so se si intende tra 500 e 1.000 ). È solo alla fine tirare anche se solo per qualche secondo alla velocità massima. Chiedo scusa per queste domande stupisce, che magari hanno già fatto milioni di utenti. Però ho davvero paura di non aver un motore performante. Chiaro, mi piacerebbe arrivasse a 60-65 km/h, ma non so se sia possibile sui 4T sopratutto motori Piaggio IGET ( so che malossi fa delle centraline ), o se il concessionario può sbloccare qualcosa. E sarebbe perfetto per me
oceanoprofondo8
Foglio Rosa
Ranking: 2
Pagina 1 di 1
Non puoi inserire nuovi Topic Non puoi rispondere ai Topic Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi