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Calo di prestazioni dopo sostituzione correttore di coppia
16297143
16297143 Inviato: 23 Lug 2022 8:31
Oggetto: Calo di prestazioni dopo sostituzione correttore di coppia
 



Salve a tutti,ho un'auto 50 diesel,modello Aixam dell'anno 2018,motore kubota z482 e avrei un problema. Premetto che queste macchinette hanno un cambio automatico Comex e hanno un sistema di trasmissione composto da un variatore principale lato motore,una cinghia e un correttore di coppia (lo stesso sistema degli scooter).Qualche mese fa ho fatto sostituire da un'officina autorizzata il correttore di coppia,cioè il variatore che va sul cambio (chiamato anche puleggia condotta o "frizione"),poiché quello che prima vi era montato era usurato e produceva un fastidioso rumore metallico. La macchina prima di questa riparazione arrivava anche a 85 e aveva un'ottima ripresa,ora però va massimo 55,tirandole il collo al massimo 60,però non si sente più il rumore metallico. Il meccanico mi ha detto di averne montato uno nuovo ma non originale e ho sentito che montandone uno non originale si perdano quei 7-8 km/h ma io ne ho persi circa 30. Non so se possa centrare qualcosa ma ho percorso poco meno di 500 km da quando è stata fatta questa riparazione. Conoscete qualche metodo per poter raggiungere almeno i 75 km/h dato che ora è un chiodo ?
 
16297175
16297175 Inviato: 23 Lug 2022 11:42
 

Anni fa avevamo un officina e ne ho viste diverse incidentate. Credimi, non ti ci vuoi schiantare a 80km/h, ma nemmeno a 70 icon_asd.gif
 
16297207
16297207 Inviato: 23 Lug 2022 14:23
 

DeepEye ha scritto:
Anni fa avevamo un officina e ne ho viste diverse incidentate. Credimi, non ti ci vuoi schiantare a 80km/h, ma nemmeno a 70 icon_asd.gif


Ci sto attento ma sinceramente andare a 55 all'ora intralcio solo il traffico,soprattutto quando vado su strade statali o provinciali dove tutti mi suonano dietro non è che sia molto bello. La tenevo quaso per 2 anni che arrivava a 85(però andavo massimo a circa 70 km/h) e non mi sono mai capottato o avuto incidenti,ovviamente usavo queste velocità solo su strade fuori paese. Cosa potrei fare per arrivare a 75-80 ? (ovviamente non a 100 e passa dato che rischierei seriamente di farmi male o di rovinare la meccanica,è pur sempre un'auto che nasce per andare a 45)
 
16297239
16297239 Inviato: 23 Lug 2022 17:52
 

Cambiare il correttore di coppia con uno migliore?
Anche se probabilmente non sarà facile perché quelli ideati per gli scooter 50cc non vanno bene, le microcar sono 500cc diesel quindi con una coppia massima sensibilmente superiore ad un 50cc 2t
 
16297258
16297258 Inviato: 23 Lug 2022 20:52
 

ton1x ha scritto:
Cambiare il correttore di coppia con uno migliore?
Anche se probabilmente non sarà facile perché quelli ideati per gli scooter 50cc non vanno bene, le microcar sono 500cc diesel quindi con una coppia massima sensibilmente superiore ad un 50cc 2t


Non mi conviene far sostituire nuovamente il correttore di coppia,l'originale costa circa 350 euro e bisogna aggiungere la manodopera,sinceramente non mi va di tirare fuori altri soldi dopo poco tempo.

La macchina accelerando a folle i giri li prende tutti come faceva prima,è quando arrivi ai 55 km/h che non si vuole schiodare da intorno questa cifra, mi dà l'impressione come se non si mettesse la marcia successiva in un'auto con cambio manuale,cioè il motore va su di giri ma la velocità non aumenta.

Chiedevo se si potesse modificare il pezzo che già vi è montato;negli scooter il correttore di coppia si può modificare,oltre al variatore principale?
 
16297303
16297303 Inviato: 24 Lug 2022 7:32
 

Probabilmente non si espande più come prima, ma perchè ?
Problema di diametri ?
Molle di contrasto ?
Solo chi l'ha montato confrontando con il pezzo originale, che spero non sia stato buttato, può forse capire qualcosa.
 
16297306
16297306 Inviato: 24 Lug 2022 7:57
 

Molle e massette sono personalizzabili ma se non sai come erano le originali brancoli nel buio in ogni caso.
 
16297318
16297318 Inviato: 24 Lug 2022 10:16
 

Ma "l'officina autorizzata" ti ha comunicato, prima di montarlo, che il pezzo non era originale?
 
16297436
16297436 Inviato: 25 Lug 2022 9:35
 

ripeps ha scritto:
Ma "l'officina autorizzata" ti ha comunicato, prima di montarlo, che il pezzo non era originale?


Mi chiesero quale volessi montare delle 2 e scelsi di montare quella non originale (costato solo il pezzo 180 euro,mentre quella originale costa 350)perché a loro dire erano uguali tranne che per il prezzo.

ton1x ha scritto:
Molle e massette sono personalizzabili ma se non sai come erano le originali brancoli nel buio in ogni caso.


Richiamai l'officina autorizzata e mi dissero di riandare da loro (sono distanti circa 30 km di sola andata da dove abito) per vedere quali modifiche già ci sono (comprai l'auto usata da un privato) e poi prendere un ulteriore appuntamento per la nuova modifica. Quindi dovrei fare 4 volte la strada a massimo 55 km/h con questo caldo senza il climatizzatore per poi sentirmi sparare cifre enormi anche se in pratica sono piccoli lavoretti loro li fanno pagare l'ira di Dio (nella mia zona ci sono solo 2 rivenditori ufficiali Aixam che hanno anche officina,i meccanici comuni ne capiscono quasi 0 quando si tratta di fare lavori che non siano un tagliando o cambio pastiglie freni; quindi chiunque ha problemi con la propria microcar è costretto ad andare da questi,che il più delle volte sono ladri sui prezzi).

italyonbike ha scritto:
Probabilmente non si espande più come prima, ma perchè ?
Problema di diametri ?
Molle di contrasto ?
Solo chi l'ha montato confrontando con il pezzo originale, che spero non sia stato buttato, può forse capire qualcosa.


Credo anche io che non si espanda più come faceva prima,dato che il motore prende tutti i giri normalmente ma non si schioda da 55 o poco più. Ma è possibile modificare il correttore di coppia in modo da andare più veloce ?
 
16297526
16297526 Inviato: 25 Lug 2022 16:32
 

se è colpa delle molle o delle massette puoi cambiare quelle

se è la puleggia fisicamente più piccola allora non ci puoi fare niente
 
16297540
16297540 Inviato: 25 Lug 2022 19:33
 

Michele05 ha scritto:
Richiamai l'officina autorizzata e mi dissero di riandare da loro (sono distanti circa 30 km di sola andata da dove abito) per vedere quali modifiche già ci sono (comprai l'auto usata da un privato) e poi prendere un ulteriore appuntamento per la nuova modifica. Quindi dovrei fare 4 volte la strada a massimo 55 km/h con questo caldo senza il climatizzatore per poi sentirmi sparare cifre enormi anche se in pratica sono piccoli lavoretti loro li fanno pagare l'ira di Dio (nella mia zona ci sono solo 2 rivenditori ufficiali Aixam che hanno anche officina,i meccanici comuni ne capiscono quasi 0 quando si tratta di fare lavori che non siano un tagliando o cambio pastiglie freni; quindi chiunque ha problemi con la propria microcar è costretto ad andare da questi,che il più delle volte sono ladri sui prezzi)


Purtroppo oggi funziona cosi: ogni brand fa da se quando si tratta di lavorare sul motore. Se vai in Yamaha con un problema Kawasaki, ti mandano in Kawasaki, idem Honda ecc ecc. Vale per le moto, auto, e ancora peggio per prodotti come il tuo che sono poco diffusi. Il fatto che siano ladri, ti credo sulla parola, ma e' opinabile: la manodopera ormai si fa pagare sui 50 euro/ora. Ti dico solo che per sostituire la camera d'aria anteriore della moto mi hanno preso 1h+ di manodopera in Yamaha. E' tanto? E' poco? Io faccio il meccanico di bici di lavoro, e quando faccio dei tubeless, mi capita di perdere abbondantemente 1h o piu per una ruotina di una bici, i problemi saltano fuori in modo imprevedibile. Quindi l'unica cosa da fare e' rassegnarsi e pagare icon_asd.gif . Io lo capisco proprio perche faccio un lavoro analogo.
 
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