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Da naked a Tourer, posso farcela?
16292454
16292454 Inviato: 28 Giu 2022 13:51
Oggetto: Da naked a Tourer, posso farcela?
 

Buongiorno, sono un utente Appena registrato, ma seguo spesso il forum quando possibile.
Vi pongo una domanda molto personale, ma spero nelle vostre esperienze per trovare risposte.
Ho 29 anni,alto 1,70 e vado in moto da un annetto con circa 5/6000km. Uso una Yamaha mt07, con le quali ho appena fatto le vacanze on the road con la mia ragazza.
Io in moto mi diverto, anche se ho ancora grossi problemi con le pieghe e pertanto sono molto lento. Detto questo, che non vivo come un grosso problema, avrei piacere di valutare il passaggio ad una Tourer (versys 650/ tracer 700/ gmw gs700/750).
Perché? Perché l'uso prevalente sarà sempre in coppia. Siamo stati fuori pochi giorni e sulla mt07, nonostante le valige, eravamo carichi come muli e scomodi.

Ora, dopo tutte queste parole, vorrei valutare un versys con borse, ma non so se peggiorerebbe la mia guida una moto simile.
Toccherei meno con i piedi, e quindi nelle manovre da fermo o scattati forse sarei ancora più impedito, inoltre sarebbe ancora più pesante...

Voi avete vissuto questo passaggio? Tutte "seghe mentali" e alla prima uscita me le dimentico?
 
16292456
16292456 Inviato: 28 Giu 2022 13:56
Oggetto: Re: Da naked a Tourer, posso farcela?
 

Gabrifenu ha scritto:
Buongiorno, sono un utente Appena registrato, ma seguo spesso il forum quando possibile.
Vi pongo una domanda molto personale, ma spero nelle vostre esperienze per trovare risposte.
Ho 29 anni,alto 1,70 e vado in moto da un annetto con circa 5/6000km. Uso una Yamaha mt07, con le quali ho appena fatto le vacanze on the road con la mia ragazza.
Io in moto mi diverto, anche se ho ancora grossi problemi con le pieghe e pertanto sono molto lento. Detto questo, che non vivo come un grosso problema, avrei piacere di valutare il passaggio ad una Tourer (versys 650/ tracer 700/ gmw gs700/750).
Perché? Perché l'uso prevalente sarà sempre in coppia. Siamo stati fuori pochi giorni e sulla mt07, nonostante le valige, eravamo carichi come muli e scomodi.

Ora, dopo tutte queste parole, vorrei valutare un versys con borse, ma non so se peggiorerebbe la mia guida una moto simile.
Toccherei meno con i piedi, e quindi nelle manovre da fermo o scattati forse sarei ancora più impedito, inoltre sarebbe ancora più pesante...

Voi avete vissuto questo passaggio? Tutte "seghe mentali" e alla prima uscita me le dimentico?


penso proprio di si.
da una mt07 ad una tracer 700 cambia solo la carena anteriore, o poco più.
 
16292457
16292457 Inviato: 28 Giu 2022 13:57
 

Direi che una tracer 7 dovrebbe andare bene...al massimo vai da un sellaio e ti fai togliere un po' di imbottitura alla sella.
 
16292458
16292458 Inviato: 28 Giu 2022 13:59
 

Non vedo problemi nel cambio. 0509_up.gif


doppio_lamp.gif
 
16292459
16292459 Inviato: 28 Giu 2022 14:00
Oggetto: Re: Da naked a Tourer, posso farcela?
 

Gabrifenu ha scritto:


Voi avete vissuto questo passaggio? Tutte "seghe mentali" e alla prima uscita me le dimentico?


Seghe mentali icon_asd.gif . Anni fa passai da una Hornet 600 ad un Versys 650, dopo pochi km mi sentivo gia' a casa. Le tourer di media categoria sono moto facili e che ti mettono a tuo agio. Certo, non saranno manegevoli come la tua piccola naked, ma ti offrono piu' sicurezza nella guida con il passeggero e valige.
Prova a sederti sopra, tra Tracer 700 e Versys non puoi sbagliare. Per il discorso passeggero e toccare in terra, io, pur essendo 178cm , uso la seguente tecnica con l'Africa Twin: prima metti la moto nella direzione in cui devi partire con tutte le manovre del caso, metti giu il cavalletto per sicurezza, fai salire il passeggero, e poi parti. Discorso inverso quando ti fermi.
Mi azzardo a fare manovre da fermo con il passeggero solo se tocco a piedi pari e con ginocchia flesse, tipo le Triumph/Kawasaki/Honda d'impostazione classica.
 
16292464
16292464 Inviato: 28 Giu 2022 14:19
 

Vi ringrazio. Sono abbastanza convinto che in effetti sia questione solo di abitudine, anche perché comunque guardo modelli ancora entry level e che vedo che vengono consigliati per i neofity.
Vedremo cosa offre il mercato allora!
 
16292476
16292476 Inviato: 28 Giu 2022 15:02
 

Gabrifenu ha scritto:
Vi ringrazio. Sono abbastanza convinto che in effetti sia questione solo di abitudine, anche perché comunque guardo modelli ancora entry level e che vedo che vengono consigliati per i neofity.
Vedremo cosa offre il mercato allora!


guarda sono 171cm... e guido anche una Hyper sp... tocco con le punte e ci vado in due.. vero che ho 50 ani di noto e 15 di gare ma credimi,.... non farti pippe inutili e goditela...!:icon_exclaim.gif:!!
 
16292591
16292591 Inviato: 29 Giu 2022 8:16
 

Concordo anch'io, sali su una Tracer 7 e vai tranquillo. icon_wink.gif
 
16292649
16292649 Inviato: 29 Giu 2022 12:45
 

il pesante conta il giusto sono 1.73 e ho guidato goldwing e harley sopra i 300kg senza problemi e non fidarti neanche dell'altezza della sella che trovi in giro.

le moto vanno provate, ti di devi mettere sopra a sedere e li capisci se fa per te, due moto con sella alta uguale possono farti toccare per terra in modo diverso questo varia dalla sua forma.

idem cambia anche la comodità esempio un dominator 650 nonostante sia simile ad un transalp come forma sella, in realtà tocchi meglio perchè è più stretta, ma girandoci duri meno perchè è più scomoda.

ti conviene sempre fare un giro per vederle dal vivo come dicevo, almeno provi anche l'angolo del trittico schiena, polsi, ginocchio che molti sottovalutano ma è la cosa che poi ti ci fa viaggiare meno

0510_saluto.gif
 
16292652
16292652 Inviato: 29 Giu 2022 12:50
 

io ho guidato r6 r1 zeta poi vtsorm, poi cbr, poi non ricordo, poi bandit e ora tracer.
Se sai guidare l'è istess. o Quasi

Tra mt e tracer poco cambia
 
16292669
16292669 Inviato: 29 Giu 2022 13:45
 

Le crossover o le sport-tourer sacrificano pochissimo sul divertimento di guida, ma offrono tanta, ma tanta, praticità in più.
Per me è un ottimo genere di moto: vai sereno.
 
16292675
16292675 Inviato: 29 Giu 2022 14:04
 

Diciamo che le crossover pesano di più e sono più alte rispetto alla naked da cui derivano: finché si rimane sulla tracer7 va ancora bene, ma la tracer 9 è già un pachiderma rispetto alla MT 09. Così come la multistrada non ha più nulla a che vedere nè con una naked ma neanche con la hypermotard... sono comunque moto per persone sopra una certa altezza.
 
16292679
16292679 Inviato: 29 Giu 2022 14:23
Oggetto: Re: Da naked a Tourer, posso farcela?
 

Anche io neofita ma se posso esprimere il mio giudizio, fai il cambio senza pensarci:

- Piu protettò dall'aria
- Posizione di guida più comoda
- Divertimento assicurato comunque
- Se pieghi poco, almeno hai un moto meno corsaiola che non ti fa pensare a ogni curva...piegami!
- La MT-07 la vendi appena metti l'annuncio (se a prezzo ok)
- 1,70 va benissimo.

La versys la rivenderai forse meno velocemente rispetto a una tracer...

Vai di tracer

ciao da... un possessore della versys ahaha


Gabrifenu ha scritto:
Buongiorno, sono un utente Appena registrato, ma seguo spesso il forum quando possibile.
Vi pongo una domanda molto personale, ma spero nelle vostre esperienze per trovare risposte.
Ho 29 anni,alto 1,70 e vado in moto da un annetto con circa 5/6000km. Uso una Yamaha mt07, con le quali ho appena fatto le vacanze on the road con la mia ragazza.
Io in moto mi diverto, anche se ho ancora grossi problemi con le pieghe e pertanto sono molto lento. Detto questo, che non vivo come un grosso problema, avrei piacere di valutare il passaggio ad una Tourer (versys 650/ tracer 700/ gmw gs700/750).
Perché? Perché l'uso prevalente sarà sempre in coppia. Siamo stati fuori pochi giorni e sulla mt07, nonostante le valige, eravamo carichi come muli e scomodi.

Ora, dopo tutte queste parole, vorrei valutare un versys con borse, ma non so se peggiorerebbe la mia guida una moto simile.
Toccherei meno con i piedi, e quindi nelle manovre da fermo o scattati forse sarei ancora più impedito, inoltre sarebbe ancora più pesante...

Voi avete vissuto questo passaggio? Tutte "seghe mentali" e alla prima uscita me le dimentico?
 
16292689
16292689 Inviato: 29 Giu 2022 15:03
 

Io sono passato da una bmw s1000rr ad una bmw s1000xr. Forse sono stato avvantaggiato dal fatto che la base (ovvero motore, telaio, ruote, ecc.) erano le stesse, ma la posizione di guida è di un altro pianeta (e ci mancherebbe altro). Il piacere è lo stesso, con molta più comodità. Quindi.....
 
16292699
16292699 Inviato: 29 Giu 2022 15:47
 

CoffeeWolf ha scritto:
Le crossover o le sport-tourer sacrificano pochissimo sul divertimento di guida, ma offrono tanta, ma tanta, praticità in più.
Per me è un ottimo genere di moto: vai sereno.
esattamente. Poi io la guido come una r1 (con le botte sul casco della mia compagna quando piego e striscio tutto per terra BUAHAHUAHUAHUA)
 
16292720
16292720 Inviato: 29 Giu 2022 18:45
 

da er6n a v-strom...un altro pianeta
 
16292725
16292725 Inviato: 29 Giu 2022 19:55
 

A me manca la possibilità di avere una "via di mezzo", nuove non esistono.
Parlo di bandit s come la mia, CBF 600f, z750s, Fazer s anche 800, SV 650 s, e magari altre che non mi vengono in mente.
Forse l'unica che si avvicina a quelle moto è la tracer 900, ma comunque ha una guida più rialzata.
 
16292737
16292737 Inviato: 29 Giu 2022 21:40
 

Quotone, che moto intelligenti quelle. Semi carena e mezzi granitici.
La Fazer era un vero spettacolo da guidare, leggera e agile senza essere un barcone come il V Strom.
Peccato fosse un po troppo piccolina per le mie ginocchia.
 
16292740
16292740 Inviato: 29 Giu 2022 22:00
 

Siamo vecchi e nostalgici, oppure le case hanno abbandonato le ottime 4 cilindri per delle più economiche bicilindriche vendute allo stesso prezzo?
 
16292743
16292743 Inviato: 29 Giu 2022 22:48
 

Rispetto a voialtri sono molto più acerbo motociclisticamente parlando...
Quindi ho meno esperienza e ricordi... però i miei riferimenti come moto sono sempre stati Bandit, Hornet, Sv, Fazer...moto sempre a 4 cilindri (tranne la SV) semplici, indistruttibili ed economiche.
Certo, anche io sbavavo dietro al Cbr, alla Zzr, al gpz e altre moto, ma ho sempre preferito le moto più pragmatiche.
Attenzione, anche le crossover sono intelligenti e affidabili per carità, ma credo che le care vecchie quadricilindriche semi carenate possano ancora dire la loro.
 
16292780
16292780 Inviato: 30 Giu 2022 8:06
 

pazuto ha scritto:
Siamo vecchi e nostalgici, oppure le case hanno abbandonato le ottime 4 cilindri per delle più economiche bicilindriche vendute allo stesso prezzo?

Il motore del momento è il tre cilindri che unisce la dolcezza del 4 con meno peso e ingombro laterale. Per le entry level ormai tutti o quasi hanno optato per il più economico bicilindrico parallelo.
 
16292781
16292781 Inviato: 30 Giu 2022 8:06
 

pazuto ha scritto:
Siamo vecchi e nostalgici,


Siete vecchi e nostalgici, sì. icon_lol.gif icon_mrgreen.gif

Beh, l'SV650S è stata una grandissima nave scuola per tantissimi e ce ne sono ancora tante in giro. Adesso c'è solo la SV normale in effetti. Però siamo onesti, guido ogni tanto la Sv650S del 2003 del mio amico. Top per un neofita, con l'esperienza che ho adesso quelle sospensioni le butterei in discarica ancora prima di sedermici fosse mia...

A te mancano le mezze carene tutto fare e da guidare divertendosi, ma CBR F a parte (che non ho mai provato ma di cui ho sentito tanto), a livello di ciclistica lasciavano decisamente a desiderare.
Oggi quel genere esiste, ma non nelle medie: vedi la nova GSX-S 1000 GT (che devo dire mi incuriosisce parecchio), la Ninja 1000 SX, la KTM SuperDuke 1290 GT (che costa una follia e qualcosa in più), la BMW R1250 RS.

Quello dello sport touring è un segmento interessante. Anche io ne sono attratto, ma poi mi chiedo usandola anche per andarci al lavoro e nei lunghi viaggi se rimpiangerei una crossover...

Nella fascia media, in effetti, di moto di questo tipo non ce ne sono. Forse l'ultima è stata la BMW F800S.

Però un pochino di quelle filosofie le ritrovo nella Tuono e Rs 660, no? Un po' più sportive, un po' meno pratiche, ma...
 
16292784
16292784 Inviato: 30 Giu 2022 8:11
 

CoffeeWolf ha scritto:
Siete vecchi e nostalgici, sì. icon_lol.gif icon_mrgreen.gif

Beh, l'SV650S è stata una grandissima nave scuola per tantissimi e ce ne sono ancora tante in giro. Adesso c'è solo la SV normale in effetti. Però siamo onesti, guido ogni tanto la Sv650S del 2003 del mio amico. Top per un neofita, con l'esperienza che ho adesso quelle sospensioni le butterei in discarica ancora prima di sedermici fosse mia...

A te mancano le mezze carene tutto fare e da guidare divertendosi, ma CBR F a parte (che non ho mai provato ma di cui ho sentito tanto), a livello di ciclistica lasciavano decisamente a desiderare.
Oggi quel genere esiste, ma non nelle medie: vedi la nova GSX-S 1000 GT (che devo dire mi incuriosisce parecchio), la Ninja 1000 SX, la KTM SuperDuke 1290 GT (che costa una follia e qualcosa in più), la BMW R1250 RS.

Quello dello sport touring è un segmento interessante. Anche io ne sono attratto, ma poi mi chiedo usandola anche per andarci al lavoro e nei lunghi viaggi se rimpiangerei una crossover...

Nella fascia media, in effetti, di moto di questo tipo non ce ne sono. Forse l'ultima è stata la BMW F800S.

Però un pochino di quelle filosofie le ritrovo nella Tuono e Rs 660, no? Un po' più sportive, un po' meno pratiche, ma...


le quattro cilindri che ho citato sono anche "baulettabili", una tuono col tris di borse non la vedo prorpio.
 
16292785
16292785 Inviato: 30 Giu 2022 8:13
 

pazuto ha scritto:
le quattro cilindri che ho citato sono anche "baulettabili", una tuono col tris di borse non la vedo prorpio.


Verissimo.
Ma appunto, non c'è niente di questo tipo al momento. C'era anche la Gsx-f 650, un bandit carenato di ultima generazione, ma ne hanno venduti due.
 
16292789
16292789 Inviato: 30 Giu 2022 8:41
 

pazuto ha scritto:
Siamo vecchi e nostalgici

Presente 0509_up.gif
Citazione:
, oppure le case hanno abbandonato le ottime 4 cilindri per delle più economiche bicilindriche vendute allo stesso prezzo?

La seconda, questione di margini di guadagno, sai. Ogni anno bisogna guadagnare sempre di più e quando non riesci più ad alzare i prezzi e vendere moto a prezzi da auto allora cominci a tagliare i costi. La chiamano "shrinkflation", ovvero stesso prezzo, ma meno prodotto sia come quantità che qualità.
 
16292792
16292792 Inviato: 30 Giu 2022 8:52
 

Blueyes ha scritto:
La seconda, questione di margini di guadagno, sai. Ogni anno bisogna guadagnare sempre di più e quando non riesci più ad alzare i prezzi e vendere moto a prezzi da auto allora cominci a tagliare i costi. La chiamano "shrinkflation", ovvero stesso prezzo, ma meno prodotto sia come quantità che qualità.


Se però parti dal presupposto che un 4 cilindri in strada sia meglio di un due.
E personalmente non ne sono tanto convinto.
Un conto è se parli di millone dalla cavalleria abbondante e allora lì ne sfrutti la coppia, ma se parliamo di medie cilindrate, in strada credo sia più indicato un 2-3 cilindri rispetto a un 4 che gira in alto.
Se poi mi dici '600 4 cilindri ma con fasatura variabile' e allora vabeh, sticazzi, ma costi alle stelle.
 
16292794
16292794 Inviato: 30 Giu 2022 9:01
 

CoffeeWolf ha scritto:
Se però parti dal presupposto che un 4 cilindri in strada sia meglio di un due.
E personalmente non ne sono tanto convinto.
Un conto è se parli di millone dalla cavalleria abbondante e allora lì ne sfrutti la coppia, ma se parliamo di medie cilindrate, in strada credo sia più indicato un 2-3 cilindri rispetto a un 4 che gira in alto.
Se poi mi dici '600 4 cilindri ma con fasatura variabile' e allora vabeh, sticazzi, ma costi alle stelle.

Aspè non mi fraintendere, sulla sfruttabilità del 2 cilindri su strada rispetto al 4 con me sfondi una porta aperta. Come vedi dal mio profilo ho un bicilindrico a V di cui sono soddisfattissimo e provengo da 14 anni di Bandit 650 quattro cilindri. Il mio discorso è che sono convinto che le aziende stiano sfornando 2 cilindri in linea solo per questioni di economia, non per fare un favore a noi consumatori e darci moto più sfruttabili. Leggo in giro che uscirà una nuova Hornet e sarà due cilindri e chissà perchè sono convinto che sarà prodotta in Thailandia e non più in Italia. icon_rolleyes.gif
 
16292820
16292820 Inviato: 30 Giu 2022 10:53
 

Leggendo topic di 10 anni fa a chi chiedeva lumi su una moto tuttofare, venivano proposte molte più alternative.
Bandit s, Cbf, Versys, V Strom, Fazer 8 ecc ecc
C'era più possibilità di scelta quantomeno fra 2 e 4 cilindri.
Ora se vuoi una tuttofare comoda anche per 2 ti rimane veramente ben poco, se non le solite crossover.
 
16292827
16292827 Inviato: 30 Giu 2022 11:08
 

Vader ha scritto:
le solite crossover.


Che però vanno meglio di un bandit scusa icon_asd.gif
Hanno una forma diversa, ma l'uso è quello.
 
16292834
16292834 Inviato: 30 Giu 2022 11:21
 

questo dipende dai gusti, per me la la moto deve avere 4 cilindri, (anche sei icon_asd.gif ) e ormai o prendi un mille, o nisba.

Ultima modifica di pazuto il 30 Giu 2022 11:56, modificato 1 volta in totale
 
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