16291323
Inviato: 22 Giu 2022 15:34
Oggetto: consiglio su casco jet o crossover (senza fisime)
Salve a tutti, vengo dal mond(accio) degli scooter e alla mia veneranda età (60 anni), complice la pensione che ti apre un mondo di tempo libero, ho acqustato una moto. Visto il mio identikit non potevo che orientarmi su una cruiser, in particolare una Royal Enfield Meteor.
Bene, moto presa, adesso si acquista il casco.
Da profano, leggendo i forum, non pensavo che l'argomento fosse così dibattuto e controverso, soprattutto sulla rumorosità, aspetto che venendo dagli scooter parabrezzati non avevo considerato.
Mi sono divertito a leggere abbastanza sul casco e faccio queste doverose premesse per non cadere in eventuali risposte sofisticate che capisco ma che porterebbero a discussioni infinite:
1- appurato che il casco integrale è stra-consigliato per la sicurezza, vorrei consigli su un buon jet o un crossover che magari su un viaggio lungo mi dà l'opzione mentoniera inseribile. Scelgo il jet visto che la moto acquistata l'ho presa proprio per fare girate fuori porta a mò di scooterone, basse velocità e godendo del paesaggio.
2- dai molti commenti letti sulla rumorosità mi sono reso conto che il casco silenzioso non esiste (anche se generalmente gli integrali lo sono di meno), quindi vorrei focalizzarmi sulla vestibilità, il confort e l'affidabilità, budget non oltre 200 euro.
P.S: avevo preso in considerazione (vista la moto classic) anche un casco retrò ma mi pare che sarebbe un acquisto solo per soddisfare l'estetica in quanto mi sembrano poco protettivi.
Per adesso avrei adocchiato:
- Nolan n40-5 che nella versione gt ha anche la mentoniera estraibile
- Grex G4.1 che nella versione G4.2 pro anch'esso ha la mentoniera estraibile e costa meno del Nolan essendo la sua sottomarca.
- Shark Citycruiser del quale mi aveva attratto questa sorta di allungamento laterale che dovrebbe garantire una protezione maggiore, in merito ho letto pareri discordanti sulla qualità.
Grazie a chi vorrà aiutarmi.