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Nuova moto da enduro?? GasGas o beta? 300 2t
16290390
16290390 Inviato: 17 Giu 2022 13:45
Oggetto: Nuova moto da enduro?? GasGas o beta? 300 2t
 



Se non quest'anno oppure l'anno prossimo aspiro a prendere una nuova moto da Enduro, attualmente possiedo un CR 250 del 2004 tutto bello kittato per l'enduro, però aimè non essendo comunque il motore più adatto per quello che faccio io stavo pensando ad un bel 300one 2 tempi e per questo la mia scelta ricade sui nuovi Gas Gas EC 300 oppure i Beta rr sempre 300 2t, vi dirò so che Gas Gas è solamente un ktm Rosso però se devo farne una preferenza opterei questa solamente per puro fattore estetico.
ho comunque 18 anni e la moto per potermela permettere me la sono sudata e non poco, quindi non dico di spendere 10k per una moto nuova ma ho visto che molte moto 2021 sull'usato in buone condizioni vengono sui 7500 o 8000 euro che facendo due calcoli tra lavoro e vendendo il CR sono comunque prezzi abbordabili per quanto mi riguarda.
Ma tornando a noi, tengo questo dubbio tra iniezione Gas Gas e l'infallibile Carburatore con Beta, non so proprio a quale moto aspirare detto sinceramente se sapete darmi qualche consiglio su queste moto se magari conviene prenderne una o l'altra per questioni di resistenza e in particolar modo di Affidabilità
Detto questo grazie in anticipo per l'aiuto
SEMPRE FULL GASS Speak to the hand
Una parte di me spinge sul prendere anche su un vecchio e cattivo KTM EXC 530 così giusto per volermi male
 
16290415
16290415 Inviato: 17 Giu 2022 16:27
 

Io ti dico beta il 300 sono oramai anni che è al top lo hanno sempre affinato fino a farlo diventare pressoché perfetto rimane sempre una certa pesantezza sull anteriore ma non è un difetto ma una caratteristica che è sempre piaciuta alla beta perché da tanta rigorosità alla guida forse un po' a scapito della maneggevolezza ma dopo che ti abitui non ne puoi fare più a meno. Il gas gas è.una bella moto ma appunto è un kappa rimarchiato con la differenza che tiene meno il prezzo dell' usato io comunque sono di parte e non mollerei mai il carburatore non perché non vada bene l iniezione ma se sono in posti sperduti sono sicuro che quello non mi darà mai problemi e a casa ci torno sempre.
 
16290491
16290491 Inviato: 18 Giu 2022 0:47
 

vale5-0 ha scritto:
Io ti dico beta il 300 sono oramai anni che è al top lo hanno sempre affinato fino a farlo diventare pressoché perfetto rimane sempre una certa pesantezza sull anteriore ma non è un difetto ma una caratteristica che è sempre piaciuta alla beta perché da tanta rigorosità alla guida forse un po' a scapito della maneggevolezza ma dopo che ti abitui non ne puoi fare più a meno. Il gas gas è.una bella moto ma appunto è un kappa rimarchiato con la differenza che tiene meno il prezzo dell' usato io comunque sono di parte e non mollerei mai il carburatore non perché non vada bene l iniezione ma se sono in posti sperduti sono sicuro che quello non mi darà mai problemi e a casa ci torno sempre.


Quoto pienamente la tua idea. In ogni caso ora ho le idee ben chiare su cosa prendere icon_smile.gif
 
16290522
16290522 Inviato: 18 Giu 2022 17:49
 

Io possiedo entrambe le moto , beta 300 e GG 300 , meglio chiarire un po di cose perché sull'iniezione c'é sempre stata un parecchia ignoranza e pochissimi spendono del tempo per documentarsi e impararne trucchi e segreti :
- il GG é un ktm rosso ? No , il software della centralina é diverso , il volano é 100 grammi piú pesante , ed é isolato il che non guasta , il manubrio é piú basso , é una moto molto orientata all' enduro estremo , a differenza del ktm il GG ha un motore facile , pieno , coppia a pacchi , in 3a tira come un trattore , ma se vuoi andare forte basta spalancare il gas e decolli , il ktm é piú scorbutico e non ha il leveraggio , come cavalleria il trio ktm-GG-husqy non ha eguali ( parlo dei 300 2t ) , senza se e senza ma . La manutenzione é molto particolare , devi conoscere la moto , e ci sono quelle cosette ( che nessuno ti insegna , figurarsi il concessionario ) da fare per tenere la moto sempre in ordine .
Da notare :
1) nessuno ti dice che se la batteria si scarica , la moto non parte , neanche con la pedalina , perché non c'é corrente per la centralina - soluzione ? Batteria di riserva nello zaino , che poi pesa poco e niente
2 ) la manutenzione indicata nel manuale ( pompa olio , filtro benzina e olio ... ) non é un optional , và fatta e basta ( puoi farla da solo )
3) verificare periodicamente se vengono rilasciati aggiornamenti software
4) nessuno ti insegna tutti i trucchetti per tenerla sempre al top , o per risolvere eventuali problemi , e di certo non mi metterò ad elencarli qui ora
Pregi :
1) Zero carburazione
2) Zero miscela
3) Motore dalla potenza superiore
4) Possibilità di mappare il motore come vuoi ( enduro , enduro estremo , cross , motard )
5) centralina che si auto adatta se cambi marmitta , silenziatore , testa ...
6) Telaio incredibile

ATTENZIONE : i modelli 2024 2t avranno la nuova iniezione nel corpo farfallato , niente oiú pompa olio , valvola sullo scarico elettronica con 2 mappe , motore e telaio nuovi , plastiche nuove

Il Beta 300 é piú vecchia scuola , 70% enduro e 30% trial , motore pieno e potente ( molto simile ai ktm a carburatore , ma piú facile e con qualche cavallo in meno ) , i modelli racing sono equipaggiati meglio ( forcelle kyb , accessori vari , centralina diversa ) , sicuramente di piú facile manutenzione , moto affidabili e di qualità , ma non potenti e versatili come le tpi ( parlandi di moto di serie )
 
16290959
16290959 Inviato: 20 Giu 2022 23:51
 

ged93 ha scritto:
Io possiedo entrambe le moto , beta 300 e GG 300 , meglio chiarire un po di cose perché sull'iniezione c'é sempre stata un parecchia ignoranza e pochissimi spendono del tempo per documentarsi e impararne trucchi e segreti :
- il GG é un ktm rosso ? No , il software della centralina é diverso , il volano é 100 grammi piú pesante , ed é isolato il che non guasta , il manubrio é piú basso , é una moto molto orientata all' enduro estremo , a differenza del ktm il GG ha un motore facile , pieno , coppia a pacchi , in 3a tira come un trattore , ma se vuoi andare forte basta spalancare il gas e decolli , il ktm é piú scorbutico e non ha il leveraggio , come cavalleria il trio ktm-GG-husqy non ha eguali ( parlo dei 300 2t ) , senza se e senza ma . La manutenzione é molto particolare , devi conoscere la moto , e ci sono quelle cosette ( che nessuno ti insegna , figurarsi il concessionario ) da fare per tenere la moto sempre in ordine .
Da notare :
1) nessuno ti dice che se la batteria si scarica , la moto non parte , neanche con la pedalina , perché non c'é corrente per la centralina - soluzione ? Batteria di riserva nello zaino , che poi pesa poco e niente
2 ) la manutenzione indicata nel manuale ( pompa olio , filtro benzina e olio ... ) non é un optional , và fatta e basta ( puoi farla da solo )
3) verificare periodicamente se vengono rilasciati aggiornamenti software
4) nessuno ti insegna tutti i trucchetti per tenerla sempre al top , o per risolvere eventuali problemi , e di certo non mi metterò ad elencarli qui ora
Pregi :
1) Zero carburazione
2) Zero miscela
3) Motore dalla potenza superiore
4) Possibilità di mappare il motore come vuoi ( enduro , enduro estremo , cross , motard )
5) centralina che si auto adatta se cambi marmitta , silenziatore , testa ...
6) Telaio incredibile

ATTENZIONE : i modelli 2024 2t avranno la nuova iniezione nel corpo farfallato , niente oiú pompa olio , valvola sullo scarico elettronica con 2 mappe , motore e telaio nuovi , plastiche nuove

Il Beta 300 é piú vecchia scuola , 70% enduro e 30% trial , motore pieno e potente ( molto simile ai ktm a carburatore , ma piú facile e con qualche cavallo in meno ) , i modelli racing sono equipaggiati meglio ( forcelle kyb , accessori vari , centralina diversa ) , sicuramente di piú facile manutenzione , moto affidabili e di qualità , ma non potenti e versatili come le tpi ( parlandi di moto di serie )


Più che chiaro, comunque passare da una moto come il mio CR del 2004 a moto del genere è un bel salto di qualità e anche di tecnologia ahaha, i lavori bene o male li ho sempre fatti da solo, manutenzione ecc... da poco ho risistemato la pinza anteriore perchè aveva un pistoncino bloccato e teneva la ruota un po' frenata (non sono un meccanico però ci provo) sono ancora giovane e ho da imparare però è già un'altro discorso.
In ogni caso sono sempre stato dell'idea che non comprerò mai nulla da concessionario (poi bisogna vedere) perchè li (parer mio) è quasi sempre una fregatura alla fine se sai dove guardare l'usato è quasi sempre la soluzione migliore.
Quando ho saputo che oramai gli ultimi modelli non avevano più la pedalina avevo storto un po' il naso ma alla fine ripensandoci bene comunque l'elettronica è sempre più che affidabile (finchè non si scarica la batteria ovviamente icon_asd.gif ).
Però tornando a noi, adesso ci sto pensando per bene, anche perchè mi piacerebbe una moto che sia anche un po' versatile, ho avuto un cr 125 fatto completamente motard quindi non mi dispiacerebbe l'idea di tenere un paio di cerchi in più per la moto che non siano tasselate icon_wink.gif . adesso sta a vedere se magari conviene aspettare ancora un po' per i modelli 2024 o meno. in ogni caso grazie per la delucidazione.
 
16292294
16292294 Inviato: 27 Giu 2022 19:05
 

In generale la moto nuova é sempre meglio dell'usato , perché sai cosa compri e hai un minimo di garanzia , ovvio che spendi di piú

Per l'usato , puoi fare ottimi affari in giro se sai cosa cercare e dove guardare , ma comunque per Beta io guarderei dal 2020 in poi ( nuovo telaio e nuovo motore )

Per le moto a iniezione , DA EVITARE TASSATIVAMENTE le annate 2018 e 2019 , che sono quelle che avevano i problemi piu grossi . Come dicevo per molti la manutenzione sulle TPI é un optional , quindi rischi di comprare un usato che da fuori sembra ottimo , poi ci fai 10 ore e grippi . Perché ? Perché il vecchio proprietario non ha cambiato la pompa olio a 80 ore come da manuale , o non ha cambiato gli iniettori per risparmiare ( 150 euri , l'uno ....... ) , quindi se compri un TPI usato devi mettere in conto almeno 500 euro di ricambi , oltre a far aggiornare la centralina ( non parlo di rimappare ) .
Come detto sono pochi quelli che hanno compreso il fatto che l'iniezione ti dà tanto ma vuole essere curata e tenuta in ordine come un orologio svizzero , questo é il motivo per cui nel 2024 i motori saranno diversi e piú semplici ( in teoria ) . Su youtube puoi già farti un 'idea , perché i modelli da cross 2t 2023 hanno già il motore nuovo ( quest'anno c'é anche il ktm 300 sx ) , in America stanno già testando le moto pre-serie , e si parla di mezzi fenomenali .
 
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