ged93 ha scritto:
Io possiedo entrambe le moto , beta 300 e GG 300 , meglio chiarire un po di cose perché sull'iniezione c'é sempre stata un parecchia ignoranza e pochissimi spendono del tempo per documentarsi e impararne trucchi e segreti :
- il GG é un ktm rosso ? No , il software della centralina é diverso , il volano é 100 grammi piú pesante , ed é isolato il che non guasta , il manubrio é piú basso , é una moto molto orientata all' enduro estremo , a differenza del ktm il GG ha un motore facile , pieno , coppia a pacchi , in 3a tira come un trattore , ma se vuoi andare forte basta spalancare il gas e decolli , il ktm é piú scorbutico e non ha il leveraggio , come cavalleria il trio ktm-GG-husqy non ha eguali ( parlo dei 300 2t ) , senza se e senza ma . La manutenzione é molto particolare , devi conoscere la moto , e ci sono quelle cosette ( che nessuno ti insegna , figurarsi il concessionario ) da fare per tenere la moto sempre in ordine .
Da notare :
1) nessuno ti dice che se la batteria si scarica , la moto non parte , neanche con la pedalina , perché non c'é corrente per la centralina - soluzione ? Batteria di riserva nello zaino , che poi pesa poco e niente
2 ) la manutenzione indicata nel manuale ( pompa olio , filtro benzina e olio ... ) non é un optional , và fatta e basta ( puoi farla da solo )
3) verificare periodicamente se vengono rilasciati aggiornamenti software
4) nessuno ti insegna tutti i trucchetti per tenerla sempre al top , o per risolvere eventuali problemi , e di certo non mi metterò ad elencarli qui ora
Pregi :
1) Zero carburazione
2) Zero miscela
3) Motore dalla potenza superiore
4) Possibilità di mappare il motore come vuoi ( enduro , enduro estremo , cross , motard )
5) centralina che si auto adatta se cambi marmitta , silenziatore , testa ...
6) Telaio incredibile
ATTENZIONE : i modelli 2024 2t avranno la nuova iniezione nel corpo farfallato , niente oiú pompa olio , valvola sullo scarico elettronica con 2 mappe , motore e telaio nuovi , plastiche nuove
Il Beta 300 é piú vecchia scuola , 70% enduro e 30% trial , motore pieno e potente ( molto simile ai ktm a carburatore , ma piú facile e con qualche cavallo in meno ) , i modelli racing sono equipaggiati meglio ( forcelle kyb , accessori vari , centralina diversa ) , sicuramente di piú facile manutenzione , moto affidabili e di qualità , ma non potenti e versatili come le tpi ( parlandi di moto di serie )
Più che chiaro, comunque passare da una moto come il mio CR del 2004 a moto del genere è un bel salto di qualità e anche di tecnologia ahaha, i lavori bene o male li ho sempre fatti da solo, manutenzione ecc... da poco ho risistemato la pinza anteriore perchè aveva un pistoncino bloccato e teneva la ruota un po' frenata (non sono un meccanico però ci provo) sono ancora giovane e ho da imparare però è già un'altro discorso.
In ogni caso sono sempre stato dell'idea che non comprerò mai nulla da concessionario (poi bisogna vedere) perchè li (parer mio) è quasi sempre una fregatura alla fine se sai dove guardare l'usato è quasi sempre la soluzione migliore.
Quando ho saputo che oramai gli ultimi modelli non avevano più la pedalina avevo storto un po' il naso ma alla fine ripensandoci bene comunque l'elettronica è sempre più che affidabile (finchè non si scarica la batteria ovviamente ).
Però tornando a noi, adesso ci sto pensando per bene, anche perchè mi piacerebbe una moto che sia anche un po' versatile, ho avuto un cr 125 fatto completamente motard quindi non mi dispiacerebbe l'idea di tenere un paio di cerchi in più per la moto che non siano tasselate . adesso sta a vedere se magari conviene aspettare ancora un po' per i modelli 2024 o meno. in ogni caso grazie per la delucidazione.