AnderMM ha scritto:
Io le ho da qualche anno sulla mia NC 750 e il gommista mi aveva detto di tenerle a 2.5 anteriore e 3.0 posteriore.
A libretto (e a forcellone
) Honda dice 2.5 ant. e 2.9 post. molto simile a quanto detto dal gommista.
Comunque non ho mai capito se "valgono" più le indicazioni della casa/modello di moto o quelle del produttore/modello di gomma....
A naso dovrebbe sapere meglio le pressioni adatte il produttore della gomma, o almeno dare un range in base al peso della moto e forse anche al "tipo" (per quelle gomme che vanno bene su tipologie differenti).
Io non ho il "sedere" sensibile (e una guida tranquilla), non mi accorgo sicuramente del decimo di bar di differenza.
Sicuramente conta di più la tipologia di gomma.
Chiaro 0.1 di pressione non conta nulla su quelle gomme anche perchè non sappiamo neanche quanto è preciso lo strumento che stai usando.(quando usi veramente gomme racing che vanno a pressioni bassissime conta e devi essere sicuro dello strumento)
Io di norma non uso mai le pressioni consigliate dalla casa.
Se usi gomme sportive tipo Diablo 4, S22 . M9RR indicativamente 2.3 ant e post con il caldo qualcosina in più con il fresco(specialmente post)
Con Dunlop Sportsmart TT (molto più sportiva come costruzione) 2.1 ant e 1.8-1.9 post