Leggi il Topic


Indice del forumForum GeneraleConfronti e Consigli Acquisto

   

Pagina 2 di 2
Vai a pagina Precedente  12
 
Consiglio moto turistica
16295476
16295476 Inviato: 15 Lug 2022 10:30
 

pazuto ha scritto:
sul bandit quando porto un'amica che pesa 50 chili manco mi accorgo che ci sia.
la mia compagna lavora al sabato e a volte anche alla domenica, mi tocca rivolgermi altrove icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif


Vai al bar Gippo, aivoglia a trovare gente.
 
16295480
16295480 Inviato: 15 Lug 2022 11:36
 

Vader ha scritto:
Vai al bar Gippo, aivoglia a trovare gente.

eh no, al bar Gippo vogliono solo cinesate, già Benelli trk telaiodighisa ediscion è di lusso per loro, preferisco le voge
 
16295493
16295493 Inviato: 15 Lug 2022 14:01
 

Vader ha scritto:
Ti dirò, la mia non mi è sembrata affatto cosi morta in basso.
Chiaro, non aveva chissà quale coppia sotto ai 5 mila, ma non era affatto morta.
Forse perché era il modello a carburatori.


La Yamaha Fazer FZS 600 aveva il motore derivato da quello della YZF 600 Thundercat ed era pieno ai regimi medio bassi, una "schiena" da far invidia alle 4 cilindri del segmento.
La Fazer FZ6 deriva il propulsore da quello della Yamaha R6 ed è assai vuoto ai regimi medio bassi, mentre è più rabbioso in alto.
 
16295496
16295496 Inviato: 15 Lug 2022 15:16
 

Infatti per me è stata la moto di gran lunga più divertente che abbia avuto.
Non avessi avuto problemi alle ginocchia, a quest'ora era lei la mia moto.
 
16295506
16295506 Inviato: 15 Lug 2022 16:33
 

La FZ6 l'aveva un mio amico , e non andava una sega fino a quando non facevi urlare il motore. Era più sveglia la mia Hornet a carburatori. Sono ormai del parere che sotto 750/800 è sempre meglio un bicilindrico. Poi oh, gusti.
 
16295507
16295507 Inviato: 15 Lug 2022 16:49
 

DeepEye ha scritto:
La FZ6 l'aveva un mio amico , e non andava una sega fino a quando non facevi urlare il motore. Era più sveglia la mia Hornet a carburatori. Sono ormai del parere che sotto 750/800 è sempre meglio un bicilindrico. Poi oh, gusti.


Anche io sono per il bicilindri (o tre cilindri) anche oltre gli 800cc per la strada, però come giustamente dicevi tu, dipende dai gusti.
 
16295509
16295509 Inviato: 15 Lug 2022 17:19
 

A parte che qui si parla di moto turistiche, quindi il divertimento viene un po' sacrificato in nome della comodità, io penso che le moto più divertenti per un uso stradale sono le naked medie a due o tre cilindri, ma lui che ha una brutale lo sa. In generale le moto 4 cilindri hanno senso se sono 1000 cc magari un po' depotenziate. Per un uso turistico vedrei bene la Z900RS con cupolone...ha una sella larghissima e imbottita.
 
16295511
16295511 Inviato: 15 Lug 2022 17:36
 

Lario650 ha scritto:
A parte che qui si parla di moto turistiche, quindi il divertimento viene un po' sacrificato in nome della comodità, io penso che le moto più divertenti per un uso stradale sono le naked medie a due o tre cilindri, ma lui che ha una brutale lo sa. In generale le moto 4 cilindri hanno senso se sono 1000 cc magari un po' depotenziate. Per un uso turistico vedrei bene la Z900RS con cupolone...ha una sella larghissima e imbottita.


E zero capacità di carico. icon_lol.gif
Bellissima la Z900Rs, ma definirla da turismo...
 
16295513
16295513 Inviato: 15 Lug 2022 17:46
 

CoffeeWolf ha scritto:
E zero capacità di carico. icon_lol.gif
Bellissima la Z900Rs, ma definirla da turismo...

appunto, mi sa che carichi meglio sulla z900 liscia, perlomeno le superfici si prestano meglio ad agganciare cose
 
16295522
16295522 Inviato: 15 Lug 2022 18:53
 

Ma almeno la sella è comoda per la passeggera... eusa_boohoo.gif
 
16295524
16295524 Inviato: 15 Lug 2022 19:16
 

Lario650 ha scritto:
Ma almeno la sella è comoda per la passeggera... eusa_boohoo.gif

sempre che non la perdi per strada accelerando visto che è piatta anziché essere inclinata in avanti rotfl.gif
 
16295573
16295573 Inviato: 16 Lug 2022 9:37
 

No va beh dai, che sia comoda dovrebbe essere vero.
Peraltro è l'unica retrò che mi piace, mi piacerebbe provarla.
Se il topic fosse 'Naked comoda per due' direi centro. Così...
 
16295594
16295594 Inviato: 16 Lug 2022 13:02
 

Ora hanno fatto anche la 650 in stile retrò. Credo si chiami sempre 650 RS.
Veramente bella, soprattutto nella classica livrea verde Kawasaki.
Ovviamente però è bicilindrica.
 
16295595
16295595 Inviato: 16 Lug 2022 13:05
 

Il tizio che aveva aperto il topic nel frattempo è sparito e si è comprato una Multipla... icon_asd.gif
 
16295599
16295599 Inviato: 16 Lug 2022 13:44
 

Beh è di due giorni fa soltanto l'ultimo messaggio, magari ha avuto altro da fare nel frattempo.
Dopo 10 giorni si può chiamare "chi l'ha visto", ma prima no dai icon_biggrin.gif
 
16295805
16295805 Inviato: 18 Lug 2022 10:17
 

Eccomi, alla fine mi sono deciso e ho acquistato una Fz6 Fazer!
Premetto: il vecchio proprietario aveva già lavorato sulle forcelle anteriori aumentandone il pre carico e indurendole con olio più denso.

L'ho testata per bene tutto il week end e devo dire che è uno spettacolo!
A parte il fatto che dopo le prime 2 curve mi ha dato molto più feeling di quanto non me ne abbia dato la Brutale in 3 anni.
Chiaramente ti impone uno stile di guida differente, la moto va accompagnata dolcemente spingendo sulle pedane e le curve vanno impostate bene fin da subito per poi essere pennellate dolcemente facendo scorrere la moto. Insomma, diciamo che si tratta di uno stile di guida più "preciso" che che mi ricorda vagamente lo stile di una supersportiva ma con una impostazione molto più comoda.

Per quanto riguarda il motore, un capolavoro! Avevo un po paura dopo aver letto diverse discriminazioni sui vuoti ai bassi, ma venendo da una brutale e prima di quella da diverse moto a 2 tempi (tra cui Rs 250), questo motore mi è sembrato elettrico!
Con andatura da passeggio riprendevo tranquillamente anche a 2000 giri senza tentennamenti o strappi, una elasticità impressionante!
Poi ovvio, nella guida sportiva bisogna scalare un paio di marce e tenerlo sempre sopra i 7-8000 giri, ma è giusto che sia così, io sono cresciuto così, e credo che sia proprio questo il bello di una moto. Se devo sentire scorreggiare dalla marmitta e non preoccuparmi di cambiare marcia perchè ho tutta la coppia ai bassi, tanto vale che mi prendo uno scooterone icon_rolleyes.gif

Tornando al paragone con la Brutale, li c'era davvero troppo l'on-off, da una parte mi piaceva perchè sembrava sempre di guidare un cavallo pazzo e questo mi faceva produrre tantissima adrenalina praticamente ad ogni regime di giri, perchè ogni volta che si saliva di 1000 giri/min la moto cambiava comportamento e melodia, quindi in pratica avevo una moto indemoniata che aveva 13 personalità distinte. icon_asd.gif
Dall'altra mi toglieva un sacco di energie e dopo pochi km non vedevo l'ora di andare a letto.

LA Fazer di personalità ne ha una sola e la progressione è così fluida che capisci subito che si tratta di un cavallo molto ben ammaestrato.
Si sale di giri con una elasticità impressionante, con una coppia continua spalmata così bene su tutto il range di giri (ben 14000) che a mio avviso, chi ha progettato e costruito questo motore ha fatto un vero e proprio miracolo! Un conto è avere la metà dei cilindri e dover spalmare la coppia su 8-9000 giri, un conto è farlo su un 4 cil e spalmarla su 14-15000.

Piccola parentesi
Ora voi direte: ma hai mai guidato un 2 o 3 cilindri? Certamente.. ne ho avuti e ne ho guidati, quindi so cos'è la vera coppia ai bassi, ma la trovo inutile e poco piacevole, se non per le moto da cross o motard, ma quello è un altro mondo.

In conclusione, al momento sono contento della scelta fatta! Ho qualcosa di più comodo, con un motore fruibile e versatile, ma che allo stesso tempo può essere utilizzato anche in maniera più sportiva e divertente.
Mi manca il test con la zavorrina, ma presto lo farò e vi racconterò le mie impressioni in merito!
Ciauz 0510_saluto.gif
 
16295812
16295812 Inviato: 18 Lug 2022 10:33
 

bene, goditela!! 0509_up.gif 0509_up.gif

anche perchè, di 4 cilindri medie ormai c'è solo honda con la cb/cbr, ma da quello che si vocifera, honda sta rimettendo in cantiere la hornet, che par sia bicilindrica.....
 
16295833
16295833 Inviato: 18 Lug 2022 11:13
 

Peccato che non ci sia più la classe 750...io ho un buon ricordo del gsx r 750 mentre il 600 me lo ricordo vuotissimo... quando ho girato la manopola ho esclamato: ma non succede niente!!! icon_asd.gif
 
16295838
16295838 Inviato: 18 Lug 2022 11:27
 

Ottima scelta, 4 cilindri di media cilindrata sono ormai merce rara, fagocitati dai 2 cilindri.
Vedrai che la compagna sarà comoda.
 
16295846
16295846 Inviato: 18 Lug 2022 11:42
 

Felice per te!
Una foto ricordo del nuovo mezzo?
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 2 di 2
Vai a pagina Precedente  12

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum GeneraleConfronti e Consigli Acquisto

Forums ©