Leggi il Topic


Scarpe e/o stivale tecnico per uso su strada con Multistrada
16288957
16288957 Inviato: 10 Giu 2022 17:42
Oggetto: Scarpe e/o stivale tecnico per uso su strada con Multistrada
 

Ciao a tutti,

riporto qui, come introduzione, una parte del post aperto per chiedere consigli sulla sostituzione del casco...

...dopo oltre tre anni di scooter e dopo aver conseguito la patente A la settimana scorsa, sono in attesa della consegna della Multi V2 a metà luglio.
Premetto che per quanto riguarda abbigliamento specifico, grazie agli anni passati in scooter, sono già discretamente fornito:
- giacca in pelle Dainese con protezioni e paraschiena;
- giacca estiva Dainese con protezioni e paraschiena;
- guanti estivi Dainese traforati con protezione nocche e copertura in pelle;
- guanti autunnali Dainese in gore-tex con protezione nocche;
- guanti invernali riscaldati con protezione nocche (la Multi ha le manopolo riscaldate quindi potrebbero
andare in pensione);
- casco Grex 4.2 Pro (che dopo i vostri consiglio potrebbe presto essere sostituito da uno Shoei GT Air II).

Quello che mi manca, e che ho già segnato sulla lista della spesa, sono:
- scarpe/stivali tecnici;
- pantaloni/jeans tecnici.

L'utilizzo della moto avverrà esclusivamente in strada con percorso cittadino casa/lavoro/casa e diversi viaggi più o meno lunghi (spero) anche fuori Regione.
Con questo post voglio chiedervi qualche consiglio sulle calzature tecniche. Mi sono documentato e, considerato le mie esigenze, avrei pianificato una serie di acquisti. Considerato che quasi tutto il mio abbigliamento è Dainese mi sono orientato anche qui su quel marchio (anche perché mi piace molto esteticamente).

Veniamo all'idea che mi sono fatto. Sono intenzionato ad acquistare i seguenti modelli di scarpe e stivali:
- Dainese Dynamica Air;
- Dainese Nexus 2 Air.

Per il momento sto prendendo in considerazione solo la stagione estiva al momento opportuno valuterò anche per l'inverno.

Veniamo alla motivazione della scelta. Credo che per i brevi percorsi cittadini (casa/lavoro/commissioni, etc.) le Dynamica siano sufficienti e mi permettano di svolgere le diverse attività con una scarpa che è sicuramente più comoda rispetto a qualsiasi stivale. La scarpa è certificata Categoria 2 ed ha struttura del tallone rinforzata in TPU, inserti rigidi sulle caviglie, inserti in TPR sulla punta. Non ho intenzione di fare il "matto" o correre con la moto nel percorso cittadino quindi ritengo che questo livello di protezione possa essere sufficiente. (Lo scrivo perché proprio ieri sono stato superato in una serie di tornanti da una moto che correva "come un matto" in percorso cittadino con indosso i soli pantaloncini e senza neanche la maglietta!!!)

I Nexus 2 invece li ho valutati per i giri più lunghi fuori porta. Sono anche loro certificati Categoria 2 ed hanno interno con AXIAL Distortion Control System, tallone in nylon, guscio interno protettivo in nylon, dita in nylon rinforzato, slider in plastica (sostituibile con acciaio inox), inserti in poliuretano termoplastico sulla tibia. So che questo modello, probabilmente, è più orientato al racing che al touring ma mi piace avere il sistema antitorsione della caviglia che sui modelli touring non sono riuscito a trovare (cosa confermata anche da una ricerca qui sul forum). Vorrei avere vostre opinioni sui due modelli citati ,soprattutto in merito alla comodità. Per quanto riguarda lo stivale sono disposto a portare un paio di scarpe di ricambio per l'arrivo a destinazione, l'importante che in sella siano comode. La protezione antitorsione quanto risulta scomodo in marcia?
Premesso tutto ciò, è mia intenzione acquistare le Dynamica prima che mi venga consegnata la moto ed i Nexus entro massimo un paio di mesi. Su quest'ultimo ho il dubbio se effettivamente convenga acquistare un paio di stivali estivi o si possa gestire il tutto con un paio "quattro stagioni" come ad esempio i Nexus 2 D-WP. Però considerando che dalle mie parti le temperature estive arrivano anche a 40 gradi non so quanto sia effettivamente conveniente per il comfort. Medesimo dubbio per le Dynamica. Serve secondo voi avere scarpe estive ed invernali separate?
Grazie a tutti.

Ultima modifica di blackph0en1x il 10 Giu 2022 22:14, modificato 1 volta in totale
 
16288977
16288977 Inviato: 10 Giu 2022 19:04
 

Gli stivali, ma anche tutto il resto, con più è sportivo e con più è scomodo, semplicemente perchè non è pensato e costruito per essere portato per un intera giornata.
Per contro, con più un capo è sportivo e con più è protettivo.

La sicurezza non è mai abbastanza, ma prendere un paio di stivali sportivi, perchè più protettivi, e poi abbinarli con un paio di jeans tecnici/pantaloni in cordura/guanti corti/ giacca in tessuto magari traforata non ha, secondo me, molto senso.
 
16288988
16288988 Inviato: 10 Giu 2022 20:26
 

Ciao gilberto, ok prendo nota.
Il problema della giacca si presenta solo in estate perché uso una Dainese AIR FRAME D1 TEX JACKET mentre in inverno uso il giubotto in pelle Dainese Assen.

Il discorso pantaloni tecnici ho intenzione di affrontarlo più in la, dopo aver aggiornato il casco ed aver preso almeno le scarpe per il percorso cittadino (a proposito che ne pensi delle Dynamica possono andar bene per quell'utilizzo?). Comunque anticipando i tempi, l'idea è quello di prendere dei jeans con protezione fianchi e ginocchia da abbinare all'abbigliamento cittadino mentre per i viaggi più "seri" vorrei qualcosa di più protettivo. Avevo effettivamente pensato a dei pantaloni in TEX come i Dainese Drake Super Air Tex. Ma volendo potrei anche reindirizzarmi verso dei pantaloni in pelle come i Pony 3 Perforated ma non vorrei fare la figura dell'esagerato andando in giro con pantaloni in pelle (onestamente non so cosa è consigliato per il touring...). So che la pelle è sicuramente il materiale più protettivo per le abrasioni ma vorrei evitare di essere l'unico "astronauta" quando dovrò fare un'uscita con qualcuno icon_asd.gif (Lo chiederò nel post dedicato che aprirò per un consiglio relativo ai pantaloni ma, approfittando, tu cosa ne pensi, i pantaloni in pelle vanno bene o sono una mia esagerazione?)
Giusto per completezza riporto che i guanti estivi sono i Dainese Mig C2 mentre quelli autunnali/invernali sono i Dainese Anemos Windstopper.
Per farti capire, ti dico tutto questo abbigliamento negli ultimi 3 anni lo ho utilizzato andando in giro con un SH 125. Non credo che siano tante le persone che si attrezzino in questo modo su di una zanzara...
 
16290157
16290157 Inviato: 16 Giu 2022 18:45
 

I pantaloni in pelle posso anche andare bene, ma per fare turismo sono abbastanza scomodi per questo quasi tutti usano pantaloni in tessuto. icon_wink.gif

Dipende da te e da come ti ci trovi
 
16290162
16290162 Inviato: 16 Giu 2022 19:18
 

Grazie gilberto, poi valuterò per i pantalon in pelle.
Questa mattina ricevo una chiamata da uno 06/... rispondo: Sig. xxx?, Ducati Roma, la sua moto è arrivata... domani consegno lo scooter per la permuta e mi danno uno Scrambler 800 come moto di cortesia (dei Signori) fino alla consegna della Multi 0509_doppio_ok.gif
Intanto, oggi ho preso le Energyca e i pantaloni in Denim con protezioni della Dainese, per il resto vedrò più in là.
 
16299804
16299804 Inviato: 10 Ago 2022 22:36
 

Rieccomi, moto presa e fatti i primi 500km circa (anche se a dire il vero nelle ultime settimane, causa caldissimo, è rimasta in garage).
Casco Grex 4.2 Pro aggiornato ad uno Shoei GT Air 2 che trovo fantastico sia come calzata che come areazione.
Come già scritto ritengo di essere a posto con l'abbigliamento per il tragitto casa/lavoro e vorrei prendere invece qualcosa di più protettivo per le uscite.
Il mio orientamento per i pantaloni è verso i Dainese Carve Master 3 con imbottitura rimovibile in modo da poterli utilizzare come dei 3 stagioni.
Sempre per le gite fuori porta sono ancora convinto per le Nexus 2 che ho avuto modo di provare in negozio e non mi sono sembrate proprio scomodissime. Quello che spinge verso queste e non verso dei modelli touring magari più comodi è la presenza del sistema antitorsione e le protezioni sulle tibie.
Considerato quello che già posseggo (leggete nei post precedenti) secondo voi in che ordine dovrei procedere prima pantaloni o stivali? Secondo me dovrei dare la precedenza ai pantaloni poiché quelli che ho attualmente hanno solo protezioni di livello 1 (quelle morbide all'altezza delle ginocchia inserite nei jeans) mentre le scarpe sono già di livello 2.
Grazie per i consigli che vorrete condividere.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumAbbigliamento Tecnico e Accessori per Mototurismo

Forums ©