Corradopar ha scritto:
Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum, volevo avere chiarezza su una cosa, ieri sono stato dal gommista per un cambio gomme e mi ha un po' disorientato, online non ho trovato nulla in merito o non ho ricercato bene comunque vengo al punto:
Le gomme da pista slick, in linea di massima sono più morbide di quelle stradali, quindi il gommista mi ha detto che quelle più morbide entrano in temperatura prima, allora mi chiedo come mai quelle da pista o prettamente sportive anche se sono più morbide entrano in temperatura dopo? ed hanno bisogno per avere il giusto grip una temperatura di esercizio più alta? C'è qualcosa che non mi quadra
Io pensavo gomma dura = entrata prima in temperatura, durata maggiore, minor grip
gomma morbida= entra dopo in temperatura, minor durata, maggior grip una volta calda
Secondo il gommista la morbida, come detto prima, entra prima in temperatura, ma per tutte le prove che ho letto mettiamo una pirelli angel ST (è più dura ed entra prima in temperatura) rispetto a una pirelli rossocorsa (che è più morbida)
spero abbia esposto bene il mio dubbio... fatevi avanti
penso che il rapporto temperatura/morbido sia legato al fatto che il morbido , per questioni fisiche , tende a fare piu attrito e a salire di temperatura piu velocemente
la differenza però è che una gomma non tiene in base a quanto è calda, ma in base a quanto sta all'interno del range ottimale di temperatura
esempio : se io mi scaldo molto piu velocemente di te, ma per lavorare bene ho bisogno del triplo della tua temperatura, non è detto che io renda al 100% prima di te