Ciao giovani!

ho una Yamaha FZ6 del 2004 con all'attivo circa 93.000 km completamente originale, a parte il classico filtro sportivo riutilizzabile, 2 denti in più alla corona e uno in meno al pignone
La moto è a iniezione e non a carburatori
I tagliandi li ho sempre eseguiti io, così come piccoli lavoretti di manutenzione
Di recente ho notato che in rilascio ha iniziato a scoppiettare

Il vero problema è che da qualche giorno mi rimane accelerata.
Ho impostato da tempo il minimo a 1250 giri come da manuale e non ho mai avuto problemi, ma ora appena metto in folle rimane a circa 2500-3000 giri.
Quando sono in marcia si abbassano, ma se viaggio col gas chiuso comunque sento che è come se avessi un filo di gas aperto.
Lo si nota di più a motore caldo. Ho abbassato il minimo dalla vite e un pochino si è attenuato ma il problema resta.
Ho pulito il corpo farfallato con lo spray apposito e ho controllato che il cavo dell'acceleratore e la manopola siano liberi

Non so che che pesci prendere...
Sembra un problema elettronico, o comunque di sensori...
Sonda lambda? Sensore TPS?
AIUTOOOOOOOO!