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Consiglio nella scelta di AT
16284297
16284297 Inviato: 17 Mag 2022 10:14
Oggetto: Consiglio nella scelta di AT
 

Spinto dalla mia altezza (185 cm), dal fatto che mi piace, ed anche dal fatto che desidero il cambio DCT ho optato per l'acquisto una AT.
Devo solo decidere cosa prendere. Se una AT 2016/2017 o 2018/2019.
Non sono uno smanettone e neanche uno da piega da baffo-asfalto.
La userei per un uso quotidiano e per qualche viaggetto in solitaria.
Da quanti kilometri la prendereste?
 
16284318
16284318 Inviato: 17 Mag 2022 12:57
 

Possessore di una AT Adventure Sports 2018.
sicuramente una 18/19 che hanno il ride-by-wire e la moto ha una prontezza di motore migliore al punto che sembra un'altra moto. Considera che fino al 2019 la AT era molto votata al fuori strada specialmente la AS, cosa un attimo ridimensionata con le 1100. Se è la tua prima endurona sappi che ti potrai trovare male perchè ha le forcelle lunghe, morbide - sebbene non arrivano mai ad impaccare - ha un 21/18 con quindi una guida più votata all'off-road.
La mia ha 30k km ed è quanto nuova, non noto differenze, forse dovrei far pulire le sospensioni ma ci penserò l'anno prossimo. credo che fino a 50k km le moto siano ancora perfette, poi dipende molta da chi le ha usate e come le ha usate, ma considera che io la uso per viaggi e adventuring, difficile la usi per la domenica in giro così a muzzo...
 
16315449
16315449 Inviato: 27 Nov 2022 17:08
 

Approfitto di questo topic già aperto per fare le mie domande dato che sono nella stessa condizione dell'autore.

Io stavo valutando modelli del 16/18 con dct ma volevo capire se l'istallazione del quickshifter sulla versione base era una cosa fattibile e comoda. Voglio alleggerire il carico di lavoro della mano sinistra perché ho il pollice a scatto che inizia a farsi sentire e con la Versys 650 scalo e innesto una marea di marce.

Ho guardato anche sulle versioni successive e qualcosa del 2018/19. Il budget è 11k a moto finita e con per forza paramotore, bauletto, con parti di consumo per campare fino a giugno(gomme freni trasmissione), valigie laterali abbastanza indispensabile vivendo solo con la moto. I faretti li compro After a poco il mese dopo.

Ho provato la versione adv sport e mi è piaciuta, ma la rima scelta cade su quella normale, possibilmente tricolore Red, perché la 2019 HRC ha un blu che proprio non riesco a vedere ma ci riserviamo il diritto di andare a vederla perché ci sono delle buone offerte poco km che rientrano nel budget ma non hanno il dtc tranne la più cara di tutte.

Non ho provato il dtc ma sono convinto, voglio però riservarmi il fatto di poter aggiungere a posteri il quickshifter su una versione non dotata di dtc, a patto che funziona davvero bene, prendo questa moto per portarla a fine vita e sto valutando roba fino ai 60k km.

Quindi in soldoni su che modello mi conviene puntare e con che configurazione?
La 1000 del 2016 con dct è così una cattiva scelta rispetto a quelle della versione successiva?
Grazie in anticipo a chi mi darà consigli icon_smile.gif
 
16360015
16360015 Inviato: 17 Set 2023 11:25
 

GS3NO ha scritto:

La mia ha 30k km ed è quanto nuova, non noto differenze, forse dovrei far pulire le sospensioni ma ci penserò l'anno prossimo. credo che fino a 50k km le moto siano ancora perfette, poi dipende molta da chi le ha usate e come le ha usate, ma considera che io la uso per viaggi e adventuring, difficile la usi per la domenica in giro così a muzzo...


Ciao

La mia Adventure Sports 2019 era stata usata in fuoristrada niente di pesantissimo ma pietraie, strade sporche eccetera!

Quando mi è stata consegnata aveva una perdita nel paraolio dello stelo anteriore sinistro della forcella anteriore! Una perdita piccolissima nel senso che se la lasciavi ferma una settimana trovavi qualche goccia di olio sul pavimento! Era stata ferma qualche mese e aveva il disco anteriore tutto imbrattato con l'olio forcella!

Ho cambiato le pastiglie e l'ex prorprietario mi aveva già detto che avrei dovuto fare un "rebuild" delle forcelle anteriori (mi ha scalato leggermente il prezzo di acquisto) un lavoro da 250 euro non tanto come materiali ma come madopopera.

Ho comprato questo attrezzo qui
Link a pagina di Temu.com

Che è un attrezzo con un "dente a lisca" di plastica che si inserisce tra il paraolio e lo stelo: lo giri e rimuove tutta la sporcizia che si può essere incastrata in fuoristrada tra lo stelo e il paraolio!

L'ho usato ed è uscito di tutto........sabbiolina finissima! Ma l'attrezzo da solo non basta: mentre il dente è inserito ci devi spruzzare un pulitore freni o meglio un pulitore catena x o ring che non danneggia la gomma (io ho usato quello) e la combinazione dell'azione "meccanica" dell'attrezzo + quella chimica del pulitore catena rimuove tutto lo sporco!

Morale: il paraolio non perde più.......evitato lo smontaggio della forcella e risparmiati 250Euro!!! Chi usa l'Africa per il fuoristrada ogni 2 o 3 uscite dovrebbe effettuare un breve ciclo di pulizia dei paraolii forcella con questo attrezzo che è fantastico + pulizia chimica con pulitore catena!

Per questo sulla tua ti consiglio di usarlo visto che sei andato spesso in fuoristrada.
 
16373098
16373098 Inviato: 4 Dic 2023 10:43
Oggetto: Re: Consiglio nella scelta di AT
 

Per quanto riguarda l'anno del modello, puoi valutare se prendere una AT del 2016/2017 o del 2018/2019. Considera le differenze di caratteristiche e aggiornamenti tra i due anni per prendere una decisione informata. Connections Game

Dal momento che hai indicato di non essere un esperto di meccanica e non avere particolari esigenze sportive, potresti optare per un'auto con un chilometraggio moderato, preferibilmente sotto i 100.000 km, per garantire una buona affidabilità per un uso quotidiano e occasionali viaggi in solitaria.
 
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