Buona sera a tutti e scusate il leggero ritardo.
Innanzitutto vi ringrazio tutti, non mi aspettavo questa quantità di risposte e non mi aspettavo nemmeno risposte particolarmente tecniche come quelle di ansetup e zavetti: grazie, mi avete fatto conoscere qualcosa di nuovo!
Ringrazio anche coloro che hanno fatto interventi più "pittoreschi" perché sono riusciti a strapparmi un sorriso
Non so se le mie siano contratture o altro. Con una certa sicurezza mi sento di escludere che il mio sia un dolore osseo, anche se non sono al corrente se una ipotetica cervicale possa causare un dolore muscolare (sono abbastanza inesperto in materia).
Non so se questo è un sintomo di una contrattura ma fino a 2-3 giorni che ho che ho avuto questo fastidio, quando faccio sforzi moderati che fanno lavorare il trapezio mi sento come "toccare" proprio nel punto che ho raffigurato e sento proprio i muscoli muoversi. È una sensazione difficile da spiegare.
Comunque non credo che il dolore sia causato da qualcosa di grave perché quando in moto mi fa male mi basta fermarmi per far passare il dolore entro 1-2 minuti, e se prolungo la pausa poi posso stare in sella per almeno altre 1-2 ore circa.
Per rispondere a italyonbike e indirettamente anche a Kino87, sì ho fatto attività fisica (culturismo) anche se adesso sono un po' fuori forma da mesi. Ho fatto già tantissimi stacchi da terra ma... in passato ho sofferto comunque lo stesso disturbo. Evidentemente anche se avevo dei discreti trapezi erano poco funzionali però credo che rinforzare la muscolatura con degli esercizi mirati, e magari fare anche stretching prima di andare moto come hanno suggerito Vader e KIMO, possa aiutare tantissimo.
Come molti di voi hanno intuito, il problema potrebbe consistere in una contrattura del muscolo causata dalla tensione. Parlare con voi mi ha aiutato perché adesso ricordo di aver sofferto lo stesso identico dolore nel medesimo punto quando ho indossato uno zaino molto pesante per molte ore. Questo penso che provi che la causa di questo dolore sia la (ripetuta) tensione. Sono quasi certo che il mio problema dipenda dalla mia abitudine di tenere le spalle alzate per troppo tempo (postura che molto probabilmente dipende dal fatto che non sono abbastanza rilassato in moto).
Sicuramente per affrontare il problema dovrò andare da uno specialista ma ho scritto qui perché, come immaginavo, il problema dipende anche dalla mia postura in moto. Ho quasi 7000 km e 5 mesi di esperienza con la mia moto. So che non è molto ma credevo che fossero sufficienti per imparare come stare in sella decentemente
Avevo già notato che stringere il serbatoio (e guidare con una mano) mi dà sollievo. Il problema è che non riesco a stringere il serbatoio solo per pochi secondi/minuti, proprio non ce la faccio a farlo per tutto il tempo
italyonbike ha scritto:
Io trovo beneficio sollevando un peso con le due mani unite nella parte centrale del busto portandolo fino allo sterno(non so se si è capito qualcosa
)
Il peso viene tenuto dalle due mani unite? Altrimenti sarò ottuso io ma non mi spiego come si possa fare questo esercizio con un savraccarico
Hai avuto lo stesso problema mio?
Kino87 ha scritto:
-Muoviti sulla sella: se mi metto seduto e mi faccio portare dalla moto dopo 2 ore sono distrutto. Se guido facendo forza sulle gambe, spostando il culo e muovendo la parte superiore del corpo faccio 700km e torno a casa che sono ancora in condizioni decenti.
Questo suggerimento effettivamente non mi era venuto in mente, non pensavo che muoversi sulla sella aumentasse il comfort, anzi credevo il contrario!
CoffeeWolf ha scritto:
Potrebbe essere che la posizione un po' caricata in avanti e un po' bassa della Sv non ti aiuti, magari unitamente ad un casco non leggerissimo, che potrebbe contribuire e sicuramente peggiorata da un po' di tensione e quindi rigidità.
Dici? Io pensavo, al contrario, che un manubrio alto aumenta la tendenza a tenere le spalle alzate e quindi è quasi un bene, per me, avere una moto con manubrio basso.
Scusate ma in cosa consistono le pratiche posturali?
Penso che in moto dovrò concentrarmi sulla mia posizione in sella e la posizione del mio corpo per capire in tempo reale se sto assumendo una postura corretta e, nel caso, correggerla tempestivamente.
Non ho intenzione di assumere alcun antidolorifico perché credo che significherebbe agire sul sintomo e non sulle cause scatenanti. E poi perché credo che non sentendo il dolore potrei fare qualche pausa in meno o ridurre la durata delle pause, e quindi potrei aggravare il problema sforzandomi di più. E poi di mio tendo a limitare il più possibile il consumo di farmaci
Riassumendo, per rimediare al problema posso:
Cercare di rilassarmi in moto, devo metterci impegno perché è fondamentale per gestire questo problema e per tante altre cose dell'andare in moto (magari chi ha più primavere di me alle spalle si divertirà a suggerirmi una... ddddroga che mi può aiutare )
Rinforzare la muscolatura e fare esercizi di stretching prima di andare in moto
Cercare di muovermi il più possibile in sella (deduco che attraverso il movimento posso ripetutamente alleviare la contrazione muscolare, permettendomi quindi di far riposare il muscolo) → purtroppo ho notato che spesso non mi viene naturale muovermi, con la mia moto precedente (Monster 696) mi muovevo molto di più, forse perché se non lo facevo non curvava e quindi mi sono disabituato
Usare un tutore per la spalla (forse)
Mettermi in contatto con uno specialista (fisioterapia/esercizi mirati, migliorare la propriocezione, praticare Yoga, Tai Chi, pratiche posturali)