Leggi il Topic


Indice del forumForum Generale

   

Pagina 2 di 2
Vai a pagina Precedente  12
 
Dolore al trapezio dopo molti km
16281818
16281818 Inviato: 4 Mag 2022 8:00
 



Vader ha scritto:
Ah beh su quello siamo d'accordo...quando si tratta di passioni chiudiamo sempre un occhio sui vari acciacchi..c'ammaffa icon_lol.gif
assolutamente.
Palestra? per me è: fa male? Picchiaci su!
Moto: fa male? Mettimao un tutore e andiamo (3 anni fa per andare in Andalusia, dopo 1000km ho comprato un tutore bellissimo in Francia icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif )
Poi adesso ho iniziato un nuovo sport. Altre pillole rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif
 
16281851
16281851 Inviato: 4 Mag 2022 9:52
Oggetto: Re: Dolore al trapezio dopo molti km
 

Allrossx ha scritto:
1) Le mie intuizioni sono giuste? Quale potrebbe essere la causa di questo dolore?


Anch'io iniziai ad avere dolori in quella zona e alla tua età e, dopo anni di vari controlli e consulti, non sono riuscito ancora a risolvere, ma non mi arrendo. Nel mio caso i dolori si sono estesi anche ad altre parti e sono anche aumentati di intensità, ed andare in moto oggi è molto difficile, ma non mollo!

Come sempre nella ricerca della verità di un sintomo, due sono le possibili risposte: un problema specifico (alle vertebre, alla spalla, da una scorretta dinamica muscolare) o una tensione psico-nervosa (il cervello manda un comando scorretto alla muscolatura in risposta ad una tensione del soggetto). Non è da escludere una via di mezzo: problema strutturale lieve ma eccessivamente protetto dal cervello in risposta di uno stress emotivo.
Qui possono entrare in gioco fisiatri, neurologi, ortopedici, osteopati, fisioterapisti, ecc. ma tutto dipende, a mio parere e per mia esperienza, dalla capacità che hanno i medici di individuare in maniera inequivocabile la causa scatenante. I primi passi in genere sono lastra alla colonna e RMN sempre alla colonna; se negative, si può andare a vedere se la spalla (anche nella spalla attacca il trapezio) ha problemi, sempre con lastra e RMN.

Nel frattempo, i consigli di Andrea "ansetup" mi sembrano i più corretti: una ginnastica che sia anche filosofia di vita e profonda conoscenza del proprio corpo è, forse, la più indicata per aiutarti ad alleviare il dolore, ad allenare la parte alla giusta postura e tensione, ad aiutare te a rasserenare l'animo...cosa che dovremmo fare un po' tutti in questo mondaccio 0509_up.gif . Ma anche e soprattutto per cercare di evitare per quanto possibile farmaci e antidolorifici vari.

0510_saluto.gif
 
16281963
16281963 Inviato: 4 Mag 2022 22:34
 

Buona sera a tutti e scusate il leggero ritardo.

Innanzitutto vi ringrazio tutti, non mi aspettavo questa quantità di risposte icon_eek.gif e non mi aspettavo nemmeno risposte particolarmente tecniche come quelle di ansetup e zavetti: grazie, mi avete fatto conoscere qualcosa di nuovo!
Ringrazio anche coloro che hanno fatto interventi più "pittoreschi" perché sono riusciti a strapparmi un sorriso icon_asd.gif

Non so se le mie siano contratture o altro. Con una certa sicurezza mi sento di escludere che il mio sia un dolore osseo, anche se non sono al corrente se una ipotetica cervicale possa causare un dolore muscolare (sono abbastanza inesperto in materia).
Non so se questo è un sintomo di una contrattura ma fino a 2-3 giorni che ho che ho avuto questo fastidio, quando faccio sforzi moderati che fanno lavorare il trapezio mi sento come "toccare" proprio nel punto che ho raffigurato e sento proprio i muscoli muoversi. È una sensazione difficile da spiegare.
Comunque non credo che il dolore sia causato da qualcosa di grave perché quando in moto mi fa male mi basta fermarmi per far passare il dolore entro 1-2 minuti, e se prolungo la pausa poi posso stare in sella per almeno altre 1-2 ore circa.


Per rispondere a italyonbike e indirettamente anche a Kino87, sì ho fatto attività fisica (culturismo) anche se adesso sono un po' fuori forma da mesi. Ho fatto già tantissimi stacchi da terra ma... in passato ho sofferto comunque lo stesso disturbo. Evidentemente anche se avevo dei discreti trapezi erano poco funzionali icon_lol.gif però credo che rinforzare la muscolatura con degli esercizi mirati, e magari fare anche stretching prima di andare moto come hanno suggerito Vader e KIMO, possa aiutare tantissimo.


Come molti di voi hanno intuito, il problema potrebbe consistere in una contrattura del muscolo causata dalla tensione. Parlare con voi mi ha aiutato perché adesso ricordo di aver sofferto lo stesso identico dolore nel medesimo punto quando ho indossato uno zaino molto pesante per molte ore. Questo penso che provi che la causa di questo dolore sia la (ripetuta) tensione. Sono quasi certo che il mio problema dipenda dalla mia abitudine di tenere le spalle alzate per troppo tempo (postura che molto probabilmente dipende dal fatto che non sono abbastanza rilassato in moto).

Sicuramente per affrontare il problema dovrò andare da uno specialista ma ho scritto qui perché, come immaginavo, il problema dipende anche dalla mia postura in moto. Ho quasi 7000 km e 5 mesi di esperienza con la mia moto. So che non è molto ma credevo che fossero sufficienti per imparare come stare in sella decentemente eusa_doh.gif
Avevo già notato che stringere il serbatoio (e guidare con una mano) mi dà sollievo. Il problema è che non riesco a stringere il serbatoio solo per pochi secondi/minuti, proprio non ce la faccio a farlo per tutto il tempo icon_neutral.gif



italyonbike ha scritto:

Io trovo beneficio sollevando un peso con le due mani unite nella parte centrale del busto portandolo fino allo sterno(non so se si è capito qualcosa icon_smile.gif )

Il peso viene tenuto dalle due mani unite? Altrimenti sarò ottuso io ma non mi spiego come si possa fare questo esercizio con un savraccarico rotfl.gif
Hai avuto lo stesso problema mio?

Kino87 ha scritto:
-Muoviti sulla sella: se mi metto seduto e mi faccio portare dalla moto dopo 2 ore sono distrutto. Se guido facendo forza sulle gambe, spostando il culo e muovendo la parte superiore del corpo faccio 700km e torno a casa che sono ancora in condizioni decenti.

Questo suggerimento effettivamente non mi era venuto in mente, non pensavo che muoversi sulla sella aumentasse il comfort, anzi credevo il contrario!

CoffeeWolf ha scritto:
Potrebbe essere che la posizione un po' caricata in avanti e un po' bassa della Sv non ti aiuti, magari unitamente ad un casco non leggerissimo, che potrebbe contribuire e sicuramente peggiorata da un po' di tensione e quindi rigidità.

Dici? Io pensavo, al contrario, che un manubrio alto aumenta la tendenza a tenere le spalle alzate e quindi è quasi un bene, per me, avere una moto con manubrio basso.


Scusate ma in cosa consistono le pratiche posturali?

Penso che in moto dovrò concentrarmi sulla mia posizione in sella e la posizione del mio corpo per capire in tempo reale se sto assumendo una postura corretta e, nel caso, correggerla tempestivamente.
Non ho intenzione di assumere alcun antidolorifico perché credo che significherebbe agire sul sintomo e non sulle cause scatenanti. E poi perché credo che non sentendo il dolore potrei fare qualche pausa in meno o ridurre la durata delle pause, e quindi potrei aggravare il problema sforzandomi di più. E poi di mio tendo a limitare il più possibile il consumo di farmaci icon_lol.gif


Riassumendo, per rimediare al problema posso:
icon_arrow.gif Cercare di rilassarmi in moto, devo metterci impegno perché è fondamentale per gestire questo problema e per tante altre cose dell'andare in moto (magari chi ha più primavere di me alle spalle si divertirà a suggerirmi una... ddddroga che mi può aiutare icon_asd.gif)
icon_arrow.gif Rinforzare la muscolatura e fare esercizi di stretching prima di andare in moto
icon_arrow.gif Cercare di muovermi il più possibile in sella (deduco che attraverso il movimento posso ripetutamente alleviare la contrazione muscolare, permettendomi quindi di far riposare il muscolo) → purtroppo ho notato che spesso non mi viene naturale muovermi, con la mia moto precedente (Monster 696) mi muovevo molto di più, forse perché se non lo facevo non curvava icon_asd.gif e quindi mi sono disabituato
icon_arrow.gif Usare un tutore per la spalla (forse)
icon_arrow.gif Mettermi in contatto con uno specialista (fisioterapia/esercizi mirati, migliorare la propriocezione, praticare Yoga, Tai Chi, pratiche posturali)
 
16282010
16282010 Inviato: 5 Mag 2022 8:09
 

Da quello che scrivi sono sicuro al 99% che sia un problema di tensione costante sul muscolo.
Probabilmente è un mix di tensione tua dovuta al "nervosismo" in determinate condizioni e di moto che comunque porta a caricare un po' il peso sulle spalle.

Sul primo punto non ci puoi far molto se non fare pratica in modo da sentirsi a proprio agio nel maggior numero di condizioni possibile. A me per dire succede ancora quando mi trovo a camminare su asfalti veramente pessimi (con breccia a terra o che comunque comportano di avanzare a bassissima velocità e con il rischio costante di stendere la moto).

Sul secondo punto invece ci si può lavorare meglio, e probabilmente ti aiuta anche con il primo. Indipendentemente da quello che può venire istintivo fare non dovresti scaricare peso sulle braccia e sulle spalle (se non in frenata, li è inevitabile). Il carico deve finire tutto sulle gambe e sulla zona lombare (alle basse velocità, perché quando aumenti un po' la velocità ci pensa il vento a sostenerti). In questo avere una guida dinamica muovendosi in sella aiuta per lo stesso principio per cui aiuta stringere il serbatoio fra le ginocchia. Il punto è che devi ricordarti che in qualsiasi momento devi poter togliere le mani dal manubrio e il corpo deve rimanere li fermo (e questa è buona norma a prescindere dai dolori, il manubrio è uno strumento di controllo, non un punto di appoggio).
 
16282019
16282019 Inviato: 5 Mag 2022 8:41
 

Allrossx ha scritto:

Dici? Io pensavo, al contrario, che un manubrio alto aumenta la tendenza a tenere le spalle alzate e quindi è quasi un bene, per me, avere una moto con manubrio basso.


Se il manubrio è leggermente basso e in avanti e tu non scarichi le braccia, tendenzialmente il peso te lo ritrovi esattamente dove hai male tu. Beninteso, è un difetto tuo, non della moto, altrimenti le ss non potrebbero essere tollerate per più di 5 minuti.

Kino ti ha già dato un'ottima risposta, ma tendenzialmente devi tentare di non avere peso sulle braccia. E più la moto è caricata in avanti, più la cosa ti sarà evidente.

Le pratiche posturali sono diverse. C'è chi ti dice un posturolo, chi ginnastica posturale. Io ho provato Pilates posturale con un bravo insegnante (sedute 1 a 1) e devo dire che è fenomenale: quando sono davvero scassato è il mio asso nella manica. In pratica attiva, fortifica e scioglie i tuoi difetti posturali (che poi tornano, ma intanto) e ti aiuta a 'rimetterti in riga'.
 
16282085
16282085 Inviato: 5 Mag 2022 11:38
 

Si il peso sollevato contro il corpo con le due mani unite.
Diciamo che alla mia età hai un dolorino nuovo all'anno e dopo aver provato con i dottori e quindi lastre e ecografie e cure (ultrasuoni, elettroforesi.....) tutte con pochi risultati ho visto miglioramenti solo con esercizi specifici e continui(di fondo mi sembra che in buona parte altri siano d'accordo).
Tra l'altro come dicevo negli anni mi sono rotto un po' di ossa:
Braccio
Polso (2 volte)
Mano (2 volte)
Piede
Malleolo
Clavicola
Devo anche dire che mi hanno quasi sempre preso..... icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif
Ho paura che il culturismo sia una di quelle pratiche che per il tuo problema sia negativa (anzi che aumenti le contratture).
 
16282113
16282113 Inviato: 5 Mag 2022 14:53
 

Per farti capire. Ho 42 anni, sono 20 anni che frequento palestre e faccio sport vari (dico vari perchè dipende dalal stagione).
FAccio un lavoro che a volte prevede degli sforzi e poi sono pirla.
Ho fatto incidenti più o meno gravi (uno gravisismo) che hanno lasciato il segno.

Questa è la mappa.
E non parliamo delle ginocchia. icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif

Dopo 20 anni, non me ne faccio un cruccio.
Quando peggiorano tanto tanto, sto fermo. Bon
Alla richiesta specialistica, risposta generica.
E vabbuò. Tanto da fuori sono un bel fighetto ancora rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
16282129
16282129 Inviato: 5 Mag 2022 16:12
 

KIMO ha scritto:
e poi sono pirla.


"Uno di noi! Uno di noi!" cit.

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
16282131
16282131 Inviato: 5 Mag 2022 16:22
 

Ciao .
Concordo con chi diceva che il culturismo non è affatto salutare .
E sinceramente , dato che una delle mie ernie cervicali si è inizialmente manifestata con una sintomatologia simile a quella descritta da te , non prenderei la cosa alla leggera .
Non sono nè un medico , nè un fisiatra .
Ma credo che dovresti indagare quanto prima .
Anche perchè lo sport da te praticato è notoriamente deleterio per la struttura osteoarticolare .
In particolare , porta a sovraccaricare sistematicamente gli spazi intervertebrali ( zone "cuscinetto" da dove partono tutte le terminazioni nervose che "spediscono" i segnali alla muscolatura ) .
Se questi "cuscinetti" vengono schiacciati , o comunque si assottigliano a causa di pratiche scorrette dal punto di vista salutare , i primi sintomi sono le contratture muscolari .
Generalmente le pratiche posturali ( pilates , yoga , taichi , ecc. ) tendono tutte a ridurre i carichi osteoarticolari , allungando tutta la struttura spinale e , di conseguenza , gli spazi intervertebrali di cui sopra.
I benefici che portano in dote partono anche da questa cosa .
Bisogna affidarsi però a mani esperte e competenti .
In casi del genere il fai da te può anche andar bene , ma solo dopo aver praticato per diversi anni sotto la guida di un buon istruttore .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

Ultima modifica di ansetup il 5 Mag 2022 16:41, modificato 1 volta in totale
 
16282132
16282132 Inviato: 5 Mag 2022 16:26
 
 
16282149
16282149 Inviato: 5 Mag 2022 18:53
 

ricordo la prima stagione che avevo la moto, mi affaticavo e indolenzivo abbastanza facilmente i muscoli deltoidi perché chiaramente non erano abituati ad un nuovo tipo di sforzo ossia andare in moto, sostenere il casco e la parte superiore del corpo.
nelle stagioni successive il problema si è ridotto quasi del tutto mi pare, l' anno scorso il mio record è stato 7 ore in sella in un giorno, di più non saprei
 
16282150
16282150 Inviato: 5 Mag 2022 19:12
 

Secondo me il 50% dei problemini che insorgono quando si va in moto, derivano da cattive posture o eccessiva tensione (soprattutto i neofiti, o quando si cambia moto e capita di stare stecchiti come stoccafissi finché non ci si scioglie un attimo e si prende confidenza con la moto).

Certo fare culturismo è abbastanza deleterio per la muscolatura in generale, non solo in rapporto alla moto.
 
16282226
16282226 Inviato: 6 Mag 2022 7:54
 

Vader ha scritto:


Certo fare culturismo è abbastanza deleterio per la muscolatura in generale, non solo in rapporto alla moto.
esatto. Ma poi è la sommatoria di tutto quello che è la storia del tuo corpo. Ecco perchè continuo a dire che alla fine.. così è. punto icon_lol.gif
 
16282262
16282262 Inviato: 6 Mag 2022 9:27
 

Nzomm ho capito.

So fatto veeeeecchio icon_asd.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 2 di 2
Vai a pagina Precedente  12

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Generale

Forums ©