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Aprilia Shiver 750 parte con i cavetti poi si spegne
16280868
16280868 Inviato: 28 Apr 2022 14:56
Oggetto: Aprilia Shiver 750 parte con i cavetti poi si spegne
 

salve,sto valutando di acquistare un'Aprilia Shiver 750 GT del 2011. La moto è ferma da circa 2 anni in garage ,il proprietario mi ha detto che parte solo attaccando i cavetti alla batteria,che rimane accesa fino a che gli stessi non vengono staccati,poi si spegne. Lui mi dice che è la batteria morta,io penso possa essere l'alternatore che non eroga e quindi il motore non ha la corrente per rimanere acceso poichè la batteria è completamente scarica,almeno sulle auto so che è così. Lui mi dice che sulle moto è diverso poichè gli alternatori sono meno potenti e quindi se la batteria è morta ,pur funzionando l'alternatore,il motore si spegne. Voi che ne dite? Ho ragione io o lui? Il prezzo della moto è molto appetibile,però non vorrei doverci spendere dei soldi che alla fine rendano il risparmio nullo.
 
16280886
16280886 Inviato: 28 Apr 2022 16:26
 

Molto probabilmente ha ragione lui, se è ferma da anni la batteria è completamente morta, era successo anche alla moto di mio fratello che tra l'altro è un 1100 quindi praticamente la cilindrata di un'utilitaria. Avuto un pargolo ha dimenticato la moto in box per più di 5 anni, al momento di risvegliarla dal letargo con avviatore di emergenza attaccato rimaneva accesa, appena si staccava un morsetto invece si spegneva. Cambiata la batteria problema risolto.

Su Shiver l'unica cosa a cui devi prestare attenzione è il chilometraggio del quadro strumenti, se la batteria è morta, e se anche la batteria tampone del quadro strumenti è scarica, i chilometri potrebbero "impazzire". Se impazziscono devi mandare il quadro a Noale, o da uno che ripara quadri strumenti.
 
16280900
16280900 Inviato: 28 Apr 2022 17:30
Oggetto: Re: Aprilia Shiver 750 parte con i cavetti poi si spegne
 

train76 ha scritto:
salve,sto valutando di acquistare un'Aprilia Shiver 750 GT del 2011. La moto è ferma da circa 2 anni in garage ,il proprietario mi ha detto che parte solo attaccando i cavetti alla batteria,che rimane accesa fino a che gli stessi non vengono staccati,poi si spegne. Lui mi dice che è la batteria morta,io penso possa essere l'alternatore che non eroga e quindi il motore non ha la corrente per rimanere acceso poichè la batteria è completamente scarica,almeno sulle auto so che è così. Lui mi dice che sulle moto è diverso poichè gli alternatori sono meno potenti e quindi se la batteria è morta ,pur funzionando l'alternatore,il motore si spegne. Voi che ne dite? Ho ragione io o lui? Il prezzo della moto è molto appetibile,però non vorrei doverci spendere dei soldi che alla fine rendano il risparmio nullo.

ma il proprietario è talmente squattrinato da non poter spendere 40€ per comprare una batteria nuova e vendere la moto funzionante? non comprarla assolutamente nelle condizioni che hai descritto.
 
16280914
16280914 Inviato: 28 Apr 2022 18:12
 

FireFox152 ha scritto:
Molto probabilmente ha ragione lui, se è ferma da anni la batteria è completamente morta, era successo anche alla moto di mio fratello che tra l'altro è un 1100 quindi praticamente la cilindrata di un'utilitaria. Avuto un pargolo ha dimenticato la moto in box per più di 5 anni, al momento di risvegliarla dal letargo con avviatore di emergenza attaccato rimaneva accesa, appena si staccava un morsetto invece si spegneva. Cambiata la batteria problema risolto.

Su Shiver l'unica cosa a cui devi prestare attenzione è il chilometraggio del quadro strumenti, se la batteria è morta, e se anche la batteria tampone del quadro strumenti è scarica, i chilometri potrebbero "impazzire". Se impazziscono devi mandare il quadro a Noale, o da uno che ripara quadri strumenti.


quello che però mi sembra strano e che anche se la batteria fosse morta però la moto dovrebbe comunque rimanere accesa con la corrente erogata dall'alternatore,così come funziona sulle automobili.
 
16280916
16280916 Inviato: 28 Apr 2022 18:30
 

sì, se la batteria è rotta può essere... se una o più celle sono in corto, scollegando l'avviatore la tensione crolla sotto il minimo richiesto dalla centralina, e quella spegne tutto.
Fatti prestare una batteria da moto buona e carica, vai a vedere la moto, scollegate del tutto la batteria morta, collegate quella buona e prova, vedrai che funziona tutto (portati un multimetro per verificare la tensione di ricarica). Puoi fare lo stesso con una batteria da auto, l'imporante è che togliate di mezzo la batteria morta.

ciao

WK
 
16281048
16281048 Inviato: 29 Apr 2022 11:52
Oggetto: Re: Aprilia Shiver 750 parte con i cavetti poi si spegne
 

mar66 ha scritto:
ma il proprietario è talmente squattrinato da non poter spendere 40€ per comprare una batteria nuova e vendere la moto funzionante? non comprarla assolutamente nelle condizioni che hai descritto.


Concordo !
Se il proprietario vuole vendere la moto deve dartela funzionante, al contrario, se accetti di accollarti il rischio di eventuali problemi tecnici, pretendi un sostanzioso sconto. In giro si trovano tutte le shiver che vuoi !!
 
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