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Prima moto, Tracer 9GT...Ducati Monster 937..Multistrada V2
16280041
16280041 Inviato: 24 Apr 2022 13:12
 

ansetup ha scritto:
@ "AlxLA"


L' amico che l' ha acquistata mesi prima di me è alto circa quanto te , forse qualcosa meno .
E per salire e scendere non sempre gli risulta comoda .
Quando poi è in sella la moto si abbassa di alcuni cm ( stà sui 90 kg ) e questo gli permette di appoggiare entrambi i piedi .
Io sono invece "costretto" ad adottare alcuni trucchetti assimilati negli anni , dato che per me l' avere una seduta eccessivamente alta è sempre stata una costante...... icon_asd.gif
Come ti scrivevo , proprio perchè sei alla tua prima esperienza , questo aspetto credo sia importante quanto altri ( leggerezza e gestibilità generale , pacchetto di aiuti elettronici ) .

@ "Italyonbike"

Ho guidato "di tutto" anche io .
E se dovessi scegliere fra una meccanica " piena e forzuta" ed un "frullino" come quello che ho adesso , non avrei dubbi .
E' chiaro che il passaggio dal Versys 1000 alla 390 , sotto questo aspetto , mi ha lasciato un pò di rimpianti , non solo per aver perso tutta quella spinta , ma anche comfort e protezione aerodinamica .
Però io amo ( anche ) la bella guida , soprattutto sui misti dove le velocità medie non sono eccessive nemmeno smanettando .
E su questi percorsi la "Kappina" ha una marcia in più , perchè ciò che si perde in prestanza meccanica , lo si guadagna ( con gli interessi ) in efficacia di guida e gestibilità .

Ad ogni modo , quà stiamo cercando di aiutare un neofita a scegliere .
E per un neofita assumono molta più importanza altri parametri .


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


0510_inchino.gif
 
16280043
16280043 Inviato: 24 Apr 2022 13:17
 

ton1x ha scritto:
italyonbike ha scritto:
Bisognerebbe capire perchè comprare una crossover(a parte che adesso sono di moda) per me sono moto valide se vai sovente in coppia, fai lunghi viaggi e le usi nei periodi freddi altrimenti preferisco una naked.


ok ma se 2 su 3 delle moto del post originale sono crossover probabilmente gli piace la tipologia

anche io preferisco le naked però nei viaggi diciamo un pò lunghi non avrei disdegnato un mezzo leggermente più spazioso e protettivo


Si in realtà a me piacciono anche le naked, ma in effetti nei periodi freddi o per viaggi un pò più lunghi magari in coppia, una bella Tracer sarebbe l'ideale, poi certo se potessi scegliere non lo farei, nel senso che se ne avessi la possibilità mi toglierei lo sfizio di una naked e di una Tracer o Multistrada che sia, almeno non dovrei "sacrificarmi" con una sola tipologia di moto, ma per ora ciaone.
 
16280044
16280044 Inviato: 24 Apr 2022 13:21
 

Carreira ha scritto:
AlxLA ha scritto:
Mmm si è pur sempre una BMW ma non mi fa impazzire, poi una moto così solo con l'ABS seppur mi dici che è facile ed intuitiva non saprei, per potenze del genere mi troverei un pò in difficoltà forse, (ma magari no eh) anche se è nettamente più bassa e agevole e gestibile forse delle due touring che ho citato io, ma esteticamente non mi fa impazzire, per ora la KTM 390 adventure mi sta davvero tentando.


Ok il 390 per un neofita come primissima moto ma , e non è per fare polemica, tieni conto che è una entry Level con questi vantaggi : costa meno, è più leggera , consuma meno, ma non è paragonabile alla Multi o alla Tracer sotto nessun aspetto perché sono moto di fascia superiore.


Ah si quello è poco ma sicuro, non sarebbe di certo una moto definitiva.
 
16280045
16280045 Inviato: 24 Apr 2022 13:23
 

italyonbike ha scritto:
ton1x ha scritto:
ok ma se 2 su 3 delle moto del post originale sono crossover probabilmente gli piace la tipologia

anche io preferisco le naked però nei viaggi diciamo un pò lunghi non avrei disdegnato un mezzo leggermente più spazioso e protettivo

Difatti la mia non era una polemica con te era dare un informazione a lui sulle caratteristiche di quella tipologia e su pregi e difetti(che chiaramente sono personali) a me per esempio piace poco avere la visione attraverso il plexiglass.


In effetti anche a me non è mai piaciuto pensare di guidare guardando attraverso un plexiglass e "dall'alto" dei miei 174cm il rischio ci sarebbe. icon_mrgreen.gif
 
16280047
16280047 Inviato: 24 Apr 2022 13:27
 

ton1x ha scritto:
italyonbike ha scritto:
Si è vero ma costano e pesano come un MT07 che sicuramente ti stufa dopo.
Io da ragazzo sono passato da Morini Corsaro 125 al Norton Commando 750 e sono sopravvissuto.


ma lui parte da proprio 0 e vorrebbe multistrada v2 icon_asd.gif

sai che bello se appena ci sali per la prima volta ti casca per terra la moto nuova da 18 mila euro? icon_asd.gif

940cc 113cv? eh esattamente quello che non può mancare sulla primissima moto insomma icon_asd.gif


quindi si, tracer 700 ben più economica e con 40cv in meno sarebbe un ottima alternativa, sempre una crossover moderna e con prestazioni adeguate ad ogni situazione ma senza strafare


Eh ma sono ricco (dentro) icon_asd.gif doppiolampgreen.gif per ora è tutta teoria, ma si i tuoi punti sono anche i miei stessi pensieri, far toccare una moto da 18mila euro, prima moto alta pesante e potente ecc ecc, però chiedevo icon_mrgreen.gif per ora nessun danno per lo meno. icon_biggrin.gif

La Tracer 7 è davvero bella, anche se potevano metterci qualche controllo in più pure su quella, invece di esagerare sulla Tracer 9, però sarebbe il giusto mix di moto alta e più protettiva di una naked ma forse agile il giusto, che poi a me piacciono le moto turistiche proprio perché mi piacerebbe andare in giro tranquillo, non penso diventerò mai uno da piega (ora no di certo), quindi che sia d'inverno o meno mi sa che almeno le prime volte sarò il classico fermone, per il mio bene e quello degli altri icon_asd.gif per quello anche mi piacciono moto tipo Tracer 7/9, con quelle andare tranquillo e più rilassato magari sono le ideali, una naked ne potrebbe soffrire non essendo nella sua indole, immagino io almeno.
 
16280050
16280050 Inviato: 24 Apr 2022 13:48
 

Calcola che più scendi di prestazioni e più i controlli non servono.
La MT07 e la Tracer 7 meccanicamente sono la stessa moto quindi la tua andatura non ne danneggia una più dell'altra.
Alla rovescia se compri una moto solo per l'estetica quando non corrisponde al tuo utilizzo lei danneggia te con il peso e tenendoti al caldo d'estate. icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
A parte BMW S1000 RR erano poche le moto anche dopo il 2010 con i controlli e avevano più di 150 cv e si guidavano, alla fine devi imparare tu a non esagerare anche perché i controlli se fai una cosa stupida non è che entrano sempre.

Ultima modifica di italyonbike il 24 Apr 2022 13:55, modificato 2 volte in totale
 
16280051
16280051 Inviato: 24 Apr 2022 13:51
 

AlxLA ha scritto:
Eh ma sono ricco (dentro) icon_asd.gif doppiolampgreen.gif per ora è tutta teoria, ma si i tuoi punti sono anche i miei stessi pensieri, far toccare una moto da 18mila euro, prima moto alta pesante e potente ecc ecc, però chiedevo icon_mrgreen.gif per ora nessun danno per lo meno. icon_biggrin.gif

La Tracer 7 è davvero bella, anche se potevano metterci qualche controllo in più pure su quella, invece di esagerare sulla Tracer 9, però sarebbe il giusto mix di moto alta e più protettiva di una naked ma forse agile il giusto, che poi a me piacciono le moto turistiche proprio perché mi piacerebbe andare in giro tranquillo, non penso diventerò mai uno da piega (ora no di certo), quindi che sia d'inverno o meno mi sa che almeno le prime volte sarò il classico fermone, per il mio bene e quello degli altri icon_asd.gif per quello anche mi piacciono moto tipo Tracer 7/9, con quelle andare tranquillo e più rilassato magari sono le ideali, una naked ne potrebbe soffrire non essendo nella sua indole, immagino io almeno.


Tracer 7 è una gran bella moto secondo me, non costa una esagerazione e va bene un po' per tutto.
 
16280052
16280052 Inviato: 24 Apr 2022 13:56
 

italyonbike ha scritto:
Calcola che più scendi di prestazioni e più i controlli non servono.
A parte BMW S1000 RR erano poche le moto anche dopo il 2010 con i controlli e avevano più di 150 cv e si guidavano, alla fine devi imparare tu a non esagerare anche perché i controlli se fai una cosa stupida non è che entrano sempre.


Si quello è assolutamente vero, io mi son fissato con l'ABS cornering e altri aiuti per sentirmi più sicuro nella guida inesperta, ma va da sé che non fanno miracoli di sicuro, ma correggono certi errori che sicuramente farò, o almeno è ciò a cui penso e spero io, di sicuro la MT07 è più gestibile come dimensioni ma anche la Tracer 7 non è così pesante (dicono) e sinceramente la preferirei alla MT07 di sicuro, al di là dell'estetica che comunque conta perché avere una moto che non mi piace non sarebbe il massimo, ma ovviamente non solo l'estetica, soprattutto mi ci devo trovare su tante cose, guida e controllo della moto stessa in primis certo.

Ultima modifica di AlxLA il 24 Apr 2022 14:05, modificato 3 volte in totale
 
16280053
16280053 Inviato: 24 Apr 2022 13:58
 

Carreira ha scritto:
AlxLA ha scritto:
Eh ma sono ricco (dentro) icon_asd.gif doppiolampgreen.gif per ora è tutta teoria, ma si i tuoi punti sono anche i miei stessi pensieri, far toccare una moto da 18mila euro, prima moto alta pesante e potente ecc ecc, però chiedevo icon_mrgreen.gif per ora nessun danno per lo meno. icon_biggrin.gif

La Tracer 7 è davvero bella, anche se potevano metterci qualche controllo in più pure su quella, invece di esagerare sulla Tracer 9, però sarebbe il giusto mix di moto alta e più protettiva di una naked ma forse agile il giusto, che poi a me piacciono le moto turistiche proprio perché mi piacerebbe andare in giro tranquillo, non penso diventerò mai uno da piega (ora no di certo), quindi che sia d'inverno o meno mi sa che almeno le prime volte sarò il classico fermone, per il mio bene e quello degli altri icon_asd.gif per quello anche mi piacciono moto tipo Tracer 7/9, con quelle andare tranquillo e più rilassato magari sono le ideali, una naked ne potrebbe soffrire non essendo nella sua indole, immagino io almeno.


Tracer 7 è una gran bella moto secondo me, non costa una esagerazione e va bene un po' per tutto.


Si è davvero bella, anche se il solo ABS senza controllo di trazione un pò mi fa pensare, anche se le Yamaha mi sono sempre piaciute almeno come stile, come guida non posso giudicare per ora.
 
16280054
16280054 Inviato: 24 Apr 2022 14:04
 

Forse all'inizio è meglio che non freni in curva così l'abs cornering non serve.
Io prima mi riferivo al controllo di trazione che o lo dovresti settare in una modalità molto invasiva o se acceleri nel modo sbagliato non è che interviene sempre.
Poi più il mezzo è sofisticato e più lo sono i controlli, un mezzo economico fa quello che può.
 
16280055
16280055 Inviato: 24 Apr 2022 14:08
 

italyonbike ha scritto:
Forse all'inizio è meglio che non freni in curva così l'abs cornering non serve.
Io prima mi riferivo al controllo di trazione che o lo dovresti settare in una modalità molto invasiva o se acceleri nel modo sbagliato non è che interviene sempre.
Poi più il mezzo è sofisticato e più lo sono i controlli, un mezzo economico fa quello che può.


Eh ma quando sei inesperto la frenata in curva anche se con moderazione e non pinzando come un disperato con l'anteriore altrimenti ciaone, magari può capitare proprio per inesperienza ed è per quello che puntavo al cornering, aiuta di più se c'è, il controllo di trazione poi certo anche li dipende da come è settato e magari anche da come si guida e dalla potenza che ha la moto e quanto gas si apre, se non sto dicendo cavolate.
 
16280059
16280059 Inviato: 24 Apr 2022 14:51
 

Quindi ritorniamo a pensare al monster è leggero, non troppo alto e ha tutti i controlli che vuoi, lo imposti su rain per iniziare e vai.
 
16280062
16280062 Inviato: 24 Apr 2022 15:38
 

AlxLA ha scritto:
Eh ma quando sei inesperto la frenata in curva anche se con moderazione e non pinzando come un disperato con l'anteriore altrimenti ciaone, magari può capitare proprio per inesperienza ed è per quello che puntavo al cornering, aiuta di più se c'è, il controllo di trazione poi certo anche li dipende da come è settato e magari anche da come si guida e dalla potenza che ha la moto e quanto gas si apre, se non sto dicendo cavolate.

Perdona la mia schiettezza ma secondo me ti stai fossilizzando su cose di secondo piano.
Le prime cose da imparare in moto sono la gestione del peso, dell'equilibrio a basse velocità, del sincronismo fra acceleratore-frizione-cambio, il guidare rilassato, fluido, imparare le traiettorie, capire come frena una moto, gli spostamenti dei carichi nelle varie fasi della guida, capire dove guardare perché la moto va dove è puntato il tuo sguardo, tanto per citare alcune cose.
Insomma nessuna elettronica ti insegna questo.
Pensa che in alcuni casi può risultare più deleteria che utile.
Ti faccio un esempio banalissimo con l'abs: se prendi un avvallamento in ingresso curva mentre stai pinzando l'abs interviene perché sente minore aderenza sulla ruota anteriore col risultato di allungare la frenata.
L'inesperto cosa fa? Per istinto pinza ancora più forte e va dritto anziché buttare giù la moto per fare la curva, e fidati che non ci scappi, è una legge della natura, spavento = ti attacchi ai freni e vai dritto, immagina le possibili conseguenze.
Invece chi ha imparato a dosare la frenata la gestisce di suo, abs o meno, e riesce anche a recuperare quel tanto che basta per buttare la moto in piega per fare la curva, magari esce un pochino più largo ma di sicuro non va dritto.
Ma questo discorso si potrebbe estendere un po' a tutto il comparto elettronico, se fai una manovra sbagliata l'elettronica ti si può ritorcere contro.
Per questo dico che ti stai fissando su aspetti secondari.
Il pilota più esperto può sfruttare gli aiuti elettronici a suo vantaggio ma alla base di tutto ci stanno sempre l'esperienza accumulata e la tecnica di guida che ha affinato nel tempo.
Per il pilota inesperto spesso è controproducente, per questo ti dico che è meglio se parti con una moto di media cilindrata anche se priva di elettronica, facile da gestire e possibilmente leggera con cui imparare bene. Una moto del genere già di suo perdona parecchi errori da inesperti ma ti fa capire dove come e perché hai sbagliato e tu quell'errore non lo fai più.
Parere personale.
 
16280065
16280065 Inviato: 24 Apr 2022 16:18
 

Kawasaki Versys, dal 2012 credo con abs...non hai bisogno di altro per imparare... crossover abbastanza leggera, agile e con un buon brio.

Più leggi recensioni e opinioni online, e meno sicuro diventi in fase di scelta...e soprattutto inizi a ragionare (come alcuni fenomeni qui sul forum) con i classici "si dice in giro che...ho letto le comparative in cui emerge che....ammiocuggino dice che ecc ecc ecc ."

Meno pippe e più strada.
 
16280066
16280066 Inviato: 24 Apr 2022 16:29
 

Vader ha scritto:
Kawasaki Versys, dal 2012 credo con abs...non hai bisogno di altro per imparare.
Più leggi recensioni e opinioni online, e meno sicuro diventi, in fase di scelta...e soprattutto inizi a ragionare (come alcuni fenomeni qui sul forum) con i classici "si dice in giro che...ho letto che....ammiocuggino dice che ecc ecc ecc ."

Meno pippe e più strada.


Concordo in pieno e specifico Kawasaki Versys 650 (non vorrei che optasse per la millona).
Come modello direi la 2015 che è stato rivisto e migliorato rispetto al precedente ed ha l'abs di serie.
 
16280070
16280070 Inviato: 24 Apr 2022 16:40
 

italyonbike ha scritto:
Quindi ritorniamo a pensare al monster è leggero, non troppo alto e ha tutti i controlli che vuoi, lo imposti su rain per iniziare e vai.


Si non l'avevo ancora escluso in effetti, a parte la potenza.
 
16280071
16280071 Inviato: 24 Apr 2022 16:44
 

kybor ha scritto:
AlxLA ha scritto:
Eh ma quando sei inesperto la frenata in curva anche se con moderazione e non pinzando come un disperato con l'anteriore altrimenti ciaone, magari può capitare proprio per inesperienza ed è per quello che puntavo al cornering, aiuta di più se c'è, il controllo di trazione poi certo anche li dipende da come è settato e magari anche da come si guida e dalla potenza che ha la moto e quanto gas si apre, se non sto dicendo cavolate.

Perdona la mia schiettezza ma secondo me ti stai fossilizzando su cose di secondo piano.
Le prime cose da imparare in moto sono la gestione del peso, dell'equilibrio a basse velocità, del sincronismo fra acceleratore-frizione-cambio, il guidare rilassato, fluido, imparare le traiettorie, capire come frena una moto, gli spostamenti dei carichi nelle varie fasi della guida, capire dove guardare perché la moto va dove è puntato il tuo sguardo, tanto per citare alcune cose.
Insomma nessuna elettronica ti insegna questo.
Pensa che in alcuni casi può risultare più deleteria che utile.
Ti faccio un esempio banalissimo con l'abs: se prendi un avvallamento in ingresso curva mentre stai pinzando l'abs interviene perché sente minore aderenza sulla ruota anteriore col risultato di allungare la frenata.
L'inesperto cosa fa? Per istinto pinza ancora più forte e va dritto anziché buttare giù la moto per fare la curva, e fidati che non ci scappi, è una legge della natura, spavento = ti attacchi ai freni e vai dritto, immagina le possibili conseguenze.
Invece chi ha imparato a dosare la frenata la gestisce di suo, abs o meno, e riesce anche a recuperare quel tanto che basta per buttare la moto in piega per fare la curva, magari esce un pochino più largo ma di sicuro non va dritto.
Ma questo discorso si potrebbe estendere un po' a tutto il comparto elettronico, se fai una manovra sbagliata l'elettronica ti si può ritorcere contro.
Per questo dico che ti stai fissando su aspetti secondari.
Il pilota più esperto può sfruttare gli aiuti elettronici a suo vantaggio ma alla base di tutto ci stanno sempre l'esperienza accumulata e la tecnica di guida che ha affinato nel tempo.
Per il pilota inesperto spesso è controproducente, per questo ti dico che è meglio se parti con una moto di media cilindrata anche se priva di elettronica, facile da gestire e possibilmente leggera con cui imparare bene. Una moto del genere già di suo perdona parecchi errori da inesperti ma ti fa capire dove come e perché hai sbagliato e tu quell'errore non lo fai più.
Parere personale.


Condivido in pieno, infatti al di là dei controlli come dicevo ci sono un sacco di variabili in moto, spostamento dei carichi, traiettorie ecc ecc ed è vero che bisognerebbe andare per gradi anche sbagliando magari, certo errori non da suicidio, però proprio perché queste cose non mi vengono naturali come magari a chi ce l'ha nel DNA, ho sempre pensato che l'aiutino di turno mi potesse aiutare, ma capisco che i controlli non guidano per me e che soprattutto potrebbero mascherare certi errori o peggio farmi considerare che sono giusti e da ripetere.
 
16280072
16280072 Inviato: 24 Apr 2022 16:47
 

Vader ha scritto:
Kawasaki Versys, dal 2012 credo con abs...non hai bisogno di altro per imparare... crossover abbastanza leggera, agile e con un buon brio.

Più leggi recensioni e opinioni online, e meno sicuro diventi in fase di scelta...e soprattutto inizi a ragionare (come alcuni fenomeni qui sul forum) con i classici "si dice in giro che...ho letto le comparative in cui emerge che....ammiocuggino dice che ecc ecc ecc ."

Meno pippe e più strada.


Bella la Versys e si quanto hai ragione, più si vedono recensioni e più ci si fanno idee diverse e più pippe mentali, più confusione che altro perché cerco risposte che in realtà potrebbe darmi solo la vera guida mi sa.
 
16280073
16280073 Inviato: 24 Apr 2022 16:48
 

kybor ha scritto:
Vader ha scritto:
Kawasaki Versys, dal 2012 credo con abs...non hai bisogno di altro per imparare.
Più leggi recensioni e opinioni online, e meno sicuro diventi, in fase di scelta...e soprattutto inizi a ragionare (come alcuni fenomeni qui sul forum) con i classici "si dice in giro che...ho letto che....ammiocuggino dice che ecc ecc ecc ."

Meno pippe e più strada.


Concordo in pieno e specifico Kawasaki Versys 650 (non vorrei che optasse per la millona).
Come modello direi la 2015 che è stato rivisto e migliorato rispetto al precedente ed ha l'abs di serie.


Ehehe no la millona no, vero che mi piace puntare sempre al massimo ma direi che sarebbe troppo. icon_biggrin.gif
 
16280078
16280078 Inviato: 24 Apr 2022 17:13
 

Guarda che sono poche le persone che hanno nel dna la guida della moto e molto spesso quelle persone fanno i piloti come mestiere.
Le cose si imparano per gradi, nessuno nasce capace di guidare una moto come nemmeno di fare altre cose, si impara tutto con pazienza e dedizione.
 
16280079
16280079 Inviato: 24 Apr 2022 17:18
 

kybor ha scritto:
Guarda che sono poche le persone che hanno nel dna la guida della moto e molto spesso quelle persone fanno i piloti come mestiere.
Le cose si imparano per gradi, nessuno nasce capace di guidare una moto come nemmeno di fare altre cose, si impara tutto con pazienza e dedizione.


Si questo è vero, ma forse in parte...ad esempio partire da ragazzi col 50ino e poi crescere con i vari step aiuta, certo anche in quel caso non si è esperti ma c'è chi è piu portato, io non ho fatto nemmeno i vari step e mi son fatto solo la patente senza mai aver avuto lo scooter ecc e ora sparo alto, anche se comunque essere riuscito a prendere la patente non avendo mai guidato una moto e dopo che per la prima volta son salito su una 600 e poco dopo ero in giro per la città e poi aver fatto i vari ostacoli ecc è stata comunque una piccola soddisfazione ed è la prova che in effetti serve la voglia e il tempo più o meno lungo per imparare quello è vero, così come fare i vari step aiuterebbe ma servono anche disponibilità economiche se si vuole fare passo per passo, moto per moto magari, mentre io ho sempre pensato di farmi la patente e poi prendere magari una moto già più "potente" magari imparando la tecnica con vari corsi di guida sicura e cose così, ho sempre avuto questo come pensiero.

Altro esempio è mio fratello, lui la patente non l'ha mai presa na nel periodo da ragazzo guidava le moto che poteva (e anche che non poteva pare) motard o giù di lì, ed è questo che intendo come DNA, l'essere forse più portato ecco.

Ultima modifica di AlxLA il 24 Apr 2022 17:28, modificato 1 volta in totale
 
16280083
16280083 Inviato: 24 Apr 2022 17:25
 

E noleggiare una moto per un weekend? Magari uno Z 650 p un CB 500 così ti fai un'idea...
 
16280087
16280087 Inviato: 24 Apr 2022 17:32
 

Una moto di media cilindrata non è troppo per iniziare, è un giusto compromesso sia per chi si approccia a questo mondo e chi essendo un po' più smaliziato la sa sfruttare a fondo e si diverte.
Tieni presente che se non usi la testa ti fai male pure con uno scooter 50, ma se tieni la testa sulle spalle puoi imparare bene e divertirti parecchio.
Cioè, tu volevi partire con moto molto più impegnative e che richiedono un bel po' di esperienza per gestirle e ti spaventi per una moto da 70 cv?

Te l'ho scritto sopra che ti stai fissando su cose di secondaria importanza e me ne stai dando prova ad ogni post.
Ho visto gente che non sa nemmeno accendere una moto che migliora giorno dopo giorno, è solo questione di voler imparare senza strafare e macinare km, magari accompagnato da qualcuno più esperto che ti sa dare buoni consigli.
E quest'ultima cosa conta più di qualunque aggeggio elettronico.
 
16280090
16280090 Inviato: 24 Apr 2022 17:42
 

Alla fine non mi ricordo se hai detto quanti anni hai ?
Per imparare quello conta.
 
16280091
16280091 Inviato: 24 Apr 2022 17:50
 

Lario650 ha scritto:
E noleggiare una moto per un weekend? Magari uno Z 650 p un CB 500 così ti fai un'idea...


Non ci avevo pensato, non è una brutta idea...anzi.
 
16280092
16280092 Inviato: 24 Apr 2022 17:56
 

kybor ha scritto:
Una moto di media cilindrata non è troppo per iniziare, è un giusto compromesso sia per chi si approccia a questo mondo e chi essendo un po' più smaliziato la sa sfruttare a fondo e si diverte.
Tieni presente che se non usi la testa ti fai male pure con uno scooter 50, ma se tieni la testa sulle spalle puoi imparare bene e divertirti parecchio.
Cioè, tu volevi partire con moto molto più impegnative e che richiedono un bel po' di esperienza per gestirle e ti spaventi per una moto da 70 cv?

Te l'ho scritto sopra che ti stai fissando su cose di secondaria importanza e me ne stai dando prova ad ogni post.
Ho visto gente che non sa nemmeno accendere una moto che migliora giorno dopo giorno, è solo questione di voler imparare senza strafare e macinare km, magari accompagnato da qualcuno più esperto che ti sa dare buoni consigli.
E quest'ultima cosa conta più di qualunque aggeggio elettronico.


No a me in realtà non spaventa la potenza, ma come riesco a gestire o meno la moto, le varie tecniche di guida, la potenza non mi spaventa ma sono consapevole che una moto più docile e intuitiva mi possa aiutare di più, poi come dicevo ero uno che non pensava di poter mai guidare una moto, ma a scuola guida non c'è voluto molto per andare in giro con un 600 seppur con guida da scuola guida per l'appunto, quindi si sono d'accordo sul fatto che l'allenamento e la dedizione sono meglio di qualsiasi tecnologia, il mio dubbio era più che altro sul modello e se un neofita con la testa potesse permettersi di imparare su moto già un pò più performanti con la tecnologia di turno in aiuto, perché il mio difetto sono proprio gli step, nel senso che purtroppo amo il "tutto e subito" anche se alla fine le cose le faccio per forza per gradi, ma avendo una patente A in tasca che ho preso tardi, allora mi chiedevo e chiedevo qui se fosse giusto puntare subito su un modello che mi piace, con una potenza maggiore e poi metterci la testa e gestire i vari step ma già su una moto "da grandi", il mio quesito è più questo, poi accetto tutti i consigli e so già che farò di testa mia, ma com'è giusto che sia.

Ultima modifica di AlxLA il 24 Apr 2022 18:02, modificato 1 volta in totale
 
16280093
16280093 Inviato: 24 Apr 2022 17:57
 

italyonbike ha scritto:
Alla fine non mi ricordo se hai detto quanti anni hai ?
Per imparare quello conta.


Eh ben 38, dal post sembravo di sicuro un ragazzino timoroso e invece sono solo uno molto in ritardo, ma non ci voglio rinunciare lo stesso, a maggior ragione dopo aver fatto la patente e l'ho rimandata per anni proprio perché mi dicevo che non ero fatto per le moto, che non sarei mai andato da nessuna parte eppure alla fine la voglia delle due ruote era troppo forte e l'ho fatta, ok che non basta avere solo quella però è già una piccola soddisfazione passare dal "non so come si faccia a partire in moto, cambiare marcia, frenare ecc" al saperlo fare, anche se con le basi.
 
16280096
16280096 Inviato: 24 Apr 2022 18:20
 

Tieni presente che più una moto è potente e performante più si allungano i tempi di apprendimento indipendentemente dall'elettronica.
Comunque qui sul forum ci sono molti post di gente ben più vecchia di te che ha iniziato ad andare in moto.
Ti fai troppe paranoie inutili.

Io sono tornato in sella a 44 anni dopo 20 anni di stop ed è stato come ripartire da zero perché in un tempo così lungo è cambiato tutto, le moto, la tecnologia e anche io sono cambiato nella testa.
 
16280097
16280097 Inviato: 24 Apr 2022 18:33
 

Dai hai un età ancora accettabile per imparare, se avessi superato i 50 mi sarei preoccupato di più icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
16280098
16280098 Inviato: 24 Apr 2022 18:44
 

kybor ha scritto:
Tieni presente che più una moto è potente e performante più si allungano i tempi di apprendimento indipendentemente dall'elettronica.
Comunque qui sul forum ci sono molti post di gente ben più vecchia di te che ha iniziato ad andare in moto.
Ti fai troppe paranoie inutili.

Io sono tornato in sella a 44 anni dopo 20 anni di stop ed è stato come ripartire da zero perché in un tempo così lungo è cambiato tutto, le moto, la tecnologia e anche io sono cambiato nella testa.


Ah sulle paranoie purtroppo non posso che confermare, anche se poi non mi fermano, qui le ho solo espresse ma poi sulla moto sono sicuro che penserò solo o quasi a come guido e a quello che mi dice la moto, immaginavo che una moto più potente non potesse essere così adatta nell'apprendimento, per assurdo anche il solo passare dal 125 iniziale a scuola guida e dopo una settimana andare sul 600 la differenza c'era, soprattutto nel gas ma alla fine l'apprendimento, almeno nel girarci tranquillo è stato quasi immediato, a parte qualche partenza fake dovuta anche al fatto che tenevo malissimo la leva della frizione con tutte le dita e non con due e così staccavo male la leva, anche se all'uscita della superstrada e in scalata pensavo sia a guidare e sia al fatto se avevo messo la marcia giusta, al fare attenzione a non cambiare troppo da piegato, al freno anteriore in curva, queste si sono le paranoie che mi sono creato soprattutto sulle cambiate e frenate in curva e che vorrei togliermi una volta che la guida diventerà più naturale, come guido naturalmente l'auto e che all'inizio mi sembrava difficile e ora invece amo guidare, anche se so che è ben diverso.

P.s. eh vedi l'età e il lungo stop contano fino ad un certo punto, poi dipende da persona a persona e l'eventuale passato o meno da motociclista.
 
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