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Temperatura acqua dubbi
16278521
16278521 Inviato: 15 Apr 2022 9:50
Oggetto: Temperatura acqua dubbi
 



Ciao raga allora ho la moto che indica la temperatura in modo strano: praticamente appena la moto e’ fredda c’è una scritta “cold engine” che sparisce appena la moto e’ un po’ calda in più ho delle tacche che rilevano la temperatura in modo poco preciso: due tacche azzurre sotto i 70 gradi 1 tacca verde dai 70 ai 90 2 tacche verdi 90 110 due tacche rosse sopra i 110.
La cosa strana e’ che in neanche 5 minuti di viaggio in moto mi compare una tacca verde! A me sembra impossibile che in neanche 5 minuti da quando e’ accesa la moto la temperatura dell’acqua sia di 70 gradi , magari e’ un po’ alla buona. A voi arriva a 70 gradi in così poco?
 
16278522
16278522 Inviato: 15 Apr 2022 9:54
Oggetto: Re: Temperatura acqua dubbi
 

cbcr96 ha scritto:
Ciao raga allora ho la moto che indica la temperatura in modo strano: praticamente appena la moto e’ fredda c’è una scritta “cold engine” che sparisce appena la moto e’ un po’ calda in più ho delle tacche che rilevano la temperatura in modo poco preciso: due tacche azzurre sotto i 70 gradi 1 tacca verde dai 70 ai 90 2 tacche verdi 90 110 due tacche rosse sopra i 110.
La cosa strana e’ che in neanche 5 minuti di viaggio in moto mi compare una tacca verde! A me sembra impossibile che in neanche 5 minuti da quando e’ accesa la moto la temperatura dell’acqua sia di 70 gradi , magari e’ un po’ alla buona. A voi arriva a 70 gradi in così poco?
in 5? a 70 gradi ci arriva in 2 minuti dopo che si è scaldata.
E se non la tiri facendola raffreddare ti si asseta anche sui 90.

Con la R1 andavo a 95 costanti.... con dolore di maroni surriscaldati..a meno che ogni tanto no facessi sparate a 140km/h.

70 Gradi è una temperatura media....direi anche medio-bassa. Se vai a velocità ridotte ti si alza di sicuro.
 
16278528
16278528 Inviato: 15 Apr 2022 10:10
Oggetto: Re: Temperatura acqua dubbi
 

cbcr96 ha scritto:
Ciao raga allora ho la moto che indica la temperatura in modo strano: praticamente appena la moto e’ fredda c’è una scritta “cold engine” che sparisce appena la moto e’ un po’ calda in più ho delle tacche che rilevano la temperatura in modo poco preciso: due tacche azzurre sotto i 70 gradi 1 tacca verde dai 70 ai 90 2 tacche verdi 90 110 due tacche rosse sopra i 110.
La cosa strana e’ che in neanche 5 minuti di viaggio in moto mi compare una tacca verde! A me sembra impossibile che in neanche 5 minuti da quando e’ accesa la moto la temperatura dell’acqua sia di 70 gradi , magari e’ un po’ alla buona. A voi arriva a 70 gradi in così poco?


Sì. Funziona così sia per design che per fisica.
Da un lato hai la centralina che appositamente cambia i parametri dell'iniezione in modo da portare il più velocemente possibile il motore alla temperatura ottimale.
Dall'altro hai un effetto termodinamico che fa in modo che la temperatura cresca in modo esponenziale, quindi all'inizio sale molto velocemente per poi rallentare fino a fermarsi alla temperatura corretta.
 
16278531
16278531 Inviato: 15 Apr 2022 10:20
 

Si perché ho notato tipo che a 2 tacche verdi(90 110 gradi)non ci arriva mai almeno che non stia più fermo, di solito rimane sempre a una tacca verde. Beh meglio così vuol dire che si scalda velocemente anche se quella dell’olio non si sa. Diciamo che dall’accensione della prima tacca verde dopo quanto posso diciamo tirare? Perché mi sembra veramente troppo poco tempo 😂
 
16278533
16278533 Inviato: 15 Apr 2022 10:29
 

Dipende dalla stagione, ma direi che è abbastanza normale.
La temperatura ottimale di esercizio sarebbe tra 82 e 86 gradi.

Come temperatura ottimale si intende la temperatura in cui il motore ha il massimo rendimento con la minima usura.
Se giri per strada ad andature normali 70/75 gradi vanno benissimo, se invece devi scannare, tipo in pista, 70/75 sono pochi, meglio stare un po' sopra all'ottimale che un po' sotto.
 
16278534
16278534 Inviato: 15 Apr 2022 10:32
 

cbcr96 ha scritto:
Si perché ho notato tipo che a 2 tacche verdi(90 110 gradi)non ci arriva mai almeno che non stia più fermo, di solito rimane sempre a una tacca verde. Beh meglio così vuol dire che si scalda velocemente anche se quella dell’olio non si sa. Diciamo che dall’accensione della prima tacca verde dopo quanto posso diciamo tirare? Perché mi sembra veramente troppo poco tempo 😂


Prima di tirare io aspetterei, almeno 15/20 minuti, per dare il tempo al caldo di propagarsi per tutto il blocco.
 
16278535
16278535 Inviato: 15 Apr 2022 10:46
 

gilberto36 ha scritto:
Dipende dalla stagione, ma direi che è abbastanza normale.
La temperatura ottimale di esercizio sarebbe tra 82 e 86 gradi.

Come temperatura ottimale si intende la temperatura in cui il motore ha il massimo rendimento con la minima usura.
Se giri per strada ad andature normali 70/75 gradi vanno benissimo, se invece devi scannare, tipo in pista, 70/75 sono pochi, meglio stare un po' sopra all'ottimale che un po' sotto.


Giusto un piccolo appunto. Nei motori dall'euro4 in poi la temperatura finale non è più quella del massimo rendimento ma quella del minor inquinamento. L'effetto è che il motore viene tenuto più freddo del necessario per limitare la produzione di ossidi di azoto, a spese di un leggero calo in prestazioni.
 
16278538
16278538 Inviato: 15 Apr 2022 10:52
 

gilberto36 ha scritto:
Prima di tirare io aspetterei, almeno 15/20 minuti, per dare il tempo al caldo di propagarsi per tutto il blocco.
15/20 minuti? Scusami ma non è per fare l'espertone... ma va che in 5 minuti buoni un motoe (olio e componenti) è già bello che caldo.
Poi quando intendo tirare non intendo a 15mila giri. Ma neanche andare a 2000 giri.
 
16278544
16278544 Inviato: 15 Apr 2022 11:31
 

Scusa ma non ho capito che moto hai.
Modelli/marche diversi hanno temperature acqua diverse.
Normalmente Honda è un po' più calda di Yamaha(almeno era così fino al 2006 poi ho sempre avuto roba europea).
La yamaha del 2006 stradalmente stava sui 70-75 mentre il CBR del 2002 intorno a 85.
Non ho capito chi parlava di R1 a 95 a che condizione si riferiva e quale modello.
Credo che una temperatura standard sia tra 80 e 85.
 
16278555
16278555 Inviato: 15 Apr 2022 12:55
 

italyonbike ha scritto:
Scusa ma non ho capito che moto hai.
Modelli/marche diversi hanno temperature acqua diverse.
Normalmente Honda è un po' più calda di Yamaha(almeno era così fino al 2006 poi ho sempre avuto roba europea).
La yamaha del 2006 stradalmente stava sui 70-75 mentre il CBR del 2002 intorno a 85.
Non ho capito chi parlava di R1 a 95 a che condizione si riferiva e quale modello.
Credo che una temperatura standard sia tra 80 e 85.

Io avevo una r1 2008.
Quando facevo uscite con amici, se non stavo sopra ai 110-120km/h la temperatura schizzava alle stelle. ventola a iosa.
Ed era normalissimo.
IN etstate piena poi, un delirio.
Standard 80 gradi MAI visto.
 
16278577
16278577 Inviato: 15 Apr 2022 15:11
 

KIMO ha scritto:
Io avevo una r1 2008.
Quando facevo uscite con amici, se non stavo sopra ai 110-120km/h la temperatura schizzava alle stelle. ventola a iosa.
Ed era normalissimo.
IN etstate piena poi, un delirio.
Standard 80 gradi MAI visto.

La mia stava sempre sotto 80 non so se possa dipendere dal modello o dal tipo di utilizzo o dalle strade.
 
16278580
16278580 Inviato: 15 Apr 2022 15:14
 

La moto e’ una brutale 800 rr euro 5 ma infatti poi quella tacca indica che e’ dai 70 ai 90 gradi ma non lo so con precisione
 
16278581
16278581 Inviato: 15 Apr 2022 15:18
 

Senza sapere che moto è, penso che tutti i commenti siano quasi "inutili" : una carenata solitamente ha un comportamento diverso da una naked, una monocilindrica "tranquilla" non scalda come un superduke che letteralmente arroventa i collettori in pochissimo tempo...

Secondo me comunque, hai semplicemente descritto un normale riscaldamento di una moto, in questo periodo ci sta che non arrivi ancora alle temperature che raggiungerà in estate.
E se ha un circuito del raffreddamento "piccolo" con il termostato chiuso, ci sta anche che arrivi presto a 70 gradi.
 
16278587
16278587 Inviato: 15 Apr 2022 15:37
 

Comunque se arriva verso i 100 parte la ventola a me non è mai partita su nessuna moto se non in citta o quando fa caldissimo d'estate e rallenti molto dopo una tirata.
 
16278594
16278594 Inviato: 15 Apr 2022 16:11
 

cbcr96 ha scritto:
Si perché ho notato tipo che a 2 tacche verdi(90 110 gradi)non ci arriva mai almeno che non stia più fermo, di solito rimane sempre a una tacca verde. Beh meglio così vuol dire che si scalda velocemente anche se quella dell’olio non si sa. Diciamo che dall’accensione della prima tacca verde dopo quanto posso diciamo tirare? Perché mi sembra veramente troppo poco tempo 😂


Io ti posso rispondere dal punto di vista fisico. Ne so troppo poco di motori per una risposta completa, quindi tieni questo mio messaggio solo come un consiglio da ignorante.
Prima di tirare dovresti aspettare che tutto il motore arrivi all'equilibrio termico, non solo la parte direttamente a contatto col liquido refrigerante. Probabilmente ci vogliono altri 5 minuti da quando il liquido ha raggiunto la temperatura giusta.
 
16278595
16278595 Inviato: 15 Apr 2022 16:18
 

5 minuti dall'accensione prima di tirare è un tempo direi prudenziale(a meno di temperature esterne bassissime) .
Non mai visto nessuno scaldare un mezzo per un tempo superiore prima di entrare in pista.
I due tempi con i quali abbiamo corso avevano come temperature corretta 55 gradi.(anche le gp)
Quando vedo il mio amico che le seguiva in pista vi dico temperature di moto 2 e 3.
 
16278596
16278596 Inviato: 15 Apr 2022 16:44
 

Magari ogni moto aha la sua temperatura d’esercizio perché a 90 gradi in movimento non ci arriva mi rimane sempre la tacca verde che indica dai 70 ai 90 però io penso che dopo 10 km che sta così il motore sia caldo (con temperature tra i 15 e 20 gradi esterne)
 
16278600
16278600 Inviato: 15 Apr 2022 17:21
 

Direi anche prima, ma sicuramente dopo 10 minuti è ok.
 
16278851
16278851 Inviato: 18 Apr 2022 20:17
 

Normalissimo direi.
In 5 minuti le kawasaki che ho avuto arrivavano a 90 gradi, la bmw che ho adesso arriva a 85.
Ovviamente in inverno non ci arrivano così facilmente a quelle temperature, anzi spesso non ci arrivano proprio.
 
16278914
16278914 Inviato: 19 Apr 2022 8:08
 

kybor ha scritto:
Normalissimo direi.
In 5 minuti le kawasaki che ho avuto arrivavano a 90 gradi,.
Appunto.
Qui pare che a tutti rimanga a 70 gradi. Ripeto, la mia R1 in meno di 5 minuti superava i 90. 180 cavalli da gestire a 80 km/h erano impossibili icon_lol.gif Pura stelina
 
16279519
16279519 Inviato: 21 Apr 2022 19:38
 

KIMO ha scritto:
15/20 minuti? Scusami ma non è per fare l'espertone... ma va che in 5 minuti buoni un motoe (olio e componenti) è già bello che caldo.
Poi quando intendo tirare non intendo a 15mila giri. Ma neanche andare a 2000 giri.


Se devi andare a 5000 giri puoi farlo dopo 5 minuti, tirare a casa significa tirare
 
16279574
16279574 Inviato: 22 Apr 2022 8:02
 

gilberto36 ha scritto:
Se devi andare a 5000 giri puoi farlo dopo 5 minuti, tirare a casa significa tirare
Non comprendo cosa hai scritto.
Dopo 5 minuti puoi anche andare a 10mila giri.
FAcciamo così. Fermati e conta fino a 300 e dimmi se non è un tempo infinito.
5 minuti non sono 5 secondi.
E non ho avuto una sola moto per dire che non si rovina nulla.

Poi se tutti scaldate la moto per 20 minuti prima di superare i 2000 giri, va bene.
Ma non è così.

In aggiunta, le temperature, per tornare IT, a 90 gradi non sono così estreme su molte moto.

Buona giornata a tutti
 
16280369
16280369 Inviato: 26 Apr 2022 10:21
 

Vado un po controcorrente io icon_mrgreen.gif

Aprilia Dorsoduro 1200 (Bicilindrico a V); ho 6 tacche riguardo la temperatura liquido refrigerante e la temperatura di regime di 90° viene segnalata con 3 tacche, con 4 tacche partono le ventole che nel giro di qualche secondo riportano tutto a 3, le 5 tacche le ho viste una volta sola a fine Luglio dopo un po di traffico di Roma parcheggiando con ventole in funzione e 4 tacche chidendo tutto e riaccendendo solo il quadro, da allora infatti prima di spegnere aspetto sempre che le ventole se eventualmente attive si spengano da sole).

Fin qui tutto normale , il "fastidio" che ho da sempre da bravo "riscaldatore di moto mentale" è che da moto fredda per entrare a temperatura di regime impiega veramente tanto nell'ordine dei 20 minuti in inverno e 15 in estate, sarà anche che fino a quando non vedo le 3 tacche non supero mai i 3 - 4.000 giri quindi magari impiega ancora di più a salire ma cosi è. L'inverno è qualcosa di ancora più evidente e fastidioso.

Confrontandomi con altri amici con moto diverse tutti rimangono stupiti, come spiegazione mi sono dato che tra tutti ho il motore di cubatura più grande per cui forse è normale impiegare più tempo a salire di temperatura rispetto a motori più piccoli e più frazionati eusa_think.gif
 
16280456
16280456 Inviato: 26 Apr 2022 19:09
 

KIMO ha scritto:
Non comprendo cosa hai scritto.
Dopo 5 minuti puoi anche andare a 10mila giri.
FAcciamo così. Fermati e conta fino a 300 e dimmi se non è un tempo infinito.
5 minuti non sono 5 secondi.
E non ho avuto una sola moto per dire che non si rovina nulla.

Poi se tutti scaldate la moto per 20 minuti prima di superare i 2000 giri, va bene.
Ma non è così.

In aggiunta, le temperature, per tornare IT, a 90 gradi non sono così estreme su molte moto.

Buona giornata a tutti


Probabilmente non mi sono spiegato.
Non ho mai detto di non superare i 2000 giri per 20 minuti.

Per strada io metto in moto, aspetto 30 secondi, anche meno e parto.
Quando la temperatura arriva a 60/70 gradi vado normalmente.
Se devo scannare e tirare a limitatore invece aspetto ancora, circa una quindicina di minuti.

In pista, circa 50/60 minuti prima del primo turno, metto in moto, aspetto che la temperatura superi gli 80 gradi e poi spengo, un decina di minuti prima del turno rimetto in moto e porto di nuovo in temperatura.

Non ho mai nemmeno detto che 90 gradi sia una temperatura estrema, infatti se devi scannare meglio 90 di 70.
Ho detto che la temperatura ideale è tra 82 e 86 gradi, ma non è che 90 o 98 sia deleterio, semplicemente sopra gli 86 gradi il rendimento del motore comincia a calare.
 
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