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burgman 200 2007 a motore caldo alza troppo i giri motore
16277401
16277401 Inviato: 8 Apr 2022 13:48
Oggetto: burgman 200 2007 a motore caldo alza troppo i giri motore
 



salve a tutti, recentemente sto riscontrando questo fastidioso problema nel mio burgman 200 del 2007, da quando abbiamo temperature esterne appena più elevate rispetto ad 1 mese fa, appena il motore raggiunge la temperatura di esercizio ottimale i giri salgono ben oltre i 3000 innescando la frizione e quindi spingendo lo scooter ad avviarsi...sono costretto a spegnere quando devo fermarmi al semaforo, ad esempio, resettare la centralina come si fa dopo il cambio olio e riaccendere...così facendo per qualche kilometro il minimo resta normale poi ricomincia a salire vertiginosamente e devo ancora spegnere e resettare....dopo averlo fatto 3, 4, 5 volte, finalmente la situazione rimane stabile e normale per lungo tempo!...qualcuno saprebbe indicarmi una o più possibili causa? io ho pensato alla sonda lamba, alla centralina, ai vari sensori aria benzina ecc....ho letto un pò sull'argomento ma vedo che si passa dal nord al sud passando per l'est e l'ovest con una tale disinvoltura!!! si consigliano cose estreme oppure empiriche o in alcuni casi strani espedienti!!...so bene che qualcuno mi dirà di portare lo scooter dal meccanico, ma sappiamo bene purtroppo, che spesso incontriamo ciarlatani, imbroglioni o semplicemente riparatori svogliati o impreparati, perchè questo è il panorama commerciale oggigiorno e ovviamente ci andrò in officina si, ma vorrei andarci con cognizione di causa se possibile, ed ecco quindi che provo a giocarmi la carta del forum tecnico chiedendo qui, a voi, se qualcuno avesse contezza di questo problema e può suggerirmi soluzioni esplorabili eventualmente, grazie
 
16280385
16280385 Inviato: 26 Apr 2022 10:52
Oggetto: burgman 200 2007 a motore caldo alza troppo i giri motore
 

rispondo con enorme ritardo perchè io ho avuto solo in questi giorni ( siamo in Aprile 2022 ) lo stesso problema e penso di aver capito la natura di questo fastidio dopo aver battagliato per giorni...voglio condividere la mia esperienza nel caso servisse a qualcuno...quindi, procediamo per ordine, dapprima ho avuto il problema degli strumenti impallati al massimo ( termometro acqua e livello benzina ) e a questo proposito ho già scritto la soluzione, si tratta di due resistenze R22 e R23 poste sulla piastra del cruscotto, sono in formato SMD quindi ultrapiatti, troppo delicati, si dissaldano e si bruciano facilmente e vanno sostituiti con due buone resistenze da 301ohm classiche, quelle a banana, ben saldate....poi risolto questo e molti altri problemi elettrici, in genere ho dovuto aggiungere cavi di massa un pò dapperttutto, luci posteriori e stop, frecce ecc..., perchè davvero il burgman 200 credo abbia il cablaggio elettrico peggiore del mondo!...quindi arrivando al problema attuale ho avuto improvviso un a spia la FI rossa accesa e il minimo altissimo oltre i 3500/ 4000 giri! ingovernabile!...ho cominciato ad informarmi e tutto riconduceva agli immancabili, soliti, difetti elettrici! falsi contatti, sensori morti ecc...ho cominciato ad indagare, cavo per cavo, spina per spina testando tutto ma, sembrava tutto in ordine, ho smontato il corpo farfallato, l'iniettore, il sensore posizione farfalla, il sensore pressione aria atmosferica e disossidati tutti i contatti e i piedini delle varie spine, ho smnontato il meccanismo elettromeccanico dell'aria automatica, ho aumentato la taratura della molla di respingimento del puntale conico, allungandola, stirandola fino al suo doppio di lunghezza, immaginando che avesse poca forza, ho lavato bene la sede dove appoggia la punta conica in plastica, e dopo tutto questo lavoro, devo dire che la spia FI rossa si è spenta, il minimo è tornato normale ma....SOLO PER UN GIORNO!!! fase due: ho rismontato sella vascone sottosella corpo farfallato, annaffiato abbondantemente tutti i sensori e le loro spine elettriche con disossidante, poi, nel frattempo ho ricaricato la batteria perchè i numerosi tentativi di accensione da fermo l'aveva scaricata, notando due spinette nei dintorni del locale batteria, ho provato a smuoverle, e visto che la luce del faro vibrava, ho sidossidato anche quelle con abbondante svitol.....a questo punto senza rimontare vascone e sella, ho messo in moto e...tutto è andato a posto, spia FI rossa spenta dopo il check, strumenti a livello, partenza a freddo istantanea ( batteria carica ) e dopo pochi istanti minimo REGOLARE!....rimontato tutta la carrozzeria, provata su strada con andatura turistica ed anche sportiva, ottima ripresa progressiva e senza buchi, e finalmente " freno motore" !!! ritorno al minimo immediato e preciso...! ovviamente non so se ho capito bene dove risiedeva il problema ma immagino possa imputarsi principalmente a falsi contatti in una o più spine dei vari sensori intorno al corpo farfallato eal collettore di aspirazione, perchè se è vero che la spia rossa FI è legata al funzionamento della catela dell'alimentazione, quindi serbatorio, pompa benzina, filtro e iniettore, è probabile che lungo tutta la catena alimentazione e rilevazione aria ( quindi qualità, quantità, passaggio ) si sia formato un'interruzione di informazioni verso la centralina che deve elaborare tutto, e che quindi in mancanza di uno o più impulsi da parte appunto di un sensore, decida di ricombinare la quantità di aria benzina secondo il programma che ha dentro...per ora il tutto continua a funzionare bene...vedremo nei prossimi giorni...dimenticavo, avevo letto che a qualcuno si erano rotti i cavetti che sono nelle spine dei sensori, quindi ho ovviamente testato tutto anche in quella direzione ma niente, tutti i miei cavi erano e sono buoni, però non posso escludere che a qualcuno potrebbe essere successo ACNHE questo..quindi prima di farvi cambiare batteria sensori ecc...chiedete di verificare la CONTINUITA' di TUTTI I CAVI DEL CABLAGGIO, comporterà un lavoro lungo e fastidioso, ma alla fine pagherete solo il fastidio e un pochino di svitol! oppure se ne siete capaci, fatevo da soli...
 
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