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Ducati Multistrada 950 per neofita
16275052
16275052 Inviato: 25 Mar 2022 11:50
Oggetto: Ducati Multistrada 950 per neofita
 



Ciao a tutti,

come scritto nella "ripresentazione", dopo tanti anni di voglia di moto, finalmente sto provando ad esaudire questo desiderio. Ho iniziato a fare le guide (con Honda Hornet del 2005-2006) e, al momento, gli unici "problemi" sono stati un paio di spegnimenti della moto, perché mi ero perso nel conteggio delle marce.

Ora inizia la scimmia dell'acquisto della prima moto rotfl.gif

La mia attenzione è ricaduta sulla Ducati Multistrada 950, però volevo qualche vostro parere sull'acquisto di questo mezzo come prima moto, principalmente per quanto riguarda gli aspetti nella guida, sia quotidiana che per qualche viaggetto, che potrebbero mettere in difficoltà un neofita come me.

Girovagando sul WEB e su questo forum ho cercato di farmi un po' di idee in merito e vorrei provare a metterle un po' in ordine. I primi "contro" che mi sono saltati all'occhio, nella mia inesperienza, sono il peso, che in ordine di marcia dovrebbe attestarsi intorno ai 220-230 kg, il baricentro più alto, rispetto a delle naked, e il motore bicilindrico, che ho letto risentire un po' di più dell'on-off. Ci sono, secondo voi, altri "contro" su cui riflettere?

Potenza: si, ha 113 CV, ma fino a quando non ho preso un po' di dimestichezza (continuando comunque a darle del Lei), la utilizzerei in mappa Urban, che dovrebbe tagliare la potenza a 75 CV

Erogazione: è un bicilindrico, quindi, per quello che posso aver capito leggendo a spasso, ai bassa strappa, un po' meno in Urban, è un qualcosa che può mettere molto in difficoltà?

L'utilizzo principale sarebbe casa-lavoro (praticamente 15 km di tangenziale bolognese), qualche viaggetto e qualche girata domenicale.

Ultima informazione, non sono mingherlino: 1.76 x un'ottantina di kg

PS: ci sta che abbia scritto qualche cavolata o inesattezza, ma son voluto tornare qui dentro proprio per poter "rubare" quante più informazioni e consigli da chi ci è già passato e ha esperienza da vendere (in cambio di birra), oltre che conoscere persone con la mia stessa passione 0509_doppio_ok.gif

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16275065
16275065 Inviato: 25 Mar 2022 12:25
 

Io come prima moto non spenderei mai troppi soldi, tra l'altro per usare una moto in mappa "lumaca".
Perchè non spendere molto di meno, usare una moto comunque decente, divertirti e poi tra 1 o 2 annetti fare un bel salto, se te la senti?
Attendere non è mica una bestemmia... aver fretta a volte invece implica mille insidie.

Vedi tu

La SV te la propongo come nave scuola.
 
16275066
16275066 Inviato: 25 Mar 2022 12:25
 

Secondo me è perfetta.

Ho fatto anch'io il passaggio da Hornet (sia quella dell'autoscuola, sia la mia prima moto) a 900 bicilindrico. Gli strappi ai bassi in città sono veri, ma solo se non dai abbastanza gas, con la mia se do poco gas strappa, ma se ne do un po' di più per stare sui 2000/2500 giri (in prima vuol dire che stai andando a 15 km/h) non strappa per niente. Quindi meh, strappa? Sì a volte. È un problema? Ma anche no.

Il bicilindrico ha molta schiena rispetto al 4 cilindri, quindi potenzialmente puoi farti la maggior parte delle uscite in montagna usando solo seconda e terza marcia in salita, la prima proprio nei tornanti stretti stretti.

L'unico dubbio che condivido con te è l'acquisto di una moto di quel peso come prima moto, magari non hai ancora quelle accortezze specie nelle manovre da fermo o negli "sparcheggiamenti" che molti hanno fatto a proprie spese. Sdraiare una moto nuova farebbe sicuramente roteare gli zebedei.
 
16275105
16275105 Inviato: 25 Mar 2022 13:40
 

Questi giovani che non hanno pazienza e vogliono subito cominciare con il top di gamma... icon_asd.gif
Ricordo che si tratta pur sempre di una moto di oltre 900 cc e 220 kg o più in ordine di marcia, per di più con il baricentro alto.
Ci sarà un motivo perché molti cominciano con una 500 o un 650 al massimo, per di più usato...
Io ho comprato la mia prima moto nuova di grossa cilindrata dopo 15 anni di esperienza!
Capisco che probabilmente il multistrada sia la moto dei tuoi sogni...ma la moto dei sogni rappresenta l'apice della vita motociclistica, non l'inizio...
 
16275119
16275119 Inviato: 25 Mar 2022 15:09
 

Ciao .
Appoggio chi ti consiglia di iniziare con qualcosa di meno "affascinante" , ma più pratico e propedeutico .
I tuoi dubbi sul modello in questione ( che ho provato molte volte ) sono più che leciti .
Un certo periodo di apprendistato con qualcosa di meno impegnativo , sia economicamente , sia dal punto di vista dinamico , secondo me è auspicabile .


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16275143
16275143 Inviato: 25 Mar 2022 17:24
 

Vi ringrazio per i vostri pareri/spunti, apprezzo sempre di sentire diverse campane (con le relative motivazioni), per potermi costruire una mia idea più "consapevole".

Mi sono dimenticato di scriverlo prima, l'idea è comunque quella di acquistare un mezzo usato.

KIMO ha scritto:


La SV te la propongo come nave scuola.


Scusa l'ignoranza, parli della Suzuki SV650?

FireFox152 ha scritto:
Secondo me è perfetta.



Anche nei miei sogni è perfetta rotfl.gif

Lario650 ha scritto:

Capisco che probabilmente il multistrada sia la moto dei tuoi sogni...ma la moto dei sogni rappresenta l'apice della vita motociclistica, non l'inizio...


Riporto questo, perché ammetto che mi ha fatto aprire una riflessione in più.
PS: l'obiettivo è il Multistrada V4S icon_asd.gif

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16275146
16275146 Inviato: 25 Mar 2022 17:45
 

yessssssssssssss
 
16275163
16275163 Inviato: 25 Mar 2022 19:48
 

Ciao.

Se vuoi una multistrada per iniziare e la 950 è troppa (effettivamente... eusa_think.gif ) , pensa alla Multistrada 620.
Usata, la trovi attorno ai tremila euro, è un bel "ferro"da guidare e dà tante soddisfazioni.

Poi ovvio, ti deve piacere.

immagini visibili ai soli utenti registrati



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16275292
16275292 Inviato: 26 Mar 2022 23:07
Oggetto: Re: Ducati Multistrada 950 per neofita
 

@jigen0

Anch'io dopo anni in cui ho guidato solo scooter anche di grossa cilindrata ho deciso di prendere una moto, la mia prima moto.
Sono qualche mese avanti a te nella scelta perché martedì o mercoledì prossimo mi dovrebbero consegnare la moto che ho ordinato, anch'io consigliato da amici ho effettuato delle guide con moto a marce (che fino adesso non avevo mai guidato), la prima guida con un vecchio cb125 con una durata di circa un ora a girare in quasi in tondo in un grosso spiazzale, seconda guida visto che per l'istruttore ero andato bene sono passato ad una cb500 (che ha un altezza sella come la mia nuova moto e lo quasi lo stesso peso) sempre nello stesso piazzale, anche con il cb500 sono andato bene e la terza guida sempre con il cb500 l'ho fatta girando nel mio paese e nei percorsi extraurbani, visto che anche la terza guida è andata bene l’istruttore mi ha consigliato di non fare più guide.

Per quanto riguarda la scelta della moto, essendo alto solo 1,70cm ero condizionato alla scelta di una moto con cui toccavo abbastanza bene a terra e volevo una moto idonea per fare qualche viaggio,
inizialmente mi sarebbe piaciuto prendere una yamaha tracer 9, ma salito sopra non toccavo terra neanche con la punta dei piedi, mentre sulla tracert 7 toccavo bene, ma la tracer 7 non mi piaceva, poi sono passato a considerare a una Triumph 900GT o una Bmw F900XR, ma è intervenuto un mio amico che mi ha sconsigliato di prendere una di queste moto perché a suo dire troppo potenti per una prima moto (diceva lo stesso per la tracer 9), alla fine ho trovato nella Bmw F750GS la moto giusta per me, non troppo potente (77cv) ma neanche troppo castrata, anch'io inizialmente la userò con la mappa rain fino a quando non prendo più confidenza con il mezzo.

Prima di andare a fare le guida, però ero indirizzato a prendere una Honda NC750X DCT, con cui non avrei avuto problemi con il cambio manuale, solo che la potenza non proprio alta (58cv) il singolo disco freno all'anteriore mi hanno fatto cambiare idea e decidere di andare a fare le guide per vedere come me la cavavo con il cambio manuale.
 
16275327
16275327 Inviato: 27 Mar 2022 11:23
Oggetto: Re: Ducati Multistrada 950 per neofita
 

jigen0 ha scritto:


Potenza: si, ha 113 CV, ma fino a quando non ho preso un po' di dimestichezza (continuando comunque a darle del Lei), la utilizzerei in mappa Urban, che dovrebbe tagliare la potenza a 75 CV

Erogazione: è un bicilindrico, quindi, per quello che posso aver capito leggendo a spasso, ai bassa strappa, un po' meno in Urban, è un qualcosa che può mettere molto in difficoltà?

L'utilizzo principale sarebbe casa-lavoro (praticamente 15 km di tangenziale bolognese), qualche viaggetto e qualche girata domenicale.

Ultima informazione, non sono mingherlino: 1.76 x un'ottantina di kg



Fermo restando che, come ti è stato consigliato dagli altri amici del forum, iniziare con un 950 non sarebbe particolarmente indicato, mi soffermo solo sulle caratteristiche che hai elencato.

Posseggo una Hyperstrada 939 che monta lo stesso motore della Multi 950, quindi ti posso dire che tra le mappe non c'è molta differenza. Il fatto di avere "solo" 75 Cv è relativo, perchè, la potenza viene "tagliata" in alto (scusami i termini non proprio tecnici) per cui che tu scelga di usare la mappa Urban, Touring o Sport nel ciclo urbano e durante la guida rilassata non cambia nulla, l'erogazione sarà pressoché la stessa.

Il motore 937 non "strappa" ha un erogazione molto lineare in Urban e Touring mentre la mappa sport aumenta la ripresa, ma senza strattoni. Tuttavia, rimane pur sempre un motore con prestazioni di tutto rispetto e raggiungere velocità eccessive, difficili da gestire, è un attimo.

Le tue misure non sono un problema, anzi. Non è la Multistrada 1260 ma nemmeno una minimoto, per cui dovresti starci bene sopra. Per il resto è un mezzo polivalente, ci puoi fare quello che vuoi, dai 15 Km al giorno per andare a lavorare, alla gita a Capo Nord.

Ciao
 
16275329
16275329 Inviato: 27 Mar 2022 12:22
 

Io prenderei in considerazione anche la hypermotard 796 e il Monster 696-797...
 
16275340
16275340 Inviato: 27 Mar 2022 16:53
 

Lario650 ha scritto:
Io prenderei in considerazione anche la hypermotard 796 e il Monster 696-797...


Direi che anche queste non sono moto particolarmente facili. Paradossalmente è meglio una Multi 950 addomesticata dall'elettronica rispetto ad una Hyper 796, che non ha ne ABS che controllo di trazione e anche rispetto al monster 696 che mi sembra avesse l'ABS come optional o il 797 che ha l'ABS di serie ma non il controllo di trazione.
 
16275342
16275342 Inviato: 27 Mar 2022 17:39
 

Grazie ancora a tutti per i preziosi consigli, di cui farò tesoro la prossima settimana, in cui inizierò a girare per qualche concessionario.
In realtà venerdì sono passato al factory store di Ducati, per avere qualche info, ma senza appuntamento non mi hanno fatto parlare con un venditore eusa_wall.gif

ginogino65 ha scritto:
la prima guida con un vecchio cb125 con una durata di circa un ora a girare in quasi in tondo in un grosso spiazzale, seconda guida visto che per l'istruttore ero andato bene sono passato ad una cb500 (che ha un altezza sella come la mia nuova moto e lo quasi lo stesso peso) sempre nello stesso piazzale, anche con il cb500 sono andato bene e la terza guida sempre con il cb500 l'ho fatta girando nel mio paese e nei percorsi extraurbani, visto che anche la terza guida è andata bene l’istruttore mi ha consigliato di non fare più guide.

A me, sia prima che seconda guida (con hornet 600), mi ha fatto fare 10 minuti di partenze, solo di frizione, e fermate, poi subito in strada. Alla fine della seconda guida mi ha detto di andare a comprare il multistrada icon_biggrin.gif

binox ha scritto:
Lario650 ha scritto:
Io prenderei in considerazione anche la hypermotard 796 e il Monster 696-797...


Direi che anche queste non sono moto particolarmente facili. Paradossalmente è meglio una Multi 950 addomesticata dall'elettronica rispetto ad una Hyper 796, che non ha ne ABS che controllo di trazione e anche rispetto al monster 696 che mi sembra avesse l'ABS come optional o il 797 che ha l'ABS di serie ma non il controllo di trazione.


Questo è tra gli aspetti che non mi fa ancora escludere la multistrada 950.

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
16275345
16275345 Inviato: 27 Mar 2022 18:05
 

In effetti 100 CV adesso, addolciti dall'elettronica non sembrano neanche 100 CV. Il fatto è che è un attimo farsi prendere la mano e trovarsi a velocità troppo elevate per affrontare una curva...
 
16275422
16275422 Inviato: 28 Mar 2022 8:43
 

Lario650 ha scritto:
In effetti 100 CV adesso, addolciti dall'elettronica non sembrano neanche 100 CV. Il fatto è che è un attimo farsi prendere la mano e trovarsi a velocità troppo elevate per affrontare una curva...
esatto. Poi oh..come dico sempre. Se l'obiettivo e sentirsi dire che VA BENE, vai tranquillo, e guidala. 0509_up.gif
Lo dissi anche ad un ragazizno che arrivò in palestra con un gixxer750, neopatentato...
Dopo 3 mesi arrivò con le stampelle. icon_lol.gif
 
16275430
16275430 Inviato: 28 Mar 2022 10:13
 

KIMO ha scritto:
esatto. Poi oh..come dico sempre. Se l'obiettivo e sentirsi dire che VA BENE, vai tranquillo, e guidala. 0509_up.gif
Lo dissi anche ad un ragazizno che arrivò in palestra con un gixxer750, neopatentato...
Dopo 3 mesi arrivò con le stampelle. icon_lol.gif


Se volevo sentirmi dire che VA BENE, lo chiedevo a me stesso davanti allo specchio 0509_si_picchiano.gif

A parte gli scherzi, ho scritto appunto per capire perché non potrebbe andare bene

Te mi hai consigliato la SV, in effetti se le autoscuole, per quello che ho visto, hanno delle naked, un motivo ci sarà. Ma se uno volesse iniziare con una moto più touring, su cosa si potrebbe indirizzare?

Grazie
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16275434
16275434 Inviato: 28 Mar 2022 10:36
 

Versys 650...
 
16275439
16275439 Inviato: 28 Mar 2022 11:14
 

jigen0 ha scritto:
Se volevo sentirmi dire che VA BENE, lo chiedevo a me stesso davanti allo specchio 0509_si_picchiano.gif

A parte gli scherzi, ho scritto appunto per capire perché non potrebbe andare bene

Te mi hai consigliato la SV, in effetti se le autoscuole, per quello che ho visto, hanno delle naked, un motivo ci sarà. Ma se uno volesse iniziare con una moto più touring, su cosa si potrebbe indirizzare?

Grazie
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Versys 650. Che l'è istess icon_lol.gif Er-6 f
 
16275548
16275548 Inviato: 28 Mar 2022 23:26
 

Versys 650 anche per me.
Peccato che non ti piaccia la Sv 650, ha un motore perfetto per un neofita, e anche per chi non lo è più (la mia V-Strom monta lo stesso motore sostanzialmente).

Però vola basso e non farti prendere dalla smania dell'acquisto compulsivo, che non ha mai portato da nessuna parte.
Vai per gradi.
 
16275552
16275552 Inviato: 29 Mar 2022 6:58
 

Grazie ragazzi!

Vader ha scritto:

Però vola basso e non farti prendere dalla smania dell'acquisto compulsivo, che non ha mai portato da nessuna parte.
Vai per gradi.


No no, nessun acquisto compulsivo, c'è la sicurezza degli altri e mia di mezzo. In questa settimana mi giro un po' di concessionari e salgo sulle varie moto, con l'obiettivo di arrivare a sabato, avere le idee chiare e fare l'acquisto.

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16275560
16275560 Inviato: 29 Mar 2022 8:02
 

Vader ha scritto:

Peccato che non ti piaccia la Sv 650,
già già
 
16275561
16275561 Inviato: 29 Mar 2022 8:02
 

Ciao, ti racconto la mia siccome la nostra situzione e simile anche per quanto riguarda la fisicita'.
Io sono partito come prima moto una Monster 821, non sono sicuro ma forse il motore e lo stesso, i cv sono uguali.

Lascia perdere chi dice della mappa urban sia una mappa lumaca perche non e' vero anche in urban e' praticamente un bolide. Anche io pensavo di usarla solo in urban all'inizio ma dopo un po' sono passato a touring piu' che altro per avere un acc piu' pronto. A prescindere da questo anche un 300 come prima moto da l'impressione di essere veloce.

Il Monster non e' una moto pesante in senso assoluto ma potrebbe esserlo per chi e' neofita per di piu' il mts. Ti dico subito che in marcia non si sente nelle manovre da fermo un po' ma ci fai l'abitudine. Secondo me e' importantissimo che tocchi ma non credo tu abbia problemi.

Il bicilindirco stratta tantissimo in basso, ma leggendo il tuo uso (che sarebbe alche il mio) ti direi vai tranquilllo. Se pensi di fare molto traffico lasci stare veramente. Non che non si possa usare ma per un neofita puo' diventare poco piacevole.

Detto questo, io nelle mie circostanze (non vivo in Italia) ho preferito prendere il monster piuttosto che una moto inferiore ad un prezzo simile in quanto il mercato qui dove vivo e' un casino.
In Ita se hai la possibilita di prendere una motina inferiore che sai di rinvendere dopo 1 anno per fare scuola senza perderci troppo allora vai alla ricerca pero' se e' il MTS quello che vuoi vai e prendilo, anche come prima moto. A patto di avere la testa sulle spalle. Perche' sono moto che vanno veramente veramente forte.
 
16277186
16277186 Inviato: 7 Apr 2022 14:01
 

iniziare con una 950 ducati twin..... insomma.. io prenderei per un annetto una cosa da 4000/5000 eu... poi fai esperienza un poco la rivendi sempre a 4000/5000 eu e vai su Hyper 950 che è un discreto mezzo... non è certo facile e costa un botto... ergo, la pazienza premia sempre.

ciauxxxxxxx
 
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