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Equilibrio in moto neofita
16274447
16274447 Inviato: 22 Mar 2022 20:45
Oggetto: Equilibrio in moto neofita
 

Ciao a tutti mi chiamo Alessandro, dopo 2 guide per prendere la patente A (non ho mai guidato uno scooter o moto prima d'ora) ho ancora difficoltà a guidare dritto a bassa velocità in prima con la sola frizione rilasciata: la moto va a dx e sin e non riesco a seguire una linea retta.
L'istruttore dice che ci metto poca forza nelle braccia, voi cosa mi consigliate?

Grazie
 
16274454
16274454 Inviato: 22 Mar 2022 21:15
 

Sta cosa della forza delle braccia non la capisco. Non ci vuole una gran forza fisica per guidare una moto, anzi, appoggiarsi troppo forte al manubrio è controproducente. La presa deve essere sicura ma non troppo rigida.
Piuttosto bada a dove guardi: sembra una banalità ma la moto va sempre dove va lo sguardo del conducente, è matematico.
 
16274458
16274458 Inviato: 22 Mar 2022 21:23
 

Mah se non fosse x l'accelleratore porei guidare anche senza tenere le mani sul manubrio. eusa_think.gif Probabilmente c'e' ancora troppa insicurezza. (do x scontato che la moto funziona bene)
 
16274459
16274459 Inviato: 22 Mar 2022 21:23
 

Non ha senso la cosa delle braccia, la moto va dritta anche se togli le mani dal manubrio.
Il consiglio di lilit sicuramente è cosa buona e giusta, inoltre cerca di mantenere l'equilibrio mentre stai seduto: non tremolare, non sbilanciarti a destra o sinistra, stai seduto al centro della sella, accellera dolcemente ma con sicurezza e vedrai che la moto andrà dritta.
 
16274460
16274460 Inviato: 22 Mar 2022 21:33
 

Per guidare la moto NON bisogna usare la forza delle braccia. Le braccia sono sollecitate molto in frenata, ma durante la guida le manopole vanno "accarezzate" come se fossero uova, non c'è bisogno di nessuna forza. Concordo con chi consiglia di guardare lontano e non fare movimenti bruschi.
Anche io non ero mai andato nemmeno in motorino ma ho imparato a state in piedi e muovere la moto in due ore in un parcheggio, da solo. Se sai andare in bicicletta, la dinamica è la stessa, con solo la complessità aggiuntiva di acceleratore e cambio.

Secondo me il tuo problema è anche la velocità troppo bassa, aumenta pochino l'andatura e vedrai che la stabilità migliora di molto

doppio_lamp.gif
 
16274512
16274512 Inviato: 23 Mar 2022 9:06
 

Grazie ragazzi, riproverò e vi farò sapere
 
16274516
16274516 Inviato: 23 Mar 2022 9:21
 

Come detto non serve forza.

- Guarda lontano
- Tieni il motore leggermetne su di giri (tipo 500 giri) e gas costante
- Usa la frizione per dosare la velocità
- MAI usare il freno anteriore in questi casi (destabilizza) ma solo il freno posteriore

A me ai tempi avevano cosigliato quanto sopra e in più mi dissero di tenere pinzato un pelo il freno posteriore. Il freno non è necessario in se ma sicuramente aiuta le prime volte a non prendere velocità e stabilizza ulteriormente la moto.
 
16274524
16274524 Inviato: 23 Mar 2022 9:53
 

come ti hanno detto, di forza non ne serve.
secondo me, ti basterebbe raggiungere un pizzico di velocità in più, poi vedrai che andrai dritto.
cosa importante, guarda avanti, tu non te ne accorgi ma spesso la moto va dove guardi.
 
16274525
16274525 Inviato: 23 Mar 2022 9:53
 

Confermo quanto detto dagli altri.
A bassa velocità (molto bassa, quando sei appoggiato al minimo della prima) un minimo di instabilità è naturale, specie i primi tempi e se non stai andando dritto ma, per esempio, stai facendo lo slalom del circuito di prova.
E' anche una semplice questione di equilibrio che si acquisisce nel tempo. In questo andare in bicicletta può essere un ottimo allenamento.

Mi sembra anche giusto dire che la strada difficilmente è perfettamente piana e in più molte moto hanno per loro natura la tendenza a tirare un pochino da un lato (lo Z750 era famoso per questo, ma non è l'unica icon_asd.gif ), quindi non è del tutto vero che la moto senza input di sorta va dritta, però permane il discorso che in realtà salvo grossi problemi meccanici dovresti avvertire questi fattori poco o nulla e dovrebbero essere facilmente correggibili con input minimi sul manubrio.
 
16275160
16275160 Inviato: 25 Mar 2022 19:00
 

Grazie ragazzi con i vostri consigli va molto meglio.
Non riesco ancora a fare inversioni più o meno strette senza paura di chiudere troppo e cadere e alla fine della guida mi fanno male un po' gli avambracci
 
16275221
16275221 Inviato: 26 Mar 2022 10:19
 

Fin qui tutto normale. Serve solo esercizio.

Per non caricare troppo peso sul manubrio usa addominali e schiena per tenerti su dritto.
 
16275243
16275243 Inviato: 26 Mar 2022 15:07
 

Ale07 ha scritto:
Grazie ragazzi con i vostri consigli va molto meglio.
Non riesco ancora a fare inversioni più o meno strette senza paura di chiudere troppo e cadere e alla fine della guida mi fanno male un po' gli avambracci

Se hai paura di cadere tira fuori la gambina. icon_asd.gif Almeno fin quando non sarai abituato alla massa del motociclo. (Se alla squola guida ti dicono di no, allora bisogna necessariamente esercitarsi con la propria moto in un luogo sicuro. Eppoi la gamba fuori la mettono anche i campioni del cross quindi...)
 
16275285
16275285 Inviato: 26 Mar 2022 21:33
 

le moto delle guide fanno schifo, ho fatto le guide co una una moto che tirava a dx prova altre moto

e comunque se guidi con le braccia senza avere il gomito piegato ma teso, potresti spostare lo sterzo e avere quell'effeto che dici tu senza accorgertene.
se dai peso sullo sterzo, nel senso che senti che sei appogiato li, anche a braccia piegate, potresti innescare quel fenomeno.

stringi le gambe al serbatoio, sempre ,e scarica la forza sulle gambe, le braccia molle sempre, senti il peso che va sulle pedane non sullo sterzo.

anche li, un movimento minimo a dx o a sx sulle pedane la fa ondeggiare ma in maniera decisamente minore che sullo sterzo.
poi non escludo che quella m***a di moto abbia i cuscinetti di sterzo logori e allora li ci fai poco, cambia moto e fai le prove.
 
16275672
16275672 Inviato: 29 Mar 2022 21:18
 

Dopo aver fatto gonfiare le ruote non ho più problemi ad andare dritto. L'unico problema che mi rimane è lo slalom del circuito lento per spostare la moto faccio molta forza con le braccia e allargo un po' troppo colpendo i birilli. Mi consigliate anche per lo slalom di stringere il serbatoio con le gambe e fare forza sulle pedaliere invece che sul manubrio?
 
16275702
16275702 Inviato: 30 Mar 2022 7:14
 

A me nello slalom mi ha aiutato molto il freno posteriore. Pelando il freno posteriere vai a ridurre gli scatti che fa la moto dati dall'imprecisione nel dosare la frizione.

Come per il tratto dritto tueni il motore leggeremente su di giri e dosi con la firzione. Quando ti sembra di allargare troppo pela leggermente il freno posteriore così da chiudere leggermente la traiettoria.

Puoi provare anche a tenere premuto il freno posteriore durante tutto lo slalom. Aiuta a mantenere la velocità più costante nei cambiamenti di direzione.

Al di là del freno posteriore penso che con un po' di pratica lo farai senza problemi. 0509_up.gif
 
16276174
16276174 Inviato: 1 Apr 2022 19:57
 

Ale07 ha scritto:
Dopo aver fatto gonfiare le ruote non ho più problemi ad andare dritto. L'unico problema che mi rimane è lo slalom del circuito lento per spostare la moto faccio molta forza con le braccia e allargo un po' troppo colpendo i birilli. Mi consigliate anche per lo slalom di stringere il serbatoio con le gambe e fare forza sulle pedaliere invece che sul manubrio?


bisogna vedere come fai questa forza.
se fai fatica è perche ancora stai caricando il peso del tuo corpo sul manubrio, tu non devi reggerti al manubrio, devi scaricare sulle gambe.
a intenderci è come se fossi accovacciato su un marciapiede, la fatica la senti sulle gambe mica sulle braccia
 
16287713
16287713 Inviato: 5 Giu 2022 11:02
 

Alle basse velocità non abbiamo l'effetto giroscopico che ci aiuta a mantenere la moto in equilibrio;

a bassa velocità, nelle curve e nei tornanti stretti, dai un po' di gas e contemporaneamente tieni leggermente il freno posteriore attivo, ti darà maggiore stabilità.

Per chi non la conoscesse, anche per chi in moto ci va da anni e crede di saperla guidare, consiglio di imparare la tecnica di guida perché è fondamentale per evitare incidenti e soprattutto per divertirsi ancora di più.

La moto va guidata con piedi e mani (spingendo le mani sui semi-manubri); per girare a sinistra ad esempio lo sterzo va girato a destra, dalla parte opposta, spingendo (non tirando) con il palmo della mano, il semi-manubrio sinistro.

Quando si frena poi bisogna spingere con tutte e 2 le mani per dare stabilità all'anteriore ed evitare che vi si chiuda, in questo modo potreste frenare e bloccare la ruota anche sul ghiaccio riducendo il rischio di cadute.
 
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