Leggi il Topic


Che motore avrà la nuova Z 1000?
1149919
1149919 Inviato: 6 Feb 2007 13:25
Oggetto: Che motore avrà la nuova Z 1000?
 

Non riesco a capire se sulla nuova Z1000 monteranno una versione modificata del vecchio 953 (a sua volta derivato dal 899 della ZX9R) della Z1000 2003 oppure un motore completamente nuovo.
Molti sostengono che monteranno il 998 della ZX10R 2006 adattato per avere un erogazione piu' corposa ai bassi...questa sarebbe una novita' molto gradita, perche' si tratta di un motore molto moderno..al contrario del vecchio.
Ci sono, pero', voci contrastanti in merito...ad esempio Motorbox parla del vecchio 953 modificato per migliorarne l'erogazione, sul sito Kawasaki si parla anche del 953...qualcuno sa qualcosa di piu' preciso? Magari qualche concessionario?? Grazie
 
1149966
1149966 Inviato: 6 Feb 2007 13:32
 

il basamento è lo stesso del 950 z 1000 vecchio, cambia la termica con quella della 10, portando i cc finalmente a 1000,
questo da ultime indiscrezioni.
Anche perchè la kawa nella cartella stampa parla ancora di 950 cc.
 
1149996
1149996 Inviato: 6 Feb 2007 13:38
 

il motore da quello che si sente in giro è quello solito della zx9r rivisto profondamente con cilindrata pompata a 953cc e 127cv a 10000giri
 
1150586
1150586 Inviato: 6 Feb 2007 15:06
 

Quindi il basamento del motore restera' sempre lo stesso...ma la testata sara' sostituita...spero che oltre ad essere piu' omogeneo e pieno nell'erogazione i consumi scendano leggermente. Allora potrei anche farci un pensierino per il prossimo anno...
 
1150961
1150961 Inviato: 6 Feb 2007 16:13
 

Rommel ha scritto:
Quindi il basamento del motore restera' sempre lo stesso...ma la testata sara' sostituita...spero che oltre ad essere piu' omogeneo e pieno nell'erogazione i consumi scendano leggermente. Allora potrei anche farci un pensierino per il prossimo anno...


A me risulta un nuovo motore derivato dal 1000 Ninja; ma, ovviamente, euro 3. Molto dolce da usare e senza il fastidioso on-off del modello ''vecchio''.

Comunque i dati tecnici della casa sono questi:

Cilindrata: 953 cm³
Alesaggio per corsa: 77,2 x 50,9 mm
Rapporto di compressione: 11,2:1
Distribuzione/aspirazione: DOHC, 16 valvole
Massima potenza: 92 kW {125 CV} / 10.000 g/min
Coppia massima: 98,7 N..m {10,1 kgƒ..m} / 8.200 g/min
Alimentazione Iniezione carburante: ö 36 mm x 4 (Keihin) con sottovalvole: a farfalla ovali
Iniezione: Digitale
Avviamento: Elettrico
Lubrificazione: Lubrificazione forzata a carter umido
Trasmissione: 6 marce
Trasmissione finale: Catena sigillata
Rapporto di trasmissione: 1,714 (84/49)
Rapporti: 1a 2,571 (36/14)
Rapporti: 2a 1,882 (32/17)
Rapporti: 3a 1,556 (28/18)
Rapporti: 4a 1,333 (28/21)
Rapporti: 5a 1,200 (24/20)
Rapporti: 6a 1,095 (23/21)
Rapporto di trasmissione finale: 2,667 (40/15)
Frizione Dischi multipli in bagno d'olio, manuale
Tipo di telaio Struttura tubolare (con sottotelaio del motore), acciaio con carico di rottura elevato
Angolo di inclinazione del canotto di sterzo/avancorsa 24,5° / 103 mm
Sospensione anteriore Forcella upside-down da 41 mm con smorzamento in estensione continuo e regolazione precarico della molla
Sospensione posteriore Uni-Trak con ammortizzatore a gas, smorzamento in estensione continuo e regolazione precarico della molla
Corsa ruota anteriore 120 mm
Corsa ruota posteriore 150 mm
Pneumatico anteriore 120/70ZR17M/C (58W)
Pneumatico posteriore 190/50ZR17M/C (73W)
Freno anteriore A doppio disco semiflottante da 300 mm a margherita
Freno posteriore A disco singolo da 250 mm a margherita
Angolazione dello sterzo sinistra/destra 31° / 31°
Dimensioni (L x W x H) 2.090 mm x 780 mm x 1.065 mm
Interasse 1.445 mm
Altezza da terra 160 mm
Altezza della sella 820 mm
Capacità serbatoio 18,5 litri
Peso a secco 205 kg / 209 kg
 
1150999
1150999 Inviato: 6 Feb 2007 16:24
 

caspita... si sperava almeno che fossero riusciti a diminuire un pochino il peso.. e invece no.. e i cv sono pure di meno... icon_rolleyes.gif
 
1151231
1151231 Inviato: 6 Feb 2007 17:04
 

il motore ninja zx 10 è fatto completamente all'opposto dello z 1000, sono compatibili solo i cilindri e la testa, infatti la brochur parla di cilindrata 998 cc, completamente discordante dal sito kawa che lo vuole ancora 953 cc.
a chi credere?
 
1151566
1151566 Inviato: 6 Feb 2007 17:57
 

Appunto...c'e' una gran confusione al riguardo, addirittura la Kawasaki non e' coerente (nel sito dice una cosa e nel catalogo dei modelli 2007 un'altra), mi sa che per saperlo dovremo aspettare che se ne veda qualcuna da queste parti! Infatti quella esposta nei vari saloni era "finta" nel senso che era una normale Z1000 con le sovrastrutture della 2007, insomma una specie di misto tra le 2 moto al solo scopo di mostrarla al pubbilico. Me lo ha confessato un concessionario. Spero che abbiano sostituito veramente il motore con uno piu' moderno altrimenti tanto vale prendere la vecchia che si trova a 8500 euro...
 
1151621
1151621 Inviato: 6 Feb 2007 18:04
 

Da Motorbox

...TRAPIANTO DI CUORE Cuore della Z1000 2007 è un nuovo motore, non derivato da quello della supersportiva ZX-10R ma realizzato ad hoc, ribaltando come un calzino quello della Z1000 2006. Su di esso i tecnici nipponici hanno lavorato a lungo e ne hanno rafforzato il carattere e l’erogazione per favorire il tiro ai regimi medio-bassi. Il propulsore è montato nel telaio a diamante, con un inedito telaietto inferiore ausiliario studiato appositamente per abbattere le vibrazioni...

Credo che la verità possa essere questa, il motore sara' nuovo ma non quello della zx10r bensi' un motore ad hoc DERIVATO dal vecchio.
 
1151936
1151936 Inviato: 6 Feb 2007 18:56
 

è un bel casino....credo ke kawasaki non fornirà tutti i dati ufficiali fino al momento delle vendite..ci sono troppi lati OSCURI...ognuno dice la sua quasi come se non si sapesse davvero nulla...booo
tattica commerciale o meno..la kawa mi stà scemunendo!!!
i motori si adattano all'euro 3 diminuendo i cavalli(sapete che fra un pò di tempo a questa parte non esisteranno + moto da 120 cv in su??)per entrare nelle normative europee!!
poi Rommel mi scrivi che il tuo conc dice che alla fiera le kawa erano finte...non credergli...è una cazzata..il modello vecchio non può adattare plastiche e resto della nuova, le dimensioni sono cambiate....
neanche loro sanno qualcosa...anche il mio uff kawasaki..è sempre vago..un giorno dice una cosa un'altro giorno ne dice un'altra!!non sanno neanche quando arriveranno stè moto..ognuno nè dice una!
te lo dico io..sono sicurissimo..kawasaki manterrà ancora questa segretezza fin quando non arriveranno i primi esemplari!!

tutto rimarrà un mistero solo fino a quando non la metteranno in produzione in modo da testarla e provarla!!!

io la vedo così!! icon_wink.gif
 
1152245
1152245 Inviato: 6 Feb 2007 19:45
 

già.. david penso che tu abbia ragione... si saprà tutto quando la moto uscirà veramente e inizieranno le vendite... speriamo che kawasaki ci faccia una bella sorpresa con queste nuove Z... icon_wink.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum KawasakiForum Kawasaki Z1000 e Z1000SX

Forums ©