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problema cambio? prima folle prima
16273973
16273973 Inviato: 19 Mar 2022 0:56
Oggetto: problema cambio? prima folle prima
 

ciao ho portato a casa da poco la moto nuova ci ho fatto circa 300 km ho notato qualche particolare che non capisco sia normale o no...
e' difficile da spiegare ma ci provo: quando da fermo innesco la prima la moto fa il solito stock di inserimento e la moto parte bene e fluida, se invece con la leva della frizione tirata faccio prima col solito Clock di inserimento poi sempre tenendo la frizione tirata senza mai staccarla ripasso in folle e poi di nuovo in prima(sempre da fermo e con frizione tirata) la prima va giu' come se non si inserisse non si sente più' il rumore dell'innesto, in piu' quando metto da folle (frizione rilasciata)di nuovo a prima tirando la leva della frizione la partenza e' lineare invece se faccio sempre questo processo :leva frizione tirata prima poi folle e poi di nuovo prima se stacco la frizione mi fa un leggero scattino come quasi si infilasse la marcia nel momento del rilascio della frizione. Secondo voi e' normale?spero di essermi spiegato al meglio
la moto in questione e' una brutale 800rr

Ultima modifica di cbcr96 il 19 Mar 2022 9:53, modificato 2 volte in totale
 
16273977
16273977 Inviato: 19 Mar 2022 6:49
 

A parte che non ho capito niente, ma la tua moto ha la frizione centrifuga ?
La moto che avevo provato al tester day di Motociclismo l'aveva, non so se è di serie.
 
16273995
16273995 Inviato: 19 Mar 2022 10:40
 

Ha la frizione centrifuga ?
 
16273997
16273997 Inviato: 19 Mar 2022 10:41
 

Sì, un minimo di formattazione del testo sarebbe stato più comodo, ho dovuto rileggere il topic tre volte per capire il "problema". icon_asd.gif
Che problema poi non è, bisogna avere un minimo di conoscenza di come funziona un cambio.
Il cambio dovrebbe comportarsi così su tutte le moto, infatti essendo sequenziale è progettato per inserire (aumentare/scalare) una marcia alla volta, quindi quando fai quel passaggio prima-folle-prima stai facendo qualcosa che non è proprio giusto per come è progettato il cambio, perchè tra l'altro la "folle" è una marcia vera e propria infatti quando sei in folle gli ingranaggi dell’albero primario e dell’albero secondario sono accoppiati tra di loro, ma girano a vuoto sui loro rispettivi alberi, non trasmettendo il moto alla trasmissione finale. (scusa il gioco di parole)

Ti porto il mio caso: ho l'abitudine di frenare poco, lasciando scorrere la moto che rallenta di freno motore (lo facevo sia prima con Hornet che ora con l'aprilia) e capita a volte che arrivando di terza marcia a una rotatoria, se trovo libero, accelero e vado se invece qualcuno arriva lanciato sono a velocità molto contenuta tale per cui pigiando freno e frizione mi fermo in sicurezza entro pochi metri. Ecco se quando mi fermo in terza, scalo due volte per voler mettere la prima, non entra quasi mai, devo lasciare poco la frizione per far prendere la seconda e poi ripremere la leva per mettere la prima. È un problema?
No, il cambio delle moto non è come quelle delle auto, quindi se ti fermi in quarta, non è come prendere la leva delle marce e spostarla in prima.
 
16273998
16273998 Inviato: 19 Mar 2022 10:48
 

Se per centrifuga intendete quella automatica no
Comunque la cosa strana e’ che se io lascio la frizione in folle e metto la prima va tutto perfetto , invece se tenendo sempre la frizione tirata faccio prima folle prima (sempre con frizione tirata) quando vado a rilasciare la frizione in prima fa un leggero scattino, cosa che non succede se dalla folle con frizione rilasciata metto la prima(naturalmente tirando la frizione) e parto
 
16274012
16274012 Inviato: 19 Mar 2022 15:14
 

Concordo con "Firefox" .
Però , appurati i "limiti" del cambio sequenziale presente sulla tua moto ( come sulla mia e tantissime altre ) , che richiede il rilascio della frizione ad ogni passaggio , per fornire il meglio della sua precisione d' innesto , a volte è un problema ergonomico che porta a non trovare la dovuta precisione d' intervento .
Se il comando a pedale non è regolato correttamente per le tue esigenze ergonomiche , è facile avere difficoltà e/o imprecisioni d' intervento .
Altra cosa da verificare è il gioco del comando frizione al manubrio , essenziale per evitare di avere a che fare con fenomeni di trascinamento e/o parziale disinnesto della frizione .
Entrambe le cose possono rendere più difficoltoso il passaggio da un rapporto all' altro .

P.S. : ciò che hai descritto nell' ultimo post è assolutamente normale , in un cambio ad innesti sequenziali .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16274014
16274014 Inviato: 19 Mar 2022 15:55
 

Il saltino con la frizione in bagno d'olio e' normale. Molto dipende anche dalla temperatura motore. Lo stacco/attacco dei ferodi dipendono moltissimo dalla fluidita' del lubrificante. Quindi in alcuni casi fa' "stock" in altri "clock" ... casomai al primo tagliando falla vedere al meccanico.
 
16274016
16274016 Inviato: 19 Mar 2022 17:25
 

Innanzitutto grazie per le risposte, però’ Sono appena tornato da un giro in moto e ho notato forse un altro problema sempre simile: ho notato sempre tenendo la frizione tirata da fermo a fare folle prima folle e poi ho provato a scalare tipo fino a mettere la 5 ho notato che dopo la leva del cambio non tornava più giù , cioè’ non riuscivo più a scalare la leva del cambio era molle, a meno che sempre in quinta non rilascio un pochino la frizione e si sente il mitico tichettio allora posso ritornare a scalare seno’ rimanevo in quinta 😂 questo non sembra molto normale.
 
16274025
16274025 Inviato: 19 Mar 2022 20:25
 

cbcr96 ha scritto:
Innanzitutto grazie per le risposte, però’ Sono appena tornato da un giro in moto e ho notato forse un altro problema sempre simile: ho notato sempre tenendo la frizione tirata da fermo a fare folle prima folle e poi ho provato a scalare tipo fino a mettere la 5 ho notato che dopo la leva del cambio non tornava più giù , cioè’ non riuscivo più a scalare la leva del cambio era molle, a meno che sempre in quinta non rilascio un pochino la frizione e si sente il mitico tichettio allora posso ritornare a scalare seno’ rimanevo in quinta 😂 questo non sembra molto normale.



è normalissimo nelle moto...
il cambio non è come quello di un'auto, è un sequenziale sempre in presa...non si può passare dalla sesta alla terza (es.), al massimo puoi scalare o salire di una marcia con la frizione tirata (a vuoto), due marce se sei bravo...lasciando la frizione dai il consenso perchè un ingranaggio possa di nuovo muoversi (per spiegarla in modo troglodita)...tranquillo, tutto normale!

icon_smile.gif
 
16274032
16274032 Inviato: 19 Mar 2022 23:41
 

Perfetto meglio così grazie delle spiegazioni 👌🏻👌🏻
 
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