Leggi il Topic


Indice del forumForum KawasakiForum Kawasaki Versys

   

Pagina 1 di 1
 
Vite pompa acqua spezzata dentro...HELP!
16272781
16272781 Inviato: 12 Mar 2022 18:18
Oggetto: Vite pompa acqua spezzata dentro...HELP!
 



Visto che parliamo di Pompa Acqua...pur usando la dinamometrica a 10NMT, oggi ho spezzato dentro a vite che regge la girante. (..CAVOLO!!!)
Qualcuno sa se l'albero (...controbilanciamento) su cui si avvita la vite sia cavo o passante. Devo praticare un foro e (...se pasante) rischio di far entrare tutta la truciolaglia nel motore e non vorrei mai.
Si accettano suggerimenti per svitare la vite.
Thanks
 
16272830
16272830 Inviato: 13 Mar 2022 8:21
 

se è visibile e raggiungibile il moncone, allora io di solito appoggio sopra il cacciavite, con il martello picchiettando più o meno leggermente creo la fessura sul moncone e svito facilmente.
 
16272850
16272850 Inviato: 13 Mar 2022 12:00
 

Spezzare i bulloni piccoli e' un classico della chiave dinamometrica. La leva e' lunga e non ci si accorge di aver fatto troppa forza. Mentre invece con le chiavi proporzionali non sarebbe mai successo.

immagini visibili ai soli utenti registrati


Per togliere il bullone spezzato basta fare un piccolo foro sulla vite rimasta dentro. Non deve essere passante, ma profondo almeno 3/4 mm. Poi ci si batte sopra un inserto quadrato o torx e si sivita con lo svitatore elettrico.

immagini visibili ai soli utenti registrati



Punte x metallo e inserti trovi tutto in ferramenta o al brico. Attenzione pero' ad avere la mano ferma e non rovinare la filettatura mentre fai il foro.
 
16272863
16272863 Inviato: 13 Mar 2022 13:48
 

--- aggiungo ---
e' un lavoro di precisione, e bisogna trovare l'inserto del diametro giusto che fa presa nel foro. Poi con il martello si inserisce dentro per fare presa. Lo svitatore elettrico e' utile perche' la rotazione e' in asse e ci si sfrorza di meno per estrarre la vite.
 
16273167
16273167 Inviato: 15 Mar 2022 10:09
 

Mamadou88 ha scritto:
Spezzare i bulloni piccoli e' un classico della chiave dinamometrica. La leva e' lunga e non ci si accorge di aver fatto troppa forza.


Eh ma allora la chiave dinamometrica a cosa serve? E' stata inventata proprio per quello. icon_asd.gif

I motivi per cui si sia rotto posso essere tanti. Uno di quelli più frequenti è che si prende una chiave da 4 soldi, magari con range 10-200 per non comprare più chiavi, e poi ci avvita piccoli bulloncini, il danno è quasi sicuro.
Per lavorare su una moto sarebbero necessarie almeno 3 chiavi decenti. Io per le robe piccole ho preso una 5-25, per quelle più grosse una 10-110.
Poi c'è da dire che ogni tanto queste chiavi vanno anche verificate, cosa che pochissimi fanno.
 
16273197
16273197 Inviato: 15 Mar 2022 14:37
 

Spesso si scambia la scala dei Nm con quella dei lbf.ft ovviamente a parita' di numero le misure imperiali danno una coppia piu' alta.
 
16273206
16273206 Inviato: 15 Mar 2022 15:10
 

Vabbè allora è incompetenza di chi ha la chiave in mano, non è certo colpa della chiave o del perno. Una chiave tarata bene se la si setta come da valori richiesti dal manuale della moto non fa danni a meno che il perno non sia cotto, marcio, ecc
 
16273219
16273219 Inviato: 15 Mar 2022 16:05
 

Di sicuro non ti accorgi di dare troppa o poca coppia. Mentre invece con le chiavi proporzionali non succede. Per questo su molti bulloni e' meglio evitare la dinamometrica (oltre ovviamente la questione dell' ingombro). Se il meccanico professionista utilizza le chiavi normali sul 90% dei bulloni c'e' un perche'. La fabbrica invece e' costretta per questioni legate alla produzione e agli avvitatori automatici.
 
16273229
16273229 Inviato: 15 Mar 2022 16:44
 

Grazie a tutti per i riscontri. Alla fine...é andata bene! icon_smile.gif 0509_banana.gif
Racconto:
ormai sconsolato ho deciso di provare la soluzione del foro e poi, piantando un cacciavite, (...o inserto torx come suggerito) avrei provato a svitare. Primo passo...bulino che.... ovviamente viene decentrato. N.B. le viti che si spezzano non presentano mai una bella superficie piana,di conseguenza....
Sempre piú sconfortato provo comunque con un micropunteruolo d'acciaio a svitare creando un piccolo momento appoggiandomi al bulino decentrato. Miracolo di miracoli...il moncone si muove! icon_smile.gif Pian piano, con pazienza e litri di WD40 sono riuscito a svitare e salvare una moto dalla demolizione! icon_wink.gif 0509_banana.gif (...scherzo)
Riflettendo con il senno di poi, la vite si deve essere rotta a trazione e di conseguenza il moncone non era puntato dentro nel filetto. E' stata sufficiente una piccola presa e generare momento che il moncone é venuto. Un po'di "c..o" ogni tanto ci vuole, no? 0509_banana.gif
E comunque sono convinto che la vite che regge la girante (...normale ferro) dopo gli innumerevoli cicli di caldo-freddo (...la moto ha 120Kkm) abbia perso struttura, ecco che si é rotta prima di arrivare al tiraggio 10Nmt definito da manuale. (...e comunque 10Nmt su una vite M6 sono un po' abbondanti a parer mio. Poi se lo dice mamma Kawa allora...)
Posto 3 foto per conoscenza

immagini visibili ai soli utenti registrati

immagini visibili ai soli utenti registrati

immagini visibili ai soli utenti registrati


Ultima modifica di sciamanocbr il 15 Mar 2022 21:28, modificato 1 volta in totale
 
16273238
16273238 Inviato: 15 Mar 2022 17:37
 

Complimenti per il risultato. 0509_up.gif
Effettivamente le coppie sul service delle giapponesi sono abbondanti. Forse perche' hanno gli strumenti tarati sulle misure imperiali oppure le avvitatrici automatiche dopo migliaia di cicli tendono a diminuire la forza. eusa_think.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum KawasakiForum Kawasaki Versys

Forums ©