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Controlli al cambio gomme - info procedura
1149695
1149695 Inviato: 6 Feb 2007 12:31
Oggetto: Controlli al cambio gomme - info procedura
 

Ciao ragazzi ho finalmente deciso di cambiare le gomme indurite e imporrite della mia gsx e riprenderò le stesse con cui mi sono trovata bene ovvero le Diablo Strada.

Ho letto con attenzione tutto quello che c'è sulle gomme in questa sezione e avrei bisogno di capire alcuni punti della procedura cambio gomme illustrata da Welna...

Cosa deve fare un bravo gommista quando vi cambia le gomme
1) moto ben fissa sui cavalletti
2) pre pulizia delle pinze con apposito sgrassante
3) controllo catena corona e giochi vari
4) smontaggio ruota senza sbattere le pinze sul cerchio
5) smontagomme con inserti completamente in plastica leve in plastica per non rovinare ne la gomma ne il cerchio
6) cambio valvola ogni qual volta si cambio o si toglie la gomma, valvole nane di gomma
7) pulizia interna del cerchio se presenta residui di gomma
8 ) montaggio gomma nuova con lo squilibrio minore verso la valvola
9) bilanciatura con pesi adesivi che non rovinano il cerchio
10) ingrasaggio mozzo, punti di contatto tra mozzo e cuscinetti, e filetto
11) controllo centratura ruota sia ant. che post. Al posteriore ricontrollo tiraggio catena
12) serraggio definitivo dei mozzi con chiave dinamometrica
13) leggera spazzolatura con carta smeriglio della superficie della gomma in modo da togliere eventuali residui di unto che si possono accumulare durante la fase di montaggio.
14) giro di prova fatto dal cliente, e ricontrollo serraggio

Ho appuntamento per venerdì.
Mi potete spiegare i punti evidenziati?

Senza rompere troppo le scatole al gommista, che al tel mi ha detto prezzo per cambio e serraggio ma nient'altro...cosa devo assicurarmi di fargli fare? Basta dire bilanciatura, centratura e serraggio?

...della serie meglio non fidarsi mai troppo...anche se sono molto bravi questi gommisti...la mia motina è la mia motina!...grazie da una vera inesperta di gomme icon_confused.gif
 
1149715
1149715 Inviato: 6 Feb 2007 12:36
 

il punto 6 è da eseguire in quanto una cecchia valvola potrebbe nn essere più efficiene e perdere aria, è comunque soltanto una prevenzione.

il punto 8 è importante percè la gomma nn deve per niente essere sbilanciata vicino alla valvola,
 
1149717
1149717 Inviato: 6 Feb 2007 12:37
 

I punti in grassetto vogliono dire:
6) che ti cambia la valvolina che spunta dal cerchio per gonfiare le gomme ogni volta che cambi gomme (non credo lo faccia nessuno)
8) Le gomme di solito sono segnate in un punto che deve corrispondere alla valvola quando viene montato il pneumatico. Quando questo accade la ruota è nella condizione di essere più bilanciata possibile senza usare i pesetti che vengono applicati dopo per la bilanciatura definitiva.
10) semplicemente che prima di riserrare il dado del mozzo, che sarebbe il perno che passa attraverso la ruota, bisogna ingrassare il tutto (altra cosa che credo pochi facciano icon_razz.gif)

Comunque credo che non dovresti farti troppe paranoie... vai da un gommista che fa anche le moto e vedrai che andrà tutto bene icon_razz.gif
 
1149769
1149769 Inviato: 6 Feb 2007 12:46
 

grazie figlioli!!
sì miscia, ok niente paranoie...sai è la prima volta... icon_redface.gif
comunque questi sono gommisti che fanno solo moto quindi sapranno sicuramente il loro mestiere...

mi sto soltanto facendo una Kultura Mostruosa icon_mrgreen.gif
giusto per capire cosa devo controllare...non si sa mai

prima o poi bisogna che impari! icon_rolleyes.gif
 
1152091
1152091 Inviato: 6 Feb 2007 19:18
 

isa ha scritto:
grazie figlioli!!
sì miscia, ok niente paranoie...sai è la prima volta... icon_redface.gif
comunque questi sono gommisti che fanno solo moto quindi sapranno sicuramente il loro mestiere...

mi sto soltanto facendo una Kultura Mostruosa icon_mrgreen.gif
giusto per capire cosa devo controllare...non si sa mai

prima o poi bisogna che impari! icon_rolleyes.gif

Il fatto che facciano solo moto non lo considero una garanzia. In un cambio gomme precedente, eseguito presso l'officina del Concessionario ufficiale, mi ha comportato la distruzione dei cuscinetti della ruota posteriore, perchè "il gommista" aveva serrato il perno ruota con la pistola ad aria compressa. L'ultimo cambio di gomme l'ho fatto da un gommista auto-moto, che cambierà (tra auto e moto) circa 40 treni di gomme al giorno e, oltre ai prezzi molto più bassi, mi ha fatto assistere al lavoro (cosa che il conce non mi aveva permesso), ha smontato, pulito, lubrificato e rimontato tutte le parti interessate dal lavoro utilizzando la chiave dinamometrica, ha sostituito la valvola, ha pulito tutto il cerchio, interno ed esterno, lo ha spalmato con un sapone speciale per far aderire e scorrere meglio il copertone, lo ha gonfiato a 3,5 atmosfere per farlo assestare, lo ha equilibrato con i pesini adesivi, ha ricontrollato e aggiustato la giusta pressione di gonfiaggio e mi ha ricosegnato la moto senza neanche una di quelle orribili ditate di grasso che lasciano in genere i meccanici. Lavoro pulito, perfetto e ... economico. Mai più da un gommista moto, specie se "annidato" presso un concessionario.
 
1153933
1153933 Inviato: 7 Feb 2007 1:01
 

boiadeh che fortuna! peccato sei un po' lontano per me e le mie gommine ora come ora...

hai anche un reportage fotografico? no perché sai se un s'è capito io non ci capisco nulla icon_redface.gif per ora per questo mi sto informando
non so neanche cosa sia una chiave dinamometrica icon_rolleyes.gif

però so che questi sono bravi e c'è già stato fatto un cambio gomme precedente...poi lavorano tantissimo sia auto che moto ma in due luoghi diversi...niente conce..sono solo gommisti e hanno 3 sedi qui
che ti devo dì da qualche parte devo pur cominciare icon_confused.gif

già ho litigato con quelli della suzuki perché sono degli incompetenti icon_twisted.gif
quindi se mi date qualche dritta facile da seguire...seguirolla! icon_razz.gif
sono già d'accordo che posso stare lì quando fanno il lavoro
perché anche se non devo montare moto da pista o per farci chissà che
è sempre la mia moto...ed è tutto per me ora

azie icon_wink.gif
 
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