isa ha scritto:
grazie figlioli!!
sì miscia, ok niente paranoie...sai è la prima volta...
comunque questi sono gommisti che fanno solo moto quindi sapranno sicuramente il loro mestiere...
mi sto soltanto facendo una Kultura Mostruosa
giusto per capire cosa devo controllare...non si sa mai
prima o poi bisogna che impari!
Il fatto che facciano solo moto non lo considero una garanzia. In un cambio gomme precedente, eseguito presso l'officina del Concessionario ufficiale, mi ha comportato la distruzione dei cuscinetti della ruota posteriore, perchè "il gommista" aveva serrato il perno ruota con la pistola ad aria compressa. L'ultimo cambio di gomme l'ho fatto da un gommista auto-moto, che cambierà (tra auto e moto) circa 40 treni di gomme al giorno e, oltre ai prezzi molto più bassi, mi ha fatto assistere al lavoro (cosa che il conce non mi aveva permesso), ha smontato, pulito, lubrificato e rimontato tutte le parti interessate dal lavoro utilizzando la chiave dinamometrica, ha sostituito la valvola, ha pulito tutto il cerchio, interno ed esterno, lo ha spalmato con un sapone speciale per far aderire e scorrere meglio il copertone, lo ha gonfiato a 3,5 atmosfere per farlo assestare, lo ha equilibrato con i pesini adesivi, ha ricontrollato e aggiustato la giusta pressione di gonfiaggio e mi ha ricosegnato la moto senza neanche una di quelle orribili ditate di grasso che lasciano in genere i meccanici. Lavoro pulito, perfetto e ... economico. Mai più da un gommista moto, specie se "annidato" presso un concessionario.