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MITO 500 che ne pensate?
1148838
1148838 Inviato: 6 Feb 2007 8:21
Oggetto: MITO 500 che ne pensate?
 



non sono sicuro che la ss monocilindrica sia una grande idea, vedi yamaha supersingle, ma 130 kg con 60 cv potrebbe essere davvero divertente!
che ne pensate?
 
1148854
1148854 Inviato: 6 Feb 2007 8:30
 

Secondo me è la strada sbagliata.

La Supersingle di Yamaha ha avuto un insuccesso clamoroso.

Inoltre la Mito è un target dei 16enni, quindi farla 500 potrebbe essere controproducente, a meno che non resti in commercio la versione 125.
 
1149148
1149148 Inviato: 6 Feb 2007 10:03
 

al di fuori delle valutazioni di mercato, credo che (ri)proporre una mono sportiva abbia il senso di cercare di riavvicinare il pubblico a quella che può essere considerata l'essenza della moto: un veicolo minimalista concepito, in questo caso, per dare puro piacere di guida.

ma il mercato ha sempre recepito poco le moto "intelligenti", quelle ragionate e bilanciate di progetto per essere dei validi veicoli di trasporto funzionali allo scopo del progetto.

RAZIONALMENTE, non ha nessun senso acquistare ed andare in giro con una supersportiva da 180CV che, tra l'altro, offre un riparo aerodinamico assolutamente insufficiente per le velocità di cui è capace e sospensioni per lo più inadatte alle condizioni della maggioranza delle strade che andranno a percorrere.

eppure il parco circolante italiano è composto per il 70% da (assurde) supersportive che, razionalmente, andrebbero acquistate solo da quella ristretta cerchia di utenti che ne fanno il loro uso elettivo: le competizioni.

così, è la norma vedere questi gioielli tecnologici passare tutta, o quasi, la loro vita parcheggiati e rimirati davanti ad un bar, così come la maggioranza delle enduro acquistate non vedranno mai una strada sterrata.

la realtà è che ciò che condiziona fortemente la scelta di una moto ha, nella maggioranza dei casi, ben poco di razionale e molto di emozionale!

tutte le Case, alla continua ricerca di nicchie e sottonicchie di mercato, propongono ogni tanto veicoli di un genere nuovo: qualche volta il mercato li recepisce come puri esercizi di stile, altre volte nasce un nuovo segmento.
la storia della moto è piena di esempi.
tante hanno avuto l'onore di essere capostipiti di una (nuova) categoria ma la sfortuna di aver anticipato troppo i tempi:

- la Ducati propose le sue Scrambler ben prima della popolarizzazione di questo genere di moto, poi definite "enduro": al loro successo immediato e circoscritto nel tempo non seguì un ulteriore sviluppo (non oltre un prototipo di salone, la Rollah, equipaggiata con un innovativo mono a cinghia dentata, derivato dalla serie Pantah) anche perché il periodo coincise col declino della Ducati Meccanica e la sua privatizzazione;

- la Gilera NordWest è stata la prima supermotard prodotta in serie: per quanto validissima (era equipaggiata perfino di doppio disco anteriore, cosa che ancora non si vede su nessuna moto del genere) fu un clamoroso flop commerciale, in quanto proposta troppo presto, quando ancora in Italia la maggioranza dei motociclisti ignorava il senso di tali realizzazioni;

- la Yamaha TDR (250) anticipò di parecchio, ovvero di troppo, la riscoperta della scrambler prestazionale, se vogliamo anello di congiunzione tra il vecchio concetto di scrambler ed il futuro concetto di supermotard: in Italia ne furono importati e venduti 300 esemplari in tutto, nel corso di tre anni.
ne ho avuta una, per un anno, e la ricordo come una moto estremamente valida, addirittura razionale nella sua unicità.

- le varie 500 bicilindriche proposte per anni e anni dai giapponesi erano moto validissime fin dall'inizio, ma incomprese dal mercato: venivano per lo più considerate un ripiego in vista della possibilità di acquistare una moto "vera" ... fino a ché il traffico sempre più intenso dei centri urbani non le ha fatte riscoprire al pubblico per quello che sono: moto economiche e razionalmente dimensionate per un utilizzo utilitario!

- ecc. ecc.

nella storia dei supermono c'è stato un periodo, alla fine degli anni '80, in cui di queste moto, per lo più a vocazione sportiva, costituirono un'interessante quota di mercato, più interessante di certe "sottonicchie" di oggi: il motivo è che parecchie di loro furono acquistate perché costituivano un ottimo (e sopratutto economico) entry level per l'attività sportiva che all'epoca prevedeva campionati dedicati alla categoria.

se la Mito 500 sarà supportata da un'adeguata promozione potrebbe diventare un interessante fenomeno di mercato: dal punto di vista sportivo potrebbe costituire il punto di partenza per quella categoria che andrà a sostituire la 125 a 2 tempi e sarà presto seguita da realizzazioni simili, proposte da altri costruttori (immagino già come potrebbe essere, ad esempio, una KTM del genere...)

In caso contrario, le riscoperte supermono rimarranno una proposta caduta nell'indifferenza del mercato!
saranno acquistate da un manipolo di nostalgici della bella guida che si daranno appuntamento ogni tanto sui passi appenninici, magari emarginati e derisi dagli altri motociclisti da 100CV e più...
...ma in realtà invidiati dagli stessi per il passo che solo con una moto da 130Kg è possibile tenere!!
 
1149153
1149153 Inviato: 6 Feb 2007 10:05
 

credo che comunque la 125 resti in produzione, c'è da dire che il supersingle
l'ho provato e non era male, tipo un motard coi semimanubri! però l'ho trovata molto divertente, prestazioni non proprio di rilievo ma nel misto lento poteva dire la sua...
ma qualcuno sa se la metteranno veramente in produzione???
 
1149167
1149167 Inviato: 6 Feb 2007 10:11
 

@de_corsa:
concordo su tutto! assolutamente!
ho cambiato una zxr 400 da 65 cv con una gsxr x avere piu cavalli, risultato:
sono pentito come mai potro esserlo in tutta la vita!!!!!!!!!!!!!
 
1149183
1149183 Inviato: 6 Feb 2007 10:19
 

fedenoise ha scritto:
... prestazioni non proprio di rilievo ma nel misto lento poteva dire la sua...


vorrei puntualizzare quest'aspetto:
60CV su 130Kg danno luogo a prestazioni eccezionali, non valutabili sulla scorta di sterili dati rilevati su basi misurate.

un moto di tale fatta è sicuramente capace di velocità in curva inarrivabili per moto più pesanti e accelerazioni/decelerazioni TRANSITORIE che in paracchi frangenti possono rivelarsi superiori a quelle possibili ad un 2/4 cilindri, ben più pesante.

sul misto lento, anzi sul misto medio-lento da 80 a 120Km/h, questo genere di moto permette di tenere un passo fuori dalla portata di una supersportiva pluricilindrica.
e a velocità inferiori agli 80Km/h possono essere battute solo da un motard, per la sua superiore guidabilità e possibilità d'improvvisazione.
 
1149187
1149187 Inviato: 6 Feb 2007 10:20
 

icon_biggrin.gif stiamo postando insieme e le nostre osservazioni si accavallano e si sovrappongono un pò, ad ogni modo ci siamo capiti icon_wink.gif
 
1149212
1149212 Inviato: 6 Feb 2007 10:29
 

fedenoise ha scritto:

concordo su tutto! assolutamente!
ho cambiato una zxr 400 da 65 cv con una gsxr x avere piu cavalli, risultato:
sono pentito come mai potro esserlo in tutta la vita!!!!!!!!!!!!!


beh, guarda,
io credo che non esista una moto meglio di un'altra in assoluto: tutto dipende dall'uso che se ne fa

la tua esperienza è certo legata al tipo di utilizzo che ne fai: se dalla GSXR ti aspettavi maggiori prestazioni sul misto è ovvio che ne sarai stato deluso; una moto più leggera sul misto va di più, o almeno risulta più divertente perché se ne riesce a sfruttare maggiormente il potenziale.

MA, se tu rivedessi i termini di paragone provando a confrontare le prestazioni e la stabilità che le due moto offrono in AUTOSTRADA, magari percorrendo lunghi viaggi, non avresti pentimenti ad essere passato ad una categoria superiore!

icon_smile.gif tutto è RELATIVO!

icon_rolleyes.gif anche per quest'aspetto, sottolineavo l'inutilità di disporre di potenze esorbitanti su ciclistiche troppo esasperate per l'uso stradale!
 
1149370
1149370 Inviato: 6 Feb 2007 11:18
 

60 cv su 130 kg sono il peso (scarso) della mia moto e il doppio (abbondante) della potenza.

il tutto mantenendo le caratteristiche del mono... posso solo sbavare fino alla disidratazione, e dire che non vedo l'ora...

intanto imparo a guidare la mia, se esce 'sta bestia qua voglio essere preparato...

basta che non costi come un mercedes...

V
 
1149710
1149710 Inviato: 6 Feb 2007 12:35
 

@da_corsa:
sì sì penso che ci siamo capiti, certo è che è difficile stabilire che uso si farà della moto, varia molto a seconda delle compagnie e se si ha sovente un passeggero... x me il massimo sarebbe un bel vfr, comodo, rilassante, stabile e veloce e un gamma 250 (il 2T sulle ss x conto mio è impagabile!) x lanciarsi sui colli col coltello tra i denti!
dovendone scegliere una è molto difficile trovare un compromesso che soddisfi in tutte le situazioni!!! bisogna accontentarsi...
 
1151787
1151787 Inviato: 6 Feb 2007 18:35
 

potrebbe essere una alternativa ai 600,a quanto costerà,se terrà un prezzo sotto i 7500 potrebbe vendere molto eusa_think.gif
dovrebbe essere molto maneggevole x via delle dimensioni,xò quel freno singolo all'anteriore nn mi piace 0509_down.gif
 
1151850
1151850 Inviato: 6 Feb 2007 18:42
 

de_corsa ha scritto:
al di fuori delle valutazioni di mercato, credo che (ri)proporre una mono sportiva abbia il senso di cercare di riavvicinare il pubblico a quella che può essere considerata l'essenza della moto: un veicolo minimalista concepito, in questo caso, per dare puro piacere di guida.

ma il mercato ha sempre recepito poco le moto "intelligenti", quelle ragionate e bilanciate di progetto per essere dei validi veicoli di trasporto funzionali allo scopo del progetto.

RAZIONALMENTE, non ha nessun senso acquistare ed andare in giro con una supersportiva da 180CV che, tra l'altro, offre un riparo aerodinamico assolutamente insufficiente per le velocità di cui è capace e sospensioni per lo più inadatte alle condizioni della maggioranza delle strade che andranno a percorrere.

eppure il parco circolante italiano è composto per il 70% da (assurde) supersportive che, razionalmente, andrebbero acquistate solo da quella ristretta cerchia di utenti che ne fanno il loro uso elettivo: le competizioni.

così, è la norma vedere questi gioielli tecnologici passare tutta, o quasi, la loro vita parcheggiati e rimirati davanti ad un bar, così come la maggioranza delle enduro acquistate non vedranno mai una strada sterrata.

la realtà è che ciò che condiziona fortemente la scelta di una moto ha, nella maggioranza dei casi, ben poco di razionale e molto di emozionale!

tutte le Case, alla continua ricerca di nicchie e sottonicchie di mercato, propongono ogni tanto veicoli di un genere nuovo: qualche volta il mercato li recepisce come puri esercizi di stile, altre volte nasce un nuovo segmento.
la storia della moto è piena di esempi.
tante hanno avuto l'onore di essere capostipiti di una (nuova) categoria ma la sfortuna di aver anticipato troppo i tempi:

- la Ducati propose le sue Scrambler ben prima della popolarizzazione di questo genere di moto, poi definite "enduro": al loro successo immediato e circoscritto nel tempo non seguì un ulteriore sviluppo (non oltre un prototipo di salone, la Rollah, equipaggiata con un innovativo mono a cinghia dentata, derivato dalla serie Pantah) anche perché il periodo coincise col declino della Ducati Meccanica e la sua privatizzazione;

- la Gilera NordWest è stata la prima supermotard prodotta in serie: per quanto validissima (era equipaggiata perfino di doppio disco anteriore, cosa che ancora non si vede su nessuna moto del genere) fu un clamoroso flop commerciale, in quanto proposta troppo presto, quando ancora in Italia la maggioranza dei motociclisti ignorava il senso di tali realizzazioni;

- la Yamaha TDR (250) anticipò di parecchio, ovvero di troppo, la riscoperta della scrambler prestazionale, se vogliamo anello di congiunzione tra il vecchio concetto di scrambler ed il futuro concetto di supermotard: in Italia ne furono importati e venduti 300 esemplari in tutto, nel corso di tre anni.
ne ho avuta una, per un anno, e la ricordo come una moto estremamente valida, addirittura razionale nella sua unicità.

- le varie 500 bicilindriche proposte per anni e anni dai giapponesi erano moto validissime fin dall'inizio, ma incomprese dal mercato: venivano per lo più considerate un ripiego in vista della possibilità di acquistare una moto "vera" ... fino a ché il traffico sempre più intenso dei centri urbani non le ha fatte riscoprire al pubblico per quello che sono: moto economiche e razionalmente dimensionate per un utilizzo utilitario!

- ecc. ecc.

nella storia dei supermono c'è stato un periodo, alla fine degli anni '80, in cui di queste moto, per lo più a vocazione sportiva, costituirono un'interessante quota di mercato, più interessante di certe "sottonicchie" di oggi: il motivo è che parecchie di loro furono acquistate perché costituivano un ottimo (e sopratutto economico) entry level per l'attività sportiva che all'epoca prevedeva campionati dedicati alla categoria.

se la Mito 500 sarà supportata da un'adeguata promozione potrebbe diventare un interessante fenomeno di mercato: dal punto di vista sportivo potrebbe costituire il punto di partenza per quella categoria che andrà a sostituire la 125 a 2 tempi e sarà presto seguita da realizzazioni simili, proposte da altri costruttori (immagino già come potrebbe essere, ad esempio, una KTM del genere...)

In caso contrario, le riscoperte supermono rimarranno una proposta caduta nell'indifferenza del mercato!
saranno acquistate da un manipolo di nostalgici della bella guida che si daranno appuntamento ogni tanto sui passi appenninici, magari emarginati e derisi dagli altri motociclisti da 100CV e più...
...ma in realtà invidiati dagli stessi per il passo che solo con una moto da 130Kg è possibile tenere!!

un discorso ke nn fa' una piega eusa_clap.gif sn perfettamente d'accordo cn te tutto perfetto.... comunque ragazzi nn guardate solo i cv ke forse puoi dire ke sn pochi ma comunque a parer mio giusti,ma invece guardate la coppia ke sviluppa questa moto e nn mi sembra poca..... icon_lol.gif
 
1193174
1193174 Inviato: 15 Feb 2007 18:28
 

inanzitutto volevo fare gli applausi a de_corsa !!!! icon_wink.gif comunque se la metteranno in commercio con la variabile depo da 34 cavalli (non ho neanke 18 anni icon_cry.gif ) me la comprerò sicuramente!!!!!!!! MI fa impazzire me ne stò innamorando ogni giorno di più...
 
1293693
1293693 Inviato: 9 Mar 2007 19:25
 

indubbiamente divertente...........ma nn la comprerei 0509_mitra.gif
 
1301034
1301034 Inviato: 11 Mar 2007 19:37
 

ma in città secondo me è l'unica sportiva con cui ti puoi divertire( al di sopre delle 125) 0509_banana.gif
 
1301065
1301065 Inviato: 11 Mar 2007 19:42
 

l'unico difetto è che secondo me è troppo uguale alla sorella minore...........indubbiamente bellissima..........ma secondo me anche io doppio disco anteriore avrebbe fatto la differenza.... icon_wink.gif
 
1419194
1419194 Inviato: 3 Apr 2007 21:14
 

trofeo125 ha scritto:
l'unico difetto è che secondo me è troppo uguale alla sorella minore...........indubbiamente bellissima..........ma secondo me anche io doppio disco anteriore avrebbe fatto la differenza.... icon_wink.gif


non é "troppo uguale" é completamente uguale !
Non hanno cambiato proprio niente a parte il motore !

... ma nonostante cio questa moto mi ispira...

forse solo xké é una mito e questo dovrebbe spiegare tutto ! icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
 
1421022
1421022 Inviato: 4 Apr 2007 10:13
 

ispira un casino anche me icon_twisted.gif
ma se una mito 125 nuova costa 4700€..
... immaginatevi quanto possa costare una 500!! icon_rolleyes.gif
 
1423276
1423276 Inviato: 4 Apr 2007 15:17
 

si in effetti non oso immaginare quanto costerà.....potrebbe costare magari come tutte le 500 o un pò meno delle 600....l'unica cosa ke mi fa pensare così è ke della mito tengon alto il prezzo forse perchè è uno dei pochi 125 insieme all'aprilia ke rendon bene sul mercato.....e poi ormai i 125 ke van di più son mito o rs...quindi è ovvio ke si facciano pagare
 
1435010
1435010 Inviato: 6 Apr 2007 12:57
 

non vorrei fare false promesse ma ho letto da qulche parte che potrebbe costare sui 6000...
Personalmente penso di più ma spero sia così...
Ma qualcuno sa quando entra in produzione?
 
1436451
1436451 Inviato: 6 Apr 2007 17:20
 

io vorrei sapere se entra davvero in produzione!!!!!!!!!! icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif
 
5118524
5118524 Inviato: 16 Lug 2008 11:51
 

perdonate se ripesco un vecchio post, ma sempre meglio che aprirne un altro "fotocopia".

qualcuno per caso ha novità sulla 500?

V
 
5124230
5124230 Inviato: 16 Lug 2008 18:51
 

io non so niente...secondo me comunque non è andata in porto...
 
5124574
5124574 Inviato: 16 Lug 2008 19:28
 

la moto alla fine non è stata prodotta perchè la bmw ha comprato la huskvarna...la mito 500 avrebbe dovuto montare il 510 della smr...
 
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