Leggi il Topic


Compro la mia prima moto usata
16267201
16267201 Inviato: 4 Feb 2022 20:28
Oggetto: Compro la mia prima moto usata
 

Buonaresa a tutti. sono nuovo del forum ho bisogno di sapere delle informazioni: vorrei comprare la mia prima Moto 125 pero` sono molto incerto sul modello da prendere perche` sono una persona bassa. sono alto circa 160cm ed non so quale modello scegliere.
questo e` il modello che preferisco ed a cui avevo pensato: la Yamaha yzf r125
Link a pagina di Img2.stcrm.it

secondo voi potrebbe andare bene, ci tocco in terra? spero che non sia una domanda troppo stupida ma sono incasinato. Aspetto risposte grazie
 
16267206
16267206 Inviato: 4 Feb 2022 21:14
 

Ciao. Sono alto poco piu di te, diciamo 1,65 o giù di lì. Guido una YZF R3 e tocco "sufficientemente bene". Il che vuole dire con mezza suola con entrambi i piedi. Non è il massimo, ma ci si deve accontentare: quando si è fermi si mette a terra completamente un solo piede e l' altro sulla pedana. Naturalmente occorre ricordarsi di stare attenti quando ci si ferma su una strada con fondo irregolare di non mettere giù il piede predestinato in un avvallamento, perchè se no è un attimo perdere l' equilibrio...

Inoltre, inutile dire, è una condizione un poco limitante se si vogliono fare manovre da fermo in sella, tipo avanzare o ancora peggio, indietreggiare a passettini, tutte cose che viceversa, chi tocca senza limiti con entrambi i piedi fa ad occhi chiusi...

Diciamo comunque che se tu mi chiedessi un parere su questo mezzo, (R3) considerato che sarai di molto più giovane di me, e quindi più agile, ti direi che con queste qualità compenseresti i pochi cm di differenza con me, e di andare tranquillo che ce la faresti senza problemi.

Però, purtroppo nel tuo caso da questo punto di vista, credo che la 125 sia costruita su quote un pò più "esasperate" verso la sportività che non la 300, che invece è una finta sportivetta: può sembrare strano ma è così. La R3 ha la sella a circa 78 / 79 cm da terra, la R125 è invece ben oltre gli 80 cm, 82,5 secondo la scheda tecnica. Poi, vero che sarà ancora più snella e leggera, ma insomma...

Quindi, in attesa che qualcuno che ce l' ha o l' ha provata ti possa dare consigli più mirati, ti direi di andare a cercarne una in negozio e vedere di salirci per farti almeno una idea; perchè se per ipotesi dovessi toccare a malapena solo con le punte, forse diventerebbe una cosa molto difficile, soprattutto se è il primo mezzo a due ruote.

Ti metto un link di un sito che qui sul Tinga è stato più volte citato, ti da una idea delle dimensioni di moltissimi modelli e permette di fare una simulazione caricando le proprie misure. Purtroppo non compare la R125 più recente, c' è il modello più vecchio che addirittura dà una sella a 838 mm, però puoi farti una idea magari su altri 125 di altre case.

Cycle-ergo.com
 
16267273
16267273 Inviato: 5 Feb 2022 14:37
 

Ciao,
Benvenuto nel club dei dei diversamente alti, io ho/fatto il tuo stesso ragionamento per la z650, la mia altezza è di 161 cm.
Il consiglio che hanno dato a me è di andare in concessionaria e salire sopra la moto, perché ci sono tanti fattori da considerare, magari tu potresti essere alto come me ma avere le gambe 5/6 cm più lunghe, per citarti un esempio.
L'altezza della r125 dovrebbe essere sui 82 cm se non ricordo e il mio 125 è alto 81 cm per dirti non tocco con il piede dx di qualche cm, l'insicurezza iniziale ce l'avevo, poi ci si abitua ad avere un piede solo a terra se si è in singolo, il peso è contenuto e questo agevola molto. Le cose cambiano un po' a salire di potenza e di peso.
Se ti piace, prova a chiedere di salirci sopra, magari con l'aiuto del venditore, solitamente non dicono di no, fatti anche fare qualche foto così ti rendi conto più per te stesso e la tua serenità. Sto attraversando lo stesso momento
 
16267381
16267381 Inviato: 6 Feb 2022 18:28
 

Non dovresti aver particolari problemi, ma i consigli che ti hanno già dato sono sicuramente i più validi. Salirci sopra sarebbe la cosa migliore. Quel modello è praticamente disponibile in qualsiasi concessionaria Yamaha. Chissà, magari hai la fortuna di trovarne una che ne abbia anche in prova, in questo modo ti toglieresti ogni dubbio possibile. Pedrosa ha corso un sacco di anni in MotoGP con selle ben più alte, e al semaforo non c'era nessuno che gli tenesse su la moto.
Se posso permettermi di dare un consiglio anche io, nel caso decidessi di comprarla, fai un po' di pratica nei parcheggi con una lieve pendenza, anche minima, perché in caso di manovra da fermo, con poco appoggio, sarebbe un bel guaio se ti trovassi con il codone verso la salita. Insomma, parcheggia sempre in retromarcia per evitare situazioni poco piacevoli. Basta anche solo un gradino sulla piattaforma per farti passare un brutto quarto d'ora.
Per il resto, buon divertimento! L'esperienza e la pratica sono i consigli migliori che uno possa avere doppio_lamp.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum GeneraleConfronti e Consigli Acquisto

Forums ©