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Inviato: 2 Feb 2022 0:24 Oggetto: Problema avvio a freddo Ducati Monster S4
Ciao a tutti,
ho recentemente acquistato una S4 che mi da problemi di avvio a freddo.
Posto di seguito il video che dovrebbe essere più chiaro di ogni mia spiegazione...
Lo fa tutte le mattine. Riaccendendo al semaforo o anche dopo qualche ora tutto liscio.
Mi sta venendo qualche sospetto sulla batteria che tuttavia è nuova e perfettamente carica (anche dopo averla lasciata una notte con il mantenitore il problema persiste).
Si tratta di una Magneti Marelli MM-ION-6 60Wh con una corrente di spunto nominale di 290CCA. Non sono, ahimè, riuscito a trovare altre specifiche tecniche.
C'è qualche valida ragione per cui possa essere lei il problema?
bonilla
Foglio Rosa
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Inviato: 2 Feb 2022 7:41
Aggiornamento:
questa mattina, per la prima volta, lo ha fatto anche dopo averla spenta al semaforo.
Era molto freddo ed è ripartita dopo un po' agendo appena sull'acceleratore (contrariamente ai consigli per una regolare accensione)
bonilla
Foglio Rosa
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Inviato: 2 Feb 2022 22:03
Non riesco a vedere il video, mi chiede di registrarmi.
Comunque, non so dove abiti, ma gli spegnimenti a freddo con temperature basse sono abbastanza frequenti per le moto raffreddate ad aria... soprattutto se vecchiotte, e diciamo che l'S4 non è precisamente l'ultimo grido. Non riesce ad entrare in temperatura. A quanti gradi arriva la temperatura olio? E quella acqua?
Desmopier
Motociclista DOC
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Inviato: 2 Feb 2022 23:52
Grazie per la risposta Desmopier! Il problema non è tanto lo spegnimento, ma la fase di avvio/accensione... una volta in moto non ci sono noie di sorta.
PS Ho provato ad aprire il link del video dopo aver fatto il logout e me lo mostra senza difficoltà. Provo a riscriverlo qui nel caso avessi fatto qualcosa di storto precedentemente: Link a pagina di Vimeo.com
bonilla
Foglio Rosa
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Inviato: 3 Feb 2022 10:26
Ok, ora ho visto e sentito il video. E' una cosa diversa. Il check lo fa, la pompa benzina parte, ma non il motorino di avviamento. Il tuo monster dovrebbe già avere l'avviamento "automatico", cioé il motorino di avviamento dovrebbe girare al tocco del pulsante (senza tenere il pulsante premuto) fino alla completa accensione del motore. Noto invece che il tuo non lo fa, se non alla fine del video, quando in effetti il motore parte. Questo è un problema che aveva anche il mio ex multistrada ogni tanto. Sembrava che la batteria non avesse abbastanza "spunto" da far girare il motorino. L'ho risolto cambiando il relè di accensione in un primo tempo, e la batteria completa in un secondo tempo. Almeno, penso di averlo risolto perché subito dopo il cambio della batteria, tempo quindici giorni, ho fermato la moto ed ora l'ho venduta. L'opzione successiva sarebbe stata quella di sostituire il motorino di avviamento.
Una nota: stranamente, però, il difetto non si presentava quando avviavo la moto con la prima inserita, tenendo la frizione tirata. Toglimi una curiosità, provaci, magari ti aiuta provvisoriamente.
Desmopier
Motociclista DOC
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16266938
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Inviato: 3 Feb 2022 11:35
Grazie mille, proverò con la prima inserita! Magari a frizione staccata fatica meno?
In realtà stamattina, dopo un primo tentativo di accensione 'normale' non andato a buon fine ho provato collegando una seconda batteria in parallelo e si è avviata subito...
Questo dovrebbe togliere i dubbi sul fatto che è certamente la batteria che non riesce a fornire potenza sufficiente, nonostante leggendo le specifiche dovrebbe essere ben dimensionata.
bonilla
Foglio Rosa
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Inviato: 3 Feb 2022 21:03
in effetti, sul multi avevo una batteria vecchiotta della Fiamm, che risultava perfettamente carica, ma il problema era molto frequente. Ho messo una Yuasa, e il problema è sparito...
Comunque, non so per quale motivo partiva con la marcia inserita: fatto sta che faticava meno.
Desmopier
Motociclista DOC
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Inviato: 3 Feb 2022 21:59
Provato frizione tirata con e senza marcia: il problema rimane. Ho preso la moto da un concessionario pochi giorni fa, per cui dovrebbero risolverlo loro... incrociamo le dita.
Mi sa che se tutti consigliano Yuasa un motivo ci sarà... In effetti appena presa la moto l'ho fatta vedere ad un meccanico per un altro motivo (volevo ripristinare il tegolino posteriore). Gli ha voluto dare uno sguardo e, alzando il serbatoio ha detto: "E questa che è? Qui ci vuole una Yuasa". Ora, siccome guardavamo altro, non gli avevo dato molto peso anche perché ancora non mi ero accorto che il problema di accensione fosse persistente e credevo dipendesse dal fatto che la batteria non fosse ben carica. Ma evidentemente la sua esperienza gli ha dato ragione.
Edit: leggendo qua e la sembra che il litio tema particolarmente il freddo.
bonilla
Foglio Rosa
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Inviato: 7 Feb 2022 14:00
Confermo quanto letto anche altrove: tenendo i fari accesi un po’ prima di avviare il motore la moto parte con maggiore facilità.
La spiegazione dovrebbe essere che la batteria si scalda un po’ e recupera parte dello spunto mancante.
bonilla
Foglio Rosa
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Inviato: 7 Feb 2022 15:49
Confermo: anche io ho una yuasa, evidentemente se la casa ha messo quella un motivo ci sarà.
Lario650
250 Champ
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Inviato: 14 Feb 2022 23:57
Batteria appena sostituita con Yuasa YT12B-BS... tutto funziona perfettamente!
bonilla
Foglio Rosa
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