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Pignone -1 Ktm duke 125
16266184
16266184 Inviato: 29 Gen 2022 23:14
Oggetto: Pignone -1 Ktm duke 125
 

Salve a tutti,
sono nuovo in questo forum e vorrei fare una domanda (anche se per alcuni potrebbe risultare un po' stupida).
Sono possessore di un Duke 125 del 2011 e dopo aver fatto diversi lavori vorrei provare a "impennare"(seppur di poco).
Ho provato con i rapporti originali ma mi sono arreso dopo diversi tentativi...volevo quindi provare a togliere un dente al pignone (avendo più ripresa) e rifare completamente i dischi della frizione.
Secondo voi può bastare o è necessario sostituire anche la corona con qualche denti in più?
 
16266227
16266227 Inviato: 30 Gen 2022 14:12
 

Ciao e 0509_welcome.gif nel forum ! icon_smile.gif
Non sono mai stato un gran "impennatore" , indipendentemente dal mezzo a 2 ruote che avevo sotto le chiappe .
Anche nel periodo del trial , è sempre stata una manovra per me poco naturale .
Lo facevo , perchè era indispensabile per affrontare gli ostacoli , ma non con la stessa naturalezza di certi amici , che infilavano diversi rapporti uno dopo l' altro senza mai mettere a terra la ruota anteriore .
Però posso dirti , per la poca esperienza maturata , che è una pratica dove conta molto di più la tecnica , delle qualità di prontezza della meccanica .
Fra l' altro , installando un pignone con un dente in meno , per ripristinare il corretto gioco della finale , dovrai necessariamente intervenire sui registri del forcellone , aumentando così l' interasse del tuo 125 .
Una modifica che và nella direzione opposta a quella che ti serve , cioè fare alzare l' avantreno .

P.S. : non sò se ti potrà servire ma , durante il mio apprendistato col trial , su consiglio di un amico molto più esperto di me in quella disciplina , personalmente trovai giovamento riducendo il precarico molla del "mono".
In questo modo , la moto si "sedeva" maggiormente sul retrotreno , rendendo più semplice l' alleggerimento dell' anteriore .
Fino a quando non trovai la giusta coordinazione fra postura e gioco di "gas/frizione" , questa modifica mi ha aiutato a far "galleggiare" l' anteriore anche quando non agivo in maniera corretta .
E' possibile che possa tornare utile anche a te .


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
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