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Beta 50rr non prende giri con la giannelli
16262712
16262712 Inviato: 5 Gen 2022 16:33
Oggetto: Beta 50rr non prende giri con la giannelli
 

Buongiorno a tutti, oggi ho sostituito lo
Scarico originale con una giannelli con terminale in carbonio.
Partito con
Getto :90
Spillo seconda tacca alto, vite aria 1giro e mezzo.appena accesa,
Niente è la moto anche accelerando non prende i giri e affoga.
Sono arrivato a mettere il 115 ma niente sputa olio e affoga.
Rimetto l’originale è funziona benissimo!
Cosa potrebbe essere?
 
16262731
16262731 Inviato: 5 Gen 2022 18:45
 

ti spiego, anche se dovrebbero essere le basi ma vabeh
la giannelli su un 50 e molto più aperta rispetto le pance originali, che tra l'altro oggi sono anche catalizzate
quindi se metti una giannelli al posto dell'originale non devi ingrassare, al contrario smagrire, perche il motore riesce a creare un onda che va verso l'aspirazione molto più forte e duratura e di conseguenza anche se il getto e lo stesso, ora il tempo per cui il motore crea l'effetto risucchio e molto maggiore, aspirando molta più benzina di quella realmente necessaria per il motore, io ti consiglio questo trucco per capire se la carburazione e ok o no
per la carburazione in alto te devi fare cosi, a motore caldo apri completamente il gas finche il motore non raggiunge il massimo dei giri
a quel punto richiudi il gas completamente
se la carburazione e grassa allora il motore tornerà molto velocemente giu di giri, oppure inizierà a murare quando a gas pieno raggiunge un certo numero di giri
al contrario se il motore torna giu di giri lentamente e prima che torni al minimo normale sta un po accelerato e magra
lo stesso principio vale per il minimo, semplicemente invece di dare gas pieno, dai dei leggeri colpetti di gas
 
16262742
16262742 Inviato: 5 Gen 2022 19:47
 

Ciao ok grazie.allora Provo a diminuire il getto del massimo.
 
16262801
16262801 Inviato: 6 Gen 2022 10:53
 

Ale2222 ha scritto:
ti spiego, anche se dovrebbero essere le basi ma vabeh
la giannelli su un 50 e molto più aperta rispetto le pance originali, che tra l'altro oggi sono anche catalizzate
quindi se metti una giannelli al posto dell'originale non devi ingrassare, al contrario smagrire, perche il motore riesce a creare un onda che va verso l'aspirazione molto più forte e duratura e di conseguenza anche se il getto e lo stesso, ora il tempo per cui il motore crea l'effetto risucchio e molto maggiore, aspirando molta più benzina di quella realmente necessaria per il motore, io ti consiglio questo trucco per capire se la carburazione e ok o no
per la carburazione in alto te devi fare cosi, a motore caldo apri completamente il gas finche il motore non raggiunge il massimo dei giri
a quel punto richiudi il gas completamente
se la carburazione e grassa allora il motore tornerà molto velocemente giu di giri, oppure inizierà a murare quando a gas pieno raggiunge un certo numero di giri
al contrario se il motore torna giu di giri lentamente e prima che torni al minimo normale sta un po accelerato e magra
lo stesso principio vale per il minimo, semplicemente invece di dare gas pieno, dai dei leggeri colpetti di gas


Scusami ma questa cosa che montare uno scarico più aperto ingrassa la carburazione non l'avevo mai sentita. Sul forum dicono tutti il contrario, come ad esempio in questo articolo: Cambiando lo scarico si devono fare altre regolazioni? , ma ci sono molti altri topic.
Poi, come fa ad entrare più benzina se i getti sono gli stessi?
Nel carburatore è l'aria a risucchiare la benzina attraverso getti e quant'altro, quindi se non cambi i getti non puoi risucchiare più benzina a parità di aria aspirata.
Montando uno scarico aperto, entrerà anche più benzina perché la camera di scoppio si svuota più velocemente, ma allo stesso tempo entrerà molta più aria, quindi il rapporto aria/benzina dovrebbe aumentare, il ché significa carburazione magra.
 
16262806
16262806 Inviato: 6 Gen 2022 11:40
 

non e solo questione di depressione del motore, mettendo uno scarico aperto su un gt originale cio che succede e che il fronte dell'onda che arriva dallo scarico e sufficientemente forte da creare un effetto risucchio che arriva fino all'aspirazione, ciò che succede e che il motore aspira con molta piu forza l'aria, ma dato che il carburatore e lo stock da 16, non può passare sufficente aria per coprire le esigenze del gt, e al contrario, per compensare, il vuoto e sufficiente non solo per tirare su benzina dal getto del massimo, ma anche con quello del minimo, di conseguenza ingrassando la carburazione in quanto nel funzionamento ordinario, il getto del minimo non dovrebbe essere considerato in quanto il vuoto dello stesso motore non e sufficiente per tirare su da entrambi i getti nel motore originale, ma mettendo una pancia più aperta succede ciò, poi potrei sbagliarmi, dopotutto siamo umani errare e normale, ma in tutti i casi in cui io abbia messo una marmitta piu aperta, anche su gt originali, la carburazione si era leggermente ingrassata
 
16262809
16262809 Inviato: 6 Gen 2022 12:01
 

Ciao, non sono un meccanico e non ho le
Basi, quindi non mi resta che provare a questo punto.
 
16262810
16262810 Inviato: 6 Gen 2022 12:08
 

Ale2222 ha scritto:
non e solo questione di depressione del motore, mettendo uno scarico aperto su un gt originale cio che succede e che il fronte dell'onda che arriva dallo scarico e sufficientemente forte da creare un effetto risucchio che arriva fino all'aspirazione, ciò che succede e che il motore aspira con molta piu forza l'aria, ma dato che il carburatore e lo stock da 16, non può passare sufficente aria per coprire le esigenze del gt, e al contrario, per compensare, il vuoto e sufficiente non solo per tirare su benzina dal getto del massimo, ma anche con quello del minimo, di conseguenza ingrassando la carburazione in quanto nel funzionamento ordinario, il getto del minimo non dovrebbe essere considerato in quanto il vuoto dello stesso motore non e sufficiente per tirare su da entrambi i getti nel motore originale, ma mettendo una pancia più aperta succede ciò, poi potrei sbagliarmi, dopotutto siamo umani errare e normale, ma in tutti i casi in cui io abbia messo una marmitta piu aperta, anche su gt originali, la carburazione si era leggermente ingrassata

Per carità, io non sono un ingegnere né un meccanico. I miei dubbi derivano dal fatto che è la prima volta che sento questa cosa che è in contrasto con quanto detto da molti altri su questo forum.
Se quanto dici è vero, ben venga.
 
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