Napoletano ha scritto:
Ale_TZR_50 ha scritto:
Anche se a livello motoristico non ho ancora capito cosa possa succedere. Qualcuno che sa qualcosa in piú di me ?
Se il motore è tenuto sempre al massimo dei giri viene sottoposto ad elevate sollecitazioni meccaniche, questo comporta una più rapida usura di tutti i componenti (pistone, biella, cuscinetti, fasce, eccetera) rispetto ad un motore che invece viene tenuto sempre a giri medio bassi. In pratica stai portando al limite, o quasi, tutte le componenti del motore stesso.
Detto questo, non è che se vai spesso al massimo allora il motore esplode dopo pochi metri, però dovrai sottoporlo ad una manutenzione più frequente (di quanto?) rispetto a quanto prescritto dalla casa costruttrice, che per un motore stradale prevede un uso stradale, pena una più probabile rottura (sbiellamento, grippaggio...), motivo per il quale i motori usati nelle competizioni vengono smontati e revisionati anche dopo ogni corsa, oltre ad altri fattori.
In conclusione, occhio alla manutenzione ordinaria e straordinaria (e al codice della strada) e a non fare tirate eccessivamente prolungate.
Di più non ti so dire.
Grazie per le informazioni. Domani sera FORSE vado a riprendere la moto dal meccanico con un pignone un po' piú grande. Almeno non avrò problemi di velocità "bassa" (80kmh poco dopo il limitatore) e giri alti.