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Husqvarna 701 "problemi di coppia"
16261246
16261246 Inviato: 21 Dic 2021 14:05
Oggetto: Husqvarna 701 "problemi di coppia"
 



Ciao a tutti,

sono nuovo in questo forum, vorrei avere un parere dalla community su un problema che sto riscontrando.

Ho una Husqvarna 701 supermoto anno 2021 (EURO 5) non depotenziata. La moto è pazzesca, ma in assetto originale è un po' morta sui bassi regimi. Per ovviare al problema al primo tagliando ho montato un pignone più piccolo, e per altre ragioni ho montato un terminale Arrow (non catalizzato).

La moto adesso è molto più reattiva, ma in seconda marcia la coppia è quasi inesistente. Aprendo tutto il gas si sente che la moto è in coppia, ma non ha tiro. Dalla terza in poi invece tira come un treno.
Anche in assetto originale la moto non brillava in seconda marcia, ma adesso mi sembra addirittura peggiorata.

Secondo voi può dipendere dall'EURO 5? Oppure la moto necessita di una rimappatura per via del terminale?

Grazie mille per il supporto.

Andrea
 
16261253
16261253 Inviato: 21 Dic 2021 15:28
 

potrebbe avere limitazioni in centralina. ai tempi della hayabusa , mototecnica svelo che nelle prime tre marce il diagramma accensione - iniezione era diverso dalle altre tre, il tutto per rendere piu controllabile la moto. e ovviamente ai tempi limitatori vari non esistevano. sarebbe da capire se con una centralina apposita racing cambiasse il comportamento del motore.
 
16261265
16261265 Inviato: 21 Dic 2021 16:04
 

Grazie per la risposta.

Tra i miei sospetti c'era infatti la centralina. E' come se l'erogazione fosse tagliata, la moto raggiunge un tetto massimo e oltre quello non va.
Secondo te entra il limitatore di giri oppure si attiva un altro controllo della centralina? Non mi sembra di sentire il suono classico del limitatore di giri.

Grazie ancora!
 
16261274
16261274 Inviato: 21 Dic 2021 17:09
 

puo essere di tutto , ormai con mille mila sensori/limitatori per le emissioni/diagrammi variabili/piattaforme inerziali/abs ecc difficile dirlo. se esistesse una centralina racing originale per quella moto sarebbe da fare una prova. altre possibilita son con i software per programmare le centraline. uno abbastanza avanzato (data la moto molto recente) direi che puo vedere quasi tutti i diagrammi che ha la moto.magari non interviene in tutti ma vede cosa c'è
 
16261294
16261294 Inviato: 21 Dic 2021 18:12
 

si, probabilmente la moto ha mappature/limitatori differenziati a seconda delle marce. Parecchie moto hanno le prime marce un po' limitate per evitare di mettersele per cappello troppo facilmente e la 6^ che taglia agli alti regimi per... boh? diminuire un po' la velocità massima?

L'aver cambiato scarico probabilmente non ha aiutato se non hai rimappato. A sto punto fagli fare una mappa completa fatta per bene e digli di togliere le varie limitazioni su tutte le marce, dovrebbero essere in grado di farlo.
 
16261360
16261360 Inviato: 22 Dic 2021 8:38
 

Grazie a tutti per le risposte.

Ho scoperto che su Ktm 690 (sorella della mia moto) è presente un limitatore di marcia chiamato EPC (Electronic Power Control) che può essere disabilitato staccando dei connettori Link a pagina di Youtube.com

Rimappare potrebbe essere un'alternativa, ma è una modifica che annulla la garanzia di Husqvarna.
Pare inoltre che, causa EURO 5, Husqvarna non rilasci mappe di centralina di tipo racing, come faceva per i kit evo nei modelli passati. Bisognerebbe quindi mapparla in officina.

Esistono anche dei dispositivi aggiuntivi che escludono in controllo EPC andando ad ingannare la centralina. Questo è un esempio che però non si adatta alla mia moto.
Link a pagina di Tagomoto.it

Credo che il problema sia stato almeno individuato. Devo solo trovare una strada per risolverlo.
Grazie ancora!
 
16261398
16261398 Inviato: 22 Dic 2021 14:08
 

R1_1998 ha scritto:
potrebbe avere limitazioni in centralina. ai tempi della hayabusa , mototecnica svelo che nelle prime tre marce il diagramma accensione - iniezione era diverso dalle altre tre, il tutto per rendere piu controllabile la moto. e ovviamente ai tempi limitatori vari non esistevano. sarebbe da capire se con una centralina apposita racing cambiasse il comportamento del motore.


Confermo circa hayabusa. Ho un motore hayabusa montato su una macchina, e per ovviare alle limitazioni di potenza nelle prime tre marce (limitazioni NON date dal limitatore di giri, che taglia agli stessi regimi in tutte le marce bensì proprio di diagramma accensione-iniezione) si può ovviare facilmente, come avevo fatto io: basta ponticellare il GPS (gear positioning sensor) sulla quarta marcia, a quel punto la centralina "crede" sempre di essere in quarta, e fornisce potenza piena.
 
16261404
16261404 Inviato: 22 Dic 2021 15:09
 

Losna61 ha scritto:
Confermo circa hayabusa. Ho un motore hayabusa montato su una macchina, e per ovviare alle limitazioni di potenza nelle prime tre marce (limitazioni NON date dal limitatore di giri, che taglia agli stessi regimi in tutte le marce bensì proprio di diagramma accensione-iniezione) si può ovviare facilmente, come avevo fatto io: basta ponticellare il GPS (gear positioning sensor) sulla quarta marcia, a quel punto la centralina "crede" sempre di essere in quarta, e fornisce potenza piena.
ottimo . ricordavo giusto . nelle prime tre marce , vado a memoria eh, sto sistema alpha N che determina l iniezione in un caso è comandata dal tps+x , nell' altro da un altro valore+x...eh non ricordo bene. a casa lo rileggo. riassumendo: con un diagramma è molto piu pronta dell'altro. ed appunto la limitarono cosi. senza dire nulla ovviamente. chissa quante moto ad iniezione lo sono.
 
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